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[quote name='nigel68' post='406121' date='12/2/2012, 11:05'][quote name='Pulcio23' post='406118' date='12/2/2012, 10:56']La fascetta bianca l'ho messa giusto per sicurezza, il tubicino dell'aria non dovrebbe staccarsi, in futuro la tolgo..[/quote]
Ecco, bravo anche perch? oltre ad essere antiestetica, ? perfettamente inutile dato che un tubicino a depressione non si sfiler? mai per susa stessa natura.. certamente se ? "secco" non fa la giusta tenuta, ma quello lo vedi a occhio bel lavoro!!
[/quote]
Sai qual'? il problema, il tubicino ? stato leggermente tagliato, arriva giusto giusto dove deve essere attaccato, nel caso volevo mettere un giro inesistente di nastro isolante nero, cosi' non si nota...
secondo te tra tubo di gomma e raccordo nella valvola non va messo nulla? sembra agganciato bene.. lo chiedo perch? tra una decina di giorni devo fare un viaggetto e voglio evitare qualsiasi problema, soprattutto al circuito dell'acqua...
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12-02-12, 11:41 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-12, 11:43 PM da Pulcio23.)
Finito il lavoro, ho rabboccato della quantita' d'acqua persa a motore acceso , tappi radiatore e vasca espansione aperti e levetta del riscaldamento in zona rossa , ho dato un'altra stretta alle fascette, giro di 30 km, ricontrollato la vasca di espasione, ricontrollato i manicotti, pare nessuna perdita..
Di lusso
prossimo lavoro sara' sostituire la radio moderna con quella originale aggiustata, sostituire guarnizione del t-top di vetro (quel binario che tocca il vetro della portina per intenderci) e registrazione del t-top perch? non mi sembra perfettamente centrato, al contrario di quelli originali in plexiglass che c'erano con la macchina che son centrati perfetti... e cosa non da poco devo togliere il muso, mettere lo shock adsorber e i fanali originali posizione/freccia che sono in volo e spero arriveranno prox settimana...
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Una domanda: nella mia zona non si trova il filtro olio per la mia firebird, un amico meccanico, guardando il vecchio filtro mi ha dato un filtro uguale come attacco e passo, pero' piu' corto, mi ha detto che rispetto a quello acdelco pf52 non c'? nessuna differenza, che sia corto o lungo non fa nessuna differenza.. ? realmente cosi' ?
Belle foto Paolino! Peccato che dalle tue parti non ci siano dei bei posti per fare delle foto come si deve... Ma un po' di sano cemento e della foschia dalle tue parti mai?
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belle foto veramente , e complimenti per l'auto !
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Lungo o corto cambia la capienza del filtro stesso,per il passo piu' corto mi sa' difficile che stia su'.
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Paolo,foto stupende... e complimentoni per il mezzo!!!
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14-03-12, 07:27 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-12, 07:29 PM da Pulcio23.)
@ Teo: Foschia??? non conosco questa parola
@ chevy350: il passo dell'attacco ? lo stesso, ? semplicemente piu' piccolo il filtro, quindi ha meno capienza presumo, ci son problemi se lo monto o il suo lavoro lo fa lo stesso bene?
@ Lee e crazy: grazie mille, adesso sono alle preso con contaggio fanali di posizione originali, che son finalmente arrivati, mi son arrivati anche una coppia di fari, pero' noto delle differenze nell'attacco del faro con la cornice che lo sostiene, mi guardo il manuale d'officina per vedere che cambia tra i gruppi ottici americani e quelli europei, quelli che mi son arrivati sono americani..
devo trovare un bello sfondo appena posso e mi faccio un po' di foto, magari in zona di alghero...
grazie per i complimenti alla carretta, troppo gentili!
comunque ho percoso 789 km con un consumo medio di 11km al litro, non male...
Ho provato la vette c3 tra le altre cose, che spettacolo di macchina....
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Che tipo di grasso si usa sui cuscinetti dei dischi? devo sostituire i dischi e nel cuscinetto ci vorr? un grasso resistente ad alte temperature giusto?
[quote name='Pulcio23' post='412762' date='14/3/2012, 23:28']Che tipo di grasso si usa sui cuscinetti dei dischi? devo sostituire i dischi e nel cuscinetto ci vorr? un grasso resistente ad alte temperature giusto?[/quote]
guarda qui: [topic="16404"]grasso[/topic]
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Ho contInuato la discussione nel tread apposito .. GrazIe Gabriele
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19-03-12, 05:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-12, 05:16 PM da Pulcio23.)
Piccolo aggiornamento.... ho sostituito dischi e pastiglie..I dischi sono forati e baffati, e le pastiglie sono specifiche.. I cuscinetti sia interno che esterno erano in ottime condizioni.. Ora resta un problema, che per la verita' c'era anche prima...
ecco le foto del lavoro...ci ho messo una giornata perchè tempo ne avevo e non volevo fare fesserie visto che era la prima volta che tiravo giu' i dischi e che usavo il ponte appena preso.. E' stato un casino togliere le 2 viti di fissaggio della pinza, erano decisamente incollate.. e per giunta la vite a brugola era tutta spanata, ho dovuto modellare il piu' possibile una brugola da 10 con il dremel e poi è stato semplice sfilare la vite..prima di inserire tutto di nuovo ho messo del gel a teflon per evitare l'ossidazione, in un futuro che dovrò riaprire le pinze almeno non avro' troppi problemi a smontarle..
inizio col postare i vecchi dischi, ormai ovalizzati, pastiglie vetrificate....frenata molto lunga. i tubi pero' vanni bene, sembrava fossero stati cambiati di recente..
smontaggio coppiglia e perno centrale del mozzo
Ho controllato tutti e due i mozzi prima di ingrassarli ed erano in ottime condizioni
disco nuovo con il cuscinetto interno piazzato
montaggio ultimato
idem per l'altro lato chiaramente..
prima di piazzare le pastiglie le ho lievemente carteggiate ai lati, per evitare che fischino..
Mi siedo in macchina, faccio un giro di prova , torno, rimetto sul ponte e mi rendo conto che la ruota balla lievemente sia a destra che a sinistra, levo la coppiglia e stringo di 1/4 di giro il dado del mozzo, altro po' di grasso, chiudo col coperchio di protezione e piazzo le ruote per un altro giro di prova..ora è tutto ok.. non mi resta che fare una 40 ina di km per rodare .
Ora espongo il problema: Dal vecchio al nuovo disco la frenata è chiaramente aumentata, pero' sia con il vecchio disco che con il nuovo la frenata è superiore a sinistra rispetto che a destra. controllo meglio la pinza e mi rendo conto che nel lato deficitario di frenata c'è una microperdita di olio al livello dell'attacco del tubo con la pinza.. Allora stringo il dado, che era leggermente allentato, faccio uno spurgo veloce e vedo che c'era qualche bollicina, riprovo su strada e mi pare che stia frenando piu' regolare, ma noto comunque che frena sempre di piu' a sinistra..
considerando che il tubo freno fa un giro ad U prima di arrivare in pinza, pensavo di fare uno spurgo piu' intenso e poi vedere come va.. L'olio è nuovo DOT4. se non risolvo che cosa mi consigliate di fare? quale puo' essere il problema? puo' centrare il ripartitore? oppure la pinza è bloccata? a me sembrava funzionasse bene pero'.. Stavo pensando anche che poteva essere colpa della perdita lieve che ha fatto entrare dell'aria, per questo pensavo di controllare di nuovo il tubo facendo uno spurgo, e vedendo se continua a perdere, ma quest'ultima cosa penso di escluderla perchè non ho piu' visto nessuna traccia di liquido sull'attacco...
la parola agli esperti..
vi ringrazio anticipatamente
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.....spurga...spurga...sicuramente c'è una bollicina d'aria...
..se dopo aver spurgato ....hai anora questo problema....controlla..le pinze..
t.bird
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sui tubi c'è l data di fabbricazione, se hanno più di 10 anni meglio cambiarli.
se tira da una parte è questione di aria o di adattamento pastiglie-disco, basta aspettare qualche km. se ci fosse qualche bolla torna nella vaschetta da sola.
il ripartitore divide il retro con l'anteriore non destro con sinistro.
il dado del mozzo l'hai stretto ad occhio? solitamente se non si hanno i dati forniti dal manuale io procedo così:
stringo il più possibile a tutta forza per innestare bene i cuscinetti, con una mano tento di far girare il disco mentre con l'altra svito il dado fin che sento girare libero il disco. devi mollare fin che non senti più il "puntare i rulli dei cuscinetti".
dopo qualche mille km ricontrollo, che sicuramente hanno bisogno una stratta.
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[quote name='t.bird' timestamp='1332182047' post='413422']
.....spurga...spurga...sicuramente c'è una bollicina d'aria...
..se dopo aver spurgato ....hai anora questo problema....controlla..le pinze..
t.bird
[/quote]
stasera , aspettando una risposta , ho fatto una spurgata con l'amico che mi ha aiutato a fare il lavoro....è uscito olio scuro... e meno male che era stato cambiato l'olio freni... diciamo che sopra nella vaschetta l'olio era chiaro, mentre a livello della pinza era scuro...appena ho tempo sostituisco tutto l'olio, pero' lo faccio io
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... e bravo Paolo, il lavoro che hai fatto prima o poi toccherà anche a me, ma lo farò fare, non sarei in grado di metterci le mani io (per il momento imparo in fretta!!)
Luca
... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.
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20-03-12, 12:15 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-12, 12:20 AM da Pulcio23.)
[quote name='Nuvolari' timestamp='1332183124' post='413424']
sui tubi c'è l data di fabbricazione, se hanno più di 10 anni meglio cambiarli.
se tira da una parte è questione di aria o di adattamento pastiglie-disco, basta aspettare qualche km. se ci fosse qualche bolla torna nella vaschetta da sola.
il ripartitore divide il retro con l'anteriore non destro con sinistro.
il dado del mozzo l'hai stretto ad occhio? solitamente se non si hanno i dati forniti dal manuale io procedo così:
stringo il più possibile a tutta forza per innestare bene i cuscinetti, con una mano tento di far girare il disco mentre con l'altra svito il dado fin che sento girare libero il disco. devi mollare fin che non senti più il "puntare i rulli dei cuscinetti".
dopo qualche mille km ricontrollo, che sicuramente hanno bisogno una stratta.
[/quote]
Grazie nuvolari, controllo la data di fabbricazione dei tubi.. esteticamente pero' posso dire che sono nuovi, nessuna ruga, nessun problema macro e microscopico... ma se fossero i tubi teoricamente il pedale si bloccherebbe giusto? mi ricordo quando avevo la 205 cabrio che i tubi vecchi davano quel sintomo, cioè frenavo, e la macchina rimaneva bloccata, il pedale se la prendeva con comodo a tornare su.. qua' non succede niente di tutto cio', il pedale è normale...
Per stringere il mozzo, prima di mollare il dado ci siamo segnati il punto dove erano stati segnati prima i 2 dadi.. molliamo i dadi , montiamo i cuscinetti, riposizioniamo il dado e stringiamo finchè il disco non è rimasto piu' o meno bloccato, poi è stato svitato il dado mozzo di circa 1/3 , giro di prova di una ventina di km e di nuovo nel ponte, stessa procedura perchè " muovendo la ruota a macchina sollevata e libera " le ruote ballavano esattamente con la stessa corsa,il gioco era identico, quindi mezzo giro di dado in avvitamento e si è bloccata di nuovo la ruota, a quel punto svitato il dado mozzo " metà di mezzo giro" .. altro giro di prova, rimessa la macchina sul ponte e le ruote non avevano più gioco...
Ho controllato il ripartitore di frenata, sta esattamente sotto la pompa freno, ha 2 tubi in entrata e 3 in uscita.. dei tubi in uscita mi sembra che 1 vada dietro e quindi ai freni posteriori, 2 vanno alle ruote anteriori, quindi presumo che siano indipendenti tra destro e sinistro. vedo anche che c'è collegato un cavo elettrico, dal manuale d'officina vorrei capire a cosa serve il collegamento elettrico.
Deduco che mi consigliate di spurgare in maniera molto accurata e togliere tutto il liquido vecchio che evidentemente c'è ancora, cercare ancora eventuali bolle e farci un po' di km.. se continua allora puo' essere che bisogna revisionare la pinza, o magari basterebbe smembrarla in mille pezzi, pulirla e rimontarla, cosa che non ho fatto perchè non pensavo bisognasse farlo...
Ma è possibile che da dove c'era la piccola perdita d'olio sia entrata aria? adesso non perde più , ho stretto bene ieri e ho ricontrollato oggi, niente di niente..
comunque mille grazie a tbird e nuvolari
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[quote name='luca.decarlo' timestamp='1332194647' post='413531']
... e bravo Paolo, il lavoro che hai fatto prima o poi toccherà anche a me, ma lo farò fare, non sarei in grado di metterci le mani io (per il momento imparo in fretta!!)
[/quote]
ti diro' che sembrava piu' difficile guardando il manuale, ci vuole solo pazienza e le chiavi giuste, per mollare la pinza ci ho messo un casino di tempo perchè non avevo la chiave giusta, ma poi " san dremel" mi ha dato una mano...
spero di risolvere questo problema della frenata, cerco di escludere le cause una alla volta..
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il ripartitore non centra. se hai ancora olio vecchio meglio farlo uscire tutto. i tubi quando sono vecchi diventano elastici e si dilatano rendendo il pedale "gommoso" e questo lo fa anche l'olio vecchio. i tubi vecchi tendono a scoppiare.
Metti l'olio nuovo, spurga bene, e usala un po'..... se ci sono perdite vanno assolutamente eliminate.
se dopo ancora un centinaio di km l'auto tira da una parte meglio smontare tutto, pulire e revisionare tutto ma vedrai che si sistema da solo.
ah il filo che c'è sul ripartitore ti segna sul cruscotto quando sei senza olio.
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