[quote name='Nuvolari' post='333460' date='2/2/2011, 22:12'][quote name='pablopi' post='332749' date='30/1/2011, 18:18']se vuoi togliere di mezzo le puntine (direi scelta vivamente consigliata se non ti frega dell'originalit? del motore) devi mettere un sistema CD completo che comprenda spinterogeno, coil e centralina. Il classico MSD 6AL, e vai sul sicuro. Datti una lettura al mio articolo sui sistemi di accensione [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=8257"]QUI[/url]
Tra questa soluzione e quella di montare lo spinterogeno originale a puntine, c'? la una via di mezzo e cio? convertire il tuo spinterogeno al magnetico. I kit sono relativamente economici e molto semplici da istallare. Questo l'ho montato un paio di volte e mi sono trovato bene: [url="http://www.pertronix.com/prod/ig/ignitor2/default.aspx"]http://www.pertronix.com/prod/ig/ignitor2/default.aspx[/url][/quote]
Ho riletto la tua tesi sull'accensione(complimeti ? molto chiara).
Nella pagina uno, dove descrivi il vecchi sistemi, per me era gi? nero su bianco ma sulla parte elettronica non ero molto istruito e anche oggi ho imparato qualcosa.
Quello che fa al caso mio caso sarebbe di eliminare condesatore-puntine e montare un sensore-magnete con una centralina esterna, una bobina, e cavi schermati! giusto?
come faccio a trovare in kit conversione giusto (completo di tutto)? con il vin dello spinterogeno?
[/quote]
il kit giusto per te sarebbe questo: [url="http://www.msdignition.com/Products/Distributors/Chevrolet/Ready-to-Run/E-Curve/8365_-_GM_HEI_Billet_Distributor.aspx"]http://www.msdignition.com/Products/Distri...istributor.aspx[/url] (controlla che attualmente hai 4 pin di collegamento sulla bobina)
ha il vantaggio che c'? tutto quello che ti serve ed ? molto semplice da installare. Lo svantaggio ? che ti costa poco pi? di 350$. A mio avviso l'accensione ? un elemento molto importante anche per un motore "stock" che si vuole preservare nel tempo. Qualche dollaro in pi? speso per una buona accensione lo si recupera facilmente negli anni tra costi di manutenzione, e risparmio di carburante...