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1966 Ford Mustang Fastback
#81
Citazione:A come stanno i coprivalvole rugginosi... :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
li ho puliti per bene, ai miei occhi sembreno star bene. spero oggi di mettere una foto cosi da avere un vostro utile parere   :ok:
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#82
ho trovato Masty in una foto d'epoca....  :408:  :clapclap:

 

[Immagine: Full_Size_Render.jpg]

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#83
come vi avevo anticipato, una volta sistemato l'assetto e la guidabilità dell'auto ho deciso, assieme a mia moglie di partecipare ad una gara di regolarità dalle mie parti. 

Il Trofeo del Terminillo. sicuramente non adatta ai principianti ma chissene, Masty non è per stare chiusa in bacheca ma la voglio in giro per le strade per godermi le belle sensazioni che tale auto sa trasmettere.

per la cronaca, 350km di strade di montagna, intorno al Monte terminillo sconfinando verso le zone purtroppo colpite dal terremoto (Norcia, Leonessa, ecc...)

 

di seguito un piccolo racconto pubblicato su fb:

 

Sabato ore 0600. Gli 8 pistoni cominciano ad alternarsi nel loro lavoro e Musty esce dal garage… 

Cantalice ci accoglie con un meteo abbastanza… autunnale 

Ci guardiamo intorno, spaesati. Io a sbavare dietro le auto e mia moglie con sempre più frequenti crisi di panico vedendo le strumentazioni digitali che affollano i cruscotti delle auto e la concentrazione dei concorrenti. Vabbe dai, dopotutto abbiamo messo subito in chiaro l’obiettivo: non essere squalificati.

Finalmente si parte, i primi tubi…. L’inizio. 

Passano i km, passano le prove. Cominciamo a divertirci. 

Con i km e le prove passa anche il tempo e quindi eccoci di notte per la seconda manche. Sali, scendi, tornante a dx tornante a sx… vai di qui vai di li…. Purtroppo i fari di 50 anni fa non aiutano nella guida soprattutto nelle curve a dx e il tachimetro in miglia non aiuta con il roadbook… sta di fatto che ci perdiamo. Caxxxxxxxxoooooooooooo! No, non può essere. Ad occhio il bivio ai 25km da Norcia è passato ma…. Boh…. Non sappiamo dove siamo. Cittareale è ormai davanti a noi, è la conferma dell’errore. Caxxxxxxxxxxxxxxxxo!!! Inversione a U, si torna indietro. Non so come davanti a noi un tappo di Ferrari sta facendo inversione a U. hanno sbagliato anche loro…. Vabbe alla fine azzecchiamo il bivio e ci “ritroviamo” arrivando ai tubi con circa 2 minuti di ritardo. Sconsolatissimo.

Al punto ristoro io e la moglie stiamo decidendo se divorziare qui o meno.

Si riparte, Posta per poi fare le ultime prove cronometrate alla Vallonina. Qui la moglie va nel pallone per la stanchezza e mi tocca fare un po’ tutto da me (guido, mi leggo i tempi e me li calcolo…)

Cena. Relax.

Domenica: si riparte. Prima però Musty mi da qualche pensiero mentre la porto a fare benzina…. Si spegne a 20m dalla pompa e decide di non partire piu. No caxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxo. Non siamo stati squalificati e ora ci dobbiamo ritirare????????????? Non può essere.

Smonto sul posto filtro aria, apro il carburatore, smadonno…. Senza esagerare provo l’accensione ma niente. Temo che mi lasci anche la batteria. 

Ma alla fine…. Il motore riparte. Evidentemente le curve hanno smosso morchia nel serbatoio che ha intasato il filtro e il carburatore.

I primi tubi vanno alla meno peggio perchÃ, per tenere il motore acceso, ho dovuto alzare il minimo. Sgasso quando posso sperando di sturare un po’ il tutto. Ora siamo mezzi gasati perchà dalle classifiche di ieri sera stiamo andando meno peggio di quanto pensassimo. Ora abbiamo alzato l’asticella…. Obiettivo: non arrivare ultimi.

A Rivodutri ci accoglie la banda, di nuovo Cantalice per piombare a Vazia e risalire al Terminillo. Qui le prove sono concitate…. Bisogna correre. Dopo Pian de Valli Musty ricomincia a tossire…. Devo rallentare un po’…. non possiamo ritirarci ora… stringiamo i denti, ecco l’arrivo.

34-imo su 41 auto. Stracontenti. Una marea di penalità ma sono stracontento dello 0 penalità “varie” ovvero non abbiamo preso alcuna penalità dovuta a errori di percorso, prove saltate e cosi via!!!

 

qualche foto

 

[Immagine: DSC_0048-001.jpg]

 

 

[Immagine: DSC_0362.jpg]

 

[Immagine: DSC_0421.jpg]

 

[Immagine: DSC_3472.jpg]

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#84
a distanza di un paio di mesi ho capito che quei borbottii della domenica non erano il carburatore sporco (lo avevo pulito poco prima) ma le candele

 

domanda: tutto iniziò all'improvviso alla ripartenza da un benzinaio subito dopo un pieno d (pensai a benzina sporca vecchia perchè fatto in zone terremotate).... può entrarci qualcosa con le candele o semplice coincidenza?

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#85
Per precauzione io farei fare il serbatoio con la tankerite.... Complimenti per il resoconto perchà mi ricorda le garette che facevo da studente universitario con la 124 :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#86
Citazione:Per precauzione io farei fare il serbatoio con la tankerite.... Complimenti per il resoconto perchà mi ricorda le garette che facevo da studente universitario con la 124 :ok:
si la tankerite l'ho messa in conto.

leggendo le istruzioni mi son fatto l'idea che è un qualcosa che posso fare anche io in garage... o non è cosi e mi sfugge qualcosa?

 

domanda: ma una benzina particolarmente alterata (vecchia, sporca, altro...) può innescare il problema alle candele? (come forse ricorderai aprii un post chiedendo help perche non partiva piu l'auto... scoprii poi che erano le candele, nuove con solo un paio di mila km su, ad essere il problema)
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#87
Non credo che solo un pieno di benzina sporca possa rovinare 8 candele. La tankerite è un procedimento "teoricamente" molto semplice, ma praticamente richiede una grande esperienza per non fare un lavoro alla pesce di levriero. Ti consiglio di rivolgerti a uno specialista.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#88
a seguito della gara di regolarità di cui sopra mi è preso, assieme a mia moglie, voglia di partecipare ad altre e cosi è uscito fuori, dopo aver letto un pò il regolamento, il discorso Targa Oro. 

 

perchè? perchè le gare di regolarità costruiscono la classifica sul concetto di penalità; vince chi ne ha di meno. 

e cosa c'entra la targa oro? 

 

un'auto "solo ASI" ha un coefficiente moltiplicativo 3.00

se targa oro, la mia auto avrebbe un coefficiente 1,66   (66 deriva dall'anno dell'auto)

 

capite bene, che si abbattono le penalità!!!

 

detto ciò, mi son messo a studiare e a sistemare quanto possibile sperando di riuscire a far ottenere a Masty tale riconoscimento. il collaudo sarà a Maggio (piu o meno)

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#89
Sostanzialmente perchè un auto ASI, può anche essere una Mustang del 1966 con un stroker 347, cambio T56, coilover e IRS nel posteriore. Una con targa ASI, deve avere il suo 289, il suo cambio a 4 rapporti, balestre e ponte rigido.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#90
...e il suo colore originale!

Cowmiles Clay

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#91
Complimenti.

 

Ma i 'tubi' cosa sono ?

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#92
Citazione:Complimenti.

 

Ma i 'tubi' cosa sono ?
Pressostati,nelle gare di regolarità sono situati all'inizio,gli intertempi e alla fine per segnare il passaggio delle vetture .
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#93
Citazione:Complimenti.

 

Ma i 'tubi' cosa sono ?
i tubi sono pressostati messi a delimitare la "prova cronometrata".

il peso dell'auto, quando la ruota passa sopra il "tubo" fa scattare il cronometro.

in queste gare si deve raggiungere la precisione del centesimo di secondo e infatti gli equipaggi erano attrezzati con strumentazione ad hoc (tripmaster).

io alla prima prova in assoluto ero con un semplice (in verità 2) cronometri digitali

 

nello specifico, nel Trofeo del Terminillo le prove cronometrate erano circa 150 distribuite sui 350km del percorso

 

nella foto vedi Masty mentre sta per passare sul "tubo"

 

[Immagine: DSC_0090-002.jpg]
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#94
Grazie

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#95
In quale paese ti trovavi nell’ultima foto, somiglia molto a via Roma di Tolfa..!
Sogno una Mustang Fastback del' 67 lime gold GTA !
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#96
Citazione:In quale paese ti trovavi nell’ultima foto, somiglia molto a via Roma di Tolfa..!
Ma la Tolfa, Allumiere...l'è più piccola...che bei vecchi ricordi!
Cowmiles Clay

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#97
Citazione:In quale paese ti trovavi nellultima foto, somiglia molto a via Roma di Tolfa..!
Nella foto con le Ferrari mi trovavo a Rivodutri, provincia di Rieti.

In quella poco sopra in questa pagina ero a Leonessa
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#98
[Immagine: feritoia.jpg]

domanda:

 

ho notato che quando lavo l'auto o prendo pioggia l'acqua che entra dalla feritoia posteriore sx invece di seguire il giusto percorso (che devo capire quale è) e andare fuori dall'auto mi finisce nel bagagliaio. sono poche gocce per carità, non c'è ruggine ma mi scoccia dover sempre asciugare il bagagliaio. nell'abitacolo non c'è assolutamente acqua o umidità

 

sapete darmi suggerimenti? sto cercando di capire le differenze con la parte dx che invece non lascia entrare-passare acqua

 

grazie

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#99
come accennavo, sono riuscito a trovare in USA i coperchi punterie e scatola filtro aria. 

a vederli non sembrano male, anzi, vorrei mantenerli cosi. che ve ne sembrano? 

 

unico dubbio è la base della scatola del filtro.... è nera? credevo fosse blu anche questa. devo approfondire. 

per i coperchi punterie ho preso il set di guarnizioni, c'è qualche accorgimenti particolare da prendere o comunque avete qualche dritta da darmi?

 

grazie

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ecco le foto: 

 

[Immagine: IMG_3476.jpg]

 

[Immagine: IMG_3478.jpg]

 

[Immagine: IMG_3479.jpg]

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