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lavaggio e pulizia cambio automatico
#1
Senza fare nomi ho conosciuto una persona che fa' lavaggio interno e pulizia cambio automatico con una certa marca di olio(video reali su youtube) ....compresa la famosa nanotecnologia,pare che risolvi diversi problemi alla macchine moderne...accensioni di avaria cambio ecc ecc..diversi problemi che le case madri davano risolti solo con la sostituzione del blocco cambio.......slittamenti e cambio marcia migliorati ecc ecc..cosa ne pensate??


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#2
...che se il cambio è finito, bisogna revisionarlo!

Pulizia interna perchè c'è sporco creato da cosa?

Normalmente è il deterioramento delle frizioni, che crea sporco.

Cowmiles Clay

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#3
non saprei se vai a verede su youtube pare che risolva problemi quali slittamenti ,strattonamenti ecc ecc


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#4
Non so su cosa vada ad incidere, ma normalmente le frizioni slittano perchè sono deteriorate, per il resto se funziona...per quanto tempo garantisce?

Cowmiles Clay

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#5
Quoto Cowmiles, se le frizioni sono andate ciao! Esisteranno prodotti che limiteranno gli attriti, ma se un cambio è finito è finito

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#6
E quoto Clay e Pex, di solito si utilizza un un cambio o motore vecchiotto, ma funzionante.

In www.nanoteksrl.com dicono che è anche un rigenerante delle parti usurate, affermazione da prendere "con le pinze".

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#7
Ovviamente se il cambio e andato..ciao..non credo ci sia nanotecnologia che faccia miracoli..ma pare che risolvi piu' di un problema per attriti..sporciz ecx ecc

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#8
https://www.youtube.com/watch?v=E9onvQrEP28&feature=youtube_gdata_player


Un esempio si jeep 2.7

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#9
https://www.youtube.com/watch?v=E9onvQrEP28&feature=youtube_gdata_player


Un esempio si jeep 3.1

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#10
Citazione:Ovviamente se il cambio e andato..ciao..non credo ci sia nanotecnologia che faccia miracoli..ma pare che risolvi piu' di un problema per attriti..sporciz ecx ecc
è come verniciare sulla ruggine...

se il cambio è finito è da ridare...

 

ma senti slittare le marce?
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#11
Mah sai da un video..posso dire quello che vogliono ci manca...pero` sono diversi gli utenti che lo hanno fatto e tutti dicono...cam ii migliorato ecc ecc..

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#12
Ma sicuramente se toglio olio vecchio e sporco, ci infili qualcosa che produca attritto, magari l'effetto è buono, ma per quanto tempo sarà in grado di dare effetti positivi e soprattutto, cosa costa fare l'intervento?

Cowmiles Clay

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#13
Premesso che sono d'accordo con altri che dicono "quando il cambio è andato è da revisionare" è anche vero che, capitato a me personalmente, dopo aver montato un cambio nuovo (non perchè il mio non andasse, ma ne volevo uno più performante) ho avuto problemi in quanto funzionava bene solo a caldo, da freddo non cambiava, rimaneva in prima. Ciò era dovuto a incostazioni o sporco nel circuito che, una volta fatta la pulizia con l'apposito detergente, il problema si è risolto. Quindi, su una vettura di 25 e passa anni, prima mi mettere mano al  cambio è una cosa che consiglio.

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#14
Amico, se non è stato pulito correttamente, questo è un problema di chi ci ha lavorato, senza scrupoli.

Quindi se devi fare un cambio, un motore o qualsiasi cosa che abbia usura, in primis pulisci tutto, in modo da eliminare incrostazioni, residui e tutto quello che c'è all'interno.

Specie in un cambio automatico, se non apri la valvola con tutti i passaggi olio, avrai sicuramente problemi in seguito.

Però qui non stiamo parlando di un ricostruito, ma di un cambio che ha anni sulle spalle e non so quanta strada!

E ripeto come sopra, bisogna vedere cosa costa questo trattamento.

Cowmiles Clay

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#15
... da quel poco che so il "lavaggio" del cambio è paragonabile al cambio olio (del cambio) ma chiaramente un po più approfonditamente, anche perchà non è facile svuotare completamente un cambio, ci sono sempre parti leggermente più basse e li non scola!

 

Chiaro è che il cambio DEVE essere in buono stato, è un lavaggio non una cura.

 

Quello che fa il mio mecca, collega una macchinetta (somiglia a quella che ricarica il clima) ai 2 tubazzi che vengono dal cambio, prima di togliere l'olio immette un prodotto pulente e fa un ciclo di 25/30 minuti, poi apre la coppa fa scolare bene, sostituisce il filtro, poi richiude e la macchinetta inizia a reintegrare l'olio assieme ad un additivo che non fa mischiare olio vecchi con quello nuovo, a questo punto fa girare il cambio per circa 10 minuti e la macchinetta tipo "dialisi" continua a succhiare olio e reintegrarlo con quello nuovo finchà tutto il vecchio non è stato spinto fuori, per ultimo inserisce il prodotto apposito per i cambi.

 

Questa operazione dura circa 1 oretta.

 

Il cambio olio costa 12 Kg di olio (circa) + una quarantina di euro di prodotti + mano d'opera.

Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.

1988 Trans AM GTA
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#16
Citazione:Senza fare nomi ho conosciuto una persona che fa' lavaggio interno e pulizia cambio automatico con una certa marca di olio(video reali su youtube) ....compresa la famosa nanotecnologia,pare che risolvi diversi problemi alla macchine moderne...accensioni di avaria cambio ecc ecc..diversi problemi che le case madri davano risolti solo con la sostituzione del blocco cambio.......slittamenti e cambio marcia migliorati ecc ecc..cosa ne pensate??
Ciao, sarebbe utile sapere quanti km ha il cambio ed il costruttore del cambio ZF, GM, Eaton, CVT ecc. ed il modello di auto, sapere che problema manifesta e sa hai mai cambiato l'olio!!! una volta non si cambiava mai, ultimamente abbiamo riscontrato che cambiando l'olio ogni 40000/50000 km, i cambi durano anche 1000001500000 km in più (dipende dalla qualità dei materiali). Ricordo che l'olio migliora la performance, non fa miracoli. Se vuoi qualche informazione in più visita il seguente sito www.lubrificantiblog.it nella sezione trasmissioni.
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#17
ciao ragazzi,

mi ricollego a questo vecchio post per una domanda:

devo fare cambio olio del cambio automatico della mia firebird 1984..

C'è chi dice che per le vecchie americane il lavaggio non va fatto.. e chi dice di si..

voi che suggerimenti date? 

grazie in anticipo!

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#18
C'è chi dice no, la canta anche Vasco, quindi perchè si a detta di alcuni?

Sicuramente perchè hanno la macchina per fare questo trattamento!

Tu cambio l'olio perchè?

Cambiare l'olio andrebbe fatto togliendo anche la coppa, così si può effettivamente vedere se c'è morchia sul fondo, che presume consumo delle frizioni e quindi necessità di rifacimento.

Se invece l'olio è buono e non ci sono residui, si cambia congiuntamente con il filtro!

Cowmiles Clay

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#19
Ho appena fatto il cambio olio e filtro nella Buick, e sostituita la coppa olio cambio, l'olio vecchio era bello e non ho trovato scorie, quindi mi sono fidato a non fare il lavaggi. Il cambio funzionava bene e funziona tutt'ora...per cui....non so, spero continui a funzionare !   Confusedmile4:

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#20
Citazione:Ho appena fatto il cambio olio e filtro nella Buick, e sostituita la coppa olio cambio, l'olio vecchio era bello e non ho trovato scorie, quindi mi sono fidato a non fare il lavaggi. Il cambio funzionava bene e funziona tutt'ora...per cui....non so, spero continui a funzionare !   Confusedmile4:
 

Per la serie "If isn't broke don't fix it"
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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