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novita omologazioni
#41
[quote name='Leo 73' post='178291' date='7/1/2009, 17:59']Quindi senza le agevolazioni quanto pagherei di bollo e assicurazione?[/quote]



Qanto pagheresti per cosa?? Kw, anno di immatricolazione...finisci le frasi, please, questa non ? una chat :omino:



[quote name='Leo 73' post='178291' date='7/1/2009, 17:59']Non credo quanto un'auto recente! :banana:[/quote]



E perch? no? Sentiamo, in base a quale altra normativa :uff: ?



Se ? riportata sul libretto la data di costruzione o prima immatricolazione, ? possibile presentarsi all'ACI e (a seconda della Regione, accedere o meno al bollo ridotto - ricordiamo che alcune Regioni chiedono tassativamente la storicit?), altrimenti il bollo si calcola in base ai Kw. Non esiste altro metodo. Basta andare dal tabaccaio o sul sito dell'ACI per calcolare gli importi.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#42
Ragazzi, a questo punto bisogna fare un po' di chiarezza perch? io continuo a non capirci un c...o e mi sembra che si risponda sempre con i sottintesi e a "bocca stretta".

Mi volete far credere (io purtroppo non conosco nessuno di voi ne' tantomeno ho mai visto dal vero le auto di tutti gli utenti) che tutti e dico tutti possedete auto matching number certificate ASI e senza nessuna modifica fatta prima o successivamente all'immatricolazione?

Ma fatemi il piacere e abbiate il coraggio di dire le cose come stanno!!!! :banana:

Preferirei avere un'auto che ha necessitato della Germania per circolare, che fare tutte modifiche che poi risultano illegali e fatte successivamente alla tanto decantata omologazione ASI ed in pi? farmi venire un infarto tutte le volte che c'? un posto di blocco.
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#43
[quote name='Leo 73' post='178297' date='7/1/2009, 18:21']Mi volete far credere (io purtroppo non conosco nessuno di voi ne' tantomeno ho mai visto dal vero le auto di tutti gli utenti) che tutti e dico tutti possedete auto matching number certificate ASI e senza nessuna modifica fatta prima o successivamente all'immatricolazione?

Ma fatemi il piacere e abbiate il coraggio di dire le cose come stanno!!!! :banana:[/quote]



Matching number ? una cosa...CORRETTA un'altra. Una Corvette dell'80 con il motore di una Z06 non sar? MAI ASI.



Mai sentito parlare di VIN? Lo sai che per la certificazione ASI devi mandare foto del VIN, del motore ecc. ecc.?



Sarebbe meglio informarsi prima.



Successivamente all'immatricolazione chiunque pu? fare ci? che vuole a suo rischio e pericolo...se fai un incidente grave e scoprono che sotto il cofano hai due cilindri in pi? o hai gomme non omologate sono c@zzi acidi.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#44
[quote name='Leo 73' post='178297' date='7/1/2009, 18:21']Mi volete far credere (io purtroppo non conosco nessuno di voi ne' tantomeno ho mai visto dal vero le auto di tutti gli utenti) che tutti e dico tutti possedete auto matching number certificate ASI e senza nessuna modifica fatta prima o successivamente all'immatricolazione?

Ma fatemi il piacere e abbiate il coraggio di dire le cose come stanno!!!! :banana:[/quote]



ma perch? ti scaldi tanto? se vai a vedere la sezione "le nostre americane", le caratteristiche ci sono tutte, comprese le eventuali modifiche.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#45
[quote name='Leo 73' post='178297' date='7/1/2009, 18:21']Ragazzi, a questo punto bisogna fare un po' di chiarezza perch? io continuo a non capirci un c...o e mi sembra che si risponda sempre con i sottintesi e a "bocca stretta".

Mi volete far credere (io purtroppo non conosco nessuno di voi ne' tantomeno ho mai visto dal vero le auto di tutti gli utenti) che tutti e dico tutti possedete auto matching number certificate ASI e senza nessuna modifica fatta prima o successivamente all'immatricolazione?

Ma fatemi il piacere e abbiate il coraggio di dire le cose come stanno!!!! :banana:

Preferirei avere un'auto che ha necessitato della Germania per circolare, che fare tutte modifiche che poi risultano illegali e fatte successivamente alla tanto decantata omologazione ASI ed in pi? farmi venire un infarto tutte le volte che c'? un posto di blocco.[/quote]

Qui si parla su ci? che dovrebbe essere,non su quello che ?....A quanto pare finora i controlli sono stati fatti col metodo italiano...



Comunque il bollo (che in s? ? gi? una ladrata) costa molto,e pi? kw hai,pi? paghi...bello n??
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#46
[quote name='Sunnybob' post='178286' date='7/1/2009, 17:29']In un Paese normale non ci sarebbe bisogno di un ente che certifica quello che ? scritto nei libri. Purtroppo in Italia si,[/quote]



Questo ? il succo di quello che dico anch'io.

E aggiungo che per alcuni veicoli, guardacaso "popolari" e provenienti dall'italia, pare che a volte su questo si chiuda un occhio.

Ripeto: ? incredibile vedere che vespa e che cinquecento fanno andare in giro con bolli e assicurazioni ridotti.

Peraltro, io (ma ? un problema solo mio per carit?, non pretendo che sia una cosa universale) sono convinto che la storicit? dovrebbe basarsi solo su due criteri: quello sportivo e quello tecnico. NON su quello commerciale.

Altrimenti un giorno saremo invasi dalle micra asi. Ah no, la micra non ? italiana.
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#47
:banana:



e prendere la cittadinanza tedesca e fare una pernacchia a tutti?



? possibile?



:omino:
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#48
Allora vediamo un po se riesco a spiegarmi...

Prendi un auto con pi? di 20 anni dall'america....

Ti iscrivi ad un club federato ASI e invii la richiesta di caratteristiche tecniche per la tua vettura tramite club....

Ci vogliono documentazioni, per questo leggi [url="http://www.v8americancarclub.com/cct.htm"]http://www.v8americancarclub.com/cct.htm[/url]

Se la tua vettura non ? conforme a queste cose e riesci ad immatricolarla come vettura non d'epoca devi pagare come diceva nigel in base ai KW!!!!! e non vedo come tu possa pagare in maniera agevolata.....agevolata perch? poi.....

Qui nessuno dice mezze verit?, la legge ? la verit?...

Ti consiglio di leggere anche queste cosine per farti un po di chiarezza:

[url="http://www.asifed.it/"]http://www.asifed.it/[/url] leggi le faq.



Ti avrei spiegato meglio, ma devo uscire scusa...



:banana:
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#49
[quote name='sgomma che ti passa' post='178304' date='7/1/2009, 18:37']:banana:



e prendere la cittadinanza tedesca e fare una pernacchia a tutti?



? possibile?



:omino:[/quote]



magari! anche se preferirei la sFizzera :uff:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#50
[quote name='ESA' post='178309' date='7/1/2009, 18:49'][quote name='sgomma che ti passa' post='178304' date='7/1/2009, 18:37']:banana:



e prendere la cittadinanza tedesca e fare una pernacchia a tutti?



? possibile?



:omino:[/quote]



magari! anche se preferirei la sFizzera :uff:

[/quote]





Ottima idea... io appena smetto di lavorare o vado in California o a Lugano!!
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#51
Un'auto per essere storica ed usufruire delle agevolazioni non basta che abbia 30 anni?
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#52
[quote name='Leo 73' post='178313' date='7/1/2009, 18:59']Un'auto per essere storica ed usufruire delle agevolazioni non basta che abbia 30 anni?[/quote]



solo se hai fatto il bravo
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#53
[quote name='dragone' post='178288' date='7/1/2009, 17:45']Molte cose che hai scritto non ne ero a conoscenza troppo giovane del pane d'epoca....

Io tra l'altro sono uno di quelli che ha aspettato 8 mesi un certificato di caretteristiche tecniche prepagato......

Anche io tra l'altro avevo scritto della totale inutilit? dell'ASI, o meglio della inutilit? in un paese all'avanguardia, non certo in Italia..

Sono stato lapidato all'epoca....

Non sono d'accordo di immatricolare tutto ci? che si muove o ? su ruote....

Sono daccordo per modifiche giuste, motore non mathing ma della stessa cubatura, cerchi e gomme optional o di un altro modello magari con stesso telaio ma non esagerati e cos? via....

Molte delle vetture americane non potrebbero essere omologate in Italia semplicemente perch? nessun ingegnere si prender? la responsabilit? di omologarle...

Questo ? il problema italiano la responsabilit? della firma in calce al documento....



:omino:[/quote]
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#54
[quote name='Sunnybob' post='178312' date='7/1/2009, 18:58'][quote name='ESA' post='178309' date='7/1/2009, 18:49'][quote name='sgomma che ti passa' post='178304' date='7/1/2009, 18:37']:omino:



e prendere la cittadinanza tedesca e fare una pernacchia a tutti?



? possibile?



:ciglia:[/quote]



magari! anche se preferirei la sFizzera :ggg:

[/quote]





Ottima idea... io appena smetto di lavorare o vado in California o a Lugano!!

[/quote]



lugano! eccheccazzo! che te lo dico a fare? ho lavorato parecchio a lugano. la sera finito il cantiere io e i miei colleghi andavamo per locali che... altro che amsterdam! pieni di gnocca da scoppiare. mamma mia che ricordi!
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#55
il problema delle agevolazioni ? una cosa,

il problema delle immatricolazioni ? un'altra.

parlando di immatricolazioni, l'ingegnere che ti boccia al collaudo perch? gli sta sulle balle l'america o ? un naturalista che gira in bici, non gli frega niente se paghi il bollo o no.

il succo ? che in tutti gli stati dell'europa(anche fuori ma a noi non riguarda) viene data la responsabilit? ad organi competenti di verificare l'idoneit? dei veicoli preposti alla circolazione.

non ? che in germania si omologa di tutto, ma si omologa sicuramente tutto ci? che non pregiudica la sicurezza del veicolo.





vi siete mai chiesti come mai in germania non esistono le agenzie di pratiche automobilistiche???

per fare un immatricolazione di un veicolo con revisione valida serve al massimo mezz'ora anche per uno straniero che non parla tedesco( io)

provate a mandare uno straniero in una nostra motorizzazione!!!
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#56
[quote name='Leo 73' post='178313' date='7/1/2009, 18:59']Un'auto per essere storica ed usufruire delle agevolazioni non basta che abbia 30 anni?[/quote]





assolutamente si,

la legge riconosce di interesse storico tutti i veicoli che abbiano compiuto i 30 anni, addrittura fa fede il compimento dell'anno a prescindere dal mese e giorno di immatricolazione.

sempre nella legge non si fa riferimento all'originalit? del veicolo ma solo all'anzianit?.
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#57
[quote name='mustang-daddy' post='178318' date='7/1/2009, 19:14']il problema delle agevolazioni ? una cosa,

il problema delle immatricolazioni ? un'altra.

parlando di immatricolazioni, l'ingegnere che ti boccia al collaudo perch? gli sta sulle balle l'america o ? un naturalista che gira in bici, non gli frega niente se paghi il bollo o no.

il succo ? che in tutti gli stati dell'europa(anche fuori ma a noi non riguarda) viene data la responsabilit? ad organi competenti di verificare l'idoneit? dei veicoli preposti alla circolazione.

non ? che in germania si omologa di tutto, ma si omologa sicuramente tutto ci? che non pregiudica la sicurezza del veicolo.





vi siete mai chiesti come mai in germania non esistono le agenzie di pratiche automobilistiche???

per fare un immatricolazione di un veicolo con revisione valida serve al massimo mezz'ora anche per uno straniero che non parla tedesco( io)

provate a mandare uno straniero in una nostra motorizzazione!!![/quote]



A volte sinceramente dato l'italiano parlato negli uffici ti senti straniero anche se sei italiano...
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#58
Scusate tanto, datemi del testone, ma ci rinuncio!

Mi porr? il problema quando la comprer? e vedr? al momento il tipo di auto che avr? comprato.

Secondo me ci sono un sacco di cose sbagliate e, sempre secondo me, si vuol fare complicata una cosa elementare.

Per come la vedo io (ma mi dite che sbaglio) io compro per esempio la tanto desiderata Chevelle del '69 in America che monta un motore pi? grosso e cerchi da 18".

Scarto l'Italia e l'ASI che non me la passeranno mai.

Mi rivolgo in Germania e l'auto viene targata (prima tedesca e poi credo automaticamente italiana, sbaglio?).

Al momento di pagare bollo e assicurazione o che l'abbia immatricolata in Italia o che sia dovuto passare dalla Germania l'auto rimane del '69, sbaglio?

Quindi pagher? bollo e assicurazione ridotta perch? l'auto ha 40 anni.

Io ho sempre sentito dire cos?.

Conosco persone che hanno dei catorci (non auto americane) che pagano una sciocchezza di bollo solo perch? ha pi? di 20 anni.
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#59
[quote name='Ale555' post='178322' date='7/1/2009, 19:18'][quote name='mustang-daddy' post='178318' date='7/1/2009, 19:14']il problema delle agevolazioni ? una cosa,

il problema delle immatricolazioni ? un'altra.

parlando di immatricolazioni, l'ingegnere che ti boccia al collaudo perch? gli sta sulle balle l'america o ? un naturalista che gira in bici, non gli frega niente se paghi il bollo o no.

il succo ? che in tutti gli stati dell'europa(anche fuori ma a noi non riguarda) viene data la responsabilit? ad organi competenti di verificare l'idoneit? dei veicoli preposti alla circolazione.

non ? che in germania si omologa di tutto, ma si omologa sicuramente tutto ci? che non pregiudica la sicurezza del veicolo.





vi siete mai chiesti come mai in germania non esistono le agenzie di pratiche automobilistiche???

per fare un immatricolazione di un veicolo con revisione valida serve al massimo mezz'ora anche per uno straniero che non parla tedesco( io)

provate a mandare uno straniero in una nostra motorizzazione!!![/quote]



A volte sinceramente dato l'italiano parlato negli uffici ti senti straniero anche se sei italiano...

[/quote]





in che senzo?
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#60
LE AUTO ANZIANE (con almeno 30 anni)



Sono esenti dalla tassa automobilistica i veicoli (autovetture, motoveicoli, eccetera) costruiti da almeno trent?anni, senza che sia necessario il possesso di particolari requisiti. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita. Per verificare se si ha diritto al beneficio, fa fede la data di immatricolazione risultante dal ?libretto? di circolazione. Se per? il contribuente ? in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell'agevolazione la data di costruzione. Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione (indipendentemente dalla potenza del motore). Il pagamento pu? effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell?anno, purch? anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche. Questo regime agevolato non si applica ai veicoli ?ad uso professionale?. Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa o a scuola guida.



LE AUTO E LE MOTO STORICHE (fra 20 e 30 anni)



I benefici indicati per le auto "anziane" nel paragrafo precedente si applicano con le stesse modalit? nei riguardi dei veicoli che abbiano compiuto vent?anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. Si considerano tali i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, ed infine i veicoli che rivestono un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi ? stata, da parte dell?apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione. Il pagamento pu? effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell?anno, purch? anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.
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