Infatti era pura ironia
Ma il bello ? proprio l'incognita;esci con l'auto e non sai mai cosa devi aspettarti.
Discussioni: 28
Reputazione:
0
sto facendo l'ordine e mi manca soltanto il bulbo x la pressione olio.. come ***** si chiama questo coso in inglese?
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Prova con Oil pressure sender..
Reputazione:
0
[quote name='baraz' post='229909' date='9/8/2009, 00:13']Prova con Oil pressure sender..[/quote]
ok grazie...
trovato: oil pressure switch
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Reputazione:
0
13-08-09, 08:19 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-09, 08:21 PM da ESA.)
ieri sera ho fatto una prova:
cougar accesa per 30 min in N, la temperatura dell'acqua era ok (si ? alzata un pochino ma non ? andata oltre i 95?C) ma la pressione dell'olio ? calata da met? indicatore ( met? indicatore=posizione corretta) fino ad 1/3.... poi sono partito, ho fatto 2 o 3 km in D a velocit? normale, circa 60 orari, e la temperatura ? scesa stabilizzandosi a 80?C mentre la pressione dell'olio ? risalita fino alla sua pressione corretta/ottimale.
a 'sto punto mi viene da pensare che la pompa non cavita un bel niente, ma ? colpa dell'olio motore che perde le sue caratteristiche di viscosit?/fluidit??
puo essere?
non era mai capitato per? fino ad ora: estate con 40?C o inverno a -5?C la lancetta dell'oil pressure ? sempre rimasta fissa a met? indicatore...
per? faccio presente che sostituisco olio+filtro ogni 5000 km regolarmente ed uso olio minerale 20W50 di marca (castrol o roloil o texaco)
Ovviamente a caldo, l'olio ? pi? fluido chen non a freddo!
Quindi a freddo la pressione ? maggiore che non a caldo!
Discussioni: 82
Reputazione:
49
[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?s=&showtopic=2923&view=findpost&p=228939"]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?s...st&p=228939[/url]
Avevi detto pero (Esa) che il problema si presentava a regime un po' elevato (3000 giri), quando la pompa potrebbe dare fenomeni di cavitazione. Da come l'hai descritto invece, quello di ieri sera ? un comportamento normale. Forse il bulbo si ? messo a funzionare meglio e trasmette un segnale pi? veritiero e ti segnala un comportamento della pressione che (tra l'altro) ? lo stesso della mia Mustang.
Su altre auto invece ho notato che la pressione rimane bassa al minimo e costantemente alta durante la guida normale, indipendentemente dalla temperatura. Forse l'accoppiata bulbo/strumento Ford ha quel tale comportamento...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Discussioni: 32
Reputazione:
1
non era mai capitato per? fino ad ora: estate con 40?C o inverno a -5?C la lancetta dell'oil pressure ? sempre rimasta fissa a met? indicatore...
esa@la mia non e mai rimasta fissa ,penso che la pressione deve variare a secondo dei giri del motore,al minimo sta a circa un 1/3 poi quando acceleri si alza e si stabilizza a 1/2 o 3/4 dipende da quanti giri sta il motore , forse il tuo che rimaneva a 1/2 non a mai funzionato correttamente.....
spero di esserti utile..
Â
Reputazione:
0
14-08-09, 12:46 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-09, 12:50 PM da ESA.)
[quote name='nigel68' post='230722' date='14/8/2009, 10:22'][url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?s=&showtopic=2923&view=findpost&p=228939"]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?s...st&p=228939[/url]
Avevi detto pero (Esa) che il problema si presentava a regime un po' elevato (3000 giri), quando la pompa potrebbe dare fenomeni di cavitazione. Da come l'hai descritto invece, quello di ieri sera ? un comportamento normale. Forse il bulbo si ? messo a funzionare meglio e trasmette un segnale pi? veritiero e ti segnala un comportamento della pressione che (tra l'altro) ? lo stesso della mia Mustang.
Su altre auto invece ho notato che la pressione rimane bassa al minimo e costantemente alta durante la guida normale, indipendentemente dalla temperatura. Forse l'accoppiata bulbo/strumento Ford ha quel tale comportamento...[/quote]
? vero! avevo scritto che notai il comportamento anomalo dell'indicatore ad alte velocit?... ed in effetti ? tutt'ora cosi.
per? ora mi sono accorto che lo f? anche ad idle.
normalmente quando accendevo la cougar l'indicatore schizzava in tempo zero al valore giusto... ora quando l'accendo ci mette qualche secondo a salire, per poi stabilizzarsi al valore ottimale
quando vado a velocit? di cruisin' beffardo (30-40 kmh braccio fuori dal finestrino e george thorogood che suona nelle casse ) scende fino ad 1/3 della scala.... se vado a velocit? "normale" con il motore che gira tra i 1500 e i 3500 rpm l'indicattore risale ad 1/2 della scala graduata raggiungendo il valore giusto ...ed oltre i 3500 rpm la lancetta ridiscende nuovamente fino ad 1/3 della scala
praticamente la pressione ? giusta se il motore resta tra i 1500 ed i 3500 rpm... ma quello che mi fa pensare ? che non lo hai mai fatto prima d'ora
sono costretto a viaggiare tra i 1500 ed i 3500 rpm tutta la vita?
non ci capisco piu nulla
Reputazione:
0
[quote name='ronald66' post='230743' date='14/8/2009, 12:40'][color="#4169E1"]esa@la mia non e mai rimasta fissa[/color] ,penso che la pressione deve variare a secondo dei giri del motore,al minimo sta a circa un 1/3 poi quando acceleri si alza e si stabilizza a 1/2 o 3/4 dipende da quanti giri sta il motore , forse il tuo che rimaneva a 1/2 non a mai funzionato correttamente.....
spero di esserti utile..[/quote]
ronaldo invece la mia lancetta ? sempre rimasta fissa.... indipendentemente se girava a 500 rpm o 5500 rpm... ora non piu! che c0gli0ni
per fortuna che mi sono arrivati i ricambi e settimana prox faccio cambiare pompa+bulbo+succhiaruola+olio+filtro e voglio vedere se lo fa ancora!
per? io che sono curioso come un gatto VOGLIO capire!
Reputazione:
0
[quote name='Lordcarl' post='230720' date='14/8/2009, 09:57']Ovviamente a caldo, l'olio ? pi? fluido chen non a freddo!
Quindi a freddo la pressione ? maggiore che non a caldo![/quote]
in generale quello che hai scritto ? vero.. ma il mio caso ? diverso
Discussioni: 32
Reputazione:
1
[quote name='ESA' post='230747' date='14/8/2009, 12:49'][quote name='ronald66' post='230743' date='14/8/2009, 12:40'][color="#4169E1"]esa@la mia non e mai rimasta fissa[/color] ,penso che la pressione deve variare a secondo dei giri del motore,al minimo sta a circa un 1/3 poi quando acceleri si alza e si stabilizza a 1/2 o 3/4 dipende da quanti giri sta il motore , forse il tuo che rimaneva a 1/2 non a mai funzionato correttamente.....
ronaldo invece la mia lancetta ? sempre rimasta fissa.... indipendentemente se girava a 500 rpm o 5500 rpm... ora non piu! che c0gli0ni
per fortuna che mi sono arrivati i ricambi e settimana prox faccio cambiare pompa+bulbo+succhiaruola+olio+filtro e voglio vedere se lo fa ancora!
[/quote]
certo fai bene a controllare tutto,magari prova prima solo con il bulbo,se poi va bene hai capito esattamente quale era il problema e poi aspettare al prossimo cambio d'olio per sostituire il resto..
Â
Reputazione:
0
[quote name='ronald66' post='230750' date='14/8/2009, 13:01'][quote name='ESA' post='230747' date='14/8/2009, 12:49'][quote name='ronald66' post='230743' date='14/8/2009, 12:40'][color="#4169E1"]esa@la mia non e mai rimasta fissa[/color] ,penso che la pressione deve variare a secondo dei giri del motore,al minimo sta a circa un 1/3 poi quando acceleri si alza e si stabilizza a 1/2 o 3/4 dipende da quanti giri sta il motore , forse il tuo che rimaneva a 1/2 non a mai funzionato correttamente.....
[/quote]
certo fai bene a controllare tutto,magari prova prima solo con il bulbo,se poi va bene hai capito esattamente quale era il problema e poi aspettare al prossimo cambio d'olio per sostituire il resto..
[/quote]
ok far? cosi... vado per esclusione cosi trovo (spero) l'elemento che rompe le balle
[quote name='O-X-I-D-E' post='48815' date='5/10/2006, 11:03']Moooolto bella!
Mi sono sempre piaciute le Cougar, che forse sono sempre state un po' appannate dalla pi? famosa cugina Mustang. Ma ha una gran bella linea!![/quote]
ESA HAI UNA GRAN MACCHINA,. io ho una cougar del 67 ma mi sento un po solo, nessuno puoi indicarmi nulla di nulla sulla mia
Reputazione:
0
[quote name='COUGAR78' post='231586' date='21/8/2009, 00:36'][quote name='O-X-I-D-E' post='48815' date='5/10/2006, 11:03']Moooolto bella!
Mi sono sempre piaciute le Cougar, che forse sono sempre state un po' appannate dalla pi? famosa cugina Mustang. Ma ha una gran bella linea!![/quote]
ESA HAI UNA GRAN MACCHINA,. io ho una cougar del 67 ma mi sento un po solo, nessuno puoi indicarmi nulla di nulla sulla mia
[/quote]
grazie! si lo so ? un'auto fantastica... anche se ha un carattere del *****!
per sapere di piu della tua '67 puoi comprarti, per iniziare, un manuale d'officina una brochure di vendita. li trovi su ebay.
ciao
Concordo con Cougar78!
A proposito, le frecce sequenziali in motorizzazione passano o devi mettere quelle normali?
Reputazione:
0
[quote name='Davide92' post='238191' date='21/9/2009, 14:10']Concordo con Cougar78!
A proposito, le frecce sequenziali in motorizzazione passano o devi mettere quelle normali?[/quote]
non lo so... la mia ? passata dalla crucchia
Reputazione:
0
[quote name='ESA' post='230754' date='14/8/2009, 13:05'][quote name='ronald66' post='230750' date='14/8/2009, 13:01'][quote name='ESA' post='230747' date='14/8/2009, 12:49'][quote name='ronald66' post='230743' date='14/8/2009, 12:40'][color="#4169E1"]esa@la mia non e mai rimasta fissa[/color] ,penso che la pressione deve variare a secondo dei giri del motore,al minimo sta a circa un 1/3 poi quando acceleri si alza e si stabilizza a 1/2 o 3/4 dipende da quanti giri sta il motore , forse il tuo che rimaneva a 1/2 non a mai funzionato correttamente.....
[/quote]
[/quote]
ok far? cosi... vado per esclusione cosi trovo (spero) l'elemento che rompe le balle
[/quote]
sostituita la sua pompa con una "high volume" e relative guarnizioni, sostituita la ciucciarola, sostituito il bulbo, sostituito il filtro, sostituita la guarnizione di coppa, sostituito il tappo di scolo e la sua rondella di rame, sostituito l'olio 20w50 che aveva solo 3000 km!
ora al minimo a motore caldissimo la pressione resta sopra la met?. se accelero oltre i 1200-1500 rpm si alza a 3/4 e resta costante!
oh yeah jonny! felicit?!
ed un'altra cosa: non so se ? collegato o se ? solo un fatto occasionale ma anche la temperatura dell'acqua ? pi? bassa.a malapena arriva a 75?C.
libidine!!!
ci sono voluti 5 anni una cifra di mila euro, una cifra di viagggi a/r tra piemunt e lumbardia per poi trovare un personaggio con li controcazzi a 3 km da casa mia che in quattro e quattr'otto mi ha detto cosa avevano fatto al mio 351W di sbagliato ed ha risolto il tutto in poco tempo! ti?!
qualit? convenienza cortesia.
Discussioni: 137
Reputazione:
0
Bene, sono davvero contento....niente pi? bestemmie dal vano motore allora!!!
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Evviva le pompe high volume!!
|