Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Silenziatore Sportivo
#1
Buona sera a tutti!



Sono nuovo e volevo porre un quesito che mi ha tormentato portandomi poi ad una conclusione molto approssimativa.



Io possiedo (ma ? intestata a mio Padre) una Camaro di fine 2000 con il 3800 6cyl nera come la notte.

L'auto ? tutta originalissima ed ? praticamente nuova poich? ha 21 000 km.

E' di produzione nazionale, credo alcuni di voi ricordino che in quegli anni la 4 generazione della Camaro fu l'unica prodotta anche per il mercato italiano.

Ora ho cambiato il silenziatore montando il suo apposito kit Magnaflow cat-back.

Scarico a mio avviso bellissimo, certo non superiose al Borla che sta troppo avanti, ma sicuro il migliore in rapporto qualit? prezzo ed estetica.

Ora in usa non credo esistano normative sul cambio del silenziatore perci? essendo uno scarico destinato a quel mercato rispetta i parametri usa e non ha di certo marchi CEE o cazzate varie.



Non esiste nessuno foglio CEE, anche a detta della magnaflow che ho contattato, per il mio scarico.

Poi ho scoperto che se ti fermano e tiri fuori un foglio CEE alludendo allo scarico ? pure peggio perch? ? come dire loro che l'hai modificato.

Allora ho chiesto ad un autoscuola che se poteva fa.............:"la modifica dello scarico va messa a libretto"!



Loro mi facevano tutto, andavamo insieme al collaudo e tutto fatto, ma.................ecco la fregatura, serve il NULLAOSTA della casa madre!



ORA:

1)la opel, che si occupa della mia vettura come di cadillac ed hummer non possiede nessun nullaosta per scarico e motore(perch? a detta loro non serve), solo per parti di carrozzeria o gomme pi? grandi(sia chiaro anche per un opel corsa che ? staeuropea non hanno 'sti nullaosta)



2) se avevo una ford mustang o una buik o saturn una dove la pescavo la casamadre?



Ci sono delle falle enormi nel codice della strada riguardo questo tema.



Ora la mia conclusione ? che la mia auto a cerchi cromati, scarichi cromati, con scritto magnaflow ma manco sanno cos?? le FO, e se mi fermano posso inventare un "pacchetto cromo" o dire che l' ho presa cos? poich? ? usata e manco mia.



Certo ? che a Roma ce ne saranno 5 di Camaro e per sapere che marmitta monta di serie la mia auto serve starsky & hutch al posto di blocco.

Cmq ho notato che la mustang gt monta di serie le marmitte flowmaster scritto a caratteri cubitali sulle uscite cromate...le mota la mustang io non posso montarle di serie?



Che dite voi a riguardo? :ccowbiy:
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#2
[quote name='Volcente' post='254072' date='15/11/2009, 23:19']Buona sera a tutti!



Sono nuovo e volevo porre un quesito che mi ha tormentato portandomi poi ad una conclusione molto approssimativa.



Io possiedo (ma ? intestata a mio Padre) una Camaro di fine 2000 con il 3800 6cyl nera come la notte.

L'auto ? tutta originalissima ed ? praticamente nuova poich? ha 21 000 km.

E' di produzione nazionale, credo alcuni di voi ricordino che in quegli anni la 4 generazione della Camaro fu l'unica prodotta anche per il mercato italiano.

Ora ho cambiato il silenziatore montando il suo apposito kit Magnaflow cat-back.

Scarico a mio avviso bellissimo, certo non superiose al Borla che sta troppo avanti, ma sicuro il migliore in rapporto qualit? prezzo ed estetica.

Ora in usa non credo esistano normative sul cambio del silenziatore perci? essendo uno scarico destinato a quel mercato rispetta i parametri usa e non ha di certo marchi CEE o cazzate varie.



Non esiste nessuno foglio CEE, anche a detta della magnaflow che ho contattato, per il mio scarico.

Poi ho scoperto che se ti fermano e tiri fuori un foglio CEE alludendo allo scarico ? pure peggio perch? ? come dire loro che l'hai modificato.

Allora ho chiesto ad un autoscuola che se poteva fa.............:"la modifica dello scarico va messa a libretto"!



Loro mi facevano tutto, andavamo insieme al collaudo e tutto fatto, ma.................ecco la fregatura, serve il NULLAOSTA della casa madre!



ORA:

1)la opel, che si occupa della mia vettura come di cadillac ed hummer non possiede nessun nullaosta per scarico e motore(perch? a detta loro non serve), solo per parti di carrozzeria o gomme pi? grandi(sia chiaro anche per un opel corsa che ? staeuropea non hanno 'sti nullaosta)



2) se avevo una ford mustang o una buik o saturn una dove la pescavo la casamadre?



Ci sono delle falle enormi nel codice della strada riguardo questo tema.



Ora la mia conclusione ? che la mia auto a cerchi cromati, scarichi cromati, con scritto magnaflow ma manco sanno cos?? le FO, e se mi fermano posso inventare un "pacchetto cromo" o dire che l' ho presa cos? poich? ? usata e manco mia.



Certo ? che a Roma ce ne saranno 5 di Camaro e per sapere che marmitta monta di serie la mia auto serve starsky & hutch al posto di blocco.

Cmq ho notato che la mustang gt monta di serie le marmitte flowmaster scritto a caratteri cubitali sulle uscite cromate...le mota la mustang io non posso montarle di serie?



Che dite voi a riguardo? :ccowbiy:[/quote]



fregatene!! chi v sotto a controllare i numeri di omologazione??? a meno che tu non abbia open pipes, chettefrega??
Cita messaggio
#3
le gomme sono della misura riportata a libretto?? se si puoi avere anche i cerchi placcati 24ct. con inserti a pave' di brillanti.....
Cita messaggio
#4
Ami complicarti la vita? Montale e basta.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#5
[quote name='mopar' post='254077' date='15/11/2009, 22:27']Ami complicarti la vita? Montale e basta.[/quote]



:ccowbiy:
Cita messaggio
#6
Io non direi chissenefrega. Multa + 30 giorni di fermo + revisione... Chissenfrega?!

Deve essere tutto omologato, ma non penso che esistano marchi CE o DOT negli scarichi stock (nei miei non c'?). Quindi penso che l'importante ? che non superino i dB scritti sul libretto (se ci sono) o che alla revisione sia tutto ok. Solitamente gli scarichi omologati in USA, passano la revisione in Italia (mtcc o officina). Se sono O/R, open o racing, no assolutamente.

Questo quanto mi ? stato detto alla motorizzazione di Conegliano (TV), mentre mi omologavano i 18 sulla mia (avevo frecce, luci corrette, strumentazione in km e non in miglia, ecc.). Forse il tuo caso cambia, in quanto la tua Camaro ? italiana, la mia Mustang ? stata importata.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#7
vabbe', allora siamo tutti fuorilegge........
Cita messaggio
#8
[quote name='baraz' post='254073' date='15/11/2009, 22:20']a meno che tu non abbia open pipes, chettefrega??[/quote]



Cos'? "open pipes"?



Cmq mi pu? fottere il rumore, ma su 5 metri per 2 de macchina e 3800 de cilindrata se non faceva casino c'era da stupirsi non se si sente.



Poi c'? la scritta Magnaflow visibile sulle uscite cromate ma non ? molto famosa in italia al punto da capire....c'? pure gente che mette solo l'uscita cromata che prendi all'autoricambi a 3 euro senza toccare il muffler.



In buona sostanza se non faccio il ******* alla guida e sostengo che quelle SONO SEMPRE STATE le sue marmitte la spunto al 99%.







PS...l'unica volta che mi hanno fermato, ma avevo ancora lo scarico oniginale, il Carabiniere mi dice:"Che macchina ??" :ccowbiy:
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#9
[quote name='Volcente' post='254081' date='15/11/2009, 23:43'][quote name='baraz' post='254073' date='15/11/2009, 22:20']a meno che tu non abbia open pipes, chettefrega??[/quote]





In buona sostanza se non faccio il ******* alla guida e sostengo che quelle SONO SEMPRE STATE le sue marmitte la spunto al 99%.





[/quote]



appunto....
Cita messaggio
#10
[quote name='Flaviospeed' post='254079' date='15/11/2009, 22:39']Io non direi chissenefrega. Multa + 30 giorni di fermo + revisione... Chissenfrega?!

Deve essere tutto omologato, ma non penso che esistano marchi CE o DOT negli scarichi stock (nei miei non c'?). Quindi penso che l'importante ? che non superino i dB scritti sul libretto (se ci sono) o che alla revisione sia tutto ok. Solitamente gli scarichi omologati in USA, passano la revisione in Italia (mtcc o officina). Se sono O/R, open o racing, no assolutamente.

Questo quanto mi ? stato detto alla motorizzazione di Conegliano (TV), mentre mi omologavano i 18 sulla mia (avevo frecce, luci corrette, strumentazione in km e non in miglia, ecc.). Forse il tuo caso cambia, in quanto la tua Camaro ? italiana, la mia Mustang ? stata importata.[/quote]



La revisione credo che potrei passarla solo con i db killer, ma ho molti amici meccanici che me la fanno senza problemi...non so quantii db facciano le magnaflow ma il libretto porta:



v1:87 v2:3750



il kit ? questo:



[url="http://www.magnaflow.com/02product/shopexd.asp?zone=all&id=54"]kit magnaflow per Camaro 3800[/url]
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#11
[quote name='Volcente' post='254081' date='15/11/2009, 22:43']Poi c'? la scritta Magnaflow visibile sulle uscite cromate ma non ? molto famosa in italia al punto da capire....[/quote]

La Magnaflow vende l'impianto scarico anche per la Fiat Cinquecento. In Italia si conosce.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#12
[quote name='Flaviospeed' post='254088' date='15/11/2009, 23:49'][quote name='Volcente' post='254081' date='15/11/2009, 22:43']Poi c'? la scritta Magnaflow visibile sulle uscite cromate ma non ? molto famosa in italia al punto da capire....[/quote]

La Magnaflow vende l'impianto scarico anche per la Fiat Cinquecento. In Italia si conosce.

[/quote]



io ho la scritta flowmasters, supertrapp sulla moto... se non fai lo scemo devono proprio volerti male....
Cita messaggio
#13
[quote name='Flaviospeed' post='254088' date='15/11/2009, 22:49'][quote name='Volcente' post='254081' date='15/11/2009, 22:43']Poi c'? la scritta Magnaflow visibile sulle uscite cromate ma non ? molto famosa in italia al punto da capire....[/quote]

La Magnaflow vende l'impianto scarico anche per la Fiat Cinquecento. In Italia si conosce.

[/quote]



Certo ? possibile ma devi anche conoscere l'auto...chi lo dice che la Camaro Coup? del 2000 non pu? montare di serie marmitta magnaflow?

Devi conoscere l'auto...non ? una punto o una 206 "acchittata" con un 1600 che fa il rumore di una Corvette!



Dico male?
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#14
[quote name='Volcente' post='254093' date='15/11/2009, 22:53'][quote name='Flaviospeed' post='254088' date='15/11/2009, 22:49'][quote name='Volcente' post='254081' date='15/11/2009, 22:43']Poi c'? la scritta Magnaflow visibile sulle uscite cromate ma non ? molto famosa in italia al punto da capire....[/quote]

La Magnaflow vende l'impianto scarico anche per la Fiat Cinquecento. In Italia si conosce.

[/quote]



Certo ? possibile ma devi anche conoscere l'auto...chi lo dice che la Camaro Coup? del 2000 non pu? montare di serie marmitta magnaflow?

Devi conoscere l'auto...non ? una punto o una 206 "acchittata" con un 1600 che fa il rumore di una Corvette!



Dico male?

[/quote]



Dici male!!! Una 206 o una punto non faranno mai il rumore di una Corvette!!! :ccowbiy:
Cita messaggio
#15
mah, per me il problema non esiste, se con i cat back passi la prova dei gas alla revisione e se gli scarichi non sono eccessivamente rumorosi, non vedo grossi problemi... non penso tu abbia i numeri di omologazione degli scarichi a libretto...
Cita messaggio
#16
[quote name='baraz' post='254096' date='15/11/2009, 22:56']mah, per me il problema non esiste, se con i cat back passi la prova dei gas alla revisione e se gli scarichi non sono eccessivamente rumorosi, non vedo grossi problemi... non penso tu abbia i numeri di omologazione degli scarichi a libretto...[/quote]



Ho cambiato tempo fa anche il catalizzatore ed ora sotto anche lui ? magnaflow.

il catalizzatore originale ed il muffler originale hanno sopra solo i numeri seriali del pezzo se li devi ordinare....nulla che abbia a che vedere con norme o altro.

Il libretto riporta solo i db che ho scritto prima e le norme che alludono all'euro 2(ma il catalizzatore c'? ed il problema non esiste)



I gas li ho fatti 1 mese fa e sono PERFETTI...ho tenuto il catalizzatore apposta.



I db possono fregarmi, ma non ? nemmeno detto, perch? la macchina ha 9 anni ed il silenziatore si pu? anche rovinare 1 p? ed aumentare di sound...poi in sede di revisione ho i db killer che ho fatto fare su misura



Tu hai una mustang gt?

Hai forse a libretto qualcosa che alluda alle tue Flowmaster.....paradossalmente tu di serie saresti "fuorilegge" come me no?
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#17
[quote name='Volcente' post='254098' date='15/11/2009, 23:02'][quote name='baraz' post='254096' date='15/11/2009, 22:56']mah, per me il problema non esiste, se con i cat back passi la prova dei gas alla revisione e se gli scarichi non sono eccessivamente rumorosi, non vedo grossi problemi... non penso tu abbia i numeri di omologazione degli scarichi a libretto...[/quote]



Ho cambiato tempo fa anche il catalizzatore ed ora sotto anche lui ? magnaflow



I gas li ho fatti 1 mese fa e sono PERFETTI...ho tenuto il catalizzatore apposta.



I db possono fregarmi, ma non ? nemmeno detto, perch? la macchina ha 9 anni ed il silenziatore si pu? anche rovinare 1 p? ed aumentare di sound...poi in sede di revisione ho i db killer che ho fatto fare su misura



Tu hai una mustang gt?

Hai forse a libretto qualcosa che alluda alle tue Flowmaster.....paradossalmente tu di serie saresti "fuorilegge" come me no?

[/quote]



Onestamente in nessuna auto ho mai visto riportato sul libretto il tipo di scarico.
Cita messaggio
#18
@Volcente

Sto solo scrivendo i rischi. Dopo non ? una novit? che tutti abbiano le frecce rosse, scarichi aperti e un motore diverso sotto il cofano (magari con misure non omologate). E non ? una novit? che "paradossalmente" siano tutti fuorilegge!

In ogni modo, c'? una Mustang 2005 che con lo scarico originale fa pi? rumore che con l'impianto Magnaflow. Non ho idea di che impianto abbia e cos'abbia cambiato, ma Magnaflow ?. Entrambi per?, scritti al libretto con i dB (auto importata).

Valuta tu se ne vale la pena. Hai fatto 20 mila km in 10 anni, neanche 50 km alla settimana.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#19
in effetti sui libretti delle auto sono solo riportati i decibel,sulle moto anche i l numero di omologazione
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#20
[quote name='max-usa-v8' post='254100' date='15/11/2009, 23:05']Onestamente in nessuna auto ho mai visto riportato sul libretto il tipo di scarico.[/quote]



Appunto...su che basi applicano l'articolo 78?

Sul rumore?

Sul fatto che c'? scritto qualcosa tipo Borla o Supersprint?



Mi sono informato e nessuna volante ha il fonometro...loro per tali test chiamano la ASL.



Ora nemmeno alla motorizzazione hanno modo di sapere che scarico monta una Camaro di serie......lo sa solo la casa madre tramite il telaio.
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)