Messaggi: 2.806
Discussioni: 62
Registrato: Jul 2004
Reputazione:
0
15-02-09, 02:14 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-09, 11:43 PM da mbar.)
Ancora sulla Cordoba: due versioni non hanno mai visto la luce; una era la Cordoba Salon, una 4 porte. L'altra era la Cordoba "Gatsby Edition". "Il grande Gatsby" era il film da vedere all'epoca, ed era stata approntata una versione "Gatsby" per la Cordoba, in triple white, con anche gli inserti in gomma sul paraurti bianchi, l'hood ornament bianco e, incredibilmente, delle gomme "wide whitewalls". Alla vettura avevano praticamente dato l'OK per la vendita, ma poi la Cordoba vendeva gi? tantissimo cos? e non se ne fece pi? nulla (peccato).
Due parole sui motori: tutti V8, erano l'indistruttibile 318, il 360 ed il 400, quest'ultimo, almeno nel 1975, con ben 235 bhp SAE net (oltre 300 cv SAE gross!).
Ed infine: non erano costruite in USA, ma in Canada.
[quote name='mbar' post='187859' date='15/2/2009, 13:14']"Il grande Gatsgy" era il film da vedere all'epoca[/quote]
Non so se nessuno l' ha mai notato, ma lo styling delle auto USA anni '70 ? stato un po' il primo esempio di "retr?" nella storia dell' auto. Il cinema tra gli anni '60 e gli anni '70 proponeva film come Bonnie e Clyde, Il Padrino, Chinatown e, appunto, il Grande Gatsby, che riguardavano, con nostalgia agli anni '20-'30-'40. Anche la moda guardava un po' indietro; i baveri larghi delle giacche, i collettoni delle camicie e anche le scarpe con le zeppe si erano gi? visti proprio in quegli anni e anche la prima disco music e certo funk si rifaceva in molti elementi alle big band stile "Cotton Club". In questo "background", macchine come la Lincoln Mark III, che si rifaceva palesemente alla Rolls Royce e alle Continental degli anni '40 e '50, e la Pontiac Grand Prix del '69, che si rifaceva ancor pi? palesemente alla Duesenberg (basta vedere le sigle "J" e "SJ"), hanno indicato lo styling che avrebbe adottato l' auto USA per un pezzo e accessori come il landau roof, gli "opera windows" e le "coach lights", gli interni barocchi, le cromature leziose, gli stemmi classici ed elaborati, le verniciature bicolori di quegli anni sono elementi che ho sempre visto come citazioni delle supercar d' epoca...per non parlare degli accessori pimp che vendevano in quegli anni tipo i finti tubi di scarico da mettere sui parafanghi, le gangsta whitewalls, la griglia stile Superfly, ecc...
Assurdo !!! W gli anni '70 sul serio !