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16-04-09, 08:42 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-09, 08:42 PM da mbar.)
Citazione:devo ancora fare il fondo e trovare il tessuto per riverstire l'interno
mmmm... forse il cartoncino ? un po' troppo spesso, vedr? pi? avanti se ? il caso di usare un cartoncino da 1,5mm
Mi ? piaciuto il lavoro del "glovebox", uno di quelli che avevo fatto in passato, pi? o meno come hai fatto tu. Oggi non ho pi? voglia di fare lavori di fino, mi basta che le macchine funzionino... Ma forse ? meglio che torni, almeno un pochino, alle vecchie abitudini.
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[quote name='er wagone' post='202764' date='15/4/2009, 21:48'][quote name='funnycar' post='202682' date='15/4/2009, 18:51']Un bel sigaro, fumato girando intorno alla tua Caddy, te lo meriti:[/quote]
Tiparillo, ovviamente...
[/quote]
perche' non un cohiba? nel '55 erano ancora legali...
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[quote name='fairlane58' post='203085' date='16/4/2009, 21:07'][quote name='er wagone' post='202764' date='15/4/2009, 21:48'][quote name='funnycar' post='202682' date='15/4/2009, 18:51']Un bel sigaro, fumato girando intorno alla tua Caddy, te lo meriti:[/quote]
Tiparillo, ovviamente...
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C'erano, pero' erano sigari artigianali, poi fidel , che li fumava, li ha fatti crescere a marchio vero e proprio.
almeno, cosi' ho letto da qualche parte..
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[quote name='caddy55' post='203041' date='16/4/2009, 19:41']Glovebox
prima di tutto ho fermato l'originale su un cartoncino da 2,5mm
in questo modo ? stato possibile disegnare lo sviluppo del nuovo glovebox
tagliato e piegato
devo ancora fare il fondo e trovare il tessuto per riverstire l'interno
mmmm... forse il cartoncino ? un po' troppo spesso, vedr? pi? avanti se ? il caso di usare un cartoncino da 1,5mm
[/quote]
Ricostruito il fondo del glovebox, per questo ho usato il cartoncino da 1,5mm che ? pi? malleabile.
Per assemblare il tutto ho provato nell'ordine:
una normale spillatrice... impossibile
spillatrice da legno... non va bene perch? gli spilli non si chiudono
la colla... da sola non basta
poi mi ? venuto in mente che i pannelli porta hanno la tappezzeria cucita direttamente sul cartone, tra l'altro identico a questo...
e allora mi sono armato di ago, filo e vinavil..
prima di tutto ho fatto dei forellini passanti con il dremel e la punta da 1mm, poi mi son messo a cucire
prima di stringere i punti ho spennellato le parti con il vinavil
una volta finito di cucire ho ripassato il vinavil sul filo e su tutte le pieghe... come si pu? vedere il cartoncino tende a strapparsi sull'esterno della piega
(le due staffe servono a tenere il tubo flessibile del riscaldamento)
alla fine ho aggiunto le graffette fermavite (si chiamano cos??)
prossimi passi: verniciatura esterna con il nero, scrivere un paio di lettere P con il bianco (vedi prima foto ) e incollaggio del tessuto all'interno.
Non c'? niente che tanta passione, ago, filo e ccolla vvinilica (detto alla Giovanni Mucciaccia) non possano fare!!
Domanda (forse) scema: ma il flessibile del riscaldamento ? a diretto contatto col cartone? Il troppo calore, non potrebbe essere nocivo? Forse non ho letto bene tutti i post e magari ? fatto di un materiale particolare.
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Il vecchio glovebox era di cartone e nel tubo passa aria calda non fuoco...
[quote name='caddy55' post='203711' date='19/4/2009, 12:03']Il vecchio glovebox era di cartone e nel tubo passa aria calda non fuoco... [/quote]
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Aggiornamento veloce:
finita la verniciatura esterna, dire che mi piace moltissimo ? poco...
Non ho ancora fatto le foto perch? i cofani, gli sportelli ecc sono in magazzino e la macchina ? ancora incartata, stavano finendo di verniciare il cruscotto quindi ? meglio lasciar tutto coperto per non rischiare di sporcare qualcosa.
Oggi abbiamo raddrizzato i piccoli coccetti sul paraurti anteriore, in attesa di portarlo a cromare
Pulito dalla ruggine tutte le staffe del paraurti posteriore, segue antiruggine e verniciatura
Raddrizzato le staffe portatarga, domani le porto a zincare
Lo sportello del glovebox ? pronto, bianco fuori e grigio dentro, pronta anche la cerniera e il fermo
Verniciate le modanature interne
e la parte superiore del cruscotto
Nelle foto modanature e cruscotto erano stati appena verniciati e apparivano molto lucidi. Al trasparente ? stato aggiunto un 20% di opacizzante, in questo modo essiccando perde un po' della sua lucentezza e si avvicina decisamente al "semilucido" originale. Lo stesso vale per tutte le parti verniciate di bianco.
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Dubito...ergo sum.
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Piccole grandi soddisfazioni, ovvero: questo l'ho fatto io
Sono riuscito a mettere posto un po' di modanature varie in acciaio inox, questa esperienza mi mancava... perch? non provarci?
Modanatura dello sportello destro, prima
dopo
Modanature dei fender skirts (in questo caso mi ha aiutato il mio amico Andrea che possiede qualche attrezzo pi? adatto)
prima
dopo
siamo riusciti a ripristinare la forma originale, in questo c'erano dei graffi profondi, purtroppo la lamiera non ? molto spessa quindi ho preferito non smerigliare troppo a fondo
devo ancora lucidarle tutti i pezzi
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Citazione:Sono riuscito a mettere posto un po' di modanature varie in acciaio inox, questa esperienza mi mancava... perch? non provarci?
Citazione:(in questo caso mi ha aiutato il mio amico Andrea che possiede qualche attrezzo pi? adatto)
Nella foto ho visto quelli che sembrano normali martelli. Quali sono gli attrezzi pi? adatti?
Sono poi molto interessato e curioso. ? stato difficile? qualche consiglio/suggerimento per chi volesse provarci?
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24-04-09, 02:06 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-09, 02:08 PM da caddy55.)
[quote name='mbar' post='205243' date='23/4/2009, 21:08'] Citazione:Sono riuscito a mettere posto un po' di modanature varie in acciaio inox, questa esperienza mi mancava... perch? non provarci?
Citazione:(in questo caso mi ha aiutato il mio amico Andrea che possiede qualche attrezzo pi? adatto)
Nella foto ho visto quelli che sembrano normali martelli. Quali sono gli attrezzi pi? adatti?
Sono poi molto interessato e curioso. ? stato difficile? qualche consiglio/suggerimento per chi volesse provarci?
[/quote]
Non prendermi come esempio, ho provato e tutto sommato sono riuscito a fare qualcosa di soddisfacente ma non ? detto che il mio sia il metodo giusto.
Per la modanatura dello sportello ho usato un normale martello, di quelli che nella parte posteriore non hanno il levachiodi, un cacciavite usato come scalpello per ricreare la piega (con moltissima cautela) e come base un incudine da calzolaio che ha tre differenti forme stondate (per le suole e i tacchi...)
Una volta riuscito a spianare le superfici ho lisciato i vari colpetti con carta abrasiva a secco e tampone, partendo da una grana 220 fino ad arrivare alla 1500.
Per la modanatura del fender skirt invece abbiamo usato come base un sacco pieno di sabbia (quello che nelle foto sembra un cuscino di pelle) e per ribattere la lamiera diverse cose: il manico del martello, un martello con la testa tonda, un tondino di ferro con la punta stondata e varie altre forme. Alla fine carta abrasiva.
Cosa importante, almeno per me, ? non cercare di raggiungere il risultato con una martellata sola..
Devo ancora vedere se riesco a lucidarli bene da solo, anche se non sembra sono ancora lontani dalla brillantezza che avevano prima...
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[quote name='caddy55' post='205412' date='24/4/2009, 14:06'][quote name='mbar' post='205243' date='23/4/2009, 21:08'] Citazione:Sono riuscito a mettere posto un po' di modanature varie in acciaio inox, questa esperienza mi mancava... perch? non provarci?
Citazione:(in questo caso mi ha aiutato il mio amico Andrea che possiede qualche attrezzo pi? adatto)
Nella foto ho visto quelli che sembrano normali martelli. Quali sono gli attrezzi pi? adatti?
Sono poi molto interessato e curioso. ? stato difficile? qualche consiglio/suggerimento per chi volesse provarci?
[/quote]
Non prendermi come esempio, ho provato e tutto sommato sono riuscito a fare qualcosa di soddisfacente ma non ? detto che il mio sia il metodo giusto.
Per la modanatura dello sportello ho usato un normale martello, di quelli che nella parte posteriore non hanno il levachiodi, un cacciavite usato come scalpello per ricreare la piega (con moltissima cautela) e come base un incudine da calzolaio che ha tre differenti forme stondate (per le suole e i tacchi...)
Una volta riuscito a spianare le superfici ho lisciato i vari colpetti con carta abrasiva a secco e tampone, partendo da una grana 220 fino ad arrivare alla 1500.
Per la modanatura del fender skirt invece abbiamo usato come base un sacco pieno di sabbia (quello che nelle foto sembra un cuscino di pelle) e per ribattere la lamiera diverse cose: il manico del martello, un martello con la testa tonda, un tondino di ferro con la punta stondata e varie altre forme. Alla fine carta abrasiva.
Cosa importante, almeno per me, ? non cercare di raggiungere il risultato con una martellata sola..
Devo ancora vedere se riesco a lucidarli bene da solo, anche se non sembra sono ancora lontani dalla brillantezza che avevano prima...
[/quote]
questo ? davvero un lavoro che non avrei mai provato a fare. complimenti per l'ardire e anche per il risultato. Per la lucidatura, dalle tue parti (o pi? verso il mare...) non dovresti avere problemi a trovare qualcuno che lucida l'acciaio inox.
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[quote name='caddy55' post='205557' date='24/4/2009, 22:28'][quote name='olds67' post='205539' date='24/4/2009, 21:12']bravo caddy,la tua 55 ? veramente stupenda in tutto.non vedo l'ora di vederla fuori dal forno.
[/quote]
[/quote]
Osteria! Finalmente!
Sbaglio o il colore non e' esattamente quello che ho visto dal vivo? Colpa della luce?
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Penso di si Luca, sulla digitale ho impostato il riconoscimento automatico della luce e quando c'? una luce mista (in questo caso interno esterno) i colori non sono proprio fedeli
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Non voglio dare i soliti commenti ma non c'? nient'altro da dire: BRAVO!
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complimentoni!!! non ti lasci scappare niente!!!! ottimo lavoro, su un'auto che se lo merita!!!!
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