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Siamo tutti qui' per imparare, te lo assicuro, io piano piano qualcosina, ma poca, la sto imparando..
Le magagne si risolvono anche quando si ha tempo pero', e di tempo spesso non ce n'? mai abbastanza .
Hai fatto bene a godertela un po',avrei fatto lo stesso, stando attento ai livelli come fai tu. cavolo 261 giorni sono un'eternita'! diciamo che ti posso capire visto che per ultimare la mia ho aspettato esattamente lo stesso tempo..
Tornando al fumo, e l'acqua com'?? ne consuma? oppure cala solo l'olio? magari se inizialmente fumava era perch? appunto era ferma da molto, ci saranno state le fasce incollate e quindi ha bruciato un po' pi? d'olio per quello.I motori ogni tnto vanno accesi, a volta fa piu' danno il non usaggio piuttosto dell'utilizzo sporadico....adesso ho capito perch? in quest'anno non hai fatto tanti lavoretti, perch? non poteva muoversi... ma riesci a quantificare quanto piscia ogni volta che la parcheggi? magari un po' lo perde e un po' lo brucia.....prima conviene proprio capire dove lo perde, poi fare il livello, fare un 200 km e poi controllare di nuovo il livello per vedere quanto ne ha consumato...
Che gradazione usi? nel manuale d'officina comunque c'? scritto se non sbaglio che va a 5w-30 sintetico, io ce l'ho scritto nel tappo di rabbocco!...non penso che vada a minerale, qualcun'altro piu' informato potra' smentirmi .
Ma a livello di potenza com'?? nel senso se la senti goffa, se ha dei vuoti di potenza, se fuma ( lo fa ancora ?) in rilascio o in accellerazione, se fatica a mettere in moto o se parte subito, se le candele sono sporche o , se pulite, si sporcano in fretta. Son cose importanti se riesci a capirle, cosi' il meccanico puo' avere le idee piu' chiare.
[quote name='Pulcio23' post='371562' date='23/8/2011, 12:45']l'acqua com'?? ne consuma? oppure cala solo l'olio? (...) ma riesci a quantificare quanto piscia ogni volta che la parcheggi? (...)
Che gradazione usi?[/quote]
no, l'acqua non sembra diminuire. l'olio invece lo rabbocco pi? o meno con mezzo litro ogni 500 km.
quando ho cambiato l'olio ho messo il 5w-40. ora ho fatto scorta di 5w-30.
[quote name='Pulcio23' post='371562' date='23/8/2011, 12:45']Ma a livello di potenza com'?? nel senso se la senti goffa, se ha dei vuoti di potenza, se fuma ( lo fa ancora ?) in rilascio o in accellerazione, se fatica a mettere in moto o se parte subito, se le candele sono sporche o , se pulite, si sporcano in fretta.[/quote]
Il motore gira bene e non si notano cali di potenza. Non fuma pi? e parte sempre alla prima, anche dopo parecchio tempo.
Le candele, sinceramente, non le ho mai controllate...
Pulcio, grazie mille per il supporto che mi stai dando!!!
[quote name='Pulcio23' post='371562' date='23/8/2011, 12:45']nel manuale d'officina comunque c'? scritto se non sbaglio che va a 5w-30 sintetico, io ce l'ho scritto nel tappo di rabbocco!...non penso che vada a minerale, qualcun'altro piu' informato potra' smentirmi .[/quote]
nessuno smentisce, vero?
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Difficile che non sia 5w-30..... anche i manuali piu' infimi mettono quel tipo di olio.. per il fumo che prima aveva e adesso non ha piu', sicuramente ? perch? era ferma da diverso tempo e aveva un pochino le fasce incollate, e adesso sono ok.. che non consumi acqua ? un bene per quel che penso, vuol dire che le guarnizioni della testata sono integre... percio' bisogna capire perch? perde olio e da dove...
e se davvero ? banalmente solo il tappo di scolo della coppa? ...dal cambio nessuna perdita? tutto ok?
Dopo aver messo la testa sotto si riuscira' a capirne qualcosa mi sa...
la testa sotto ce l'avevo gi? messa...
l'unto ? un po' ovunque, e le macchie d'olio sul pavimento del garage sono diverse e piuttosto "sparpagliate".
il tappo della coppa dell'olio invece non perde:
il livello del liquido del cambio mi sembra ok!
per quanto riguarda l'olio, volevo solo una conferma sul sintetico.
quel mio amico mi ha suggerito il minerale... mi sembra strano, ma mi ha messo comunque la pulce...!
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Per avere qualche idea in pi? dovresti metterla su un ponte e lavarla e sgrassarla bene con prodotti sgrassanti ed una lancia, poi gi? da qui dovresti avere un punto di partenza per capire da dove perde o trasuda.
Luca
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[quote name='luca.decarlo' post='371826' date='24/8/2011, 20:01']Per avere qualche idea in pi? dovresti metterla su un ponte e lavarla e sgrassarla bene con prodotti sgrassanti ed una lancia, poi gi? da qui dovresti avere un punto di partenza per capire da dove perde o trasuda.
Luca[/quote]
Oltre a quello che ti suggerisce luca dovresti praticamente segnarti il punto dove ti fermi in garage e cercare di rimettere la macchina esattamente nello stesso posto, cosi' vedi se perde sempre dallo stesso punto o se di pi?...
ti sembra piu' alta la perdita quindi?
[quote name='Pulcio23' post='371851' date='24/8/2011, 22:04']dovresti praticamente segnarti il punto dove ti fermi in garage e cercare di rimettere la macchina esattamente nello stesso posto[/quote]
ragazzi, non so voi, ma io se non metto la macchina esattamente nello stesso posto significa che:
1) ho sfondato il fondo del garage con il retro della macchina;
2) ho lasciato il muso fuori (e di conseguenza non riesco a chiudere la serranda!).
ha ragione Luca, ci vorrebbe un ponte.
per le foto che ho fatto ho usato crick e cavalletti, ma stare sdraiati l? sotto non ? per niente piacevole...!
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Non ? per niente sicuro! ....
tornando alla perdita, te lo dicevo perch? dalle foto pensavo che il garage fosse parecchio lungo.... eh si, ponte e un po' di pazienza
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risolti i problemi alla belva?
Scusa Pulcio, ho visto solo ora il tuo post!
La belva ? finalmente tornata a casa!
I problemi parrebbero risolti, anche se per scaramanzia lascio il condizionale!
Sono state sostituite le guarnizioni del motore: paraolio posteriore dell'albero motore, coperchi valvole, coppa dell'olio...
Sono stati cambiati l'alternatore (in effetti il problema era proprio lui!) e la pompa dell'acqua.
Gi? che c'era, il meccanico ha anche revisionato il cambio, e infine ha fatto un "tagliando" completo (cambio olio, cambio liquido refrigerante, cambio cinghia, candele, filtro benzina, filtro olio).
Mi ha anche sostituito il termostato con uno da 160 ?F (ne avevo messo uno nuovo io a maggio, ma da 190 ?F) dicendomi che va meglio.
Ora l'auto va che ? un piacere...
Il problema pi? grosso invece ? nella mia testa!!!
Sono assillato dalla malsana idea di passare ad un'auto USA pi? "anziana"... ho una gran voglia di anni 60 e 70...!!!
Per prendere seriamente in considerazione questa possibilit?, devo per? prima decidermi a vendere questa... e, credetemi, mi dispiacerebbe non poco!
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13-11-11, 02:44 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-11, 02:44 PM da Pulcio23.)
io ti consiglio di tenertela ancora, di godertela, e poi vedi che fare...
riguardo ai lavori effettuati, mi spiegheresti cosa ha fatto esattamente al cambio?
[quote name='Pulcio23' post='387922' date='13/11/2011, 14:44']io ti consiglio di tenertela ancora, di godertela, e poi vedi che fare...[/quote]
eh, lo so, ma ogni volta che vedo quegli interni spartani della auto pi? "vecchie" (con tutto il rispetto!) e quei motori senza elettronica e diavolerie strane mi viene l'acquolina...
[quote name='Pulcio23' post='387922' date='13/11/2011, 14:44']riguardo ai lavori effettuati, mi spiegheresti cosa ha fatto esattamente al cambio?[/quote]
mmm... farei fatica a spiegartelo a voce, figurati per iscritto!
comunque ci provo...
l'ha tirato gi?, ha pulito bene la vaschetta che a suo dire era piena di residui, ha aggiustato un pezzo (mi ha anche fatto vedere quale, ma sono troppo ignorante!!!) che era "caduto" nella vaschetta.
poi ha cambiato l'olio, il filtro e la guarnizione e ha aggiunto un additivo.
spero di non aver detto troppe castronerie!!!
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Ok, allora non ha revisionato il cambio, ha semplicemente effettuato la manutenzione..
revisionare significa smontare tutto e controllare tutti i componenti, e se necessario sostituire i pezzi usurati...
quanti km ha quel cambio? .. io credo che faro un cambio olio, proprio perch? ? l'unica cosa che non ho fatto, e siccome , anche se l'olio sembra ok, non so che tipo di olio ? , per non rischiare farei cambio olio , filtro e guarnizione coppa olio cambio...
[quote name='Pulcio23' post='388007' date='13/11/2011, 21:50']quanti km ha quel cambio?[/quote]
boh???
il contamiglia dice 90.095, ma non so dirti se ? mai stato revisionato, rifatto o curato in qualche modo...
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ok grazie, quindi ha 145 mila km... pensa che la mia ne ha 173mila......:-)
ho colto l'occasione di una bella rinfrescata alla carrozzeria per cambiare le decals rovinate ed aggiungere quelle che mancavano...
come ho gi? anticipato in [post="404660"]questo post[/post], i pennuti che ho comprato sono diversi da quelli che c'erano in origine.
ho deciso di metterli ugualmente, ma sto gi? cercando quelli corretti, perch? mi ? rimasta la sgradevole sensazione di aver fatto male un lavoro...
in ogni caso, ecco alcune foto scattate lo scorso weekend:
what do ya think?
[quote name='ga.firebird' post='406657' date='14/2/2012, 22:32']
what do ya think? [/quote]
Uhm... L'arbre magique "Colonia" non mi piace molto... Preferisco il "cocco".
Ah! Volevi sapere riguardo alla macchina?
Ebbbbbbbravo! Io per? sto ancora aspettando di vederla dal vivo visto che il mio ultimo invito l'hai paccato!
[quote name='Teod83' post='406666' date='14/2/2012, 23:29']Uhm... L'arbre magique "Colonia" non mi piace molto... Preferisco il "cocco". [/quote]
Colonia??? Ma scherzi?!?!?
E' "New Car Scent"!!!
...un aroma che nemmeno sapevo esistesse...
Quando mi hanno portato l'auto, c'erano gi? 2 alberelli a quel "gusto": uno appeso e l'altro (ancora impacchettato!!!) nel porta oggetti.
Non ho fatto altro che sostituire il vecchio col nuovo!
[quote name='Teod83' post='406666' date='14/2/2012, 23:29']Io per? sto ancora aspettando di vederla dal vivo visto che il mio ultimo invito l'hai paccato!
[/quote]
la bimba era sotto i ferri del chirurgo!!! (...e c'erano 9 gradi sotto zero!)
a quando il prossimo McDonald's USA Cars Meeteng?
...a proposito, come ? andato? ...foto????
mi riferisco a questo post: [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/16404-grasso-per-cuscinetti-ruote/page__st__10__p__413132#entry413132"]http://www.usacarsfo...132#entry413132[/url] ma lo scrivo qui perchà nell'altro sarebbe troppo O/T...
[quote name='ga.firebird' timestamp='1332367994' post='414064']
[quote name='Nuvolari' timestamp='1331922723' post='413135']
cosa fai con i guanti? non sei un ginecologo!!!
[/quote]
lo sapevo che qualcuno mi avrebbe ripreso!!!
il problema è che in garage non ho ancora un lavandino e rientrando in casa con le mani ingrassate lascerei ditate ovunque!!!
...per non parlare del mio viziaccio di mangiarmi le unghie: quando sanno di grasso non mi piacciono!!!
[/quote]
Qualcuno di voi (Nuvolari???) ha mica parlato con mio figlio (7 anni) in questi giorni?
Oggi cambiavo le gomme all'auto (toglievo le invernali alla dd di famiglia) e lui mi aiutava.
Io avevo i guanti e lui ovviamente no...
Passandomi la ruota si è inzaccherato per bene.
Allora gli ho detto "Luca, guarda come ti sei conciato le mani!".
E lui: "I guanti si mettono per non farsi male alle mani, però sporcarsele si può perchà poi basta lavarsele.".
...sono rimasto senza parole...
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