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Il sistema di accensione
Oggi grazie a Jimmyshine abbiamo sistemato l'accensione della mia stang, riporto qui i dati corretti, magari possono essere utili anche ad altri e pu? arricchire di informazioni questa sezione:



Questa ? la procedura corretta per il firing order dell'accensione del V8 289 tutti i codici



togliere la candela dal cilindro numero 1 (vedi immagine), inserire un cacciavite, girare il motore (con la chiave da 24 dall'albero motore) affinch? la riga bianca non si allinea (segno per l'anticipo) al punto massimo di compressione del pistone (cacciavite espulso al punto massimo).

Posizionare il rotore dello spinterogeno verso il pistone numero 1 ed eseguire la sequenza 15426378



Rimontare la candela.



Rimettere in moto e regolare l'anticipo con la pistola stroboscopica:



Per la serie C (pi? comune)

500 rpm "0 advance"

1000 rpm "9 degrees"

2000 rpm "15 degrees"

3000 rpm "19 degrees"

>4000 rpm "23 degrees"



[center][Immagine: 12496120426372_firiingorder.png][/center]



Un GRAZIE a Jimmyshine <img src="https://www.usacarsforum.it/forum/images/smilies/confused.png" alt="Confused" title="Confused" class="smilie smilie_13" />archaha: per il tempo perso con me in garage oggi pomeriggio!



///axStanG
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per girare il motore ci vuole una 24... :ghghgh:
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[quote name='JimmyShine' post='263613' date='28/12/2009, 19:11']per girare il motore ci vuole una 24... :ghghgh:[/quote]



Corretto.



Massi
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[quote name='MaxStanG' post='263397' date='27/12/2009, 23:22']Oggi grazie a Jimmyshine abbiamo sistemato l'accensione della mia stang, riporto qui i dati corretti, magari possono essere utili anche ad altri e pu? arricchire di informazioni questa sezione:



Questa ? la procedura corretta per il firing order dell'accensione del V8 289 tutti i codici



togliere la candela dal cilindro numero 1 (vedi immagine), inserire un cacciavite, girare il motore (con la chiave da 24 dall'albero motore) affinch? la riga bianca non si allinea (segno per l'anticipo) al punto massimo di compressione del pistone (cacciavite espulso al punto massimo).

Posizionare il rotore dello spinterogeno verso il pistone numero 1 ed eseguire la sequenza 15426378



Rimontare la candela.



Rimettere in moto e regolare l'anticipo con la pistola stroboscopica:



Per la serie C (pi? comune)

500 rpm "0 advance"

1000 rpm "9 degrees"

2000 rpm "15 degrees"

3000 rpm "19 degrees"

>4000 rpm "23 degrees"



[center][Immagine: 12496120426372_firiingorder.png][/center]



Un GRAZIE a Jimmyshine :abbr: per il tempo perso con me in garage oggi pomeriggio!



///axStanG[/quote]

che tristezza te e jimmy nel garage :banana:
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detto da te...e' un complimento..

anfamone.
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Max, su parecchi forum USA ho trovato che fino a 10-12 gradi al minimo (vacuum collegato, anticipo totale) se non picchia, si pu? mettere tranquillamente. La mia ? a 10? al minimo e 24? a 4000. Prima era anticipata a 0?, andava molto bene ma non riuscivo a regolare bene il minimo. Consuma anche di meno, anche se il motivo ? sicuramente la migliore carburazione.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[quote name='nigel68' post='263812' date='29/12/2009, 15:32']Max, su parecchi forum USA ho trovato che fino a 10-12 gradi al minimo (vacuum collegato, anticipo totale) se non picchia, si pu? mettere tranquillamente. La mia ? a 10? al minimo e 24? a 4000. Prima era anticipata a 0?, andava molto bene ma non riuscivo a regolare bene il minimo. Consuma anche di meno, anche se il motivo ? sicuramente la migliore carburazione.[/quote]



Nigel io ho deciso (su pressione di persone come te... ehehehhe come Skinny e Jimmy) di lasciare il carburatore Autolite 2100 con i getti allargati, ho preso il kit per revisionarlo completamente (forse ha un difetto la pompetta di ripresa). Poi vedo come va, se va bene lascio tutto cos? e mi sfogo sul prossimo mezzo v8 che prima o poi arriver?.

Attualmente a me con minimo a 500 e 0 anticipo sembra girare regolare, ho un difetto in ripresa dal minimo a partenza da fermo, se gli do una zampata, ma forse ? il carbutratore, me lo faceva anche prima.



Massi
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riprendo il topic.

dopo aver combattuto milel volte con la buick di zamparock, revisionando il carburatore e ritarandolo parecchie volte...il suo minimo irregolare c'era e rimaneva.

niente da fare...aumentando o togliendo benzina...niente.

oggi dopo un giretto di prova, sentendo piccoli strattoni quando si viaggia con un filo di gas a 30-40km/h, mi fermo e ricontrollo la taratura delle viti dell'ari/fuel con lo strumento di lettura vacuum.

niente..tutto regolare ma la lancetta sbarellava alla grande..mai davvero fissa.

per curiosita' ( e cmq abbastanza convinto che fosse un problema d'anticipo, gia da diversi mesi) stacco il tubo del vacuum allo spinterogeno e lo tappo.

risultato: la perfezione al minimo, piacevolissima con un filo di gas...ma ovviamente spompata quando spalanchi.

tocca rivede' anche lo spinterogeno..ora che sappiamo i gradi d'anticipo...
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[quote name='JimmyShine' post='267796' date='14/1/2010, 17:54']....



per curiosita' ( e cmq abbastanza convinto che fosse un problema d'anticipo, gia da diversi mesi) stacco il tubo del vacuum allo spinterogeno e lo tappo.

risultato: la perfezione al minimo, piacevolissima con un filo di gas...ma ovviamente spompata quando spalanchi.

tocca rivede' anche lo spinterogeno..ora che sappiamo i gradi d'anticipo...[/quote]



rinunciare al piacere della bombola ----> mettere mano alla centrifuga provando varie combinazioni di pesi e molle sino a trovare il punto G.

indi dare un punto di saldatura sul distributor clamp per non toccare piu nulla.

lei ti amer? per sempre :ciglia:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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e mica soltanto lei...credo che anche il proprietario mi amerebbe.

cmq sia..nessuno di NOI ha mai toccato l'anticipo...credo che sia da imputare a tutti i "meccanici" che gli hanno messo le mani su'....partendo dai tedeschi che avevano questa macchina prima...

domani controllo i gradi..prima di giocare di fare il culturista con pesi e molle..
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che materiale ? meglio per il drive gear del distributore? iron? steel? bronze? quando ? meglio preferire un tipo o gli altri e perch??
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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Non ? meglio prefire uno piuttosto che un altro, dipende tutto dall'albero a camme usato. Il distributor drive gear ? detto "elemento sacrificale" poich? ? chiaro che 2 ingranaggi che lavorano con assi inclinati, per di pi? con la forza generata dalla pompa olio che "rema" in senso contrario, sono soliti consumarsi. Allora, per limitare il casino di sostituirli entrambi, il materiale dell'ingranaggio della distribuzione deve essere un po' pi? "soffice" del materiale dell'albero a cammes.

Normalmente gli alberi a camme idraulici o meccanici con le punterie classiche a bicchiere sono fatti in una ghisa particolarmente dura (cast iron) perch? altrimenti si consumerebbero in fretta i lobi a causa della frizione esercitata dalle punterie. In questo caso si usa un distributor gear in ductile iron, che ? una ghisa leggermente pi? tenera.

Gli alberi a camme con punterie a rullini invece sono fatti in "billet steel", che ? pi? tenero della ghisa, poich? non soffrono dello sfregamento delle punterie, e il billet steel ? un materiale decisamente pi? "high tech" della ghisa, e consente lavorazioni pi? precise ed accurate. L'ingranaggio della distribuzione per? in questo caso non pu? essere in ghisa perch? consumerebbe precocemente l'ingranaggio sull'albero a camme. Per evitare il problema si usa un ingranaggio in bronzo. Gli ingranaggi in bronzo per? hanno il difetto di consumarsi molto in fretta, per cui non sono indicati per utilizzo stradale.

Oggi per? ci sono anche delle leghe speciali e gli ingranaggi in bronzo non sono pi? solo in bronzo ma in alluminio/nikel/bronzo e durano di pi?, rendendole di fatto adatte anche ad un uso stradale. La sostituzione ? consigliata attorno alle 10.000-15.000 miglia percorse.

Alcuni produttori hanno creato degli alberi a camme con punterie a rullini in un materiale che ? una via di mezzo tra il billet steel e il cast iron, specie per camme destinate a motori moderni con punterie idrauliche a rulli. Per queste si usa l'ingranaggio steel, che ? in billet steel e lavorato a CNC.

Gli ultimi ritrovati sono ingranaggi in carbon composite, che promettono lunga durata in accoppiamento con alberi a camme in billet steel.

Insomma, a differente camma corrisponde differente ingranaggio della distribuzione.
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Domanda...

il mio vacuum advance ? morto.

Il motore ? stock...o almeno credo...

la macchina al minimo gira come una full size da pappone. Salendo inizia ad urlare ma, secondo me, non va come dovrebbe.

Spesso, un'oretta dopo una sosta, la riavvio e se la tiro un p? su (intorno ai 3000 giri anche da fermo) scoppia, gira male per qualche secondo (come se andasse a 7 o 6) poi gradualmente riprende a girare bene.

Siccome mi sono ampiamente rotto i maroni di portarla dal meccanico e spendere soldi per avere sempre la stessa minestra, vorrei sapere da chi ? in grado di pasticciare con il sistema di accensione, se pu? dipendere da quello.



La macchina ha sempre detonato...anche quando avevo un holley 850 e la camme estrema...tanto da non avere depressione...ma ho sempre attribuito questo difetto alla camme stessa, che regolarmente mi imbrattava le candele e la rendeva quasi ingestibile al minimo.

Per? andava....e forte.



Io so solo che al prossimo che mi dice che un 650 ? fin troppo per un 383, gli sputo in un occhio...



Ma, aldil? del carburatore....esiste un metodo certo per comprendere se il sistema di accensione lavora come dovrebbe?

Non si pu? sempre andare ad orecchio.



Aiutatemi altrimenti prendo una mazza ed inizio a picchiare....'ndo cojo, cojo.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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questo ? un lavoro per superman !



il sistema di accensione ? affar mio hi hi hi e sfido chiunque a dire di no !

per cui se posso parlare fatemelo sapere !!!!!!!!



p.s io ho speso miliardi di euri in benzina solo per metterla in fase e ho mangiato libri e siti di timing ignition tunin secret e tutto quello che ? da sapere sul timing advance .



gli americani si scannano quando entra in ballo il vacuum advance .





@ricky il mio ingranaggio del distributore ? factory come dice tu va abbinato alla camma come da consigli sugli acquisti ..... il mio per? ha 30 e passa anni e va sempre bene ... e tra l'altro ho uno sfinterogeno che ? made in buick .



@ bvonzo : TIMING IMPOSSIBLE ....per me nulla ? impossibbbbolo .
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Ok, QUINDI!?!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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ok seriamente .



se ha sempre detonato vuol dire che non ? mai stata apposto !

ne prima ne adesso .

vacuum advance rotto o scollegato perch? se lo collego perde colpi .... vuol dire che il tuo motore non ? pi? stock e che quel canister non va pi? bene se ? rotto peggio ancora .



il vacuum advance non fa tanto ma quello che serve al motore a certi regimi di giri cio? a bassa velocit? ? ci vuole una bomboletta idonea al tuo motore .

andare in giro senza non succede niente ma ad avercelo o no la differenza la senti eccome se la senti sopratutto a partire da fermo con motore freddo . il mio funziona , l'ho modificato , ne ho preso uno regolabile ma poi son tornato ad usare quello originale modificato da me perch? mi piaceva di pi? per cui lasciamo stare l discorso che su un motore modificato il vacuum non va bene non serve ecc ecc . serve per uno scopo ben preciso punto e basta . tenerlo scollegato , non usarlo , si ..si pu? fare ma imbratti le candele , consumi di pi? inutilmente .

se hai un accensione a puntine ti consiglio di cambiarla perch? le puntine han sempre rotto i c.o.g.l.i.o.ni ed ? inutile dir di no , basta le apri o le chiudi un decimo e sballa tutto .

il vacuum serve proprio nel caso di camme che lavorano alte che vogliono 20 gradi di anticipo al minimo .

per stare in moto .... a 50 all'ora in centro milano alle 8 del mattino hai bisogno con quella camma hai bisogno di un acconto di anticipo dal depressore perch? con le lame della farfalla appena sopra idle la pressione all' interno dei cilindri sar? bassa , molto bassa , con quella camma ancor pi? bassa ... questa situazione permette al motore di accettare maggiore anticipo di accensione per bruciare la miscela aria carburante ... pressione=compressione / bassa compressione gradisce grande anticipo , alta compressione ne vuole di meno e pi? ottani per scongiurare il ping .....

per cui serve sempre un vacum canister idoneo che dia un tot di gradi e che lavori con un to di depressione.



io non so le specifiche del tuo motore ma nel caso tu hai 15hg di depressione e la tua macchina vuole esempio 10gradi di anticipo al minimo hai sicuramente bisogno di una bomboletta che ti dia almeno 5gradi di avanzamento e che sia pronta a lavorare con 15hg di depressione e non con 20 perch? in questo caso non vedresti nessun anticipo ne quando parti ne al minimo ne mai perch? il tuo motore non ha abbastanza depressione per muovere il diaframma interno OK ?



petanto controlla se quello che hai e compera quello che ti serve .



poi un altra cosa ? tutto stock finck? non apri il cofano ma se cominci a cambiare gomme /rapporti/ car-intake scarichi o qualsiasi altra cazz@ta no ? pi? stock e se non ? apposto l'accensione succede sempre che si da la colpa al carburetor .



un motore non deve mai battere in testa , mai autocombustione , neanche in agosto con 40 gradi e l'acqua a 100 .



io non lo so i mopar come lavorano ma in linea di massima abbiamo macchine che danno tutto e subito , sono comi un camion :coppia e niente allungo per cui ? inutile insistere per farle tirare da 0 a 6000 come da 0 3500 .... si puo fare per carit? ma devi sconvolgere tutto .



in ogni caso se ce detonazione o hai usato benzina scadente ma non credo o sei oltre la fase che lei accetta se hai le puntine falle controllare ma se voi un consiglio cambia spinterogeno e vedrai sentirai la differenza .



il vacuum l'hanno inventato per via delle emissioni e lo usano ancora per far girare lisci al minimo motori co grandi camme .



io con la mia ho avuto problemi solo quando non lo staccacvo .



ne parliamo ancora ? parliamone !
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Dunque, io volevo gi? sostituire tutto con MSD, f@nculo l'originilalit? del vano motore (che gi? pecca di suo) se il motore pu? rendere meglio.

Per? anche Ricky mi ha detto che su un motore stock serve a ben poco.



L'ultima volta che l'ho portata dal meccanico perch? sentivo qualcosa che non andava e scoppiettio a rilascio, mi ha detto che il vacuum advance (chiamato da lui regolatore di anticipo) non andava e me l'ha escluso regolandomi l'anticipo...in pi? mi ha avvicinato, non so per quale motivo, gli elettrodi delle candele.

Ho ritirato la macchina che scoppiettava ugualmente in rilascio....ho dovuto rifare gli scarichi, perch? secondo me sfiatavano...cos? ho risolto. Sfiatavano infatti dalle flange headers/scarichi, ora modificate. Ora in rilascio urla di piacere.



Rimane la detonazione a freddo e/o a caldo appena messa in moto. Come gi? detto, se apena in moto accelero allegro, scoppia e gira male qualche secondo....gran belle figure di cacca ogni volta. Lo fa solo una volta, poi dopo qualche secondo inizia a girare ancora a 8 e non lo fa pi?...posso scannarla anche subito a 5000 giri e non lo fa.

E rimane il fatto che al minimo gira da Dio (anche se troppo soft per i miei gusti), ma salendo potrebbe dare molto ma molto di pi?.



Ho cambiato due anni fa l'ecu con una uguale nuova ma non ? cambiato nulla.



Allora, come ultimo tentativo prima di prendere a bastonate il motore o tutta la macchina, potrei ricambiare la camme con una intermedia, mettere l'msd e valutare un carburatore con qualche cfm in pi? alla faccia di Nigel.



Appena possibile tirer? gi? le candele per vederne lo stato e ho gi? pronte 8 autolite nuove...cos? vedo se tenendo la distanza standard degli elettrodi cambia qualcosa....ancora non so il motivo per cui me li ha avvicinati...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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allora RIPETO non conosco i mopar e meno ancora i motori , ho un infarinatura generale ,leggo molto e uso il mio motore come banco di prova per vedere cosa c? di vero e non in quello che trovo online :



grande rispetto per ricky ma ti consiglio di chiedere a ESA se su un lievemente modificato un MSD stona ?



io l'ho provata prima e dopo e posso garantire .



certo paolo non ? che poi ti si impenna ma vale la pena spendere 300 uro credi a un pirl@.



lo scoppio che dici tu lo fa anche la mia se seguo le istruzioni cio? vale a dire 10-12 gradi di anticipo al minimo consigliati quando si usa una camma con durata tot..... aprire le viti della miscela finche il motore accelera ..... 32-38 gradi totali di anticipo a 3000 giri pe max torque ecc ecc ... le regole e le variabili son tante per? la regola di base ? che deve andar bene senza rompere !



io dico questo : esa ? andato avanti un anno con le puntine che rompevano e la macchina che bussava , io ho ritirato la mia e quando ho detto che non va bene mi han risposto che poteve dipendere da questo o da quello ma non dai lavori fatti perch? erano stati fatti a regola d'arte in altre parole tutti sono bravi e bravo non lo ? nessuno , per? si pu? imparare e io dico che ? meglio imparare da chi i motori li costruisce non da chi li ripara giusto per fare un esempio non me ne voglia a male nessuno .



prendi il discorso COMPRESSIONE : gli yankee progettano un motore a tavolino con camma tot e testate tot poi calcolano che anticipando la chiusura dello scarico di tot gradi avr? un certa pressione nel cilindro usando sempre la stessa camma e tutto questo mi dar? tot compressione la quale sara idonea o non idonea con la benzina che user? !!!!



hai mai sentito qualcuno di Noi parlare cos? .



le candele : sempre loro dicono di usare le candele consigliate dal costruttore e mantenere il "GAP" originale perch? una candela troppo fredda in un motore quasi di riserva produrr? pi? danni che benefici nel senso che sopratutto a freddo ti fara perdere colpi ........... e tu magari dai la colpa all'anticipo o al carb...



la fase : quando si parla di fase totale si parla sempre di initial+advance+vacum(ported o full time)



tieni a mente che solo una racecar lavora senza vacuum perch? gira per un'ora e mezza a WOT e no trova mai coda ai box (mettetevelo in testa)



candele troppo calde provocano detonazione .

miscela magra provoca detonazione

valvole che non si raffreddano idem

fase ritardata e conseguente farfalla troppo aperta per stare in moto al minimo idem

scarichi aperti si "smagrisce"automaticamente

non usare il vacuum advance perche "non va pi? bene" dopo che si son fatte delle modifiche al motore ? sbagliato non lo dico io lo dicono ing e hobbysti del v8 ....

ritardarla al minimo perch? oltre i 3000 batte in testa ? sbagliato : ridurre il totale ? corretto .

1mm di distanza per gli elettrodi candela ? corretto , 2 mm andranno bene se si usano accensioni ufo non perch? lo fanno i nascar .

le viti dell'aria aperte in ugual misura o stessi giri ? ok se il collettore ? perfettamente sincronizzato ma se da un esame risulta che a dx vuole 2giri aperto e a sw 1e mezzo si deve lasciare cos? .

e inoltre tutti i giochi e le tolleranze che si creano con il tempo fanno si che tutte le specifiche e le regole cambino per cui se accettiamo tutte queste regole made in usa possiamo goderci la nosta macchinina ? senn? saranno solo rotture di p@lle .



dammi retta 99volte su 100 sono troppo anticpate perch? "va pi? forte" .



i love you
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Fig@...ti devo leggere almeno 4 volte prima di decifrare, ma alla fine capisco... :furiosi:



Comunque...non faccio mai benza inferiore ai 98 ottani...quasi sempre alla ERG che ha la verde standard a 98 ottani.



La carburazione mi sembra pi? grassa che magra....forse ? una falsa magra.... :furiosi:



non capisco ancora il motivo degli elettrodi avvicinati....non vorrei trovarmi qualche buco in qualche pistone...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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vai su www racing secret e cerca gli articoli tecnici e gli interventi di MR.pro body ne scoprirai delle belle se ancora non le conosci ...... magari gi? conosci il sito io l'ho scoperto da poco perch? sono pisellino come dice ricky canningam gnam gnam
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