Ma e' vera la storia che le vetture era muscle erano sottodichiarate come potenza?
Perche' non ho capito.
Il big block raised block mopar 383 (un esempio, perche' abbiamo avuto la fortuna di vedere una rullata con l'OTTIMA idea di lee) dichiara quasi 290hp, che sono sottodichiarati, che in cv sono di piu', e poi non rulla neanche 220cv?
Ok che sono effettivi alla ruota....ma che cavolo di assorbimento....
io voto metal lord for president!
comunque tornando al topic il 6 cl va bene ma su un certo tipo di vetture, su un bisonte come la charger sinceramente anche il v8 318 non ? prorpio il suo... per il peso e tutte le caratteristiche che gi? conosciamo.... secondo mio modesto parere il 383 ? un buon compromesso... b? poi il 440 six pack e il 426 hemi....
in una parola io personalmente sarei orienteto sul 383.....
[quote name='Shelby gt500' post='388449' date='15/11/2011, 20:47']Ma e' vera la storia che le vetture era muscle erano sottodichiarate come potenza?
Perche' non ho capito.
Il big block raised block mopar 383 (un esempio, perche' abbiamo avuto la fortuna di vedere una rullata con l'OTTIMA idea di lee) dichiara quasi 290hp, che sono sottodichiarati, che in cv sono di piu', e poi non rulla neanche 220cv?
Ok che sono effettivi alla ruota....ma che cavolo di assorbimento....[/quote]
in effetti me lo sono chiesto anche io.... in vari siti ho trovato le specifiche tecniche delle charger, ma dagli hp che dichiaravano non mi sono mai raccapezzato molto....
[quote name='charger4ever' post='388450' date='15/11/2011, 20:48']io voto metal lord for president!
comunque tornando al topic il 6 cl va bene ma su un certo tipo di vetture, su un bisonte come la charger sinceramente anche il v8 318 non ? prorpio il suo... per il peso e tutte le caratteristiche che gi? conosciamo.... secondo mio modesto parere il 383 ? un buon compromesso... b? poi il 440 six pack e il 426 hemi....
in una parola io personalmente sarei orienteto sul 383..... [/quote]
Ehehe....che poi da come dice lee (CHE HA AVUTO ENTRAMBI I MOTORI) non ha riscontrato tutta questa gran differenza.
Ecco, non lo so, ma io nel dubbio prima di staccare un assegno, cercherei di provarle.
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[quote name='NiX' post='388448' date='15/11/2011, 20:45'].ma son sicuro che cosa tira di pi? di un carro di buoi!!!![/quote]
e questo ? vero..
[quote name='Shelby gt500' post='388449' date='15/11/2011, 20:47']Ma e' vera la storia che le vetture era muscle erano sottodichiarate come potenza?
Perche' non ho capito.
Il big block raised block mopar 383 (un esempio, perche' abbiamo avuto la fortuna di vedere una rullata con l'OTTIMA idea di lee) dichiara quasi 290hp, che sono sottodichiarati, che in cv sono di piu', e poi non rulla neanche 220cv?
Ok che sono effettivi alla ruota....ma che cavolo di assorbimento....[/quote]
solitamente si dichiarano i cavalli reali del nudo motore, poi chi attaccano l'alternatore, il condizionatore, il cambio, il differenziale, le ruote e di conseguenza per sapere il vero valore dei cavalli alla ruota la devi mettere sui rulli.
se cambio il rapporto al ponte cambiano anche i cavalli alla ruota.
mi sono spiegato?
[quote name='Nuvolari' post='388453' date='15/11/2011, 20:54']solitamente si dichiarano i cavalli reali del nudo motore, poi chi attaccano l'alternatore, il condizionatore, il cambio, il differenziale, le ruote e di conseguenza per sapere il vero valore dei cavalli alla ruota la devi mettere sui rulli.
se cambio il rapporto al ponte cambiano anche i cavalli alla ruota.
mi sono spiegato?[/quote]
Sicuro nuvolari?
Non credo, cambia la sensazione al volante, ma la potenza sempre quella rimane
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nei '70 esisteva un altro cavallino ancora diverso per misurare le putttenze...
Scoperto ora su wikipedia..... maggiore di quelli attuali...tutto torna...
mentre cercavo quanti tipi di cavalli, pony, esistevano.......ne avevo sentito parlare, un ricordo che avevo ma non ero troppo sicuro...
Non ho mai fatto troppo caso ai dati dichiarati dalle case costruttrici....
...tornato alla discussione la vedo rara trovare una Charger 6 cilindri.......e comunque ad un prezzo basso....
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[quote name='Shelby gt500' post='388454' date='15/11/2011, 21:00']Sicuro nuvolari?
Non credo, cambia la sensazione al volante, ma la potenza sempre quella rimane [/quote]
si mai andato in bicicletta con le marce.... se metti un rapporto corto scali la montagna senza fatica, se metti un rapporto lungo non riesci nemmeno a partire. questo vale anche per i cavalli alla ruota.
cosa centra la sensazione al volante?, non stavo parlando delle sterzo.
non cambia la potenza....... cambia la coppia
P = C x w
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Se ne ? parlato allo sfinimento, fino al 71 la potenza era misurata in hp sae gross, mentre poi vennero cambiati i metodi di misurazione e si pass? ai sae net. Questi ultimi erano pi? realistici perch? prevedevano la prova si un motore completo con tutti gli accessori.
Se il 383 di Lee non sembra molto diverso dal 318 ? perch? ? stanco....non c'? altra spiegazione. Vieni a provare la mia Fury con 383 e 2.76 al ponte, e te ne accorgi....non ti dico la Cuda 71....basta la Fury
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[quote name='mopar' post='388462' date='15/11/2011, 21:29']Se il 383 di Lee non sembra molto diverso dal 318 ? perch? ? stanco....non c'? altra spiegazione.[/quote]
? quello che ho sempre detto anch'io.....
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[quote name='Mustanghino' post='388458' date='15/11/2011, 21:14']non cambia la potenza....... cambia la coppia
P = C x w[/quote]
se non riesce a prendere coppia di conseguenza non arriva la potenza. o se la coppia ti arriva tardi fa in tempo a superarti l'anziano con il cappello e la topolino prima serie.
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[quote name='mopar' post='388462' date='15/11/2011, 21:29']Se ne ? parlato allo sfinimento, fino al 71 la potenza era misurata in hp sae gross, mentre poi vennero cambiati i metodi di misurazione e si pass? ai sae net. Questi ultimi erano pi? realistici perch? prevedevano la prova si un motore completo con tutti gli accessori.[/quote]
ecco dove ne avevo sentito parlare....
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[quote name='Nuvolari' post='388464' date='15/11/2011, 21:38'][quote name='Mustanghino' post='388458' date='15/11/2011, 21:14']non cambia la potenza....... cambia la coppia
P = C x w[/quote]
se non riesce a prendere coppia di conseguenza non arriva la potenza. o se la coppia ti arriva tardi fa in tempo a superarti l'anziano con il cappello e la topolino prima serie.
[/quote]
stai facendo confusione.....un motore a parita' di giri eroga la stessa potenza, la coppia alle ruote, e quindi la velocit?', variano a seconda del rapporto...
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ho trovato questo
Comments: 1968 saw a dramatic redesign of the Dodge Charger with a new hidden headlight grille, curvy body, recessed backlight, refined tail, and minimal use of chrome. This redesign resulted in a six-fold increase in sales from 1967. Out of the 92,590 Chargers produced for 1968, 17,665 had the R/T package with its standard 440 Magnum engine and "Scat Pack" bumblebee stripes on the rear end. Only a scant 475 came with the all mighty Hemi. The Hemi was strengthened for 1968 with a slightly longer-duration cam, new valve springs, and revisions which reduced oil consumption. It was still under-rated at 425bhp and still remained the engine of choice for serious drag racers.
Production: 17,665
Engines: 318 V8 230bhp. 383 V8 335bhp. 426 V8 Hemi 425bhp@5000rpm, 490lb-ft@4000rpm. 440 V8 375bhp@4600rpm, 480lb-ft@3200rpm.
Performance: 426 Hemi V8 425: 0-60 in 5.3 sec, 1/4 mile in 13.8 sec @ 105mph.
ma non so se gli hp sono sae gross o net..... chiedo a voi expert!
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[quote name='charger4ever' post='388477' date='15/11/2011, 22:05']ho trovato questo
Comments: 1968 saw a dramatic redesign of the Dodge Charger with a new hidden headlight grille, curvy body, recessed backlight, refined tail, and minimal use of chrome. This redesign resulted in a six-fold increase in sales from 1967. Out of the 92,590 Chargers produced for 1968, 17,665 had the R/T package with its standard 440 Magnum engine and "Scat Pack" bumblebee stripes on the rear end. Only a scant 475 came with the all mighty Hemi. The Hemi was strengthened for 1968 with a slightly longer-duration cam, new valve springs, and revisions which reduced oil consumption. It was still under-rated at 425bhp and still remained the engine of choice for serious drag racers.
Production: 17,665
Engines: 318 V8 230bhp. 383 V8 335bhp. 426 V8 Hemi 425bhp@5000rpm, 490lb-ft@4000rpm. 440 V8 375bhp@4600rpm, 480lb-ft@3200rpm.
Performance: 426 Hemi V8 425: 0-60 in 5.3 sec, 1/4 mile in 13.8 sec @ 105mph.
ma non so se gli hp sono sae gross o net..... chiedo a voi expert![/quote]
leggi sopra, per le potenze dichiarate dei pre 71 gross, per i post, net
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Citazione:io quando comprai la charger avevo un 318 e tutti a dirmi di cambiarlo che non andava un cacchio che ai semafori mi avrebbe superato una panda che non c'era confronto con il 383 ecc ecc , e a forza di rotture di caxxo , mi son fatto un culo della madonna per montarci ste benedetto 383 con tutto quello che ne comporta , per poi scoprire che ste gran differnza non c'? e che anzi uil mio 318 a cui erano stati fatti degli accorgimenti mi soddisfava di + del mio 383 ...ora i maligni diranno che questo ? dovuto solo al fatto che il 383 l'ho aperto e richiuso e montato io?tongue.gif?
qualche dubbio l'avevo ma dopo aver fatto le prove sul banco rulli e confrontate con altre mi son reso conto che se parliamo di motori stock non c'? sto gran abisso , abbinato al suo cambio come tipo di erogazione preferivo il 318 personalmente ...
Perch? non ti vieni a fare un giro a Reggio cos? provi la mia?
[quote name='Nuvolari' post='388456' date='15/11/2011, 21:05']si mai andato in bicicletta con le marce.... se metti un rapporto corto scali la montagna senza fatica, se metti un rapporto lungo non riesci nemmeno a partire. questo vale anche per i cavalli alla ruota.
cosa centra la sensazione al volante?, non stavo parlando delle sterzo.[/quote]
la potenza delle mie gambe sempre quella rimane. Cambia la velocita'.
Cambiamento di sensazione al volante intendo che guidandola (se accorci il rapporto al ponte) la senti piu' briosa.
[quote name='mopar' post='388462' date='15/11/2011, 21:29']Se ne ? parlato allo sfinimento, fino al 71 la potenza era misurata in hp sae gross, mentre poi vennero cambiati i metodi di misurazione e si pass? ai sae net. Questi ultimi erano pi? realistici perch? prevedevano la prova si un motore completo con tutti gli accessori.
Se il 383 di Lee non sembra molto diverso dal 318 ? perch? ? stanco....non c'? altra spiegazione. Vieni a provare la mia Fury con 383 e 2.76 al ponte, e te ne accorgi....non ti dico la Cuda 71....basta la Fury[/quote]
Detto allo sfinimento relativamemte. Leggo sempre: ah...nel 71 quel motore erogava tot potenza mentre nel 73....
E cacchio, ci credo. Uno lo misuravano ad cazzum.
Cmq non scherzare per provare il 383, che fra 5 minuti senti il campanello suonare
Anzi, credo che l'hemi vada come il 318 (ohhh magari ci caschi e me lo fai provare )
[quote name='baraz' post='388478' date='15/11/2011, 22:06']leggi sopra, per le potenze dichiarate dei pre 71 gross, per i post, net[/quote]
grazie baraz mi sono espresso male...
rifaccio la domanda se pre 71 erano gross...
il 383 V8 335bhp quanti cavalli reali aveva?
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stasera sono un po' confuso.la chiudo cos?, se uno parte in quinta il motore non ce la fa e si spegne. se hai rapporti troppo lunghi e la stessa cosa che partire in quinta. avrai sempre il motore sottosforzo e la coppia ti arriva dopo 50km.
ora vado a resettarmi il cervello da tutte queste informazioni confuse hihhihihiii
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