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Appello a tutti i Jeepers.
Domenica scorsa tornando da casa di Lino con il CJ per la prima volta ho acceso il ricaldamento ed ho scoperto che.... quasi morivo dal freddo!!!!
Praticamente soffia una arietta simil-tiepida e nulla di più.
Il motore in temperatura arriva a 80 gradi, il tubo di mandata all'heater core è caldo.
Ho staccato i tubicini e soffiato aria compressa dentro all'heater core per vedere se era tappato: tutto ok.
Ci ho attaccato pure la canna da irrigazione (scusate la poca fantasia!) per vedere se era parzialmente ostruito. Nada.
Ho controllato i cavi di comando delle paratoie interne all'heater box e funzionano.
Il motore (blower) funziona.
Mi attacco in internet e leggendo in qua ed in la nei vari forum scopro che tutto questo sembra "normale"...
cioè è normale che il CJ abbia il ricaldamento che non funzioni!!!
Ma a voi funziona il riscaldamento?
Devo controllare qualcos'altro che ho tralasciato?
Come si risolve sta cosa? (non ditemi di mettere il Webasto o stufette elettriche, please!)
Io questo inverno lo voglio usare per andare a divertirmi qualche domenica in montagna, ma così come va rischio solo di prendere una broncopolmunite.
Grazie a tutti!
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Stessa cosa sul Defender (nuovo, mica storico), a 80 gradi nel motore, al radiatorino arriverà si e no acqua a 40 gradi che evidentemente non basta. Se stavo un po' in colonna, usciva aria calda, se tornavo a viaggiare di nuovo pinguini in macchina. Aggiungi gli spifferi e il gioco è fatto
Un tizio che avevo conosciuto vicino a Padova aveva pure lui un Def 5 cilindri che usava per andare a caccia. Una volta l'anno partiva per la Toscana col carrello e i cani, diceva (secondo lui) che cominciava a scaldarsi all'interno dopo Bologna
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[quote name='nigel68' timestamp='1354725795' post='462711']
Stessa cosa sul Defender (nuovo, mica storico), a 80 gradi nel motore, al radiatorino arriverà si e no acqua a 40 gradi che evidentemente non basta. Se stavo un po' in colonna, usciva aria calda, se tornavo a viaggiare di nuovo pinguini in macchina. Aggiungi gli spifferi e il gioco è fatto
Un tizio che avevo conosciuto vicino a Padova aveva pure lui un Def 5 cilindri che usava per andare a caccia. Una volta l'anno partiva per la Toscana col carrello e i cani, diceva (secondo lui) che cominciava a scaldarsi all'interno dopo Bologna
[/quote]
sui Def è nomale sia anziani che nuovi, anche sul CJ mi sa tanto che è un po' cosi.
Invece di stufette elettriche metterei un bel caminetto a legna
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Fabio, purtroppo era normalissimo. Leggiti questo: [url="http://www.caranddriver.com/features/make-mine-a-jeep-pj-orourkes-ode-to-the-wrangler"]http://www.caranddriver.com/features/make-mine-a-jeep-pj-orourkes-ode-to-the-wrangler[/url]
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pensavo che il mio fosse guasto , ora ho capito che forse non c'è nulla da riparare !
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molto strano.... se l'acqua motore è a 80° per forza il radiatorino deve arrivare a 80° anche lui..
dove sono attaccati i tubi... solitamente i tubi sono collegati direttamente sotto la valvola termostatica, probabilmente tu li hai attaccati assieme al radiatore.
mi fai una foto ai tubi? (dove sono attaccati al motore)
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mi state spaventando .......
a settembre alla sera ho gia il riscaldamento un po acceso.....ora ce l ho a paletta ......
e vorrei un cj come dd?!?!?!?!?!?
se la cosa è vera mi preoccupa...........
...... UN FIGLIO DEI FIORI NON PENSA AL DOMANI.....
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Quello che ho avuto io scaldava, hai chiuso lo sportello che porta aria dall'esterno???!!!
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[quote name='Nuvolari' timestamp='1354731466' post='462730']
molto strano.... se l'acqua motore è a 80° per forza il radiatorino deve arrivare a 80° anche lui..
dove sono attaccati i tubi... solitamente i tubi sono collegati direttamente sotto la valvola termostatica, probabilmente tu li hai attaccati assieme al radiatore.
mi fai una foto ai tubi? (dove sono attaccati al motore)
[/quote]
80°C li hai nel blocco e fino all'ingresso del radiatore principale, se restano 80° anche nel resto della circolazione "esterna" sei fritto.
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Purtroppo à normale.
Infatti molti per usi a temperature estreme vanno di webasto...
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La necessit? ? un concetto soggettivo.
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[quote name='nigel68' timestamp='1354778678' post='462787']
[quote name='Nuvolari' timestamp='1354731466' post='462730']
molto strano.... se l'acqua motore è a 80° per forza il radiatorino deve arrivare a 80° anche lui..
dove sono attaccati i tubi... solitamente i tubi sono collegati direttamente sotto la valvola termostatica, probabilmente tu li hai attaccati assieme al radiatore.
mi fai una foto ai tubi? (dove sono attaccati al motore)
[/quote]
80°C li hai nel blocco e fino all'ingresso del radiatore principale, se restano 80° anche nel resto della circolazione "esterna" sei fritto.
[/quote]
come al solito mi son spiegato male...
se l'acqua all'interno del monoblocco è 80° con valvola termostatica chiusa, il radiatorino del riscaldamento deve essere anche lui sugli 80°. non appena la termostatica si apre, da sotto aspira acqua fredda e da sopra esce calda e di conseguenza al radiatore esterno siamo dai 50° ai 60°.
il mio sospetto che il piccolo radiatore sia collegato al radiatore grosso e di conseguenza in abitatolo circola acqua raffreddata.
mi sono spiegato meglio?
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06-12-12, 10:07 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-12, 10:17 AM da Fabio.)
Nuvolari,
il tubo di mandata si innesta direttamente a lato del termostato, mentre il tubo di ritorno va a riscaldare i collettori di aspirazione.
Tutto è di facile accessibilità e si riesce a vedere benissimo il giro che fanno.
Adesso non ti posso fare una foto perchè ti sto scrivendo dal lavoro, ma se vai in Google e cerchi "258 engine" ti escono un sacco di immagini.
Ho fatto così anche io all'inizio per capire se era ancora tutto a stock o il precedente proprietario aveva fatto delle modifiche all'impianto.
Sto pensando di prendere un disincrostante e lasciarlo una notte dentro al radiatorino del riscaldamento per vedere se qualcosa migliora... BHO!
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[quote name='truckw200' timestamp='1354738488' post='462752']
Quello che ho avuto io scaldava, hai chiuso lo sportello che porta aria dall'esterno???!!!
[/quote]
Lo sportellino in basso lato passeggero si chiude regolarmente quando tiro la manopola sul cruscotto.
Ho sostituito tutti i cavi di comando questa estate.
@LEE01: il diesel per quello che ho letto in giro è ancora peggio.
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06-12-12, 10:30 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-12, 10:36 AM da nigel68.)
[quote name='Fabio' timestamp='1354781242' post='462798']
Nuvolari,
il tubo di mandata si innesta direttamente a lato del termostato, mentre il tubo di ritorno va a riscaldare i collettori di aspirazione.
Tutto è di facile accessibilità e si riesce a vedere benissimo il giro che fanno.
Adesso non ti posso fare una foto perchè ti sto scrivendo dal lavoro, ma se vai in Google e cerchi "258 engine" ti escono un sacco di immagini.
Ho fatto così anche io all'inizio per capire se era ancora tutto a stock o il precedente proprietario aveva fatto delle modifiche all'impianto.
Sto pensando di prendere un disincrostante e lasciarlo una notte dentro al radiatorino del riscaldamento per vedere se qualcosa migliora... BHO!
[/quote]
Non dovrebbe essere il contrario: la mandata va prima al collettore, poi va in abitacolo e infine ritorna nei pressi del termostato. In ogni caso, hai visto quanto è piccolo il radiatorino ??
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06-12-12, 10:32 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-12, 10:32 AM da LEE01.)
@FABIO , si me ne sono accorto , pensavo fosse guasto ,ma se mi dite cosi non lo guardo nemmeno , a parte che io lo uso solo d'estate !
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06-12-12, 11:15 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-12, 11:16 AM da Fabio.)
[quote name='nigel68' timestamp='1354782612' post='462800']
[quote name='Fabio' timestamp='1354781242' post='462798']
Nuvolari,
il tubo di mandata si innesta direttamente a lato del termostato, mentre il tubo di ritorno va a riscaldare i collettori di aspirazione.
Tutto è di facile accessibilità e si riesce a vedere benissimo il giro che fanno.
Adesso non ti posso fare una foto perchè ti sto scrivendo dal lavoro, ma se vai in Google e cerchi "258 engine" ti escono un sacco di immagini.
Ho fatto così anche io all'inizio per capire se era ancora tutto a stock o il precedente proprietario aveva fatto delle modifiche all'impianto.
Sto pensando di prendere un disincrostante e lasciarlo una notte dentro al radiatorino del riscaldamento per vedere se qualcosa migliora... BHO!
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Non dovrebbe essere il contrario: la mandata va prima al collettore, poi va in abitacolo e infine ritorna nei pressi del termostato. In ogni caso, hai visto quanto è piccolo il radiatorino ??
[/quote]
E' vero! la pompa manda al collettore, dal collettore va all'heater core e ritorna nei pressi del termostato; anzi sotto al termostato!
Mi pare di capire che il termostato è ininfluente: l'acqua nel radiatorino del riscaldamente gira sempre!
Devo far funzionare la cosa perchè ho in programma una bella gitarella nella neve del monte Baldo.
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l'acqua di solito parte da qui:
poi mi dici che passa nel collettore per scaldarlo, poi ti passa in abitacolo e va a scaricare nella pompa (parte bassa- aspirazione).
se è collegato così dovrebbe funzionare.
ora ti chiedo: hai su la valvola termostatica? incrostazioni varie? prova a toccare entrambi i tubi a motore caldo, se sono caldi uguali e ti scotti tutto funziona, se non ti scotti c'è qualcosa di otturato.
ma in abitatolo hai un rubinetto oppure hai un portellino?
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Lo vedi il tubetto in alto? Ecco, quello alimenta il raccordo che va al'intake, fa il giro nell'heater e ritorna nella pompa, indipendentemente dal fatto che il termo è chiuso o aperto.
E' stato progettato in modo che il minimo calore del motore (prima che apra il termo) vada subito all'intake... che poi vada a anche al riscaldamento, (in una macchina da fuoristrada puro) probabilmente per i progettisti è stata un'esigenza secondaria. Facendo tutto il giro dell'oca molto facilmente l'acqua disperde in giro il suo calore e arriva al radiatorino a 50-55°C che evidentemente non basta per uno scambio termico efficiente
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Ragazzi, ho smontato un bel po' di roba ed il radiatorino scalda a dovere.
Il problema secondo me sta nel linkage dei cavi che ho sostituito questa estate... devo aver fatto qualche cagata perchè il cavo che parte dal pomello OFF-HEAT-VENT si è completamente piegato dallo sforzo proprio dove si attacca a quello strano meccanismo (qui di sotto in giallo) che apre-chiude le due vent-doors.
Ho dato un bel po' di WD40 ma è ancora tutto molto duro.
La vent-door lato paseggero non si chiude totalmente, arriva a fine corsa e rimane aperta di un paio di centtimetri... non me ne ero mai accorto!!!
Poichè le due vent-doors sono collegate da un tirante, secondo me rimane un po' aperta anche quella lato passeggero.
[url="http://imageshack.us/photo/my-images/825/heatercontrolsonbox.jpg/"] [/url]
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[quote name='Fabio' timestamp='1354781644' post='462799']
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Quello che ho avuto io scaldava, hai chiuso lo sportello che porta aria dall'esterno???!!!
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Lo sportellino in basso lato passeggero si chiude regolarmente quando tiro la manopola sul cruscotto.
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Primo: quale sportellino intendete?
Secondo: io ho il diesel e ho lo stesso problema!!! anche io giro con zero gradi nell'abitacolo! Due considerazioni però: 1)ho sentito amici col CJ-5 che scaldava parecchio ma solo perchè V8, il disel isuzu deve essere duro di suo a scaldarsi perchè dopo un 25 minuti di strada abbondanti al tatto risulta ancora freddo;2) una volta tirato il tasto FAN mi è rimasto in mano (lo so non lo dovevo tirare ma ruotare o verso dx, o verso sx,) però mo gira a vuoto probabilmente non dà il comando di aprire la bocchetta del riscaldamento (sia essa quella centrale sia essa quella dello sbrinavetri). Isomma dobbiamo rassegnarci o si puo' fare qualcosa???
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