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anemic alternator
#1
salve....come da titolo gi? sapete che voglio d?...

l'alternatore di serie del mustang (nel mio caso II del 78) ? anemico da far schifo, 55A ....fari accesi piccoli tragitti e ciao batteria ogni 4 giorni...

ho visto che ? compatibile dal 65 al 86, quindi immagino ci siano molte macchine ingiro che ne abbiano di piu svegli (che s? 120....140...)

qui non costa molto in s?,



[url="http://www.mustangsunlimited.com/itemdy01.asp?T1=PM847141+01&Category=&catkey=74-01"]http://www.mustangsunlimited.com/itemdy01....mp;catkey=74-01[/url]



ma causa peso penso che spenderei piu di spedizione che non di pezzo,

quindi chi di voi ha gi? sostituito l'alternatore e di quale macchina? cosi tel allo sfasciacarrozze di zona e vedo che trovo di valido

perche ormai ne ho i marones pieni di mettere in carica la batteria.....

grazie a chi puo aiutarmi

ciao Dy
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#2
Il suo alternatore nuovo non credo costi pi? di 80/100 $ . Perch? prenderne uno da un demolitore, sperare che funzioni, adattarlo come staffe e cinghie, invece di prendere il suo? Non capisco.
[Immagine: firma.gif]
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#3
se ne trovo uno valido....come misure, non ho voglia di modificare staffe etc, ? tutto in pollici....

domani vado alla Ford e vedo che prezzi fanno, a m? basta che abbia almeno 100A,

ma succede di piu quando giro con l'acqua, quindi mi s? che disperde per contatto aquitrinico

:headbang:

trovare una staffa che stia alle misure ? un lavoraccio peggio che farmelo saldare....

che poi ho la TIG in garage quindi hehehe potere potere potere....ma ho finito il gas .......sgrunt....

ciao Dy
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#4
Secondo me 100/120/140 A sono assolutamente inutili..immagino che una Mustang II del 78 pi? che frecce, fanali e tergicristalli come accessori elettrici non abbia..

Semplicemente, se devi caricare la batteria ogni 4 giorni, ha bisogno di un alternatore corretto e perfettamente funzionante.
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#5
mi sa che il tuo problema non sia il tempo con cui la tua batteria si carica, quanto pi? il tempo in cui si scarica. Voglio dire, non mi sembra un problema di alternatore quanto di dispersione o qualit? della batteria....
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#6
si, sicuramente c'? una dispersione, soprattutto se piove, devo controllare l'impianto utenza per utenza, una rottura ma....

? qualcosa esposto al acqua, penso alle frecce xche mi ? saltato gi? il fusibile (che non ? quello che dice il manuale ma un altro!?!?)

comunque la casa dichiara un alternatore da 70 o 90 A su ne ho uno da 55....lofietto, la batteria ? nuova 70A con 500A di spunto

ottimissima, oggi ne ho visto uno da 75A di nuova generazione che carica anche a bassi giri, certo che quello che ? su non credo sia il suo originale

in quanto la staffa a okkio non corrisponde alla sua .... a okkio....dovrei vedere una foto di un altra auto uguale x essere sicuro...

ora vedo se si adatta in caso lo restituisco (sono gi? d'accordo ) certo che....se devo controllare tutto l'impianto...

speriamo di trovarlo vicino a l morsetto o attacco la spellatura o corto che sia, sar? una dura lotta, prima con i vari fusibili per capire quale e dove

poi risalire al problema....uffa....

ciao Dy
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#7
hai controllato che il regolatore funzioni correttamente?
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#8
si molto probabilmente ? il voltage regulator. mi ? successa la stessa cosa mi pare 2 o 3 mesi f?.

succedeva che il regolatore, oltre ovviamente a non regolare piu, permetteva anche il passaggio di corrente dalla batteria verso l'alternatore che, eccitandosi, tendeva alla rotazione come un motore elettrico.

essendo imprigionato dalla cinghia per? restava immobile.

in pratica avevo un carico elettrico sempre connesso ai poli e in 3 giorni la batteria faceva kaputt.



@rider il voltage regulator ? questo e dovrebbe essere installato vicino al rel? dell'accensione



[url="http://i38.tinypic.com/a31pvr.jpg"]http://i38.tinypic.com/a31pvr.jpg[/url]
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#9
esatto ? proprio lui, confermo ma no so dove sia nella78

comunque per vedere se funziona prendi un multimetro e lo attacchi ai poli della batteria a motore acceso e accelleri.

deve darti un valore superiore a 13 volt, poi accendi i fari e tieni la macchina accesa accelerando ogni tanto. se la tensione tende a scendere ? segno che non carica. cosi facendo non hai per? identificato con esattezza il problema, sai solo che uno dei due componenti non funziona.

mi ? gi? successo pi? di una volta e per non sbagliare ho sempre cambiato anche il "voltage regulators" costo massimo 50$
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#10
ok scusate il ritardo, allora proprio oggi ho avuto il tempo di fare un semplice test, ho scollegato il negativo (dopo aver ricaricato la batteria) e con un amperometro ho valutato l'assorbimento, praticamente appena connetto 0.37 A, resta alto per circa 10sec dopo comincia a pulsare come se lampeggiasse, ho provato a togliere i relay delle frecce e del hazard, ma continua a fare lo stesso gioco, domani se sar? un altra giornata tiepida prover? ad escludere un fusibile alla volta (azzz se sono scomodi...) prima provo a sconnettere lo scatolotto del radrizatore, come avete consigliato per valutare che non sia lui ...cotto...vedremo...certo che vista l'et? se si tratta di un cavo spellato auguri a trovarlo...sig...

dofr? anche ordinare supporti motore e guarnizioni, ma forse ho trovato un importatore di macchine usa ...sai mai che...Smile

ciao Dy
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#11
ok!!

ho isolato il problema...oggi da subito ho sconnesso il regolatore per verificare che non fosse il problema che mi avete indicato in quanto il pulsare , ma l'assorbimento cera lo stesso, al che a differenza di ieri ho sistemato l'amperometro in modo di poterlo vedere dal interno del auto lasciandolo collegato per verificare il problema togliendo fusibili uno alla volta, la cosa che mi ha permesso di accorgermi subito di come l'assorbimento "pulsante" era assente...

!?!? perplesso ho tolto la chiave dal quadro per procedere e mi sono accorto che l'assorbimento killer avviene solamente quando scatta il blocco che permette di estrarre la chiave dal quadro, al che sconnessi i connettori, quello dei tergi e quello della chiave da sotto lo sterzo uno alla volta ma anche con entrambi i connettori sconnessi il problema persiste, SE E SOLO SE la chiave ? in posizione di estrazione si verifica il consumo, con la chiave al 1?scatto invece l'assorbimento ? 0.01Amper al che mi sembra sia acettabile direi dovuto dalle resistenze in serie al circuito, non ho esperienza ma credo che il solo connettere la batteria sia normale avere assorbimento, inoltre il problema si verifica maggiormente in caso di pioggia !! ora devo trovare il punto esatto della dispersione ma credo a sto punto sia sulla linea del motorino di avviamento....se avete consigli idee o anche solo per solidariet? ditemi qualcosa per eventuali aiuti o per tirarmi su il morale Smile

Dy
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#12
ok intanto che nessuno risponde....io continuo la ricerca, nel pomeriggio ho praticamente smontato il volante e tutto il blocco di comandi, forse ho scoperto un paio di futuri problemi e li risolvero, ma ho anche scoperto che il blocco chiave praticamente ? solo meccanico ..hehehe... opssss....

comunque ripulito le slitte dei contatti e ingrassato qu? e l? dove serve, a quel punto cerco di togliere il pannello strumenti per accedere dietro, ma....

grrrrrrrrr...come diavolo si toglie il pomello del accensione dei fanali? stando al manuale sembra che serva un aggeggio a uncino, ma ndo cazz ? la molletta? a breve lo esproprio a colpi di mazza....

per ora comunque sembra che basti, una volta estratta la chiave, ruotare il blocchetto nel verso di accensione.

ora scando a prendere il manuale che cerco di capire dove sia sistemato il motorino di avviamento, certo per? non capisco perche il consumo oscilli su e giu, indica un carico capacitivo o induttivo direi...

devo cambiare titolo di sto post...

ciao ciao Dy
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#13
ma hai il buzzer warning?

cioe' il cicalino che ti avverte che hai lasciato la chiave inserita o i fari accesi?

magari e' quello.
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#14
negativo, buzza solo in attesa di accensione credo sia per lasciare la pompa benza caricare...non s?...

certo che se tolgo la chiave e riporto avanti il blocchetto consuma 0.01A...altrimenti 0.37A (a volte anche 0.44A) e poi pulsa....

devo togliere quel pomello bastardo...poi riesco a togliere il cruscotto, magari basta semplicemente ripulire e oliare il meccanismo misterioso che st? infondo al astina comandata dalla chiave....

ciao Dy
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