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Condensa dall'impianto di riscaldamento
#1
Ciao a tutti,

ho un problema con la mia BUICK 225 ELECTRA 2DOORS del 1972, quando accendo il riscaldamento esce una enormit? di fumo/condensa dalle bocchette, puzza e mi appanna i vetri in un attimo di secondo.

Sar? una casualit? ma tutto mi sembra iniziato quando ho fatto riattivare l'impianto A/C (senza per? aver caricato l'impianto del relativo GAS).

Secondo voi cosa pu? essere? Puo essere stato l'aver ricollegato l'impianto A/C?

Se invece si tratta del radiatore del riscaldamento, sapete cosa devo fare?

Grazie mille per l'aiuto.....

Ciao a tutti e buon anno



Pierus
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#2
credo che hai dell'acqua che ristagna ,sicuramente lo sfiato sul convogliatore ? ostruito.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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#3
il radiatorino del riscaldamento perde acqua? la temperatura del motore a quanto va?
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#4
[quote name='Pierus' post='398265' date='3/1/2012, 23:42']Sar? una casualit? ma tutto mi sembra iniziato quando ho fatto riattivare l'impianto A/C (senza per? aver caricato l'impianto del relativo GAS).[/quote]



Se il compressore ? gi? del tipo lubrificato attraverso la carica di gas, lo stai fottendo alla grande.



La spiegazione pi? immediata potrebbe essere che riattivando l'impianto, fai passare l'aria attraverso l'evaporatore che ? sporco/bagnato do condensa (magari ha un pochino di freon residuo). Ergo -> aria improvvisamente umida.



E' quello che succede normalmente nelle auto moderne quando attivi il clima durante una giornata di pioggia.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#5
Gli impianti di condizionamento hanno una sicurezza per cui se non sentono pressione non si attiva il compressore. In questo modo, il compressore non gira a secco e non si fotte. Se c'? condensa, pu? essere il radiatore riscaldamento.
[Immagine: firma.gif]
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#6
Ma dici che ? cos? anche su quelli? Ti ricordi che il mio (ex :winns: ) della New Yorker girava lo stesso anche senza gas??
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#7
il compressore se non c'? pressione o se c'? troppa pressione non parte,cio? non si attacca la frizione ..garantito.

t.bird
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#8
quello factory hanno la sicurezza....gli altri non credo.Su una Buick credo sia factory
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#9
[quote name='Nuvolari' post='398310' date='4/1/2012, 09:03']il radiatorino del riscaldamento perde acqua? la temperatura del motore a quanto va?[/quote]





Non vedo nessuna perdita di acqua, l'interno auto ? asciutto, la temperatura del motore non saprei perch? manca l'indicatore ma...non si ? mai accesa la spia di surriscaldamento e tutto sembra ok.

Prover? a togliere la cinghia collegata all'A/C e poi far? una prova...

Grazieeee
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#10
[quote name='nigel68' post='398336' date='4/1/2012, 10:22'][quote name='Pierus' post='398265' date='3/1/2012, 23:42']Sar? una casualit? ma tutto mi sembra iniziato quando ho fatto riattivare l'impianto A/C (senza per? aver caricato l'impianto del relativo GAS).[/quote]



Se il compressore ? gi? del tipo lubrificato attraverso la carica di gas, lo stai fottendo alla grande.



La spiegazione pi? immediata potrebbe essere che riattivando l'impianto, fai passare l'aria attraverso l'evaporatore che ? sporco/bagnato do condensa (magari ha un pochino di freon residuo). Ergo -> aria improvvisamente umida.



E' quello che succede normalmente nelle auto moderne quando attivi il clima durante una giornata di pioggia.

[/quote]



Nigel, prover? a staccare la cinghia collegata al compressore AC e poi ti far? sapere.



Grazie



Pierus
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#11
Con un pò di ritardo..... ho provato a staccare la cinghia collegata al compressore AC e il fumo puzzolente che mi appanna tutti i vetri esce ancora non appena accendo il riscaldamento.

Secondo voi è il radiatore del riscaldamento oppure avete altri suggerimenti?

Grazie per l'aiuto.........



Pierus
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#12
è quello che è successo a me sulla Mercury, e che mi ha costretto a revisionare l'heater: radiatore del riscaldamento che perde, heater box umido, quando ci passa l'aria fa condensa e appanna il parabrezza. Io non ho il condizionatore, quindi il problema può essere indipendente.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#13
[quote name='Pierus' timestamp='1325630365' post='398265']

ho fatto riattivare l'impianto A/C (senza però aver caricato l'impianto del relativo GAS).

[/quote]



questa non l'ho capita... riattivato in che senso?
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




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#14
[quote name='er wagone' timestamp='1333526583' post='417363']

è quello che è successo a me sulla Mercury, e che mi ha costretto a revisionare l'heater: radiatore del riscaldamento che perde, heater box umido, quando ci passa l'aria fa condensa e appanna il parabrezza. Io non ho il condizionatore, quindi il problema può essere indipendente.

[/quote]



Stessa situzione sulla mia Tbird. Il buffo è che pare costare meno comperare in America un radiatore nuovo che revisionare quello vecchio qui.. E poi dicono che non c'è lavoro!!
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#15
Hai chiesto a Cavalleri di Busto A..?





...certo che perdere mezza giornata tra andare e tornare a Milano...tu dici lo ordino e mi arriva a casa. Prova al massimo a telefonargli e vedere cosa ti chiede a stagnare il radiatorino..
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#16
L'ho fatto vedere ad uno di Milano: secondo lui non si salda... va cambiata la massa. Preventivo minimo 150 euro più iva. Nuovo costa $ 98. Considerato che siamo in estate stavo meditando di chiudere la scatola del riscaldamento senza radiatore e visto che ad Agosto andrò in vacanza in California me lo compero e me lo spedisco insieme ad altra roba...



Ma prima di decidere del tutto aspetto di chiamare un altro... Si chiama ADDA, vicino via padova..dovrebbe essere economico...mah!
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Lake Cruisers
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#17
Sunny, in meno di una settimana ti arriva, non vedo perchè rimontare senza, riempire l'impianto, e poi dover rifare tutto dopo l'estate. Io ne ho approfittato per rimettere tutte le guarnizioni nuove e ripulire, lubrificare bene tutti gli sportelli....
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




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#18
[quote name='er wagone' timestamp='1333540104' post='417401']

Sunny, in meno di una settimana ti arriva, non vedo perchè rimontare senza, riempire l'impianto, e poi dover rifare tutto dopo l'estate. Io ne ho approfittato per rimettere tutte le guarnizioni nuove e ripulire, lubrificare bene tutti gli sportelli....

[/quote]



Ti va di revisionare anche il mio della Newport? Sono solo 15 pagine di manuale.... :ciappa:
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#19
[quote name='er wagone' timestamp='1333540104' post='417401']

Sunny, in meno di una settimana ti arriva, non vedo perchè rimontare senza, riempire l'impianto, e poi dover rifare tutto dopo l'estate. Io ne ho approfittato per rimettere tutte le guarnizioni nuove e ripulire, lubrificare bene tutti gli sportelli....

[/quote]

...........Sergio......come...tutte le guarnizioni nuove??????????????.......... :approv: ...e la poesia?............. :zsarcastic4xx: :omini8:

t.bird
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#20
..........comunque a volte succede che si intasa il foro che fà defluire l'acqua piovana e le pareti si riempiono si foglie e aghi di pino i più malefici..che a contatto con il radiatorino del riscaldamento interno fermentano e poi sono anche loro che provocano il cattivo odore nell'abitacolo.

t.bird
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