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1991 Pontiac Firebird
[quote name='simona-pontiac82' post='356309' date='26/5/2011, 14:16']:hahahah: :hahahah: Guardo domani che vado in officina tutto il giorno. Scusa se non ho ancora guardato.[/quote]



Ma figurati, ci mancherebbe !



Comunque stasera sono andato tardi e la macchina era in forno a cuocere :-)



queste son foto che ha fatto il carrozziere con la digitale quando aveva fatto il lavoro nei 2 punti marci e mentre la preparava per la verniciatura... stava smontando le vecchie guarnizioni nella zona centrale del tetto...



[Immagine: 08201126.jpg]



[Immagine: 052011.jpg]



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Una domanda... Cinghia dei servizi: "Serpentine Belt " ? una traduzione corretta? la cinghia non ? da cambiare, pero' siccome ho preso qualcosina negli stati uniti e le faccio arrivare da consegnato.com a Miami, a questo punto prendo pure questa...
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Se non erro serpentine ? il tipo di cinghia,puoi trovare anche le V groove belt,praticamente varia la forma della parte interna della cinghia .

Dovrebbe essere accessory belt,credo sia una di queste:



[url="http://www.summitracing.com/search/Part-Type/Accessory-Belts/Make/PONTIAC/Model/FIREBIRD/Engine-Type/V6/Year/1991/?Ns=Rank|Asc"]http://www.summitracing.com/search/Part-Ty...91/?Ns=Rank|Asc[/url]
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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[quote name='chevy350' post='356933' date='30/5/2011, 13:48']Se non erro serpentine ? il tipo di cinghia,puoi trovare anche le V groove belt,praticamente varia la forma della parte interna della cinghia .

Dovrebbe essere accessory belt,credo sia una di queste:



[url="http://www.summitracing.com/search/Part-Type/Accessory-Belts/Make/PONTIAC/Model/FIREBIRD/Engine-Type/V6/Year/1991/?Ns=Rank|Asc"]http://www.summitracing.com/search/Part-Ty...91/?Ns=Rank|Asc[/url][/quote]



Grazie Chevy350 , gentilissimo davvero... guardando a prima vista noto una cosa, da' due lunghezze differenti, una ? 99 inc e una 90.50 . e leggendo nei dettagli vedo che la prima ? per il modello con l'A/C , quella piu' corta per il modello senza A/C ..

tengo presente questa da 99 inc su summit, mi pare di averne trovato una su ebay con stessa lunghezza ma prezzo dimezzato,per ora all'asta e non scade tra molto tempo, pero' non ero sicuro se fosse giusta proprio per la lunghezza... adesso vedo quale mi conviene prendere..



grazie mille ancora.....



Stamattina ho chiamato il carrozziere e mi ha detto che ? ancora dentro il forno perch? non ha il ponte libero in officina meccanica e non vuole che succeda qualcosa... spero a fine settimana di andarci, appena ho tempo mi catapulto, non ? dietro l'angolo, mi devo prendere 3 ore tra una cosa e l'altra per andarci, il tempo scarseggia questo periodo...
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[quote name='Pulcio23' post='351301' date='3/5/2011, 18:00']Mi potete dire esattamente l'utilit? di questa valvola termostatica per il riscaldamento interno? ho procurato questo ricambio perch? nlla mia ? stato tolto. cosa mi consigliate di fare?



[Immagine: 020520111621.jpg]

Shot at 2011-05-03[/quote]





[quote name='Pulcio23' post='354903' date='20/5/2011, 15:34']Capisco che il restauro della mia FB non possa suscitare molta attenzione perch? oltre ad essere un v6 , ? una macchina molto comune, ma dopo 17 giorni di attesa ? possibile che proprio nessuno riesca a darmi un'aiuto al mio ultimo quesito?



Tornando al quesito, ho capito relativamente da poco la sua assenza, e mi sono dato la risposta sull'utilita' di un tibucino nero che nel vano motore rimaneva sempre senza una sua funzione, ? un tubo che manda aria , ipotizzo per servizi, e andrebbe sulla cima di questa valvola, come se la valvola fosse comandata appunto ad aria...



Ma ? necessario rimetterlo oppure posso anche lasciare tutto cosi' e chiudo quel tubicino?

Continuo a non capire molto la funzione di questo ricambio: mandare prima in temperatura il radiatorino interno per caso?[/quote]



Allora al raduno di domenica ad alessandria, ho visto un'altra Pontiac con questo cosetto....il proprietario non sa a che serve....i collegamenti erano uno dal collettore di aspirazione, uno andava nel radiatore del riscaldamento dell'abitacolo..e uno...non si vedeva... :approv: Ho rivisto delle foto della mia mentre revisionavo i vari pezzi...c'? un coso che gli assomiglia, ma non ? identico....credo sia attaccato a dei tubi che servono per il ricircolo dei gas di scarico, ma non ne sono perfettamente sicura.



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[Immagine: 27711878.jpg]



nella seconda foto si vede meglio anche se un p? buia.
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Grazie mille simona per l'interessamento... la mia teoria ? che sia una valvola che regola il circolo dell'acqua nel radiatore interno ,comandata una volta che i lmotore ? caldo... di piu' non mi viene in mente... sono piu' propenso per lasciarla senza al momento, sempre che non sia necessario, ma penso non lo sia...

NOn credo sia legato ai gas di scarico perch? nello shop manual parla solo di EGR a riguardo, non di questo aggeggio.. e poi annusandolo non puzza di gas di scarico, ma ? inodore dentro, per giunta ? pulito...
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Puo' essere una specie di diverter valve per il riscaldamento interno/abitacolo.

E' una mia supposizione !
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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[quote name='chevy350' post='356974' date='30/5/2011, 16:02']Puo' essere una specie di diverter valve per il riscaldamento interno/abitacolo.

E' una mia supposizione ![/quote]



"Diverter/valve " ?????? cos'? ? scusa l'ignoranza



? un sistema meccanico, non c'? nulla di elettrico, questo lo voglio specificare..
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La valvola per aprire le paratie interne che direziona nei diversi punti il flusso aria.



Forse a dicitura nel tuo caso non ? corretta.





Ma nessun'altro c'? l'ha sta benedetta valvola?
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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[quote name='chevy350' post='357005' date='30/5/2011, 17:12']La valvola per aprire le paratie interne che direziona nei diversi punti il flusso aria.



Forse a dicitura nel tuo caso non ? corretta.





Ma nessun'altro c'? l'ha sta benedetta valvola?[/quote]



Escludo che sia una cosa del genere, ci stanno attaccati tubi dell'acqua che vanno al radiatore interno per quel che mi ? parso di capire... ha tre buchi, uno che entra e 2 che escono, piu' quello dell'aria proveniente dal motore...



.saro' un mese che cerco qualcuno che ha questa benedetta valvola e che sa dirmi qualcosa... per ora ho seguito il consiglio di marzullo, mi faccio una domanda e mi do una risposta.... :approv:



so pochi che hanno il V6, ma secondo me ? anche sui v8..
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preparazione prima della verniciatura





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Prima mano delle 3 previste, + il trasparente ... era stata data da circa mezz'ora... ci son rimasto poco dentro perch? se no entravano i moscerini aprendo e chiudendo la porta del forno.



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Shot at 2011-06-04
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tra un p? anche la mia la infornoer? :ggg:
1966 ford mustang

1969 dodge charger

1966 cadillac de ville convertible

2010 ford mustang
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[quote name='igor-69' post='357897' date='4/6/2011, 17:14']tra un p? anche la mia la infornoer? :ggg:[/quote]



La mia dal forno ? gia' uscita... sto mettendo le foto a poco a poco .... ora sta facendo gli ammortizzatori anteriori... vediamo un po' come procede...
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Verniciatura definitiva......



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ieri e oggi mi son dedicato a togliere silicone e bostik che era stato attaccato sui cerchi originali per poter incollare la pattana di supercar:

ho usato un prodotto che si chiama Remosil, ? un agente pulente/sgrassante, rende il silicone morbidissimo, e poi con dremel e spazzolina di ottone ho tolto tutto, purtroppo i cerchi son parecchio graffiati, sicuramente il precedente proprietario li ha lavati col pulivapor senza la bench? minima cura di non rovinarli, pero' per il momento li lascio cosi', vedro' alla fine cosa fare, fortunatamente il gommista mi ha detto che sono perfettamente dritti, quindi nel caso vanno solo riverniciati...

Gomme 225/60-15 omologate a libretto...





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C'? qualcuno che per caso ha un cerchio come questi? ne ho 3 e se avessi il quarto non sarebbe male, ora li sto usando con le gomme vecchie per poter spostare la macchina nell'officina, visto che i cerchi originali li ho portati in garage per pulirli...al posto della ruota mancante ho messo il ruotino. Se poi qualcuno li vuole basta che lo dica... una volta finita la macchina non me ne faro' piu' di tanto se non trovo il quarto...devo dire che escono abbastanza fuori rispetto agli originali, arrivano a pelo di passaruota..



Dovrebbero essere marca Panther , sono 15x7. Hanno qualche minimo graffietto, erano parecchio sporchi m aniente di piu'...

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quelli da '16 sono cos?....li ho visti verniciati a colore dell'auto e credo siano stupendi !!!....quelli da 15 sono uguali a quelli ke hai gi?.....fammi sapere cosa vuoi fare,buona serata

[url="http://www.uptiki.com/viewer.php?file=v1cxm6otboabx09pkyd1.jpg"][Immagine: v1cxm6otboabx09pkyd1_thumb.jpg][/url]
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@damiano: grazie mille per l'interessamento, sto optando i cerchi da 16 se si puo' fare quello che chiedo qua' sotto :-)



Domanda a tutti.... per chiedere l'omologazione per i cerchi da 16 c'? bisogno del nulla osta della casa madre diversamente non faccio nulla... a chi dovrei chiederlo precisamente visto che la Pontiac come factory non esiste piu' ? perch? in questo caso l'idea di prendere dei cerchi da 16, omologarli a libretto e poi una volta che ho finito queste gomme installarli in macchina non sarebbe per nulla male....
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Gli ammortizzatori ad aria son stati momentaneamente tolti, non si riusciva a trovare la perdita su quello destro, e siccome voglio la macchina finita ho dato ordine di mettere quelli che avevo comprato, che sono a Gas, poi dopo l'estate si vedra' .. quindi alla fine di tutto ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori....

La puleggia della pompa acqua che prima era giallo fosforescente ? tornata del suo color nero.......

Cambiato termostato ( era bloccato in apertura) portatermostato, manicotti, sensore temperatura

La bimba ? in fase di rimontaggio... Il fondo sara' isolato con antirombo... poi quando torna a casa voglio smontare il cielo, lavare il tessuto e cambiare la sagoma che in alcuni punti ? molliccia....





[Immagine: 170620111730.jpg]
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