Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Classic Club Italia
#1
Ciao ragazzi..

Leggendo il num di Ruoteclassiche di Gennaio, mi son soffermato ad un articolo su un Club...

Classic Club Italia, sede in provincia di Pavia, con quasi 9000 tesserati..

Qualcuno lo conosce o è iscritto??così da poter dar info a riguardo?

Si legge che organizzano un bel numero di raduni, sparsi qua e la, e con  spirito più libero e sano rispetto ad alcuni raduni a cui ho partecipato in questi ultimi 6 anni, di sole auto americane..

aspetto con interesse.

Briz

Cita messaggio
#2
Questo? http://www.classicclubitalia.it/

[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#3
Fabry, da quel pò che ho visto sul loro sito sono raduni d'auto d'epoca italiane/europee, americane non se ne parla propio....almeno da quello che ho capito. Poi immagino che se uno ci va non lo scaccino...però non è certo il nostro ambiente.
Cita messaggio
#4
Citazione:Questo? http://www.classicclubitalia.it/
non saprei...forse si...dalla rivista non si capisce se il link è quello....credo di si comunque..
Cita messaggio
#5
Citazione:Fabry, da quel pò che ho visto sul loro sito sono raduni d'auto d'epoca italiane/europee, americane non se ne parla propio....almeno da quello che ho capito. Poi immagino che se uno ci va non lo scaccino...però non è certo il nostro ambiente.
ci ho provato...

a leggere l' articolo mi ha trasmesso molto entusiasmo, e invidia....ripeto, a molti raduni a cui ho partecipato , lo spirito descritto proprio non l'ho trovato :frown2:
Cita messaggio
#6
orgoglioso di aver una bella Americana, ma non posso dir lo stesso sullo spirito che ho conosciuto frequentando certi raduni purtroppo..

Raduni di auto americane, prevede sia quelle di interesse storico che non, e di conseguenza si trovano molti spiriti di gruppo differenti...a meno che non si partecipi a quei raduni in cui ci si trova con solo pre 60 o di simile iniziativa ma di anni differenti

Cita messaggio
#7
Citazione:orgoglioso di aver una bella Americana, ma non posso dir lo stesso sullo spirito che ho conosciuto frequentando certi raduni purtroppo..

Raduni di auto americane, prevede sia quelle di interesse storico che non, e di conseguenza si trovano molti spiriti di gruppo differenti...a meno che non si partecipi a quei raduni in cui ci si trova con solo pre 60 o di simile iniziativa ma di anni differenti


Che spirito hai trovato ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#8
Citazione:
orgoglioso di aver una bella Americana, ma non posso dir lo stesso sullo spirito che ho conosciuto frequentando certi raduni purtroppo..

Raduni di auto americane, prevede sia quelle di interesse storico che non, e di conseguenza si trovano molti spiriti di gruppo differenti...a meno che non si partecipi a quei raduni in cui ci si trova con solo pre 60 o di simile iniziativa ma di anni differenti


Che spirito hai trovato ?
diciamo che le differenze di cui parlo derivano da chi ha auto con diciamo circa 20 o 30 anni di anzianità e quelle più moderne, in quanto è lo spirito con cui uno affronta i raduni o le manifestazioni di quel genere che caratterizzano anche il successo dell'evento.

Uno che ha una Camaro 2010, o Mustang post 2005 ( gran belle macchine sia inteso) o auto non storiche diciamo, non credo si siano mai trovati a smontare interni della propria auto, per rifarli nuovi, cercare e sostituire i manometri originali del tempo ormai vecchi e non funzionanti con nuovi, passare notti  insonni sui lavori che ci sarebbe da rifare per dargli nuova luce, a cercare quale tipo di prodotto sia meglio da passare sulle guarnizioni per mantenerle morbide..a loro, x fortuna, poco forse interessa se hai speso tanto o poco, se hai impiegato tre anni o forse cinque x riportare l'auto a come era una volta....che non giri molto volentieri sotto la pioggia e aspetti l' arrivo della primavera x uscire e segni i giorni mancanti sul calendario.

Questo tipo di spirito, come quello in questo Forum, di chiedere infiniti consigli su riviste specializzate per parti motore, rumuri strani che appaiono all'improvviso e che ci causano pensieri e malori.....la voglia di parlare, semplicemente delle disavventure e soddisfazioni personali che le nostre vecchiette ci hanno regalato....

Io, x come interpreto i raduni, non sono luoghi dove ritrovarsi solo per mostrare il proprio FERRO, a parlare poi in un ristorante a oltre 30 € a persona, lo spirito giusto x me, è come quelli che hanno organizzato il BON-HARD-AH, pranzo al sacco, o magari griglietta, da spendere 5 € a cranio e raccontarsi la vita sulle auto, quello sarebbe x me IL MODO di organizzare un piacevole evento e quest' anno, anche se ho partecipato a diversi raduni, in pochi ho trovato questo tipo di spirito, sono sempre più presenti le auto nuove che in alcune occasioni, rubano la scena alle vecchiette, e ti ritrovi  a veder molte ( e belle, sia inteso) auto recenti,a  volte più numerose delle storiche.

Con questo non voglio dire che le nuove auto siano insignificanti, tutt' altro, anzi, magari ne avessi anche io una, ma il proprietario semmai è entusiasta di raccontare che è stato a girar in pista  e ha dato polvere da mangiare a qualche Porsche o BMW, cosa che io, non riuscirò mai probabilmente e non avrei molto di cui parlare.
Cita messaggio
#9
Ne esistono di raduni "economici" ...

Non sono solo quelli pubblicizzati sulle riviste...

Ma ci sono tanti bbq , party e feste organizzati col passaparola e un giro di telefonate...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#10
Capisco cosa intende Briz, anche a me è capitato di partecipare a raduni in cui mi sentivo un "pesce fuor d'acqua", cioè sentivo che avevo ben poco da spartire con gli altri partecipanti...ma basta prendere le misure...non ci sono più andato!

Cita messaggio
#11
Dipende cosa uno intende per raduno...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#12
Citazione:Ne esistono di raduni "economici" ...

Non sono solo quelli pubblicizzati sulle riviste...

Ma ci sono tanti bbq , party e feste organizzati col passaparola e un giro di telefonate...
Non ho detto che preferisco raduni economici a quelli non economici....

Ho espresso un mio personale pensiero sullo spirito dei raduni.

Tornando al Topic in questione, mi sembra di aver percepito un' idea con più spirito di gruppo e " fratellanza" a leggere l' articolo riportato su RuoteClassiche, relativo al Club in questione.

Ci sono diversi modi di partecipare ad un raduno ho notato:

Quello in cui lo fai in quanto il giro in auto ti crea pura soddisfazione e piacere di guida; partecipare in quanto si ha la voglia di "familiarizzare" con altri e condividere le varie esperienze vissute, oppure quello di presentarsi su auto super sportive, con cerchi del 20 e assetto, entrando nel raduno stesso con il numero di giri motore a oltre 4000 giri, e far a gara chi fa più nero sull' asfalto.
Cita messaggio
#13
Per iscriversi al Classic Club Italia occorre essere presentati da un altro socio.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
Il raduno almeno per me è molto spesso una scusa per fare un giro con l auto , poi c e ne di tutti i tipi e oramai ogni festa di paese ha il suo raduno di auto Usa , e bello magari trovarsi con gli amici o andare con un amico , ma io spesso ci andavo da solo a vedermi solo le auto ...
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#15
La differenza ad un raduno la fa solo la compagnia.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#16
Citazione:La differenza ad un raduno la fa solo la compagnia.
  :gnammy28:  :gnammy28:  :gnammy28:  :gnammy28:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#17
Sono iscritto al Classic Club Italia da ormai 7 anni.... e ti dico la mia da iscritto:

 

il club nasce prettamente per le " Bianchine" (in assoluto) e le "500"  ... o comunque per l'ambito europeo. Mi iscrissi a questo Club perchè il mio maggiolone era già iscritto al CCI e feci semplicemente la voltura dell'intestatario del veicolo nei registri del Club ( iscrivendomi, ovviamente, anche io come socio) . Da allora ho iscritto anche gli altri veicoli e per la mustang si sono dimostrati disponibilissimi.

 

Ricordo che il CCI è un club NON FEDERATO ASI.

 

Periodicamente ricevo il giornale del club che informa sui raduni passati ( con foto e racconti vari) e futuri.... devo essere onesto: i raduni sembrano veramente ben fatti: ottimi posti, ottima organizzazione e ottime auto....il punto della questione è che l'80% dei soci partecipanti ai raduni è comunque sopra la sessantina di anni.

E' un club molto molto tranquillo a livello di eventi e ha un'impronta di certo non buttata sulla birra e concerti rock: annualmente, ad esempio, fanno un weekend di novembre nelle langhe per la scorpacciata di tartufo e degustanzioni di vini locali (e che vini :ciglia: ); 2 anni fa organizzarono un bel viaggio a Zanzibar e qualche anno prima in Marocco (mi pare)...diedi una sbirciata alle foto (che dovrei ancora avere perchè conservo i giornalini che mi arrivano) ed era comunque una bella compagnia affiatata di persone un po' in su con gli anni (comunque dai 50 ai 70 anni).

 

Il presidente, Domenico Semprini, si è sempre dimostrato essere una persona gentilissima e disponibilissima...non posso assolutamente lamentarmi di niente! Appena iscritto mi pare che gli chiesi qualche info sui raduni e i ritrovi, lui mi chiese l'età ( ai tempi avevo 19 anni) e mi disse che onestamente c'erano un po' poche persone mie coetanee, ma che comunque sarebbero stati felicissimi di conoscermi ed avermi con loro!

 

Detto tutto questo, non ho mai partecipato ai raduni del CCI proprio perchè un po' fuori dal mio stile ( e questo non significa che facciano schifo...semplicemente si sono focalizzati su ciò che poteva piacere alla maggioranza dei soci attivi del club)...personalmente, data probabilmente anche l'età, preferisco un raduno più da fiumi di birra e 1/4 di miglio (anche se il giretto nelle langhe me lo concedo anche io annualmente! :zsarcastic4xx: ).

 

A casa dovrei avere i dati (riportati sul giornalino) delle marche di auto iscritte al Club....a fronte di circa 2400 Fiat, etc.... ricordo che di americane ( tra cadillac, ford, e chevrolet tutte insieme) non si superava le 200 auto.

 

Altre marche di americane non erano neanche menzionate.

 

Dal mio punto di vista il Classic Club Italia va bene se cerchi un club NON FEDERATO ASI, sempre disponibile, cortese, tranquillo e sei per i raduni molto molto tranquilli a suon di giro per i borghi antichi d'Italia, in compagnia di persone un po' in su con gli anni.

 

Se cerchi un club di americane, eventi rock, gnocche e assistenza/grande conoscenza delle nostre barcone....è sicuramente meglio guardare altrove!

 

Il CCI nasce pretamente per le bianchine e tutto il mondo che gli gira intorno come contesto (su quello sono imbattibili....erano presenti anche alla fiera di Padova e avevano 2 o 3 esemplari esposti davvero meravigliosi)!

 

Spero di esser stato utile! :ok:

Cita messaggio
#18
Se può essere utile, questo è il link al giornalino autunno/inverno 2012

http://www.classicclubitalia.it/index_ht...o_2012.pdf

 

E queste le foto dei soci più attivi ai raduni e dei dati sui veicoli iscritti:

[Immagine: Dati.jpg]

[Immagine: Immagine.jpg]


Come puoi vedere, di Ford, ad esempio, ce ne sono iscritte solo 122! :ok:

 

Ciauz

Cita messaggio
#19
Citazione:Se cerchi un club di americane, eventi rock, gnocche e assistenza/grande conoscenza delle nostre barcone....è sicuramente meglio guardare altrove!
 

Frank, se mi spieghi dove te ne sono grato  :ciappa: . Le volte che ho frequentato dei raduni di auto americane più che birra calda, rutti, salamelle crude care come il fuoco, gente che si faceva i kazzi suoi intorno a un cofano aperto e qualche strimpellatore da quattro soldi su un palco in mezzo alla polvere non ho visto  :tongue: . Se vogliamo parlare delle auto che ci sono (e a volte molto belle) è un conto, se parliamo dell'organizzazione, il 99% dei raduni di americane è organizzato da schifo (o non è organizzato) e con l'unico obbiettivo di fare "cassa sulla massa".

Ma tutto dipende come sempre da cosa si cerca e cosa si intende come club: quelli del Classic sono appassionati veri che ci mettono del loro tempo per organizzare cose simili e ricevono il plauso dei soci. Che sono anche soci nel senso vero della parola, io credo che il 99,99% dei "soci" iscritti ai club di americane abbiano il solo scopo di ottenere le targhe o le assicurazioni agevolate. :eek3:

Detto questo, arrivederci  :omini8:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#20
Spè nigel....io non ho mica detto che tutto il mondo fuori dal CCI è fatto di pinup, donne che lavano le auto auto in topless e Bruce Springsteen in persona che suona dal vivo...dico solo che di sicuro, se uno cerca in partenza anche solo lontanamente un ambiente più "guascone", deve partire dal presupposto che il CCI non fa per lui!

 

Personalmente sono arrivato al CCI perchè:

1) la mia auto era già iscritta

2) solo negli ultimi anni sono arrivato alle americane, ma fino a prima della mustang le storiche che mi interessavano (e interessano) erano perfettamente inerenti al tipo di club che comunque può e sa indirizzare verso meccanici, carrozzieri, gommisti, etc.... appassionati e competentissimi in materia (e per un possessore di storiche vuol dire tanto)

3) una volta iniziata l'avventura con la mustang, non me la sarei mai sentita di lasciare un club che si è sempre dimostrato gentilissimo e disponibile nei miei confronti!

 

Ad ogni modo sono il primo a dire che il 90% dei raduni "organizzati" da sedicenti appassionati di MASCOL CAR sia una vera porcheria.... ma il mio ragionamento non ricade solo su quello!

Ammettiamo che un ragazzo di giovane età (mettiamo sulla trentina) con tutte le intenzioni più nobili e la passione che gli scorre nelle vene (che non vuole iscriversi al club solo per le agevolazioni), abbia voglia di trovare un vero club di appassionati/intenditori per condividere con loro il suo amore..... si trova davanti, giustamente, un gruppo di soci che hanno più del doppio dei suoi anni, che altrettanto giustamente hanno esigenze, argomenti, stili di vita ed esperienze completamente diverse dal giovane trentenne!

 

Ora...parliamoci chiaro: le prime volte farebbe sicuramente piacere passare una giornata/ weekend al fianco di VERI amatori e che mettono davanti a tutto la loro passione per le auto.... dopo un po' però, inevitabilmente, verrebbe a galla quella differenza di età e stili di vita che porteranno inesorabilmente a stancarsi!!

Onestamente: se io me ne fossi andato a Zanzibar, a 26 anni, con un gruppo molto molto bello (e questo lo voglio sottolineare) di veri appassionati di 60 e rotti anni....beh.... penso che mi sarei sentito completamente fuori luogo (e non penso di essere io quello strano)!!

 

Come diceva bronzo, il 90% del raduno lo fa la compagnia.... ad esempio quello che mi sta regalando gli anni più belli di auto storiche, è proprio lo USA CARS FORUM (che personalmente lo vedo come un Club) perchè ho trovato persone più affini al mio stile di vita, molti coetanei e voglia di ridere e scherzare su argomenti (oltre alle auto) che rientrano nella mia quotidianità e nelle mie passioni!

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)