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[quote name='Camario' post='356012' date='25/5/2011, 17:33']non so come funzionano le turbine delle botti agricole.... se intendi come funzionano le turbine a geometria variabile delle auto posso dirti che c'? un attuatore (comandato a depressione o dalla centralina motore) che cambia l'inclinazione di alcune palette poste all'ingresso della turbina che quindi variano l'inclinazione dei gas contro le palette della turbina stessa (quelle della girante per intenderci) le quali sono invece fisse. Cambiando l'inclinazione dei gas cambia la forza che viene impressa sulle palette.
mmmm... forse la spiegazione ? un p? contorta? [/quote]
Qui parliamo di turbine del cambio automatico...
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[quote name='moneyfornothing' post='356015' date='25/5/2011, 17:38'][quote name='Camario' post='356012' date='25/5/2011, 17:33']non so come funzionano le turbine delle botti agricole.... se intendi come funzionano le turbine a geometria variabile delle auto posso dirti che c'? un attuatore (comandato a depressione o dalla centralina motore) che cambia l'inclinazione di alcune palette poste all'ingresso della turbina che quindi variano l'inclinazione dei gas contro le palette della turbina stessa (quelle della girante per intenderci) le quali sono invece fisse. Cambiando l'inclinazione dei gas cambia la forza che viene impressa sulle palette.
mmmm... forse la spiegazione ? un p? contorta? [/quote]
Qui parliamo di turbine del cambio automatico...
[/quote]
Si, so leggere .....
Per? mi sembrava Nuvolari avesse chiesto a proposito di turbo , x questo ho anche chiesto se intendeva le turbine delle auto...
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[quote name='frank64' post='355956' date='25/5/2011, 14:36']A questo punto, visto e considerato che le trasmissioni automatiche scaldano molto,
mi consigliate di montare un radiatore con Tranny Cooler ?[/quote]
devi innanzitutto vedere se la tua trasmissione ? predisposta per il collegamento ad un radiatore esterno. Poi puoi scegliere di mettere un piccolo radiatore separato per l'olio della trasmissione (di solito si monta sotto a quello principale), oppure, se hai problemi di spazio, ti conviene prendere direttamente un radiatore "multi core". In pratica ? un radiatore normale che ha un dopio circuito all'interno, uno per l'acqua proveniente dal motore e un altro per l'olio della trasmissione (che ovviamente non possono mischiarsi tra loro..)
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[quote name='pablopi' post='356030' date='25/5/2011, 18:20']devi innanzitutto vedere se la tua trasmissione ? predisposta per il collegamento ad un radiatore esterno. Poi puoi scegliere di mettere un piccolo radiatore separato per l'olio della trasmissione (di solito si monta sotto a quello principale), oppure, se hai problemi di spazio, ti conviene prendere direttamente un radiatore "multi core". In pratica ? un radiatore normale che ha un dopio circuito all'interno, uno per l'acqua proveniente dal motore e un altro per l'olio della trasmissione (che ovviamente non possono mischiarsi tra loro..)[/quote]
Scusa l'ignoranza Pablopi e piccola premessa.La trasmissione che voglio metterci ? un 700R4, ma se l'olio del cambio
deve essere raffreddato, come fa un multi core a farlo se l'acqua del motore scotta?
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[quote name='pablopi' post='356030' date='25/5/2011, 18:20'][quote name='frank64' post='355956' date='25/5/2011, 14:36']A questo punto, visto e considerato che le trasmissioni automatiche scaldano molto,
mi consigliate di montare un radiatore con Tranny Cooler ?[/quote]
devi innanzitutto vedere se la tua trasmissione ? predisposta per il collegamento ad un radiatore esterno. Poi puoi scegliere di mettere un piccolo radiatore separato per l'olio della trasmissione (di solito si monta sotto a quello principale), oppure, se hai problemi di spazio, ti conviene prendere direttamente un radiatore "multi core". In pratica ? un radiatore normale che ha un dopio circuito all'interno, uno per l'acqua proveniente dal motore e un altro per l'olio della trasmissione (che ovviamente non possono mischiarsi tra loro..)
[/quote]
ne esistono anche di tipi NON predisposti?
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la soluzione piu semplice (ed ovvia) ? mettere in serie, sulla linea di ritorno dello scambiatore originale, un secondo radiatore supplementare. se si vuole far il bullo al 100% ? consigliabile applicare un'elettroventola comandata da un bulbo 160?F applicato sul tubo di ritorno che dal 2? radiatore si ricollega al cambio
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[quote name='Raoul' post='356043' date='25/5/2011, 18:38']la soluzione piu semplice (ed ovvia) ? mettere in serie, sulla linea di ritorno dello scambiatore originale, un secondo radiatore supplementare. se si vuole far il bullo al 100% ? consigliabile applicare un'elettroventola comandata da un bulbo 160?F applicato sul tubo di ritorno che dal 2? radiatore si ricollega al cambio[/quote]
Insomma la cosa sembra pi? complessa del previsto. Potrei anche mettere un radiatore per la trasm davanti al radiatore motore (sempre se c'? spazio)
ma ho paura che se un domani decido di mettere un condizionatore dovr? poi aggiungere un altro radiatore...
Qual'? la soluzione migliore e meno ingombrante?
Una cosa del genere potrebbe andar bene?
Grazie a tutti
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Ricoorda Frank che il cromo ha una resa cromatica bassissima...
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[quote name='BANDIDO' post='356053' date='25/5/2011, 18:55']Ricoorda Frank che il cromo ha una resa cromatica bassissima...[/quote]
Si lo so,e non solo quella . Sto cercando di evitarlo ma se ti riferisci al trans cooler ? solo una foto indicativa.
Se invece parli del Brake booster, non si vede...? nascosto bene
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[quote name='moneyfornothing' post='356015' date='25/5/2011, 17:38']Qui parliamo di turbine del cambio automatico...[/quote]
scusate l'off\topic
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[quote name='frank64' post='356038' date='25/5/2011, 18:34'][quote name='pablopi' post='356030' date='25/5/2011, 18:20']devi innanzitutto vedere se la tua trasmissione ? predisposta per il collegamento ad un radiatore esterno. Poi puoi scegliere di mettere un piccolo radiatore separato per l'olio della trasmissione (di solito si monta sotto a quello principale), oppure, se hai problemi di spazio, ti conviene prendere direttamente un radiatore "multi core". In pratica ? un radiatore normale che ha un dopio circuito all'interno, uno per l'acqua proveniente dal motore e un altro per l'olio della trasmissione (che ovviamente non possono mischiarsi tra loro..)[/quote]
Scusa l'ignoranza Pablopi e piccola premessa.La trasmissione che voglio metterci ? un 700R4, ma se l'olio del cambio
deve essere raffreddato, come fa un multi core a farlo se l'acqua del motore scotta?
[/quote]
il segreto ? che sono di alluminio che dissipa maglio il calore ed hanno 2 celle differenti per ogni fila di alette. Inoltre puoi sfruttare la ventola per migliorare il raffreddamento. Se hai bisogno anche di raffreddare l'olio motore, ci sono quelli a 3 core .
Se devi prendere ancora il radiatore, prendilo gi? doppio core. Altrimenti, con pochi dollari, puoi aggiungere un "cooler" a quello che hai gi?: [url="http://www.summitracing.com/parts/FLX-4120/"]http://www.summitracing.com/parts/FLX-4120/[/url]
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Grazie mille Pablopi. Sono andato un p? in O/T perci? sposto la discussione nell'apposito topic.
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[quote name='frank64' post='356038' date='25/5/2011, 18:34'][quote name='pablopi' post='356030' date='25/5/2011, 18:20']devi innanzitutto vedere se la tua trasmissione ? predisposta per il collegamento ad un radiatore esterno. Poi puoi scegliere di mettere un piccolo radiatore separato per l'olio della trasmissione (di solito si monta sotto a quello principale), oppure, se hai problemi di spazio, ti conviene prendere direttamente un radiatore "multi core". In pratica ? un radiatore normale che ha un dopio circuito all'interno, uno per l'acqua proveniente dal motore e un altro per l'olio della trasmissione (che ovviamente non possono mischiarsi tra loro..)[/quote]
Scusa l'ignoranza Pablopi e piccola premessa.La trasmissione che voglio metterci ? un 700R4, ma se l'olio del cambio
deve essere raffreddato, come fa un multi core a farlo se l'acqua del motore scotta?
[/quote]
lacqua mica va otre 100 gradi c e una ventola che raffredda sia h2o che olio cambio
una macchina vecchia non ? un rottame ma un pezzo di storia
[quote name='moneyfornothing' post='356015' date='25/5/2011, 17:38'][quote name='Camario' post='356012' date='25/5/2011, 17:33']non so come funzionano le turbine delle botti agricole.... se intendi come funzionano le turbine a geometria variabile delle auto posso dirti che c'? un attuatore (comandato a depressione o dalla centralina motore) che cambia l'inclinazione di alcune palette poste all'ingresso della turbina che quindi variano l'inclinazione dei gas contro le palette della turbina stessa (quelle della girante per intenderci) le quali sono invece fisse. Cambiando l'inclinazione dei gas cambia la forza che viene impressa sulle palette.
mmmm... forse la spiegazione ? un p? contorta? [/quote]
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una turbina ? sempre una turbina: vuoi che serva a un mezzo agricolo, a un convertitore, a un jumbo jet o a un frullatore, il principio meccanico-fisico alla base ? sempre lo stesso.
Turbina: "attrezzo" che trasferisce energia da un fluido a un albero motore: esempi pratici possono essere sia quella girandolina che intercetta i gas caldi e in pressione dello scarico dell'auto sia la ruota del Mulino Bianco.
compressore/pompa: "attrezzo" che trasferisce energia da un albero motore a un fluido: ? detto pompa se il fluido ? un liquido, compressore se ? un gas.
Nei motori sovralimentati l'energia segue questo iter "burocratico"
Gas di scarico (ricchi di energia) -> turbina -> albero -> compressore -> Gas in entrata
Nel convertitore il soggetto donatore e quello accettatore di energia sono degli alberi motori pertanto l'iter ? ribaltato.
Albero -> Pompa -> Fluido (olio) -> Turbina -> Albero
se la mia macchana si muove gi? a 500 giri e il mio motore vuole almeno 1000 giri al minimo come faccio a sintonizzare il tutto ?
che converter dovrei montare ?
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per uso normale, devi prendere un TC con stall rpm di 1400/1500. Se vuoi una partenza pi? allegra, devi salire fino a 2000/2200. Oltre solo se vuoi andare sulla strip.
[quote name='pablopi' post='399187' date='9/1/2012, 16:13']per uso normale, devi prendere un TC con stall rpm di 1400/1500. Se vuoi una partenza pi? allegra, devi salire fino a 2000/2200. Oltre solo se vuoi andare sulla strip.[/quote]
no no va bene il primo .... non ho nessuna intenzione di cambiare il rapporto finale cump?!
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Per fare una cosa seria il convertitore va abbinato a il cams e il rapporto al ponte..
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[quote name='ronald66' post='399233' date='9/1/2012, 18:05']Per fare una cosa seria il convertitore va abbinato a il cams e il rapporto al ponte.. [/quote]
tu che sei un boss , mi spieghi la storia del punto di cambiata non riesco a capire bene .... cio? si pu? scegliere un converter che cambi marcia ad un tot di giri o si cambia qualche valvola dal converter stesso ?
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