22-09-08, 03:09 PM
Credo che sia successo una sorta di storia leggermente diversa.
Il vanning e' quello che era e sara' sempre quello che era, diverso da tutto a partire anche da custom old stile made in Usa, anzi forse oggi con i mezzi americani si' e' raggiunto di piu' un qualcosa di vero USa stile rispetto allora.
Noi si facevano van come ci piacevano, la modifica era la base della cosa, solo che doveva/deve essere a misura di chi lo faceva o se lo faceva fare.
Il mio primo Bedford era piu' un Van europeo (e non solo perche' fosse un bedford) con tutti quegli accorgimento copiati dai raduni di Van che allora c'erano in Francia, piuttosto che quelli presi dal libro dei Van nonostante la chiamassimo Bibbia.
A noi dei Van poi si legarono i custom gia' dalla meta' degli anni '80 (anche qui un po' alla francese che da prima di noi aveva gia' fatto queste elaborazioni sulle auto) su base europea, ricordo le 2Cv, i maggiolini, ma anche delle Fiat e altre macchine di allora.
Noi con i custom di allora gia' avevamo fatto comunella, infatti nel nostro club crebbero pian piano i soci con la passione della personalizzazione delle macchine e nei nostri raduni, come in quelli all'estero, i custom diventarono presto una parte importante dei partecipanti.
Ma questo non ha mai intaccato lo spirito vanner insito di chi preferisce un mezzo cosi', anzi ... certo che piano piano il fenomeno gia' povero (di nicchia) di allora si e' ancora piu' ridotto, e non solo in Italia, la stessa Francia ai raduni importanti a cui ancora partecipiamo se ci sono 300 mezzi i Van sono una decina. Forse oggi ce ne sono di piu' ai nostri raduni italiani.
Lo spirito vanner lo puoi vedere appunto ai nostri raduni di van e, se credi, fai un salto nel nostro forum dove in questo momento ci sono un paio di "work in progress" interessanti su base sempre Bedford.
Come dicevo prima adesso stanno uscendo alcuni mezzi su base americana e credo che, anche conoscendo le persone, la passione per un mezzo unico come il Van ci sia ancora.
Come ho detto precedentemente i custom come termine si sono presto tramutati in tuning (gia' verso la fine degli anni '90) ... ma per alcune categorie di questi non vedo alcuna differenza dai custom che si facevano allora, ma anche per alcuni club o solo persone ritrovo spesso ai raduni la passione per la modifica e per il piacere di fare un raduno con veicoli personalizzati ... permettimi visto che mi conosci (io purtroppo non riesco a capire chi sei, ho anche guardato il tuo profilo ) di dirti che la via del tuning non e' stata da noi cercata per continuare a vivere ma perche' ci e' sembrata piu' naturale la simbiosi con questi mezzi che non con i raduni americani specie quelli limitati per eta' e con la cultura dei mezzi d'epoca assolutamente non modificabili, con il mondo Usa siamo convinti, ed infatti partecipiamo ai raduni, che sono piu' simili a noi le custom, i rod, lowrider ... gli stessi tuning made in usa come Dub etc e comunque tutto quello che originale non e' piu' .. e' questa ed e' sempre stata questa la nostra filosofia (od almeno la mia), che si e' aggiornata anche con i tempi, per un club di mezzi personalizzati non credo si possa non vedere quello che comunque sta' succedendo oggi nel bene o nel male.
Credo che prima o poi ai raduni Usa andra' a finire che verra' inserita la categoria Tuning (che poi non sono altro che i custom che non sono in stile classico su mezzi recenti) su base americana, questi mezzi stanno iniziando a prendere piede anche da noi volente o nolente e in Usa anche ai motorshow se ne vedono molte realizzazioni.
Certo che come abbiamo vissuto e copiato dalla Francia ai raduni si possono trovare a volte dei mix (sempre meno devo riconoscere) di tutte queste cose ecco perche' i nostri raduni del club avevano preso questa impronta, ma sicuramente apprezziamo le old cars usa perche' di per se' sono mezzi magnifici anche senza modifiche e in Italia ne ne vedono/vedevano poche.
E' un po' come mettere le HD originali nei raduni di Bike custom ... ci stanno piu' che bene naturalmente.
Alberto
Il vanning e' quello che era e sara' sempre quello che era, diverso da tutto a partire anche da custom old stile made in Usa, anzi forse oggi con i mezzi americani si' e' raggiunto di piu' un qualcosa di vero USa stile rispetto allora.
Noi si facevano van come ci piacevano, la modifica era la base della cosa, solo che doveva/deve essere a misura di chi lo faceva o se lo faceva fare.
Il mio primo Bedford era piu' un Van europeo (e non solo perche' fosse un bedford) con tutti quegli accorgimento copiati dai raduni di Van che allora c'erano in Francia, piuttosto che quelli presi dal libro dei Van nonostante la chiamassimo Bibbia.
A noi dei Van poi si legarono i custom gia' dalla meta' degli anni '80 (anche qui un po' alla francese che da prima di noi aveva gia' fatto queste elaborazioni sulle auto) su base europea, ricordo le 2Cv, i maggiolini, ma anche delle Fiat e altre macchine di allora.
Noi con i custom di allora gia' avevamo fatto comunella, infatti nel nostro club crebbero pian piano i soci con la passione della personalizzazione delle macchine e nei nostri raduni, come in quelli all'estero, i custom diventarono presto una parte importante dei partecipanti.
Ma questo non ha mai intaccato lo spirito vanner insito di chi preferisce un mezzo cosi', anzi ... certo che piano piano il fenomeno gia' povero (di nicchia) di allora si e' ancora piu' ridotto, e non solo in Italia, la stessa Francia ai raduni importanti a cui ancora partecipiamo se ci sono 300 mezzi i Van sono una decina. Forse oggi ce ne sono di piu' ai nostri raduni italiani.
Lo spirito vanner lo puoi vedere appunto ai nostri raduni di van e, se credi, fai un salto nel nostro forum dove in questo momento ci sono un paio di "work in progress" interessanti su base sempre Bedford.
Come dicevo prima adesso stanno uscendo alcuni mezzi su base americana e credo che, anche conoscendo le persone, la passione per un mezzo unico come il Van ci sia ancora.
Come ho detto precedentemente i custom come termine si sono presto tramutati in tuning (gia' verso la fine degli anni '90) ... ma per alcune categorie di questi non vedo alcuna differenza dai custom che si facevano allora, ma anche per alcuni club o solo persone ritrovo spesso ai raduni la passione per la modifica e per il piacere di fare un raduno con veicoli personalizzati ... permettimi visto che mi conosci (io purtroppo non riesco a capire chi sei, ho anche guardato il tuo profilo ) di dirti che la via del tuning non e' stata da noi cercata per continuare a vivere ma perche' ci e' sembrata piu' naturale la simbiosi con questi mezzi che non con i raduni americani specie quelli limitati per eta' e con la cultura dei mezzi d'epoca assolutamente non modificabili, con il mondo Usa siamo convinti, ed infatti partecipiamo ai raduni, che sono piu' simili a noi le custom, i rod, lowrider ... gli stessi tuning made in usa come Dub etc e comunque tutto quello che originale non e' piu' .. e' questa ed e' sempre stata questa la nostra filosofia (od almeno la mia), che si e' aggiornata anche con i tempi, per un club di mezzi personalizzati non credo si possa non vedere quello che comunque sta' succedendo oggi nel bene o nel male.
Credo che prima o poi ai raduni Usa andra' a finire che verra' inserita la categoria Tuning (che poi non sono altro che i custom che non sono in stile classico su mezzi recenti) su base americana, questi mezzi stanno iniziando a prendere piede anche da noi volente o nolente e in Usa anche ai motorshow se ne vedono molte realizzazioni.
Certo che come abbiamo vissuto e copiato dalla Francia ai raduni si possono trovare a volte dei mix (sempre meno devo riconoscere) di tutte queste cose ecco perche' i nostri raduni del club avevano preso questa impronta, ma sicuramente apprezziamo le old cars usa perche' di per se' sono mezzi magnifici anche senza modifiche e in Italia ne ne vedono/vedevano poche.
E' un po' come mettere le HD originali nei raduni di Bike custom ... ci stanno piu' che bene naturalmente.
Alberto