Messaggi: 15.013
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
49
Cassarola!! Avevo appena finito di leggere l'articolo su Cruisin' e cosa mi becco sul Corriere??
[url="http://www.corriere.it/cronache/11_agosto_17/vanetti-record-streamliner_b2e66be0-c8f6-11e0-a392-b95dcb34082b.shtml"]http://www.corriere.it/cronache/11_agosto_...dcb34082b.shtml[/url]
Fabio Montani ha bastonato gli yankees e ora si prepara ai 500 km/h
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 1.387
Discussioni: 37
Registrato: Aug 2008
Reputazione:
0
[quote name='nigel68' post='370687' date='18/8/2011, 01:50']Cassarola!! Avevo appena finito di leggere l'articolo su Cruisin' e cosa mi becco sul Corriere??
[url="http://www.corriere.it/cronache/11_agosto_17/vanetti-record-streamliner_b2e66be0-c8f6-11e0-a392-b95dcb34082b.shtml"]http://www.corriere.it/cronache/11_agosto_...dcb34082b.shtml[/url]
Fabio Montani ha bastonato gli yankees e ora si prepara ai 500 km/h [/quote]
E' andato davvero forte tra l'altro rispetto al precedente record inglese !
[size="2"][size="2"] [/size][/size]
Anche gli italiani quando vogliono, sanno fare le cose come si deve.
Messaggi: 2.694
Discussioni: 91
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
Complimenti al nostro compatriota!
Ma, come al solito, la galleria fotografica proposta dal Corriere ? un'accozzaglia di Classi (S.C.T.A.) che non spiega assolutamente che cosa siano "quei bolidi"...
Il record per streamlined motorizzati con motore a combustione interna, non supercompressi, trazione sulle ruote ? appannagio dal 1965 (12 Novembre) di "Goldenrod" (fratelli Summers, da Ontario, CA.) con oltre 658 km/h ovvero poco pi? di 400 mph.
A causa dei cambiamenti nel Rulebook, solo nel 1991 il primato fu battuto da Don Vesco, il quale utilizz? una turbina, pur mantenendo ancora la trazione sulle ruote e miglior? il primato dei Summers di 1/2 miglio all'ora.
Ci? non toglie nulla al sig. Montani il quale evidentemente ha compiuto uno splendido lavoro.
http://www.funnycar.it/
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish
Messaggi: 667
Discussioni: 13
Registrato: Sep 2005
Reputazione:
0
Grande Fabio!
Sono felicissimo.
dalle mie ultime Info, Mr. Montani con GUS GUS ha battuto il precedente record per la categoria Streamlined con motore a combustione interna, non supercompressi, trazione sulle ruote, entro i 4L di cilindrata (lui monta un 3.7L a metanolo di derivazione Indy se non ricordo male). Su Cruisin' comunque trovate qualche dato in +...
quindi il record mondiale per questa specifica categoria, attualmente, ? italiano...FANTASTICO.
Saluti,
C.
P.S. in effetti negli articoli che si trovano in rete ci sono un p? di miscugli...
Messaggi: 6.398
Discussioni: 133
Registrato: Oct 2006
Reputazione:
0
Letta domenica su Cruisin anch'io...
Complimentissimi!!!!!!!!
Messaggi: 1.691
Discussioni: 71
Registrato: Jan 2009
Reputazione:
5
questo dimostra che anche gli italiani sarebbero bravi in tantissime cose....
Messaggi: 1.012
Discussioni: 26
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
1
18-08-11, 01:58 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-11, 01:59 PM da El Griego.)
[quote name='Tommy Vercetti' post='370728' date='18/8/2011, 13:14']questo dimostra che anche gli italiani sarebbero bravi in tantissime cose....[/quote]
Gli Italiani SONO bravi in molte cose, ahim? spesso non i patria mostrano i loro lati migliori...
Complimenti a GUS GUS!
Italy is definitely too small for a Mustang!!!
Messaggi: 2.694
Discussioni: 91
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
Ho scoperto un giacimento di perle giornalistiche tra le pagine de ?La Gazzetta dello Sport?, a proposito della mirabile impresa compiuta dal Signor Montani, a bordo dello streamliner (classificazione S.C.T.A.) ?GUS GUS? sulla superficie dei Bonneville Salt Flats.
1) ? La frase: ?Alla settimana pi? pazza dei motori??, come recita il sovratitolo, non credo si addica ad un nostro connazionale impegnato in una vera impresa motoristica la quale, per quanto ne so, non ? frequentatissima da ?poeti, santi e navigatori?, piuttosto avvezzi a pedate, doping e milioni, rigorosamente al netto del contributo di solidariet?, tra l?altro molto meglio conosciuti da "la Rosa";
2) ? il Signor Paolo Ianieri, compilatore dell?articolo, ha problemi riguardanti la semplice conversione delle unit? di misura: un miglio in velocit? vale 1,609 chilometri (come spiegato dal Signor Montani), ma per quello che riguarda la distanza statica si riduce ad un incomprensibile 1,2 chilometri (inciso tra le parole di Montani: ?8 miglia (9,6 chilometri)?; molto nebulosa la specifica di un propulsore Chevrolet V8 da 3.500 cmc. (e la dizione Menard sembrerebbe confermare, nonostante si trattasse di un V6), molto probabilmente un Buick adottato dalle open wheels (Indianapolis) pi? o meno alla fine degli anni ?90, le quali effettivamente bruciano (ancor oggi) metanolo.
3) ? Il deserto del Gran Lago Salato rappresenta un altro rompicapo, questa volta di natura geografica: non riesco a capire che cosa significhi esattamente ?a Bonneville sul Gran Lago Salato? come si trattasse di una cittadina (l?unica esistente ? Wendover, a poche miglia di highway); lo spessore di 20 centimetri del sale ? totalmente in contrasto con i ripetuti appelli lanciati dall?organizzazione ?Save the Salt? che si batte da anni affinch? sia fermata l?attivit? di estrazione mineraria a mezzo pompe, responsabile della riduzione ad un terzo della superficie originaria (quella di inizio secolo ventesimo) e dell?assottigliamento preoccupante della crosta (fino a soli 5 centimetri, oggi).
4) ? Nonostante l?impresa di ?Thrust SSC? risalga al 1997, ancora Ianieri sostiene essere il Colonnello a riposo della Royal Air Force (inglese) Andy Green ?proprietario? del mezzo, e non solo pilota in quanto allenato al ?boom? sonico ed alle sue conseguenze: per la cronaca, progettisti e proprietari risultano essere Richard Noble, Glynne Bowsher, Ron Ayers e Jeremy Bliss, con il contributo di munifici Sponsor.
5) - A far da contro altare a tali perle si pongono gli italiani ?Vette Union Club? e ?Bad Boy Racers? i quali hanno unito le forze intellettuali al fine di stilare ?from 30 september to 2 october? (ripetuto 2 volte!) anzich? il corretto (inglese e yankee) ?since September 30th to October 2nd? (per le date, nelle lingue anglosassoni, si usano i numeri ordinali e non quelli cardinali): mi chiedo in quale modo riescano ad interpretare i manuals (scritti in inglese o americano) delle loro auto, soprattutto quando dovessero procedere al loro restauro!
A questo punto della mia mattinata ho finalmente compreso (ringraziando mentalmente i mentori sopraccitati) perch? vengo spesso giudicato ?troppo pignolo, troppo tecnico, troppo aderente alla Storia (del motorismo americano)?. Troppo?
?funnycar? (Franco Canina)
http://www.funnycar.it/
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish
Messaggi: 2.694
Discussioni: 91
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
Il signor Montani ha superato, il 17 Agosto, la velocit? di 300 miglia all'ora!
Ora ? membro del 200 mph Club e del Chapter 3! Complimentoni!
Vedere questo link: [url="http://www.scta-bni.org/Bonneville/Speedweek%202011/results.html"]http://www.scta-bni.org/Bonneville/Speedwe...11/results.html[/url]
http://www.funnycar.it/
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish
Desidero ringraziare tutti i partecipanti a questo forum per l'attenzione e la simpatia che avete mostrato al ns. record a Bonneville.
Gus Gus rientra nella categoria special construction , streamliner classe E ( fino a 4,2 litri) normalmente aspirato.
Il motore ? un V8 3,5 litri aspirato alimentato a metanolo e non deriva da nessun motore di serie. la potenza max ? di 750 Hp a 11500 RPM
Il motore ? stato realizzato da Chevrolet e i nostri motori in particolare provengono da Menard che li ha impiegati nei primi anni 2000 in IRL e non sono parenti dei 6 cilindri turbo derivati di serie degli anni 90 che lo stesso menard aveva realizzato.
Qualche precisazione su come sono andate le cose :
I primi cinque run sono stati obbligatoriamente dedicati ai vari passaggi di categoria della licenza del pilota : a Bonneville puoi anche essere campione del mondo di F.1 ma se sei un rookie resti un rookie fino a prova contraria.
Il quinto run per il passaggio di licenza da licenza "A" (250-300 Mph) a "AA" "unlimited" ? stato anche il primo leg del record :
Record runs :
V 299,564 Mph primo passaggio ( exit speed 301,5)
VI 301.151 Mph secondo run del record che ha determinato il nuovo record alla media di 300,357 Mph (exit speed 309,7)
Il tentativo successivo ( VII run ) di migliorare il record appena ottenuto ha avuto successo e ha registrato una velocit? media sul miglio cronometrato di Mph 303,065 e quindi il run ? stato validato come nuovo qualifying run per migliorare il record appena ottenuto ( a titolo informativo velocit? di uscita mph 309,974= Km/h 498,854) ( 1 miglio = 1609,344 metri)
L'ottavo run venerd? mattina doveva costituire , nelle mie migliori intenzioni , il secondo run di convalida di un nuovo record ma si ? svolto in condizioni meteo avverse.
Per l'occasione avevamo adottato finalmente una mappatura del motore decisamente pi? efficiente che mi avrebbe sicuramente consentito di utilizzare per la prima volta la sesta marcia. Purtroppo poco dopo la prima met? del percorso ,dopo il miglio 3, sono stato costretto ad azionare il paracadute per riprendere il posteriore della vettura che non si stabilizzava causa raffiche di vento laterale di 18 Mph.[size="5"][/size]
Gus Gus ? stata una avventura intensa e meravigliosa che ha ricompensato tutti i nostri sforzi e siamo orgogliosi
-di avere realizzato l'automobile italiana pi? veloce in assoluto
-di essere il pilota automobilistico italiano pi? veloce in assoluto
-di avere ottenuto il primo record di velocit? italiano a Bonneville
-di avere ottenuto in soli 6 run un nuovo record
-di avere ottenuto da debuttante e in in soli 5 run l'accesso al prestigioso 300 Miles Chapter club che da diritto al "cappello blu 300". un club che accoglie i piloti che hanno ottenuto una certificazione di velocit? superiore a 300 Mph e che accoglie una settantina di piloti di tutti i tempi.
- di aver avuto la nostra buona parte di fortuna che a Bonneville ? indispensabile !!
....E soprattutto fidiamo di sviluppare GusGus con un motore decisamente pi? potente , anzi due ! Ma questa ? un'altra storia.....
A presto
Fabio
Messaggi: 2.821
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
29
Mi unisco ai complimenti !!!
Bravo sig. Montani !!
E La ringrazio per le delucidazioni che ci ha dato su di uno sport ai piu' sconosciuta(purtroppo) e sul week end di gara
Messaggi: 9.620
Discussioni: 97
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
14
Davvero entusiasmante....complimenti. Uno dei miei sogni ? portare la mia Ford 32 roadster a Bonneville e provarla....se Jimmyshine riesce a convincermi magari lo facciamo....
Messaggi: 1.587
Discussioni: 24
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
0
complimentoni per l'impresa !!!
AC Cobra 1965 Factory Five
Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Messaggi: 13.438
Discussioni: 181
Registrato: Dec 2009
Reputazione:
0
SUPER COMPLIMENTI !!!! veramente un impresa incredibile !
Messaggi: 5.030
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Messaggi: 2.694
Discussioni: 91
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
Grazie e mille Signor Montani e benvenuto nel Forum!
Inoltre, se mi permette, "in culo alla balena!" per gli sviluppi futuri.
http://www.funnycar.it/
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish
[quote name='mopar' post='377529' date='22/9/2011, 08:05']Davvero entusiasmante....complimenti. Uno dei miei sogni ? portare la mia Ford 32 roadster a Bonneville e provarla....se Jimmyshine riesce a convincermi magari lo facciamo....[/quote]
ho un metodo infallibile per convincerti.
Messaggi: 1.012
Discussioni: 26
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
1
22-09-11, 12:09 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-11, 12:10 PM da El Griego.)
Fabio innanzitutto complimenti!
Vorrei (vorremmo immagino...) bombardarti di domande tecniche e non solo.
Ad es.:
- l'accoglienza per un team che arriva cos? da lontano?
- I contatti nei mesi (anni?) precedenti alla speed week come si sono sviluppati/evoluti nel tempo e come siete rimasti in contatto per il futuro.
- Hai un forum o blog per seguire pi? nel dettagio il tuo progetto?
Non vado oltre e naturalmente... grazie! Per le eventuali risposte e per quello che hai fatto.
ANDREA
Italy is definitely too small for a Mustang!!!
|