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NUOVA TASSA AUTO POTENTI
#1
Fonte: [url="http://www.motorionline.com/2011/06/29/finanziaria-approvata-la-tassa-sui-suv-e-le-auto-potenti/"]http://www.motorionline.com/2011/06/29/fin...e-auto-potenti/[/url]



Se non si pu? mettere questo link, prego i moderatori di toglierlo, e di scusarmi.



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In questi giorni il governo sta passando al vaglio diversi punti della nuova manovra finanziaria e oggi ? stata approvata una tassa che andr? a colpire tutti i possessori di SUV e, in generale, tutti coloro che sono proprietari di automobili particolarmente potenti. La norma prevede un?addizionale erariale della tassa automobilistica per tutti coloro che si trovano in possesso di auto con potenze superiori ai 170 Cv (125 kW). Contrariamente ad altri provvedimenti, tra l?altro, questa tassa non si applicher? solo a partire dal biennio 2013/2014, ma sar? attiva sin da subito.



Nella bozza del decreto, passato al vaglio del Consiglio dei Ministi, si legge ?per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose ? dovuta una addizionale erariale della tassa automobilistica?, comprendendo cos? ogni genere di veicolo. La sanzione in caso di mancato pagamento sar? pari al 30% dell?importo non versato.



Il Ministro dell?Economia Giulio Tremonti aveva gi? da tempo anticipato questa nuova tassa, che ? ovviamente destinata ad aumentare in maniera direttamente proporzionale alla potenza totale della vettura. La tassa, pare, potr? essere introdotta a discrezione delle regioni. Il Superbollo SUV, come si inizia ormai a chiamarlo, rappresenta un colpo economico abbastanza duro per coloro che possiedono un?auto di almeno 170 Cv di potenza. Fortunatamente, per?, buona parte delle vetture che siamo abituati a condurre hanno spesso potenze inferiori, anche se ? difficile categorizzare i vari modelli. Non saranno solamente i SUV ad essere coinvolti, ma anche auto come l?Alfa Romeo Giulietta, che per? nella gamma di motori offerti pu? vantare anche due-tre motorizzazioni sotto il limite dello Stato.



Staremo a vedere come le case automobilistiche e i guidatori reagiranno a questa nuova tassa e soprattutto che conseguenze potrebbe avere sull?offerta automobilistica del mercato italiano.

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Pensate che questo nuovo "balzello" colpir? anche le nostre storiche (con pi? di 20 anni) americane ?
#2
si sapeva gi? da qualche mese, purtroppo....
#3
Maq scusate, un'addizionale al bollo non esiste gi? per gli importi superiori ai 100 Kw?? E questa che sar?, un'addizionale all'addizionale??
#4
Tranquilli cosa temiamo?? Ci difender? il buon Avvocato Loi!! :omino: :abbr:
#5
[quote name='AleG' post='362533' date='29/6/2011, 23:27']si sapeva gi? da qualche mese, purtroppo....[/quote]



W L' ITALIA...W...affanc..
#6
ma si s? a quanto ammonta a kw l'aumento?
#7
Ormai stanno talmente messi male che sparano a zero senza usare il minimo buon senso
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
#8
sar? applicato anche alle auto d epoca ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
#9
le auto d'epoca sono esenti e restano esenti per quanto ne so ' !
[Immagine: leo.jpg]
#10
[quote name='LEE01' post='362553' date='30/6/2011, 08:39']le auto d'epoca sono esenti e restano esenti per quanto ne so ' ![/quote]

scusate maaa vale anche per gli autoccarri?
#11
[quote name='paolotti' post='362532' date='29/6/2011, 23:21']Pensate che questo nuovo "balzello" colpir? anche le nostre storiche (con pi? di 20 anni) americane ?[/quote]

Per le auto costruite da almeno 20 anni e considerate storiche secondo i dettami del DM. ultimo ovviamente no....

Le predette non pagano una tassa di propriet?, ma, se circolano, pagano quella di circolazione......se anche i possessori di veicoli storici fossero gli indirizzari di tale ultima trovata, sarebbe un controsenso......



:omino:
#12
Dovrebbe essere come dicono Lee e Dragone: ? una addizionale sulla tassa di possesso e pertanto non prevista per le auto (ultraventennali o ultratrentennali) che sono esenti dalla tassa stessa, a seconda della Regione.

Nonostante io odio tutti i balzelli sull'automobile non mi trova del tutto contrario: per un daily driver moderno 170 hp son pi? che sufficienti e se un tizio si pu? permettere di andare in giro tutti i giorni con una macchina da 200 cavalli non penso che gli faccia la differenza 50-100 euro in pi? all'anno...sempre che di questi importi si tratti.



Mi riferisco anche a chi usa la macchina per lavoro: non ? possibile che un mio vicino di casa faceva il rappresentante con una Opel Rekord da 58 cv e adesso se non abbiamo una Audi A6 V6 S6 turbo6 laputtanadituasorella6 da 300.000 cavalli non possiamo andare "in tutta sicurezza e comodit?" da Torino a Milano...

Non parliamo poi di portare a scuola il bimbominkia ultraviziato con una Punto 55... minimo ci vuole un 3.000 lungo 5 metri se no il trolley dei GORMITI non ci sta e fai la figura della moglie sfigata che poi va a fare le pulizie nei condomini.



In fondo anche negli USA negli anni Settanta, in piena crisi petrolifera, diversi Stati applicarono imposte sulle auto molto potenti, ricordiamoci il downsizing dei primi anni Ottanta...

Infine, anche nei primi anni '90 fu introdotta in italia una simile tassa e poi tolta dopo qualche anno. Il vero problema semmai ? occupazionale: il settore auto ? in forte crisi con tutto il suo indotto: ogni intervento che penalizza l'automobile (comprese le ultime deliranti accise sul carburante) finisce per distruggere un settore. Poi si dovr? ricorrere agli incentivi e alterare di nuovo il mercato e cos? via... una scelta poco condivisibile.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
#13
[quote name='nigel68' post='362564' date='30/6/2011, 09:22']Dovrebbe essere come dicono Lee e Dragone: ? una addizionale sulla tassa di circolazione e pertanto non prevista per le auto (ultraventennali o ultratrentennali) che sono esenti dalla tassa stessa, a seconda della Regione.

Nonostante io odio tutti i balzelli sull'automobile non mi trova del tutto contrario: per un daily driver moderno 170 hp son pi? che sufficienti e se un tizio si pu? permettere di andare in giro tutti i giorni con una macchina da 200 cavalli non penso che gli faccia la differenza 50-100 euro in pi? all'anno...sempre che di questi importi si tratti.



Mi riferisco anche a chi usa la macchina per lavoro: non ? possibile che un mio vicino di casa faceva il rappresentante con una Opel Rekord da 58 cv e adesso se non abbiamo una Audi A6 V6 S6 turbo6 laputtanadituasorella6 da 300.000 cavalli non possiamo andare "in tutta sicurezza e comodit?" da Torino a Milano...

Non parliamo poi di portare a scuola il bimbominkia ultraviziato con una Punto 55... minimo ci vuole un 3.000 lungo 5 metri se no il trolley dei GORMITI non ci sta e fai la figura della moglie sfigata che poi va a fare le pulizie nei condomini.



In fondo anche negli USA negli anni Settanta, in piena crisi petrolifera, diversi Stati applicarono imposte sulle auto molto potenti, ricordiamoci il downsizing dei primi anni Ottanta...

Infine, anche nei primi anni '90 fu introdotta in italia una simile tassa e poi tolta dopo qualche anno. Il vero problema semmai ? occupazionale: il settore auto ? in forte crisi con tutto il suo indotto: ogni intervento che penalizza l'automobile (comprese le ultime deliranti accise sul carburante) finisce per distruggere un settore. Poi si dovr? ricorrere agli incentivi e alterare di nuovo il mercato e cos? via... una scelta poco condivisibile.[/quote]

Guarda Nigel, in generale mi trovi d'accordo, per? c'? anche chi ha risparmiato per comprarsi usata di 6/7 anni la sportiva tanto sognata (che magari non ? nemmeno cos? lussuosa o costosa ma ha solo tanti cv) e adesso si ritrova a doverci pagare una tassa in pi?.....

Negli Usa introdussero la gas-guzzler tax sulle auto che consumavano di pi?....
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
#14
[quote name='nigel68' post='362564' date='30/6/2011, 09:22']Nonostante io odio tutti i balzelli sull'automobile non mi trova del tutto contrario: per un daily driver moderno 170 hp son pi? che sufficienti e se un tizio si pu? permettere di andare in giro tutti i giorni con una macchina da 200 cavalli non penso che gli faccia la differenza 50-100 euro in pi? all'anno...sempre che di questi importi si tratti.



Mi riferisco anche a chi usa la macchina per lavoro: non ? possibile che un mio vicino di casa faceva il rappresentante con una Opel Rekord da 58 cv e adesso se non abbiamo una Audi A6 V6 S6 turbo6 laputtanadituasorella6 da 300.000 cavalli non possiamo andare "in tutta sicurezza e comodit?" da Torino a Milano...

Non parliamo poi di portare a scuola il bimbominkia ultraviziato con una Punto 55... minimo ci vuole un 3.000 lungo 5 metri se no il trolley dei GORMITI non ci sta e fai la figura della moglie sfigata che poi va a fare le pulizie nei condomini.



[/quote]





:omino: :abbr: :abbr: ....Condivido :perf:
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

#15
Concordo su Nigel, ma pi? che puntare il dito sulla potenza o peggio ancora sulla cilindrata, mi incallirei con la massa dell'autoveicolo (in fondo ? il peso che determina fortemente il consumo e quindi la lussuosit? dell'oggetto)



Saluti dalla Lituannia, mi vien voglia di restarci qui: sono entrati in UE da 10 anni, tra 5 anni quanto a stile e qualit? della vita ce lo metterranno nel di dietro :omino:
#16
[quote name='nigel68' post='362564' date='30/6/2011, 09:22']Dovrebbe essere come dicono Lee e Dragone: ? una addizionale sulla tassa di [color="#FF0000"]circolazione[/color] e pertanto non prevista per le auto (ultraventennali o ultratrentennali) che sono esenti dalla tassa stessa, a seconda della Regione.

Nonostante io odio tutti i balzelli sull'automobile non mi trova del tutto contrario: per un daily driver moderno 170 hp son pi? che sufficienti e se un tizio si pu? permettere di andare in giro tutti i giorni con una macchina da 200 cavalli non penso che gli faccia la differenza 50-100 euro in pi? all'anno...sempre che di questi importi si tratti.



Mi riferisco anche a chi usa la macchina per lavoro: non ? possibile che un mio vicino di casa faceva il rappresentante con una Opel Rekord da 58 cv e adesso se non abbiamo una Audi A6 V6 S6 turbo6 laputtanadituasorella6 da 300.000 cavalli non possiamo andare "in tutta sicurezza e comodit?" da Torino a Milano...

Non parliamo poi di portare a scuola il bimbominkia ultraviziato con una Punto 55... minimo ci vuole un 3.000 lungo 5 metri se no il trolley dei GORMITI non ci sta e fai la figura della moglie sfigata che poi va a fare le pulizie nei condomini.



In fondo anche negli USA negli anni Settanta, in piena crisi petrolifera, diversi Stati applicarono imposte sulle auto molto potenti, ricordiamoci il downsizing dei primi anni Ottanta...

Infine, anche nei primi anni '90 fu introdotta in italia una simile tassa e poi tolta dopo qualche anno. Il vero problema semmai ? occupazionale: il settore auto ? in forte crisi con tutto il suo indotto: ogni intervento che penalizza l'automobile (comprese le ultime deliranti accise sul carburante) finisce per distruggere un settore. Poi si dovr? ricorrere agli incentivi e alterare di nuovo il mercato e cos? via... una scelta poco condivisibile.[/quote]

E' addizionale alla tassa di possesso non circolazione.....

Cristiano che hai fatto ieri sera :omino: :abbr: :perf:

Mi trovi daccordo con i ragionamenti da te citati, ma in una normale nazione democratica ognuno dovrebbe essere libero di girare con quale sorellazoccola6 che vuole :abbr: :perf: senza ovviamente dover pagare una ulteriore tassa per essa....

Esiste gi? una tassa di possesso, se questa risulta essere insufficente a coprire gli stipendi dei governanti non pu? essere sempre che sia il popolo a pagare....credo sia ora di finirla di vivere sulle spalle del cittadino colpendo i beni di pi? utilizzo da parte di esso (i governanti non hanno neanche la patente).....

Certo un suv non ? indispensabile, ma neanche la Punto 55 lo ?....abbi piet?......che dobbiamo fare secondo il governo comperare un tandem??.....

Il problema ? che se ogni governante avesse un solo lavoro e percepisse 1.500?./mese e basta, non ci sarebbe pi? debito pubblico, ognuno sarebbe libero di girare con quale auto vuole e l'Italia sarebbe il paese pi? ricco dell'Universo.....invece......forza milan :perf:
#17
[quote name='dragone' post='362576' date='30/6/2011, 10:12']E' addizionale alla tassa di possesso non circolazione.....

Cristiano che hai fatto ieri sera :omino: :abbr: :perf:

Mi trovi daccordo con i ragionamenti da te citati, ma in una normale nazione democratica ognuno dovrebbe essere libero di girare con quale sorellazoccola6 che vuole :abbr: :perf: senza ovviamente dover pagare una ulteriore tassa per essa....

Esiste gi? una tassa di possesso, se questa risulta essere insufficente a coprire gli stipendi dei governanti non pu? essere sempre che sia il popolo a pagare....credo sia ora di finirla di vivere sulle spalle del cittadino colpendo i beni di pi? utilizzo da parte di esso (i governanti non hanno neanche la patente).....

Certo un suv non ? indispensabile, ma neanche la Punto 55 lo ?....abbi piet?......che dobbiamo fare secondo il governo comperare un tandem??.....

Il problema ? che se ogni governante avesse un solo lavoro e percepisse 1.500€./mese e basta, non ci sarebbe pi? debito pubblico, ognuno sarebbe libero di girare con quale auto vuole e l'Italia sarebbe il paese pi? ricco dell'Universo.....invece......forza milan :perf:[/quote]



L'ho corretto, era ovviamente un refuso. Non sbagli mai? :perf:
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#18
Spiacente ma il ragionamento non fila per niente!!!!!

Una tassa su un bene di lusso (costo)potrebbe essere pi? ragionevole rispetto ad un balzello applicato ad un veicolo per il solo motivo della potenza.

Potenza e valore del mezzo non sono la stessa cosa!!!

Oltretutto chiunque compri un veicolo presente sul mercato dovrebbe avere la libert? di usarlo senza essere sempre sulla difensiva perch? ? troppo grande o alto o lungo o del colore che non piace a qualcuno.

Con la stessa logica, caro Nigel, allora anche un veicolo storico dovrebbe essere tassato, perch? ? vecchio ed inutile, consuma troppo, inquina pi? di dieci automobiline nuove, non serve per portare i figli a scuola, non serve per lavorare e produrre ricchezza ed oltretutto se hai i soldi per comprartelo e restaurarlo allora non te la passi poi cos? male, dunque gi? mazzate e tasse e rotture di scatole...........!!!

Se ritenete che questa logica sia corretta allora mollate tutti i vostri ferri arrugginiti e diventate politically correct, prendetevi una yaris e vivete senza passioni!

Io purtroppo appartengo ad una categoria che ha sempre dovuto pagare i balzelli, prima superbollo, poi tassa di propriet? legata ai KW (assurdo pagare in proporzione alla potenza e non al valore) ed oggi nuovamente sotto tiro perch? il motore ? potente secondo le loro idee!

Questo non mi far? cambiare mezzo o passione, ma mi fa inca....re il pensiero che non c'? il minimo rispetto della libert?!
#19
[quote name='nigel68' post='362579' date='30/6/2011, 10:20']L'ho corretto, era ovviamente un refuso. Non sbagli mai?[/quote]

Almeno mille volte al giorno.....

Mi sono sorpreso di te che, invece, sbagli di rado....



(non ? una presa per il culo, lo penso veramente..... :abbr: )



:omino:



Concordo con il pensiero di Lollo....
#20
[quote name='lollo' post='362582' date='30/6/2011, 10:26']..., allora anche un veicolo storico dovrebbe essere tassato, perch? ? vecchio ed inutile..[/quote]



Attenzione! :omino: arriva la tassa sul com? della nonna :abbr:
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