andiamo bene... la sostituzione del termostato ? l'abc del fai-da-te...
Il termostato NON si monta come dice t-bird, ma come indicato da nigel68. Sicuro e garantito al 101%! Nei service manual ? chiaramente indicato con tanto di disegnino
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
daccordissimo, il fatto che la meccanica non sia un'opinione, ma montando il termostato nei due "versi", la sua apertura misurando la temperatura sul bulbo che si trova sopra la testa non cambia, per scrupolo l'ho misurata . poi ,in tutte le auto che ho ? montato cos? ,diciamo in modo sbagiato, non ho mai avuto problemi di surriscaldamenti, il termostato che era montato sopra in origine avente un diametro di mm640 con un diametro valvola di mm300 che apriva in ritardo ma apriva e montato come dice nigel in colonna se non acceleravo , andava in ebollizione. con quello che ho montato io diciamo alla rovescia di diametro ovviamente mm640 ma con valvola di diametro mm390, ho una temperatura d'esercizio giusta e in colonna ci posso stare anche un giorno, che la temperatura rimane sempre nel campo d'esercizio, aumenta appena appena ma non pi? come prima. in questi giorni poi ho fatto la prova e credo che se non ho problemi con questo caldo torrido non li ho pi?.
ergo, aumentando il diametro della valvola si aumenta la portata, perch? c'? meno strozzatura, e la sua apertura ? facilitata dal flusso del liquido,
poi la pompa sicuramente non riesce ad aprire il termostato altrimenti montato cos? sarebbe nullo.
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
ahhh.ahhh ..........grazie, detto poi da una bella fanciulla ha un fascino e un sapore diverso, ....questa non ? corte, ma solo tenera galanteria,pensa, ho una figlia della tua et? .....e una di tre anni pi? giovane.
allora un giro ? prenotato, tanto ci sono abituato, ieti sera ho scorazzato mia figlia e le sue amiche per la citt?.
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
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[quote name='t.bird' post='372372' date='27/8/2011, 13:55']ahhh.ahhh ..........grazie, detto poi da una bella fanciulla ha un fascino e un sapore diverso, ....questa non ? corte, ma solo tenera galanteria,pensa, ho una figlia della tua et? .....e una di tre anni pi? giovane.
allora un giro ? prenotato, tanto ci sono abituato, ieti sera ho scorazzato mia figlia e le sue amiche per la citt?.
t.bird[/quote]
ahahahah Grande allora a quando il mio giro sulla tua t.bird?? accetto ben volentieri!
[quote name='t.bird' post='372289' date='26/8/2011, 20:06']daccordissimo, il fatto che la meccanica non sia un'opinione, ma montando il termostato nei due "versi", la sua apertura misurando la temperatura sul bulbo che si trova sopra la testa non cambia, per scrupolo l'ho misurata . poi ,in tutte le auto che ho ? montato cos? ,diciamo in modo sbagiato, non ho mai avuto problemi di surriscaldamenti, il termostato che era montato sopra in origine avente un diametro di mm640 con un diametro valvola di mm300 che apriva in ritardo ma apriva e montato come dice nigel in colonna se non acceleravo , andava in ebollizione. con quello che ho montato io diciamo alla rovescia di diametro ovviamente mm640 ma con valvola di diametro mm390, ho una temperatura d'esercizio giusta e in colonna ci posso stare anche un giorno, che la temperatura rimane sempre nel campo d'esercizio, aumenta appena appena ma non pi? come prima. in questi giorni poi ho fatto la prova e credo che se non ho problemi con questo caldo torrido non li ho pi?.
ergo, aumentando il diametro della valvola si aumenta la portata, perch? c'? meno strozzatura, e la sua apertura ? facilitata dal flusso del liquido,
poi la pompa sicuramente non riesce ad aprire il termostato altrimenti montato cos? sarebbe nullo.
t.bird[/quote]
Penso che il tuo problema ? la portata della pompa. Pu? essere che le palette ormai usurate non facciano il loro dovere e l'adozione del termostato hi-perf (quelli pi? larghi) ha migliorato le cose... l'avevo messo anch'io sulla New Yorker, ma era troppo alto di gradazione. Inoltre l'Hemi 392 tende a scaldare di suo
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
ciao, Cristiano, puo darsi che il vero male sia la pompa, con le palette un p? usurate, ci avevo pensato, ma prima di prendere una pompa nuova ho fatto questa prova, per ora non ho riscontrato problemi, se si presenter? un innalzamento della temperatura sicuramente sar? dovuto come dici te alle palette.
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
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Sul manuale della MG B (che ? "prone to overheating") c'? scritto di LEVARE il termostato in climi molto caldi tipo Caraibi ma di mettere una apposita flangia per rallentare il flusso dell'acqua che altrimenti non riesce a scambiare il calore correttamente nel radiatore. Ovviamente nessuno lo fa... tolgono i termostati e bon.
Sperimentato sulla mia pelle che non serve a niente toglierlo e basta: sabato sera in colonna la roadster inglese ? andata regolarmente in ebollizione...
..mo devo studiare una soluzione, tra cui cambiare il termometro rotto, che ? a liquido.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
....magari se c'? posto aumenta la massa radiante con una a pi? file ne basta una fila in pi? per abbassare notevolmente la temperatura, ad esempio sulla DS ,che soffriva di questo problema non seviva nulla togliere il termostato, il radiatore nasceva con due file, la 2.3 ne aveva tre, adottando quel radiatore con termostato risolto il problema.
t.bird
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[quote name='nigel68' post='372656' date='29/8/2011, 14:27']Il radiatore ? nuovo [/quote]
t.bird
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[quote name='LM.' post='381063' date='9/10/2011, 17:03']Ma come, Corrado, si apre tutta quella roba li e non salta fuori nemmeno una miss??? [/quote]
.......... non le porto......... ma quando arrivo quasi sempre ....... prima o poi .....una ....spunta sempre...anche oggi una ? spuntata....... ..... ma te hai fatto forca.......
t.bird
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[quote name='t.bird' post='381073' date='9/10/2011, 18:01'][quote name='LM.' post='381063' date='9/10/2011, 17:03']Ma come, Corrado, si apre tutta quella roba li e non salta fuori nemmeno una miss??? [/quote]
.......... non le porto......... ma quando arrivo quasi sempre ....... prima o poi .....una ....spunta sempre...anche oggi una ? spuntata....... ..... ma te hai fatto forca.......
t.bird
[/quote]
Secondo me tiene sempre una contorsionista chiusa nel cassetto del cruscotto.....
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!
10-10-11, 06:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-11, 08:35 PM da caddy55.)
[quote name='ciampone' post='381141' date='10/10/2011, 07:06']Secondo me tiene sempre una contorsionista chiusa nel cassetto del cruscotto..... [/quote]
ummmmmmmmmm.....
come un prestigiatore.....
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
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mopar....che dire, sei veramente un .....diavolo d'amico.....ti mando un MP
t.bird
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