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Il sistema di accensione
#81
allora Signori ......



domanda tecnico/scientifico , io mi sono perso nei numeri e non ho vergogna a dirVi che non ci capisco pi? un c.a.z.z.o .......... pero ? bello anche cos? secondo me ....



allora secondo voi se io ho l'anticipo iniziale al pms vale a dire che con la pistola leggo zero al minimo e quando accelero , la centrifuga dei pesi lo porta a 24 (mai controllato i giri pregisi ma credo intorno ai 3000/3500) .......... ho un avanzamento di quanto ????????



24 degrree o 48 degree ?
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#82
24 gradi.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#83
nigel ciao ,



sulla base di questo articolo (uno dei tanti ) dovrebbero essere 48 per? .... tu che dici



[url="http://www.arkansaspontiacs.org/techstories/Rockytiming.html"]leggi[/url]
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#84
Dice solamente che l'anticipo totale ? la somma dell'anticipo fisso + meccanico (e pneumatico).



Per cui se io con la pistola leggo zero sulla tacca AL MINIMO e ho un anticipo meccanico da distributore 24, accelerando, questo andr? a 24 (il massimo)

Se leggo 10 al minimo, al massimo avr? 34 (10+24).

Se io accelero e vedo che a 3500 giri mi segna es. 40, togliendo il vacuum scopro l'anticipo vero, somma del fisso + meccanico.



Quello che dice riguardo al doppio ? che se io leggo 12 gradi di "pistola" in realt? siccome il distributore compie met? giri rispetto all'albero motore, l'anticipo di fatto ? il doppio come dici tu. Ma in "gergo" tecnico i meccanici regolano l'anticipo in base alle specifiche lette.



"Therefore specifications of distributor RPM are half of crank RPM"

significa letteralmente

"Quindi le specifiche dei giri dei distributori sono la met? delle specifiche dei giri dell'albero motore"



Per cui quando si dice che un anticipo fisso "normale" al minimo per un'auto ? 10-12 gradi, in realt? rispetto all'albero motore sono 20-24, ma tutte e ripeto tutte le specifiche ragionano per la met?. E nessun meccanico regolerebbe l'anticipo fisso a 24.

A parte che ad esempio sulla Mustang la tacca per la regolazione al minimo manco ci arriva a 20 :handddd:
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#85
allora io ho un mechanic advance di 24 gradi giusto ???



3 in origine ne avevo solo 10 giusto ???? (per forza se da 0 arrivava a 10 era 10 x forza giusto??)



allora perch? il 402 chevrolet avva una centrifuga di 36 ?



adesso qua mi perdo .......... LORO dicono 32/38 giusto .... allora se io regolo a 14 ......14+24 = 38 oppure 10+24=34 ok ?



io pero ci sono andato in giro con 24 gradi a idle ...... e ho anche scoperto che batteva in testa a 26 e mi sgommava tra prima e seconda anche se ? un automatico ...... dopo ho letto tutte ste cose ? mi son fatto trasportare ...... cosa vuol dire recurvare un distributore ?????? dargli o togliergli avanzamento ???



un motore ad alta compressione ha piu o meno di iniziale di un low compression ????
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#86
[quote name='#16 heads' post='230796' date='14/8/2009, 19:26']allora io ho un mechanic advance di 24 gradi giusto ??? Eh non lo so, dipende dal modello di spinterogeno



3 in origine ne avevo solo 10 giusto ???? (per forza se da 0 arrivava a 10 era 10 x forza giusto??) Non ho capito



allora perch? il 402 chevrolet avva una centrifuga di 36 ? Non conosco il motore



adesso qua mi perdo .......... LORO dicono 32/38 giusto .... allora se io regolo a 14 ......14+24 = 38 oppure 10+24=34 ok ? Esatto, il vacuum non considerarlo, in quanto lavora solo a regimi intermedi, ma verificalo lo stesso, mica che hai una depressione esagerata. Di solito il polmoncino si pu? regolare in funzione del tipo di spinterogeno, tramite una molla tarata da una vite Philips.



io pero ci sono andato in giro con 24 gradi a idle ...... e ho anche scoperto che batteva in testa a 26 e mi sgommava tra prima e seconda anche se ? un automatico ...... dopo ho letto tutte ste cose ? mi son fatto trasportare ...... cosa vuol dire recurvare un distributore ?????? dargli o togliergli avanzamento ??? Non lo so, ma girare con un advance di 24 al minimo su un motore stradale non gli fa tutto sto bene...sicuramente per? rende di bestia, a scapito di un minimo abbastanza impossibile da regolare. Moltissime auto che hanno il vacuum rotto, viaggiano tutte anticipate..



un motore ad alta compressione ha piu o meno di iniziale di un low compression ???? Meno, batte in testa gi? di suo per le elevate temperature che sviluppa rispetto ad un low.[/quote]
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#87
.....porta pazienza ma mi si ? accesa la classica la mpadina in testa e credo di aver sciolto i nodi :



14 di iniziale ? l'importo accettato dal mio motore e questo ? un discorso chiuso perch? gi? a 15 balbetta per cui 14 e non oltre .



24 gradi avanzamento o centrifuga come preferisci ci sono tutti perch? come detto sopra io ho usato lima e trapano .....per tanto se parto da una base di 14 incrementando i giri ho si 24? di centrifuga ma il mio totale (ed ? qui che io mi sbagliavo) sar? di 14+38 = 52 che ? troppo !!!!



14 a idle +

24 a 3000rpm =

38 che io vedr? sull' armonic balancer



14 + 38 = 52



dovrebbe essere cos? 14 a idle + 10 di centrifuga = 24 al momento del flash della strobo e questo produrra i famosissimi 38 meritati gradi totali di avanzamento meccanico



vacuum advance disinserito durante i setup e da considerarsi come ciliegina sulla torta !



tutto chiaro finalmente ..... da bere per tutti paga Nigel ovviamente.



p.s. in origine forse andava bene o forse no mi sembra di ricordare che l'avanzamento fosse di 6-8 gradi al redline . (un po pochino)
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#88
susate ma i conti qua non mi tornato .......



la tabella dice 24 gradi , altri articoli dicono 10 gradi di avanzamento del distributore pari a 20 se misurati all albero motore .



io so per certo che il mio Hei un origine dava 10 gradi (misurati con la strobo) per cui 20 al crank .....



ma se adesso me ne da 24 tondi tondi .......... sono o non sono 48 all albero motore, manovella, a gomito ??????



si o no ????????????



scusate ma sono convinto siano 48 e no 24 e comunque qui c? una tabella



[url="http://www.hotrod.com/techarticles/setting_timing_curves_tech/index.html"]click[/url]
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#89
#16Heads & Nigel68... leggere prego: domani interrogo! :banana:



[url="http://www.carbdford.com/viewtopic.php?t=5543"]http://www.carbdford.com/viewtopic.php?t=5543[/url]
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#90
lo scritto io quel "articolo" la mano di Tom sono io ..............
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#91
domanda:

perch? per lo stesso motore ? disponibile un'accensione con vacume singolo ed una con doppio vacume? che differenza esiste? quella con il single vacuum mi ? chiaro il funzionamento, ma non capisco a cosa serva e come funzioni la versione dual vacuum.



esempio, per il 351w stesso anno, steso casting, stesso tutto esiste questo :



[url="http://info.rockauto.com/getimage/getimage.php?imagekey=27911&imageurl=http%3A//www.cardone.com/Imagesftp/30/302885-01.jpg"]http://info.rockauto.com/getimage/getimage...0/302885-01.jpg[/url]



e questo:



[url="http://info.rockauto.com/getimage/getimage.php?imagekey=27891&imageurl=http%3A//www.cardone.com/Imagesftp/30/302815-01.jpg"]http://info.rockauto.com/getimage/getimage...0/302815-01.jpg[/url]



quale scegliere e perch??



gracias
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#92
non ti saprei dire quale dei due modelli sia corretto per il tuo motore. Ti posso dire per? che il doppio vacuum fu introdotto per il controllo delle emissioni e per migliorare l'accensione a freddo del motore. In pratica il vacuum primario svolge la sua classica funzione di aumentare l'anticipo dell'accensione. Quello secondario, invece, funge da ritardo nell'accensione ed ? di solito collegata ad un dispositivo di controllo del calore (intake).
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#93
[url="http://www.setyourtiming.com/Timing_Settings.html"]Padre Nostro....[/url]
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#94
[quote name='#16 heads' post='248920' date='28/10/2009, 20:00'][url="http://www.setyourtiming.com/Timing_Settings.html"]Padre Nostro....[/url][/quote]





[url="http://www.setyourtiming.com/video.html"]Oh Gesu d'amore acceso...[/url]
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"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#95
[quote name='ESA' post='249015' date='28/10/2009, 23:00'][quote name='#16 heads' post='248920' date='28/10/2009, 20:00'][url="http://www.setyourtiming.com/Timing_Settings.html"]Padre Nostro....[/url][/quote]





[url="http://www.setyourtiming.com/video.html"]Oh Gesu d'amore acceso...[/url]

[/quote]





[url="http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://sdsefi.com/techcomb.htm&ei=HXTnSsf_I5H1_AaKqumHCA&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=8&ved=0CC0Q7gEwBziqAQ&prev=/search%3Fq%3Dignition%2Bdegree%2Binitial%26hl%3Dit%26sa%3DN%26start%3D170"]http://translate.google.it/translate?hl=it...N%26start%3D170[/url]











[url="http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.rodandcustommagazine.com/techarticles/0604rc_ignition_timing/index.html&ei=JXjfSo7RCNT__AbU_cWbAg&sa=X&oi=translate&resnum=8&ct=result&ved=0CCcQ7gEwBzge&prev=/search%3Fq%3Dtiming%2Bignition%2Btuning%26hl%3Dit%26sa%3DN%26start%3D30"]http://translate.google.it/translate?hl=it...DN%26start%3D30[/url]







[url="http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.angelfire.com/on/geebjen/timing.txt&ei=iHrZSpOUCIWq4Qaluaj1Bg&sa=X&oi=translate&resnum=8&ct=result&ved=0CCgQ7gEwBzhk&prev=/search%3Fq%3Dcentrifugal%2Badvance%2Bhei%26hl%3Dit%26sa%3DN%26start%3D100"]http://translate.google.it/translate?hl=it...N%26start%3D100[/url]





[url="http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.rustynutscarclub.com/HEI.htm&ei=rALYSo7GGKbqmwPi0IyBBw&sa=X&oi=translate&resnum=7&ct=result&ved=0CCIQ7gEwBjgK&prev=/search%3Fq%3Dhei%2Bcentrifugal%2Badvance%26hl%3Dit%26sa%3DN%26start%3D10"]http://translate.google.it/translate?hl=it...DN%26start%3D10[/url]



[url="http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.nastyz28.com/camaro/tuneup.html&sa=X&oi=translate&resnum=3&ct=result&prev=/search%3Fq%3D1978%2Bpontiac%2Btrans%2Bam%2Btiming%2Bdistributor%2Bmechanical%2Badvance%2Btuning%2B%26hl%3Dit%26sa%3DG"]http://translate.google.com/translate?hl=i...l%3Dit%26sa%3DG[/url]



la messa ? finita , andate in pace .........ho l'asso nella manica !!!
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#96
per favore come si chiama in inglese, la fascia adesiva con la scala graduata con i gradi d'anticipo da applicare sul balancer? e dove la trovo? grazie
78 mercury cougar xr7 351m/400
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#97
[quote name='Raoul' post='254532' date='17/11/2009, 22:34']per favore come si chiama in inglese, la fascia adesiva con la scala graduata con i gradi d'anticipo da applicare sul balancer? e dove la trovo? grazie[/quote]



generalmente vengono chiamate "timing tapes" e le vendono come accessori tutti i produttori di sistemi di accensione. Per esempio queste sono quelle di MSD: [url="http://www.msdignition.com/Products/Accessories/Installation_Accessories/8985_-_Timing_Tapes_for_Harmonic_Balancers.aspx"]http://www.msdignition.com/Products/Access..._Balancers.aspx[/url]
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#98
Sempre sul timing, ? importante che funzioni bene questo sensore ("Distributor Vacuum Control Valve/

Ported Vacuum Switch"), la cui funzione ? di evitare surriscaldamenti:



[Immagine: vacuumswitch.jpg]



Lo trovate sulle vetture anni 70. Copio in basso il breve articolo sulla sua funzione. Suggerisco per? di far riferimento al proprio manuale; ad esempio, la mia Riviera ha il sensore identico a quello della foto, ma l'attacco per il distributore ? il primo e non il terzo come nell'articolo riportato (difatti ? ben marcato da una D); la Ford negli anni 70 era poi pi? fantasiosa, ne usava con 2, 3 (come quello in foto) o 4 "ports" (come posso chiamarli in italiano? Ugelli?), ed a volte per complicare le cose, ne metteva 2 di sensori con tubicini che andavano avanti ed indietro tra loro. La mia Mark V ne ha uno da 3 ugelli ed un'altro da 2 ugelli e quindi ho fatto riferimento al manuale tecnico per capire come collegarli, erano difatti isolati. Il lavoretto l'ho fatto domenica, e funzionano benissimo!



This little device may not appear to be all that important, but it has a big job to do when your engine gets too hot. The threaded end looks a bit like an engine temperature sensor, and that's because it is. It's normally mounted on the intake manifold or engine block where it can sense coolant temperature.



The three ports at the other end are for vacuum connections. One goes to manifold vacuum, another to carburetor vacuum, and the third goes to the vacuum advance on the distributor. At normal engine temperatures, the distributor gets ported vacuum, which is 0 psi at idle. During extended idling on a hot day in bumper to bumper traffic, the engine temperature can start to rise pretty fast, especially with air conditioning on. That's when this little device goes to work. When engine temperatures reach about 225 degrees, this switch changes the distributor vacuum advance source from ported to manifold vacuum, which is high at idle. This advances the timing and engine rpm increases.



The result is increased radiator fan speed and coolant flow through the engine and radiator, which tends to bring the temperature down. Once the sensor determines the coolant temperatures have dropped to a safe level, it reverts back to ported vacuum and the engine timing returns to normal, returning the idle rpm to its normal setting.



Chances are most people have never even noticed when this device is protecting their engine, they just notice that the temperature gauge drops a bit, or the HOT light on the instrument panel extinguishes.



To test, there are two steps to take. First, with the engine running at normal temperature, unplug the manifold vacuum source from the valve and plug the line. Engine rpm should remain steady. If it drops 100 rpm or so, the valve is bad and should be replaced.



If it passes the first test, attach the manifold vacuum line to the valve again and cover the radiator sufficiently to induce a high temperature condition. Keep a close eye on the temperature gauge or warning light. Once the gauge needle rises to the upper limit or the light comes on, you should have noticed an increase in engine idle speed of at least 100 rpm. If not, the valve is bad and should be replaced.



WARNING: Do not allow the engine to overheat while testing. Uncover radiator and raise idle slightly until engine temperature drops before shutting off engine.
[Immagine: mbarn.jpg]
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#99
bene allora ritiriamo in ballo una cosa gi? detta :



@ricky questa ? roba x te (senza ofesa x nessuno chiaro )





l'armonic balancer ha dei segni di riferimento per quando si "mette in fase" ok ?



i gradi li leggiamo puntando la strobo ok ?



quando diamo gas le masse all'interno dello spinterogeno si muovono e di conseguenza cambia quello che leggiamo sul balancer ok ?



il balancer ? collegato al crank ok ?



un 4 tempi fa 2 giri e poi aspetta la scintilla di accensione ok ?



se un ipotetico motore ha un anticipo statico di 6 gradi al minimo e a 4000 giri l'anticipo di accensione che noi leggiamo con la strobo si ? spostato a 16 ..... questi 10 gradi di avanzamento

sono 10 e basta oppure sono in realta 20 per il fatto che l'albero motore gira al doppio della velocit? della camma ?



io dico che sono 20 e ne sono convinto , e dopo tutte gli esperimenti che ho fatto mi sento di dire che ? cos? .



"tutti gli HEI distributori montati sulle GM hanno un avanzamento di 20 gradi al cranck" ... cos? ? scritto nei testi sacri e se la matematica non ? un' oppinione il mio HEI avanza di 10 gradi (letti con la strobo sul balancer) a un tot di giri , ovvero sia da 10 gradi di timing al minimo leggo 20 quando accelero .



da 10 a 20 sono 10 di avanzamento giusto ?



distributore originale non manomesso .



se il motore sta girando al doppio della velocit? del distributore questi 10 gradi di avanzamento sono 20 si o no ?



io con la strobo leggo quello che avviene all' interno dello spiterogeno e lo leggo sul balancer giusto o sbagliato ?



allora se tanto mi da tanto il discorso dei distributori Ricurvati con gli appositi tester per distributori deve essere interpretato cos?:



metto lo pinterogeno su questo aggeggio , leggo quello che succede .... ma ad un numero di giri che ? esattamente la met? dei giri del motore .... anche l' avanzamento sar? per forza la met? !



esempio : 12 gradi a 1750 giri = 24 gradi a 3500 del motore si o no ?



il mio motore vuole 18 gradi di anticipo al minimo e 20 di avanzamento per un totale di 38 gradi ad un numero di giri abbastanza elevato , questo per via della camma , rapporto al ponte lungo , peso della vettura , trasmissione automatica ecc ecc .



io per? leggo sempre con la stobo .. ovvio.. 18 gradi al minimo e 28 a 4000 giri ....



allora 10 gradi di avanzamento sono 20 si o no ?



posso far avanzare il mio distributore dal TDC ,con motore al minimo, di 24 gradi .... ma se sposto l' anticipo al minimo di 1 solo grado batte in testa .



24 x 2 = 48 ... 48 li tiene , 49 no !



tutte queste prove naturalmente con il vacuum disconnesso .



allora cosa mi dite ?



adesso non ? che io voglio rompervi i cosidetti con delle cose di cui si ? gi? parlato e non mi sento nemmeno di dire che io ho scoperto qualche cosa di nuovo , ? solo che secondo me si deve raginare in questa ottica ... per? io stesso nonostante abbia provato e riprovato ho bisogno di confrontare le mie idee con le vostre , perch? c? sempre da imparare .





ciao grazie buone feste
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I gradi su cui si fanno i riferimenti sono quelli sul damper, punto. La macchina stock avr? un suo parametro da rispettare, poco importa quanti siano i reali gradi di avanzamento dato che il camshaft gira 1/2 del crankshaft, quelli riportati sul manuale sono quelli letti sul damper.

Se la macchina ? "taroccata" si fa comunque riferimento sempre e solo al damper.

Se ad esempio "non devi oltrepassare i 36 gradi" sono sempre riferiti a 36 gradi di albero motore.
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