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1959 Chevrolet El Camino
e' tutto nuovo,e poi l'effetto di un cilindrato che perde sarebbe diverso,si trova olio nel tamburo o nel peggiore dei casi il pedale frenando non mantiene la pressione e va' a pavimento...

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prima di buttare tutto pero' prova a invertire i tubi sulla pompa...

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si,si,sara' la prima prova che faro'…..anche perche' altro non saprei !!!

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Come fai a misurare la pressione?
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manometro? la pressione dei freni e' intorno a 50 bar per cui niente di esagerato,con un manometro da bombole del gas che arrivano 300 bar non dovrebbe essere un problema,ma di sicuro faccio prima ad invertire i tubi e provare l'auto...
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Nei sistemi frenanti misti i tamburi devono essere azionati prima dei dischi poichà mentre le pasticche sono sempre appoggiate al disco quindi iniziano a frenare subito, le ganasce sono distaccate ed hanno bisogno di qualche istante di azionamento prima rispetto alle pasticche per avere una frenata proporzionata. Per cui dipendentemente dalla pompa, che deve essere corretta per l'applicazione dischi+tamburi, o dalla valvola proporzionatrice, ci deve essere questo effetto altrimenti i tamburi non lavorano affatto.

È possibile quindi che ci sia qualcosa di invertito ed hai l'effetto opposto, ossia azioni prima i tamburi dei dischi.
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si,ma Richy,al di la' del prima o dopo,il problema e' che appena tocchi i freni il posteriore blocca,ho cercato di ragionare sulla pompa,ma secondo te' la pressione e' la medesima in entrambi le uscite?secondo me' e' la pompa che all'interno e' studiata per azionare prima o dopo,e' per questo che in caso di 4 dischi va' collegata in una maniera e nel caso dei freni misti va' alla rovescia perchÃ' comunque i 2 tubi che collegano pompa e valvole proporzionale non si possono invertire,i filetti sono diversi tra anteriore e posteriore,la valvola proporzionale era stata comprata per la Mercury dal suo precedente proprietario,che comunque aveva dischi anteriori e tamburi posteriori…..

per ora di certo che senza alcun freno posteriore l'auto e' una delizia da usare,e la frenata e' buona,non ottimale ma ho guidato…..anzi frenato di peggio!!!

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Se i tamburi bloccano appena tocchi il pedale potrebbe essere un effetto "self servo". Mi spiego meglio, quando si azionano i cilindretti ovviamente le ganasce vengono spinte solo da un lato. Il lato non spinto della ganascia che è disposta in senso favorevole alla decelerazione viene richiamato contro il tamburo da sà per forza centripeta. Questo azionerà a sua volta un meccanismo (a cavo, a molla, a leve, dipendentemente dal costruttore) che spingerà in fuori anche il lato della ganascia non favorita. Se questo sistema non è regolato a pallino il funzionamento è approssimativo oppure tende a bloccare. Ma mi sembra inutile dire queste cose a te, lo dicevo in generale approfittando della discussione. Magari non hai revisionato i tamburi, li hai lasciati come erano e hanno qualche magagna.

Per il tuo problema, se è nella pompa, la pressione può essere diversa sull'anteriore o sul posteriore, dipende dalla pompa. Quando ho fatto il mio impianto ho realizzato dopo che esistono un mucchio di tipi di pompe, grossomodo identiche fuori, ma con pistoni diversi all'interno quindi pressioni è portate differenti. Sono solo le pompe incrociate che hanno portate e pressioni identiche, ovviamente.

Se non è una pompa corretta per l'applicazione (cioè dischi/tamburi, corretta corsa del pedale ecc.), e la combination valve non è corretta, la frenata non sarà mai perfetta.
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Posso farvi incàzzare? Era meno sicura, ma secondo me con la sua combinazione pompa semplice + 4 tamburi frenava meglio  :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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i tamburi come i cilindretti e ganasce sono nuovi,le ganasce sono ovviamente montate giuste la corta e la lunga,cuscinetti nuovi e tutto e' preciso,l'unica cosa che non conosco e' la pompa che era già' montata,molto probabilmente non e' la pompa giusta,che sappia io ci sono solo 2 diametri differenti di pompante,da 1'' oppure da 1,1/4'',poi c'e' l'effetto di frenata prima o dopo,ma che cambia e' solo la distanza dal gommino che da pressione al forellino di carico,ovviamente il più' vicino frena per primo,quello più' lontano,inizia a pompare dopo,in pratica fino a che non ha chiuso il foro di carico.

secondo i manuali,la differenza tra disc disc oppure disc drum e' proprio questa,come giustamente spiegavi prima,i tamburi si devono azionare prima,e la pompa e' collegata in una certa maniera,per il sistema disc disc,si invertono i tubi che vanno alla valvola proporzionale,in maniera che si azionino prima i freni anteriori e poi quelli posteriori, ma le pressioni sono uguali in uscita dalla pompa,non so' se esistono pompe con diversi diametri di pompante,uno più piccolo,che da' maggior pressione per i dischi,e uno più' grande che da' portata ma meno pressione per i tamburi,in caso il foro più' piccolo per problemi di lavorazione e' quello anteriore,solo perchÃ' fare un foro grande dopo un foro piccolo e' impossibile…..

domani provo a montare un polmone da 9'' e intanto cerco di farla frenare bene anche all'anteriore,per far frenare poco il posteriore,male che vada tolgo un po' di materiale frenante,di solito il problema e' farle frenare queste auto,non certo farle frenare meno!!!
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Citazione:Posso farvi incàzzare? Era meno sicura, ma secondo me con la sua combinazione pompa semplice + 4 tamburi frenava meglio  :ciappa:
no,non mi fai incazzare,non ho MAI avuto un problema con le pompe a singola uscita,sulla 34' ho inventato i freni anteriori,e adattato quelli posteriori,e con una pompa da 45$ a un'uscita frena una meraviglia!!!
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Allora da quello che hai scritto Ragno per forza è la pompa. Piccole differenze danno diversi risultati!

Certo una pompa singola che frena 4 tamburi è la soluzione più "trouble free", non si può sbagliare, stessa portata e stessa pressione a tutte e 4 le ruote!

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Monta i dischi anche dietro a sto punto.....

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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...avevo pensato anche ai dischi posteriori,ma ormai ho comprato 2 ....dico 2 tamburi nuovi!!!

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....comunque oggi ho fatto i compiti,smontato il vecchio servofreno,rifatto staffe e push rod che erano stati fatti da un maniscalco,sostituito il servo con uno nuovo,a doppia membrana.....il risultato non cambia all'anteriore per frenare serve tanta forza...troppa, per avere un servo,a questo punto smonto la pompa,e controllo i diametri,al limite monto una pompa piu' piccola,riguardo i posteriori,il riduttore che era stato montato,come presumevo e' rotto,prima cerco di farla frenare davanti,poi di NON farla frenare dietro!!!....mai nominato cosi' tanto le ....pompe, nemmeno con una vecchia morosa che avevo  :zsarcastic4xx: !!

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Citazione:...,il riduttore che era stato montato,come presumevo e' rotto...
 

hahahahah va be ma anche te zio ken peggio di me col condensatore...  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
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Citazione:...avevo pensato anche ai dischi posteriori,ma ormai ho comprato 2 ....dico 2 tamburi nuovi!!!
 

Li vendi/regali al Roby. Tu metti i dischi e smetti di impazzire. :ciappa:
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Lake Cruisers
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…ma ora sto' impazzendo coi dischi……ho eliminato i freni posteriori,ma i dischi anteriori non frenano one madonn!!

e' come se non avesse il servofreno…..

ho montato un servofreno nuovo a doppia membrana,la depressione c'e',dovrebbe con poco sforzo incollarti al parabrezza,ma invece il pedale e' duro…...

volevo provare con un servofreno da 9''……….
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Inizio a vedere Sunny leggermente preoccupato .......... :zsarcastic4xx:

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…c'e' sempre la macchinetta di legno  :ciappa: !!

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