Ciao a tutti ,
ho da poco acquistato una Camaro 350 del 68 a cui sono stati montati , dal precedente proprietario , freni a disco con power booster.
Il tubo del depressore e' collegato alla base del carburatore. ( Holley )
L'auto frena molto poco , rallenta , impossibile bloccare.
Al minimo , dove dovrebbe esserci la maggiore depressione , non frena proprio , anche una piccolissima discesa ? un problema ?
Idee su come si possa risolvere ?
Grazie dell'aiuto.
A presto
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Ho lo stesso problema sulla mia mercury cougar '67. Dischi perfetti, pinze revisionate, pasticche nuove, power boost e pompa nuovi... frena, ma devo schiacciare il pedale con due piedi per fermarmi, come se il servofreno non esistesse... la prova che farò è montare una apposita pompa elettrica che crea depressione... ti farò sapere se risolvo. ciao
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Hai poca depressione, probabilmente (posto che hai verificato di non avere perdite dai tubi o dalla membrana) hanno montato una camma sportiva non di serie. In ogni caso i freni a disco NON frenano più dei tamburi anzi richiedono un maggior sforzo, da qui il fatto che l'opzione per le americane era quasi sempre "Power Disc". L'unico vantaggio sta nella dissipazione del calore ma questo pochi lo sanno.
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Soluzione: o monti la sua camma e riporti il motore in configurazione originale, o monti una pompa del vuoto ausiliaria.
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Io dapprima controllerei il tubo che va dal carburatore al servofreno compresa la valvola e il gommino di tenuta che non abbiano delle crepe, poi prima di sostituire pezzi proverei a misurare la depressione, cosi da vedere se gli hanno fatto qualche modifica al motore che la diminuisce.
Inoltre controllerei che il tubo sia attaccato al posto giusto sul carburatore perchè quelli non originali potrebbero avere piu attacchi.
Se la depressione è ok puo essere che abbiano montato un servofreno oppure pompa freno o pinze non corette, o che il servofreno è proprio rotto.
Come dice Nigel i freni a disco richiedono piu forza, io ho notato una notevole dimunuizione della forza necessaria sul pedale montando delle pastiglie a mescola piu morbida, l'unico problema è che durano un po meno e producono piu polvere che va a sporcare i cerchi.
Montato tutto , ora sembra un'auto di oggi , frenata modulabile e potente , lo consiglio vivamente a che avesse lo stesso problema.
Sicuramente costa di più di una pompa elettrica ma si risolve definitivamente il problema
Ciao a tutti e grazie dei vs consigli.