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Usa Cars Forum Shootout
[quote name='bronzo' post='389473' date='20/11/2011, 14:07']Le regole Italiane VANNO rispettate. Il discorso di Funny era un altro, ma credo fuoriluogo in questo contesto. Facciamo qualche lancio con barconi da 15 secondi....dobbiamo pi? che altro stare attenti ai colpi di sonno!!!! :ciglia: :handddd: :winns: :ghghgh:[/quote]

:ciglia: :perf: :bas:
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[quote name='bronzo' post='389473' date='20/11/2011, 14:07']Le regole Italiane VANNO rispettate. Il discorso di Funny era un altro, ma credo fuoriluogo in questo contesto. Facciamo qualche lancio con barconi da 15 secondi....dobbiamo pi? che altro stare attenti ai colpi di sonno!!!! :ghghgh: :ciglia: :perf: :bas:[/quote]



:hahahah: :hahahah: :hahahah: per evitare colpi di sonno sarebbe utile portarsi a bordo un amico per darsi il cambio a met? percorso :ciglia: :handddd: :winns:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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[quote name='ESA' post='389477' date='20/11/2011, 14:09'][quote name='bronzo' post='389473' date='20/11/2011, 14:07']Le regole Italiane VANNO rispettate. Il discorso di Funny era un altro, ma credo fuoriluogo in questo contesto. Facciamo qualche lancio con barconi da 15 secondi....dobbiamo pi? che altro stare attenti ai colpi di sonno!!!! :ghghgh: :ciglia: :perf: :bas:[/quote]



:hahahah: :hahahah: :hahahah: per evitare colpi di sonno sarebbe utile portarsi a bordo un amico per darsi il cambio a met? percorso :ciglia: :handddd: :winns:

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un'amica no?
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:ciglia: :handddd: :winns: :ghghgh: :ciglia: :perf: :bas:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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Mio Dio mi sto sbellicando!!!! :ghghgh: :ciglia: :perf: :ciglia: :handddd: :winns:
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
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Annamoooo :ciglia:
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
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Ma per la sicurezza.......un bell'autogrill all'ottavo di miglio no?????
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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...se partecipo e mi porto un'amica.....di sicuro a met? gara mi ...infrasco....... :arf: :arf: :arf:

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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:arf: :arf:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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Buongiorno a tutti

scusate se mi intrometto ma forse posso fornirvi qualche informazione utile abbastanza aggiornata, evidentemente diversa da quanto accadeva qualche anno fa: queste informazioni sono frutto di esperienze vissute, cio` non significa necessariamente che siano Vangelo, pertanto suggerisco di verificarle.

Per organizzare una gara in area privata e recintata sembra non sussista piu` l' obbligo di rivolgersi ad alcuna federazione sportiva, sempreche` la manifestazione sia riservata ai soci di un club e per nessun motivo accessibile al pubblico: cio` vuol dire che le federazioni sportive (CSAI ecc.) avrebbero potesta`esclusiva sulle gare automobilistiche organizzate su strada, cio` non significa che non possano organizzare anche in aree private, significa semplicemente che non ne avrebbero l'esclusiva.



In caso di accesso al pubblico, libero o a pagamento, intervengono le normative sulla sicurezza ed ordine pubblico, a tutela del cittadino, il che vuol dire che le autorita` preposte alla tutela ed ordine pubblico vigilano affinche` il cittadino non venga coinvolto in attivita` potenzialmente pericolose. Chi decide se autorizzare una gara automobilistica con coinvolgimento del pubblico e` sempre il Sindaco del paese interessato. Il sindaco ha piu` potere di quanto la gente comune possa immaginare, infatti in alcuni comuni italiani vengono autorizzate gare senza alcun controllo e spesso senza polizze assicurative adeguate, con totale assenza di verifiche sulla sicurezza, ma nessuno puo` farci nulla, almeno fino a quando ci scappa l'incidente.



Il sindaco, come dicevo, firma l'autorizzazione:

- in caso di gara su strada e` tenuto a verificare che sussistano le condizioni previste dalla legge (autorizzazione dell'ente proprietario della strada, omologazione del percorso, nulla osta della federazione sportiva, parere della commissione di vigilanza sul pubblico spettacolo, polizza di assicurazione ecc.)

- in caso di gara in area privata tra i soci di un club, non aperta agli spettatori, pare non sia necessario il nulla osta della federazione sportiva, se non c'e` pubblico non serve la commissione di vigilanza (in quanto non si tratta di "pubblico spettacolo"), e per quanto riguarda la polizza di assicurazione, la responsabilita` ricade sul proprietario della struttura (ad es. aeroporto) il quale decide a proprio rischio e pericolo, di concedere l'uso dell'area e puo` quindi decidere se richiedere o meno la stipula di una polizza all'organizzatore, ed a quanto pare non e` necessaria alcuna autorizzazione.

- in caso di gara in area privata tra normali cittadini, pur se non aperta agli spettatori, pare non sia comunque necessario il nulla osta della federazione sportiva, tuttavia gli eventuali concorrenti potrebbero essere configurati come pubblico quindi, l'autorita` di P.S. potrebbe comunque decidere di bloccare la manifestazione.



L'assicurazione quindi e` strettamente indispensabile quando venga richiesta l'apertura della manifestazione al pubblico, e che io sappia nessuna compagnia assicuratrice emette polizze per gare automobilistiche senza un nulla osta di una federazione sportiva, ma probabilmente e` una questione di costi: in Francia alcune gare vengono organizzate senza nulla osta della federazione, in quei casi le polizze si riescono ad ottenere ma costano carissime (circa 3.500 euro a gara), non so se in Italia si riesca a fare la stessa cosa quindi, l'unica soluzione e` provare a chiedere a diverse compagnie, dato l'attuale regime di concorrenza, puo` essere che qualcosa si trovi.



Nota importante: attenzione alla CSAI: mi risulta che piloti titolari di licenza CSAI si siano visti comminare sanzioni pecuniarie pesanti e sospensioni della licenza, per aver partecipato a gare non CSAI, non mi risulta sia mai successo nell'ambito delle gare di accelerazione ma in altre specialita` (slalom, rally, formula challenge ecc.) quindi, chi fosse titolare di licenza CSAI farebbe comunque meglio a chiedere prima di partecipare.
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Non credo che nessuno qua voglia proporre attivit? illegali.... Solamente trovare il compromesso tra le drag racing professionali con bolidi da 4 secondi e una cosa comunque legale ma diciamo "a gestione familiare".... Credo che impegnandosi non sia impossibile attuarla sempre pensando che sarebbe una cosa aperta solo al forum....



Io per esempio potrei chiedere al presidente dello shark team che Conosco molto bene loro hanno organizzato pi? volte prove di regolarit? all'interno dei loro raduni con percorsi tortuosi da eseguire, a velocit? sostenuta,

Non certo una drag race ma si pu? chiedere come si sono sistemati per quanto riguarda il discorso burocratico dal momento che anche in quel caso c'era sicuramente una buona dose di pericolosita' delle prove.



La mia e solo un'idea nel mucchio, sia chiaro io sono entusiasta di questa cosa anche se verrei solo come spettatore non correndo!! Ma e bella l'idea di farla tra forumisti e poi sederai tutti ad un tavolo! Come avevo gi? detto sarebbe come un pranzo con qualche divertimento in pi?!
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[quote name='mr_cesco' post='389513' date='20/11/2011, 15:52']Non credo che nessuno qua voglia proporre attivit? illegali.... Solamente trovare il compromesso tra le drag racing professionali con bolidi da 4 secondi e una cosa comunque legale ma diciamo "a gestione familiare".... Credo che impegnandosi non sia impossibile attuarla sempre pensando che sarebbe una cosa aperta solo al forum....

Ma e bella l'idea di farla tra forumisti e poi sederai tutti ad un tavolo! Come avevo gi? detto sarebbe come un pranzo con qualche divertimento in pi?![/quote]



Penso che tu abbia riassunto perfettamente qual ? lo spirito che dovrebbe avere questo evento...

una domanda : ma chi di voi che ha partecipato alla Hills Race o altre gare , quali documenti ? patentini o certificati ha dovuto rilasciare ?



Poi faccio una riflessione ad alta voce : ma sei io fossi un organizzatore di eventi/raduni legato alle auto Usa e al mondo delle accelerazioni ... farei CARTE FALSE per avere al mio evento , non solo come presenza , ma addirittura in una sfida/show ( visto che non son macchine da gara )

20/30 Muscle fra le piu belle d Italia, immaginativi solo ad averele allineate per entrare in pista con i motori accesi...... e farei di tutto per agevolarli e renderli partecipi al mio evento , trovando per loro una formula adatta... sbaglio ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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[color="#FF0000"]ragazzi ...........se si guardono tutte le regole.......allora finiamo subito......perch? non si va da nessuna parte.. t.bird [/color] Mai letta una considerazione cos? "qualunquista": tutti gli Sport hanno regole che sono rispettate da tutti gli atleti e da chiunque altro ne sia coinvolto: perch? il drag racing dovrebbe (o potrebbe) esserne esentato?

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

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[quote name='funnycar' post='389517' date='20/11/2011, 16:30'][color="#FF0000"]ragazzi ...........se si guardono tutte le regole.......allora finiamo subito......perch? non si va da nessuna parte.. t.bird [/color] Mai letta una considerazione cos? "qualunquista": tutti gli Sport hanno regole che sono rispettate da tutti gli atleti e da chiunque altro ne sia coinvolto: perch? il drag racing dovrebbe (o potrebbe) esserne esentato?[/quote]

....la mia considerazione....qualunquista era sol per dire che alcune volte le regole si contrappongono....e cozzano l'una con l'altra...ma guai a non rispettare CERTE regole.....

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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aggiungo link , che potrebbero servirci secondo me come fonte di ispirazione.... cerchiamo di incanalare l entusiasmo in un evento ovviamente legale e in totale sicurezza...



[url="http://www.purestockdrags.com/"]http://www.purestockdrags.com/[/url]



The Pure Stock Drags? is a heart-pumping, octane-boosting race for stock muscle cars. The cars must be built like when they rolled off the assembly line, with few modifications. The result is a wide variety of beautiful, high-quality cars?that do more than sit in the garage. The two-day race is held in September at Mid-Michigan Motorplex, a modern drag strip in the center of the state. On Friday, drivers test and tune their cars and, the next day, they're paired with someone running similar times. On Saturday, each pair races in a best-of-three mini shootout, creating many close races. There's a friendly, fun atmosphere here. Come race your car, or simply enjoy watching the great matches.



regole e sicurezza piloti



[url="http://www.purestockdrags.com/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=53"]http://www.purestockdrags.com/index.php?op...8&Itemid=53[/url]
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Non so quanti di voi abbiano mai partecipato ad una gara o comunque ad un RWYB organizzato dalla NHRA, io si, e posso garantirvi che non vengono fatte le verifiche descritte dal sig. Canina se non in occasione di eventi di campionato, tipo finali di Pomona e semifinali di Las Vegas.

Gli eventi che organizziamo in Italia sono piuttosto equiparabili a quelli di LACR (Los Angeles County Raceway, purtroppo chiusa da un paio d'anni perche` pare che il proprietario abbia venduto il terreno a speculatori edilizi...) ma anche Pomona per gare sportsman (12 sec.), almeno se parliamo di Muscle cars ancora abbastanza stradali.

In eventi di questo genere, non e` assolutamente vero che si facciano test e verifiche particolari, soprattutto a quelle vetture che arrivano per strada; si presuppone infatti che se una macchina e` stata in grado di raggiungere la pista circolando per strada, sia in grado anche di fare qualche tirata sulla strip quindi, ci si presenta in macchina all'ingresso, ti chiedono se vuoi correre o solo guardare, se vuoi correre ti danno un foglio per andare a far verificare la macchina e la patente e ti indirizzano al verificatore. Il verificatore da' una rapida occhiata alla macchina, dentro: (cinture e sedili), presenza di oggetti non fissati tipo borse, crick ecc, fuori: una schiacciata alle sospensioni per verificare che non rimbalzino (ammortizzatori scoppiati) o facciano rumori strani, controlla che lo sterzo non abbia giochi, preme il pedale del freno per verificare che non sia "gommoso" (aria nel circuito), apre il cofano e controlla che la tiranteria dell'acceleratore abbia una molla doppia, che gli sfiati di acqua e olio finiscano in una vaschetta di recupero e che la macchina non abbia il NOS (se ha il NOS la verifica diventa piu` accurata). Tempo totale per una verifica senza NOS, 2 minuti al massimo.

Se parliamo di vetture piu` veloci di 12 sec. le cose iniziano a cambiare, ma quanti di voi hanno macchine piu` veloci di 11,50 secondi?
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[url="http://www.purestockdrags.com/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=53"]http://www.purestockdrags.com/index.php?op...8&Itemid=53[/url]

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
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Stay hungry, stay foolish

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[quote name='NITRO' post='389521' date='20/11/2011, 17:26']Non so quanti di voi abbiano mai partecipato ad una gara o comunque ad un RWYB organizzato dalla NHRA, io si, e posso garantirvi che non vengono fatte le verifiche descritte dal sig. Canina se non in occasione di eventi di campionato, tipo finali di Pomona e semifinali di Las Vegas.

Gli eventi che organizziamo in Italia sono piuttosto equiparabili a quelli di LACR (Los Angeles County Raceway, purtroppo chiusa da un paio d'anni perche` pare che il proprietario abbia venduto il terreno a speculatori edilizi...) ma anche Pomona per gare sportsman (12 sec.), almeno se parliamo di Muscle cars ancora abbastanza stradali.

In eventi di questo genere, non e` assolutamente vero che si facciano test e verifiche particolari, soprattutto a quelle vetture che arrivano per strada; si presuppone infatti che se una macchina e` stata in grado di raggiungere la pista circolando per strada, sia in grado anche di fare qualche tirata sulla strip quindi, ci si presenta in macchina all'ingresso, ti chiedono se vuoi correre o solo guardare, se vuoi correre ti danno un foglio per andare a far verificare la macchina e la patente e ti indirizzano al verificatore. Il verificatore da' una rapida occhiata alla macchina, dentro: (cinture e sedili), presenza di oggetti non fissati tipo borse, crick ecc, fuori: una schiacciata alle sospensioni per verificare che non rimbalzino (ammortizzatori scoppiati) o facciano rumori strani, controlla che lo sterzo non abbia giochi, preme il pedale del freno per verificare che non sia "gommoso" (aria nel circuito), apre il cofano e controlla che la tiranteria dell'acceleratore abbia una molla doppia, che gli sfiati di acqua e olio finiscano in una vaschetta di recupero e che la macchina non abbia il NOS (se ha il NOS la verifica diventa piu` accurata). Tempo totale per una verifica senza NOS, 2 minuti al massimo.

Se parliamo di vetture piu` veloci di 12 sec. le cose iniziano a cambiare, ma quanti di voi hanno macchine piu` veloci di 11,50 secondi?[/quote]

.........quindi.......non tassativamente...tutte ma tutte le regole ...venvono osservate....ma con sommaria visita del commissario....vengono iscritti i concorrenti....magarari facendogli sottoscrivere una liberatoria......sollevando da ogni che l'organizzatore......semplificando cos? le regole.........ma se succede ..il fattaccio...come si muovono le autorit? competenti....di concreto? bisogna dire che l'evento non ? agonistico.....ma solo dimostrativo?

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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Mi scappa da ridere quando leggo di tutto questo entusiasmo.

Ragazzi, parlate di voler organizzare gare, noleggiare aereoporti ecc. Peccato che poi nessuno si sia preso neanche la briga di venire nemmeno da spettatore alla,Hill,s Ra ce. non voglio fare il saccente, ma prima di voler fare/organizzare, perche' non provate le cose che gia' ci sono? Non so ditemi la vostra, io un paio di Hill,s Ra ce le ho fatte e mi sono divertito, l'anno prossimo provate anche voi
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Le ispezioni "sbrigative" di cui parla l'egregio Dott. Lauro (a.k.a. NITRO) si riferiscono ai Piloti che partecipano al campionato nazionale, i quali hanno la possibilit? di esibire lo sheet riguardante l'Extended Technical Inspection, valida per tutta la stagione. L'ispezione ? esaustiva e condotta con tutti i crismi da Ispettori altamente qualificati ed esperti.

L'eventuale mendacia riscontrata in successiva e sommaria ispezione comporta la squalifica e, nei casi pi? gravi, la sospensione dal Campionato, di durata variabile a seconda della gravit? dell'infrazione.

Qui sotto lo stampato utilizzato che sar? riempito dai Techs.

[Immagine: ETI-sheet02.jpg]

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
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