12-04-08, 11:26 PM
....un po' di telaio!
1930 Ford - Hot Rod project
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12-04-08, 11:26 PM
....un po' di telaio!
13-04-08, 03:10 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-16, 05:57 PM da Blue Oval.)
grazie ragno , poi approfondiamo di persona.
Io sinceramente per il cambio pensavo di fare un kmember e per il posteriore di abbassarlo ad angoli secchi ,la famosa Z al posto della S che hai fatto tu , mi sembrava più facile. Intanto un pò di work in progress
13-04-08, 03:24 PM
[quote name='Blue Oval' post='124150' date='13/4/2008, 15:10']grazie ragno , poi approfondiamo di persona.
Io sinceramente per il cambio pensavo di fare un kmember e per il posteriore di abbassarlo ad angoli secchi ,la famosa Z al posto della S che hai fatto tu , mi sembrava pi? facile. Intanto un p? di work in progress [url="http://imageshack.us"][/url] [url="http://imageshack.us"][/url][/quote] rollo mi sembra di aver visto un Kmember su ibbai... se nn ricordo male...
13-04-08, 03:28 PM
si ma ho comprato la saldatrice nuova modello professional e ragno mi ha infettato con il fai da t?.
13-04-08, 06:01 PM
[quote name='Blue Oval' post='124158' date='13/4/2008, 15:28']si ma ho comprato la saldatrice nuova modello professional e ragno mi ha infettato con il fai da t?.[/quote]
sei gia avanti,ho visto che mi stai gi? smontando il differenziale!!!! hai preso una saldatrice a filo? riguardo la S del posteriore si ? un po' piu' complicata da fare ma finita sembra fatta di fabbrica,ma posso aiutarti a farla forse ho ancora le dime.
13-04-08, 08:58 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-16, 06:00 PM da Blue Oval.)
Saldatrice a filo carrellata . Sono più di 20 anni che non saldo , dai tempi di fucina e saldatura a scuola , ma mi hai fatto tornare la voglia
Scherzi a parte l' ho presa anche per rifare la tbird e visto il lavoro che c'è da fare , se ci riesco l' ammortizzo in un attimo. Il ponte è qui ma vedi di non rompere il tuo finchè non avro finito di usarlo per impostare la macchina. E' impressionante la qualità dei materiali usati per costruirla , viti , dadi , supporti motore, gommini sembrano di qualità nettamente superiori a quelli di macchine più recenti . E' vero che anche l'usura a cui venivano sottoposti i vari componenti meccanici era inferiore ma la cosa è davvero affascinante. Molto bello anche il giunto di accoppiamento dell' albero di trasmissione .
14-04-08, 11:51 PM
[quote name='Blue Oval' post='124208' date='13/4/2008, 20:58']Saldatrice a filo carrellata . Sono pi? di 20 anni che non saldo , dai tempi di fucina e saldatura a scuola , ma mi hai fatto tornare la voglia
Scherzi a parte l' ho presa anche per rifare la tbird e visto il lavoro che c'? da fare , se ci riesco l' ammortizzo in un attimo. Il ponte ? qui ma vedi di non rompere il tuo finch? non avro finito di usarlo per impostare la macchina. [url="http://imageshack.us"][/url] [url="http://imageshack.us"][/url] [url="http://imageshack.us"][/url] E' impressionante la qualit? dei materiali usati per costruirla , viti , dadi , supporti motore, gommini sembrano di qualit? nettamente superiori a quelli di macchine pi? recenti . E' vero che anche l'usura a cui venivano sottoposti i vari componenti meccanici era inferiore ma la cosa ? davvero affascinante. Molto bello anche il giunto di accoppiamento dell' albero di trasmissione .[/quote] ...ti avevo detto che non potevi non innamorarti di questa macchina quando l'avresti smontata!!!!!!!
25-07-08, 02:08 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-16, 05:43 PM da Blue Oval.)
Con l' avvicinarsi delle vacanze dovrò fare a meno dei miei pasticci per almeno tre settimane ed allora mi sono deciso a fare il grande passo prima delle ferie per avere un forte stimolo nel tornare al più presto.
Ieri a mezzogiorno , telefonata veloce all' amico Ragno per due confronti tecnici e due verifiche delle misure ipotizzate per lo zedding del telaio. Ieri sera il grande passo, ed in compagnia dell' architetto gtotiger e dell' ing . Conan abbiamo dato via libera al flessibile ....... telaio tagliato spessorato e riposizionato a meno 4 pollici con delle clamp . Da qui andaremo poi a costruire la Z di chiusura. L' altezza totale è di 4 pollici per compensare l' abbassamento della medesima altezza all' anteriore tramite un dropped I beam In arrivo tamburi buick 45 fins da accoppiare a backplate ford 48 e l' hemi 354 con intake weiand per 4 stromberg 97 . Se riusciamo la prossima settimana chiudiamo la Z e poi, dopo questa faticaccia ( ) si andrà tutti in ferie .
25-07-08, 03:05 PM
complimenti, vedo che i lavori proseguono bene.
domanda: per costruire la "z" del telaio perch? non ti fai tagliare delle belle piastre al laser o al plasma, cosi sei sicuro che sono tutte perfettamente uguali e viene un lavoretto di fino.
25-07-08, 04:22 PM
[quote name='camaro71' post='143914' date='25/7/2008, 15:05']complimenti, vedo che i lavori proseguono bene.
domanda: per costruire la "z" del telaio perch? non ti fai tagliare delle belle piastre al laser o al plasma, cosi sei sicuro che sono tutte perfettamente uguali e viene un lavoretto di fino. [/quote] mi deve arrivare un piastrone da 4 mm di spessore che poi tagliamo direttamente noi con il plasma per tutte le singole parti
28-09-08, 11:24 PM
Complimenti per il proggetto e per aver iniziato a dargli sotto di buona lena...
Quando riesci aggiornaci con foto cool... ciao Ermann
03-10-08, 11:53 PM
......si,a che punto sei blue oval,non ho piu' tue news???!!!
04-10-08, 12:11 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-08, 12:13 AM da Blue Oval.)
poco pi? avanti di quel che vedi ,
la Z ? finita e stiamo completando l' anteriore dove il casino ? adattare i buick drums con una backplate ford su spindle 40 mantenendo il bolt patner 5 x 4,5 La prossima settimana faccio un salto da mopar che mi presta un 392 sinch? non arriva il mio 354 cos? iniziamo a fare gli attacchi motore ed il crossmember per la trasmissione e poi finisco di scatolare il telaio che ho gi? tutti i pezzi pronti. Poi passeremo al body per firewall e top chop . Sono ancora indeciso se fare un po di channelling sul telaio. Motore , intake weiand con 4 stromberg e ponte 9 pollici in partenza dagli USA. Prometto che appena riesco faccio un salto a trovarti
04-10-08, 07:21 AM
il channelling,e' un casino,e se guardi i libri con le foto dell'epoca non ne vedi praticamente nessuna,anzi,a dire il vero erano tutte un po' altine.io ho poi spostato la scocca di 6 cm,ho finito il telaio,e sono pronto per montare il motore,ma ora sono a genova per 10 giorni alla fiera nautica......uff,non posso giocare !!!!!!per adattare gli spindle ? un altro casino,io ho usato dei rotori chevy camaro 68 con ganasce el camino su un porta ceppi fatto in casa....chissa' che frenate!!!!
04-10-08, 08:33 AM
[quote name='ragno' post='157741' date='4/10/2008, 07:21']il channelling,e' un casino,e se guardi i libri con le foto dell'epoca non ne vedi praticamente nessuna,anzi,a dire il vero erano tutte un po' altine.io ho poi spostato la scocca di 6 cm,ho finito il telaio,e sono pronto per montare il motore,ma ora sono a genova per 10 giorni alla fiera nautica......uff,non posso giocare !!!!!!per adattare gli spindle ? un altro casino,io ho usato dei rotori chevy camaro 68 con ganasce el camino su un porta ceppi fatto in casa....chissa' che frenate!!!![/quote]
Sinceramente dal punto di vista estetico farei un channeling parziale e non di tutta l'altezza del telaio, ma proprio per questo credo che finir? con il rinunciare perch? per una minima differenza diventerebbe uno sbattimento notevole. Quando appoggeremo la macchina a terra con il body e 4 gomme giuste capiremo bene le altezze . Ho in giro un po di cerchi Ford in lamiera da 15 che vorrei utilizzare, ma mi sembra di ricordare che alla fine tu avevi dovuto mettere i 16 per riempire il passaruota posteriore ? Dimensioni gomme ? Ho visto le foto della tua, ed il lavoro che hai fatto, ma io avendo fatto lo zedding non posso spostare un bel niente . Ma la tecnica delle mezze balestre posteriori l' hai presa da qualche libro, da altre auto od ? un invenzione tua ? Non l' avevo mai visto fare e sinceramente se non sapessi che l' hai gi? sperimentata sarei un p? preoccupato . Per i tamburi ho trovato il porta ceppi della walden e dovrei cavarmela solo facendo un distanziale fra la backplate e lo spindle . Speriamo in bene e fammi sapere quando torni .
04-10-08, 09:30 PM
le balestre posteriori non le ho certo inventate io,non ne sono certo,ma credo che il primo ad usarle fu l'ing giacoma,nonche' il progettista della fiat topolino!!! ho in giro 2 cerchi da 15 con attacco 5e1-2,se li hai bisogno ,io ho montato i 16'',con delle 6.50-16anteriori,e delle 7.50-16 posteriori,usavano molto anche delle 6.00-16 anteriori e delle 8.20-15 posteriori,ma non mi piace come scelta,non e' molto old school.il difficile e' trovare a una cifra abbordabile,i cerchi da 16 senza aperture, io sto' aspettando da un amico 5 cerchi tolti da una ford del 42 che sta trasformando militare ,li ho scambiati con dei cerchi harley ,dopo la fiera dovrei andare a recuperarli,poi devo ordinare le gomme post da 7.50,mentre le ant le ho gia,se devi anche te ordinare delle gomme posso far fare un'unica spedizione.
04-10-08, 11:35 PM
ok , ci sentiamo quando torni da Genova cos? ci vediamo ed approfondiamo il discorso gomme .
24-10-08, 04:03 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-16, 05:53 PM da Blue Oval.)
Un pò di aggiornamento lavori :
Fatto e riuscito l' esperimento sulla prima ruota, faremo a breve la seconda . Original Buick 45 fins drum on 42-48 Ford spindle . La ruota non' è la sua, ma è stata montata per valutare il risultato Zed (il resto del telaio verrà boxato dopo il posizionamento motore e cambio) Appoggiato body e griglia per fare un pò di misurazioni e valutare gli spazi per l' hemi.
24-10-08, 09:48 PM
bene bene,vedo che i lavori procedono,molto belli e d'effetto i drum,per gli hair pin,lo so' che li vendono cosi',ma mi sembrano cosi esili le connessioni!!!!
24-10-08, 10:08 PM
chop chop chop...
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