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la donor car ? una Camaro Z28 del 95.
cambio e motore sono i suoi, asse posteriore quello della TA.
Ciao.
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[quote name='Christian GM' post='204920' date='22/4/2009, 19:01']la donor car ? una Camaro Z28 del 95.
cambio e motore sono i suoi, asse posteriore quello della TA.
Ciao.[/quote]
Quindi ora hai un motore a iniezione quindi tutta un'altra cosa e soprattutto tutt'altro consumo... Cosa ti f? ora? Cv? Lavoro duro da fare?
[quote name='mav86' post='204802' date='22/4/2009, 13:04'][quote name='pontiac71' post='204796' date='22/4/2009, 12:53'][quote name='mopar' post='204190' date='20/4/2009, 21:27']Togli il 301 e monta un Chevy 350. E' il sistema pi? semplice ed economico.
Volendo mantenere il suo 301, dovresti cambiare i pistoni per alzare la compressione, buttare via il carb 850 e montarne uno da 600 cfm vacuum secondary, lavorare un po' sulle teste e togliere le marmitte laterali che fanno solo rumore e tolgono potenza..[/quote]
Esatto, ottimo consiglio Mopar, io l'ho fatto un paio di anni fa, dopo aver speso un sacco di soldi a rifare il 301 che alla fine e' sempre un cesso di motore. Il 350 chevy e' molto meglio per tutto. e poi non bisogna dimenticare che comunque il 5700 era uno dei possibili motori per firebird e trans am quindi non snaturi piu di tanto la macchina
[/quote]
te avevi il 301 normale o turbo? cosa gli avevi rifatto? con quali risultati?
con il 350 che miglioramenti hai notato? prestazioni? consumi?
[/quote]
avevo il 301 aspirato. l'avevo rifatto completamente, rettifica albero motore, teste, pistoni nuovi, ecc ecc.... una volta rifatto, le prestazioni erano sempre le stesse ma i consumi erano aumentati..... odiavo quel motore sempre di piu' soprattutto dopo essermi documentato bene.....non esiste nessun ricambio performante, ti devi accontentare dei pezzi originali che costano un sacco di soldi. il 301 era stato introdotto nel 1977 poi abbandonato nel 1978 per inaffidabilita' e quindi reintrodotto nel 1979 (non so con quali migliorie ma credo nessuna) Le testate sono fatte malissimo, e' un motore che non respira, infatti la edlebrock e company non producono nemmeno il collettore di aspiraz performante.... Ci sarebbe ancora tanto da dire, in negativo, di quel motore, invece il 350 chevrolet e' un altro pianeta, anche se comunque, abolirei la voce "consumi" per quanto riguarda i motori a carburatore anni 70.
Andando leggermente OT invece ho notato come in italia ci siano svariati annunci di firebird e TA con quel maledetto 301 (aspirato o turbo non cambia in fatto di affidabilita') con questo non voglio certo insinuare che quelle auto in vendita siano dei bidoni, e' solo per dire che personalmente consiglio a chiunque di prendere in considerazione il 6600 prima di buttarsi su un 301
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22-04-09, 07:53 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-09, 07:53 PM da Wildcat.)
[quote name='pontiac71' post='204800' date='22/4/2009, 12:57'][quote name='Wildcat' post='204677' date='21/4/2009, 23:39']Un mio amico dice che con la sua trans am 403 oldsmobile del '79 riesce a fare tranquillamente anche i 10 con un litro...c'? da credergli, perch? me l'ha fatta provare e a 100 all'ora costanti il motore girava a 1500 giri!!! Non potevo crederci!!![/quote]
AHAHAHAHAHAH
[/quote]
Non ho capito il motivo della risata...dici che ha detto una ca@@ata?
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
[quote name='Wildcat' post='204938' date='22/4/2009, 19:53'][quote name='pontiac71' post='204800' date='22/4/2009, 12:57'][quote name='Wildcat' post='204677' date='21/4/2009, 23:39']Un mio amico dice che con la sua trans am 403 oldsmobile del '79 riesce a fare tranquillamente anche i 10 con un litro...c'? da credergli, perch? me l'ha fatta provare e a 100 all'ora costanti il motore girava a 1500 giri!!! Non potevo crederci!!![/quote]
AHAHAHAHAHAH
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Non ho capito il motivo della risata...dici che ha detto una ca@@ata?
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Si, e anche grossa! quella macchina a 100km/h fa al massimo i 6 con un litro, i 10 li puoi fare coi motori iniezione anni 80
[quote name='pontiac71' post='204941' date='22/4/2009, 19:58'][quote name='Wildcat' post='204938' date='22/4/2009, 19:53'][quote name='pontiac71' post='204800' date='22/4/2009, 12:57'][quote name='Wildcat' post='204677' date='21/4/2009, 23:39']Un mio amico dice che con la sua trans am 403 oldsmobile del '79 riesce a fare tranquillamente anche i 10 con un litro...c'? da credergli, perch? me l'ha fatta provare e a 100 all'ora costanti il motore girava a 1500 giri!!! Non potevo crederci!!![/quote]
AHAHAHAHAHAH
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Non ho capito il motivo della risata...dici che ha detto una ca@@ata?
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Si, e anche grossa! quella macchina a 100km/h fa al massimo i 6 con un litro, i 10 li puoi fare coi motori iniezione anni 80
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Si difatti mi sembrava un p? esagerata la cosa
[quote name='pontiac71' post='204941' date='22/4/2009, 19:58']Si, e anche grossa! quella macchina a 100km/h fa al massimo i 6 con un litro, i 10 li puoi fare coi motori iniezione anni 80[/quote]
Non sono d'accordo..
Provato personalemente qualche anno fa in occasione di un viaggio a Zuchwil, Camaro 350 4V automatica 1979, rapporto al ponte 2,41:1, pneumatici 225/70-15, velocit? prevista dal codice della strada (Svizzero) consumo medio 9 km/l..e per almeno una met? del percorso avevo anche acceso l'aria condizionata.
[quote name='mav86' post='204697' date='22/4/2009, 01:00']dove ? scritto il rapporto? sulla targhetta del differenziale? domani controllo!
cmq il cambio ? a 3 marce ed ? cortissimo... la 3 la mette a 50km/h ed a 100km/h ? gi? molto alto di giri... non te li s? dire con esattezza perch? ho il contagiri rotto! velocit? massima 180/190km/h
ho fatto 350km in autostrada di seguito sempre sui 120/130 ed ho viaggiato a 5,8km/l... sia benza che a gas[/quote]
Il rapporto al ponte si pu? ricavare da un codice (mi pare di ricordare di due lettere..) impresso sulla parte anteriore interna del tubo del assale lato passeggero.
Poi esistono delle tabelle per decifrarlo.
Oppure in maniera approssimativa sollevi le ruote posteriori e conti i giri delle ruote rispetto a quelli dell'albero (con cambio in N o folle..) facendole girare a mano.
Poi con le stesse tabelle di cui sopra cerchi il pi? simile al risultato che hai trovato..
Infine eviterei di smontare il coperchio solo per contare i denti, se non altro per non avere a che fare con l'olio del differenziale, a meno che gi? non sia necessario per altri interventi
[quote name='gtotiger' post='204974' date='22/4/2009, 21:27'][quote name='pontiac71' post='204941' date='22/4/2009, 19:58']Si, e anche grossa! quella macchina a 100km/h fa al massimo i 6 con un litro, i 10 li puoi fare coi motori iniezione anni 80[/quote]
Non sono d'accordo..
Provato personalemente qualche anno fa in occasione di un viaggio a Zuchwil, Camaro 350 4V automatica 1979, rapporto al ponte 2,41:1, pneumatici 225/70-15, velocit? prevista dal codice della strada (Svizzero) consumo medio 9 km/l..e per almeno una met? del percorso avevo anche acceso l'aria condizionata.
[/quote]
che significa 350 4V?
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[quote name='pontiac71' post='204941' date='22/4/2009, 19:58'][quote name='Wildcat' post='204938' date='22/4/2009, 19:53'][quote name='pontiac71' post='204800' date='22/4/2009, 12:57'][quote name='Wildcat' post='204677' date='21/4/2009, 23:39']Un mio amico dice che con la sua trans am 403 oldsmobile del '79 riesce a fare tranquillamente anche i 10 con un litro...c'? da credergli, perch? me l'ha fatta provare e a 100 all'ora costanti il motore girava a 1500 giri!!! Non potevo crederci!!![/quote]
AHAHAHAHAHAH
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Non ho capito il motivo della risata...dici che ha detto una ca@@ata?
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Si, e anche grossa! quella macchina a 100km/h fa al massimo i 6 con un litro, i 10 li puoi fare coi motori iniezione anni 80
[/quote]
Ah ok, allora forse mi sono spiegato male io...non intendeva che ai 100 fa i 10 con un litro, per? ad andatura tranquilla e usando un piedino di fata, i 10 riesce a farli abbastanza tranquillamente...sono troppi anche guidando cos?, dici?
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[quote name='Wildcat' post='204995' date='22/4/2009, 22:59'][quote name='pontiac71' post='204941' date='22/4/2009, 19:58'][quote name='Wildcat' post='204938' date='22/4/2009, 19:53'][quote name='pontiac71' post='204800' date='22/4/2009, 12:57'][quote name='Wildcat' post='204677' date='21/4/2009, 23:39']Un mio amico dice che con la sua trans am 403 oldsmobile del '79 riesce a fare tranquillamente anche i 10 con un litro...c'? da credergli, perch? me l'ha fatta provare e a 100 all'ora costanti il motore girava a 1500 giri!!! Non potevo crederci!!![/quote]
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Non ho capito il motivo della risata...dici che ha detto una ca@@ata?
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Si, e anche grossa! quella macchina a 100km/h fa al massimo i 6 con un litro, i 10 li puoi fare coi motori iniezione anni 80
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Ah ok, allora forse mi sono spiegato male io...non intendeva che ai 100 fa i 10 con un litro, per? ad andatura tranquilla e usando un piedino di fata, i 10 riesce a farli abbastanza tranquillamente...sono troppi anche guidando cos?, dici?
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Per me gi? arrivare a 7 km l sarebbe una grandissima festa
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io non ti posso rispondere perche' l'auto e' in fase di restauro.
spero di usarla tra un anno!
ciao
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22-04-09, 11:18 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-09, 11:18 PM da Wildcat.)
[quote name='pontiac71' post='204992' date='22/4/2009, 22:46'][quote name='gtotiger' post='204974' date='22/4/2009, 21:27'][quote name='pontiac71' post='204941' date='22/4/2009, 19:58']Si, e anche grossa! quella macchina a 100km/h fa al massimo i 6 con un litro, i 10 li puoi fare coi motori iniezione anni 80[/quote]
Non sono d'accordo..
Provato personalemente qualche anno fa in occasione di un viaggio a Zuchwil, Camaro 350 4V automatica 1979, rapporto al ponte 2,41:1, pneumatici 225/70-15, velocit? prevista dal codice della strada (Svizzero) consumo medio 9 km/l..e per almeno una met? del percorso avevo anche acceso l'aria condizionata.
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che significa 350 4V?
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Motore 350 cui con carburatore quadricorpo, 4v sta per 4 venturi...ovvero quattro corpi...
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22-04-09, 11:21 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-09, 11:22 PM da Wildcat.)
[quote name='mav86' post='204996' date='22/4/2009, 23:04']Per me gi? arrivare a 7 km l sarebbe una grandissima festa[/quote]
Per me sarebbe una festa avere un trans am 400!!!
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[quote name='pontiac71' post='204941' date='22/4/2009, 19:58'][quote name='Wildcat' post='204938' date='22/4/2009, 19:53'][quote name='pontiac71' post='204800' date='22/4/2009, 12:57'][quote name='Wildcat' post='204677' date='21/4/2009, 23:39']Un mio amico dice che con la sua trans am 403 oldsmobile del '79 riesce a fare tranquillamente anche i 10 con un litro...c'? da credergli, perch? me l'ha fatta provare e a 100 all'ora costanti il motore girava a 1500 giri!!! Non potevo crederci!!![/quote]
AHAHAHAHAHAH
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Non ho capito il motivo della risata...dici che ha detto una ca@@ata?
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Si, e anche grossa! quella macchina a 100km/h fa al massimo i 6 con un litro, i 10 li puoi fare coi motori iniezione anni 80
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In effetti con la mia t/a 350 con iniezione crossfire e rapporto al ponte 3.23 ho fatto 260 con quasi un pieno di serbatoio circa 60?. Avevo ancora un pochino di benza al mio arrivo.
[quote name='ndiego75' post='205007' date='22/4/2009, 23:34'][quote name='pontiac71' post='204941' date='22/4/2009, 19:58'][quote name='Wildcat' post='204938' date='22/4/2009, 19:53'][quote name='pontiac71' post='204800' date='22/4/2009, 12:57'][quote name='Wildcat' post='204677' date='21/4/2009, 23:39']Un mio amico dice che con la sua trans am 403 oldsmobile del '79 riesce a fare tranquillamente anche i 10 con un litro...c'? da credergli, perch? me l'ha fatta provare e a 100 all'ora costanti il motore girava a 1500 giri!!! Non potevo crederci!!![/quote]
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Non ho capito il motivo della risata...dici che ha detto una ca@@ata?
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Si, e anche grossa! quella macchina a 100km/h fa al massimo i 6 con un litro, i 10 li puoi fare coi motori iniezione anni 80
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In effetti con la mia t/a 350 con iniezione crossfire e rapporto al ponte 3.23 ho fatto 260 con quasi un pieno di serbatoio circa 60. Avevo ancora un pochino di benza al mio arrivo.
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Beve anche la tua per esser a iniezione direi...
A
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Beh facendo 2 conti sono 9km/litro (benzina super normale da 1,29)
ah no scusa allora ? buono...
ritornando a noi allora la scelta pi? opportuna per me ? sostituire il motore completo lasciando cambio e differenziale invariati...
ideale sarebbe il 350 ma potrei andare anche verso un 400
in questo modo riuscirei a aumentare sicuramente i cv e probabilmente diminuire i consumi giusto?
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[quote name='mav86' post='205030' date='23/4/2009, 00:36']ah no scusa allora ? buono...
ritornando a noi allora la scelta pi? opportuna per me ? sostituire il motore completo lasciando cambio e differenziale invariati...
ideale sarebbe il 350 ma potrei andare anche verso un 400
in questo modo riuscirei a aumentare sicuramente i cv e probabilmente diminuire i consumi giusto?[/quote]
devi accertarti della compatibilit? motore cambio.
non ? escluso tu debba modificare la lunghezza dell'albero di trasmissione.
insomma c'? da divertirsi ma ? proprio questo il bello!
ciao
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[quote name='mav86' post='205030' date='23/4/2009, 00:36']ah no scusa allora ? buono...
ritornando a noi allora la scelta pi? opportuna per me ? sostituire il motore completo lasciando cambio e differenziale invariati...
ideale sarebbe il 350 ma potrei andare anche verso un 400
in questo modo riuscirei a aumentare sicuramente i cv e probabilmente diminuire i consumi giusto?[/quote]
Se ti posso dare un consiglio sano, non valutare il possibile motore alternativo in relazione ai consumi, faresti un grosso errore, i consumi saranno sempre elevati, al limite se ti stanno particolarmente a cuore valuta la possibilita' di eliminare il carb a favore di un kit iniezione monoiniettore, avresti subito due vantaggi: un funzionamento del motore sempre ottimale e consumi davvero contenuti rispetto a qualsiasi carburatore (da non sottovalutare la migliore efficienza del motore con l'iniezione, i carburatori alla fin fine sono sempre rognosi) Per il cambio mi dispiace darti la brutta notizia ... ma dovrai sostituirlo, per un 5700 devi mettere il th350 altrimenti se trovi un motore 400 opta per il th400...... (il bidone legato al motore 301 continua.....)
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