28-08-12, 08:52 AM
menomale
1950 Chevrolet Topolino (hot rod)
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28-08-12, 09:46 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-12, 09:46 AM da LEE01.)
caccio si , la immaginoi sempre di piu a ruote scoperte , da vedere se tenere o meno il cofano , e non so' se stara' bene a vista il telaio tubolare e l'avantreno come l'ho costruito ! nuvolacci ti ho rubato questa foto
mi chiedo se al posteriore stiano meglio delle gomme del genere ovvero cmq a spalla alta ma un po' + strette di canale , sinceramente forse preferisco
28-08-12, 04:55 PM
@Lee
Sono più "old style"... e più belle.
28-08-12, 05:37 PM
[quote name='Flaviospeed' timestamp='1346165707' post='441975']
@Lee Sono più "old style"... e più belle. [/quote] si infatti , ora cerco qualcosa per sostituire quei gommoni con qualcosa + old stile come dici tu
28-08-12, 06:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-12, 06:02 PM da Nuvolari.)
[quote name='LEE01' timestamp='1346168255' post='441986']
[quote name='Flaviospeed' timestamp='1346165707' post='441975'] @Lee Sono più "old style"... e più belle. [/quote] si infatti , ora cerco qualcosa per sostituire quei gommoni con qualcosa + old stile come dici tu [/quote] ho delle gomme da rimorchio (o forse di un om) per cerchio da 16
28-08-12, 06:01 PM
[quote name='LEE01' timestamp='1345551918' post='441029']
penso che sia meglio smontare anche la coppa dell'olio e raddrizzare la botte che ha , che dite ? , dev'essere stato nel trasporto , oppure era gia' così ?? olds, marcello , ricordi qualcosa ? [/quote] il motore era immacolato!! e tralatro vergine e con poche ore di nautica.
03-09-12, 07:24 PM
qualcuno mi disse che i motori marini in certi casi girano al contrario , avevo paura che il mio fosse uno di quelli , invece sembra proprio di no , ho fatto la prova con i motorini d'avviamento , quello del 307 non marino gira esattamente nello stesso senso del mio 305 marino !
03-09-12, 10:10 PM
non ho mai capito perchè serti motori marini girano al rovescio, forse per creare un mondo parallelo di mercato e ricambi, spiegazioni tecniche non ne ho! Forse il in lontano tempo non esistevano i filetti sinistri per avvitare l'elica? bo!
comunque bastava leggere l'ordine di scoppio sull'intake e guardare come erano attaccati i cavi allo spinterogeno. persa se fosse stato rovescio, ti toccava andare sempre con la R
04-09-12, 08:56 AM
[quote name='Nuvolari' timestamp='1346703025' post='443351']
non ho mai capito perchè certi motori marini girano al rovescio, forse per creare un mondo parallelo di mercato e ricambi, spiegazioni tecniche non ne ho! Forse il in lontano tempo non esistevano i filetti sinistri per avvitare l'elica? bo! [/quote] Principalmente per evitare l'effetto evolutivo dell'elica nei natanti con due motori. Se hai una sola elica, l'effetto evolutivo è inevitabile (la barca "tira" da una parte durante le manovre, cioè tende a seguire la spirale dell'elica che si avvita nell'acqua) a meno che non hai due eliche controrotanti coassiali come i Volvo DuoProp. Se hai due eliche parallele che girano nello stesso senso avresti un effetto evolutivo raddoppiato con difficoltà di manovra e anche in navigazione. Quindi per utilizzare trasmissioni standard (intercambiabili) e bilanciare la barca si preferiva adottare motori dal senso di rotazione più opportuno. Oggi credo che la maggior parte dei motori marini da diporto derivati dai big block automobilistici girino tutti nello stesso senso, ma magari mi sbaglio...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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04-09-12, 08:58 AM
quindi che ha su il doppio motore uno è destro e l'altro sinistro? è per quello che li vendono sempre in coppia?
04-09-12, 09:11 AM
Cosa vendono in coppia... I motori? Intendi i commercianti di motori marini?
...direi di si. Ripeto soprattutto quelli vecchi (OMC, Chris Chraft)... quelli di adesso non so, facile che le nuove trasmissioni più compatte abbiano degli invertitori incorporati nel piede a costi inferiori. Dovrei chiedere al meccanico.
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04-09-12, 09:14 AM
quindi se è così avevo il 50% di possibilita che girasse dritto , direi che mi è andata di cul@
04-09-12, 09:40 AM
Ecco vedi Nuvola:
[url="http://www.motorinautici.it/fuoribordo-1/mezzo-piede-replica-mercury-3-0-controrotante.html"]http://www.motorinautici.it/fuoribordo-1/mezzo-piede-replica-mercury-3-0-controrotante.html[/url] significa che per evidenti motivi di standard, oggi molti motori marini sono prodotti solo più in un senso... cambia solo il mezzo piede. Quindi se ho una barca moderna con due Mercruiser 3.0 4cyl, al 99,99% saranno tutti e due identici ma la rotazione cambierà a livello di piede. Non so se la stessa logica vale se ho due piedi DuoProp o Bravo Three (nel senso che devono essere controrotanti fra di loro pur essendo coassiali) Altra cosa sono i motori in linea d'asse tipo barche da pesca o da sci nautico (tipo gli American Skier)... se non sono monomotore è facile che l'inversione avvenga a livello di scatola ingranaggi interna allo scafo.
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04-09-12, 09:36 PM
Lee, se serve una mano per guidarla, io ho la patente nautica...
04-09-12, 10:58 PM
[quote name='ga.firebird' timestamp='1346787384' post='443594']
Lee, se serve una mano per guidarla, io ho la patente nautica... [/quote] topoanfibio
05-09-12, 08:26 AM
[quote name='ga.firebird' timestamp='1346787384' post='443594']
Lee, se serve una mano per guidarla, io ho la patente nautica... [/quote] Siamo in 2
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