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1978 Chevrolet Camaro Z28
purtroppo cercando info ovunque, ho trovato che è una sorta di decomposizione del materiale plastico, e purtroppo processo irreversibile. ho tentato in vari modi, con l'unico risultato di asportare materiale, quindi la trama, e la parte sottostante sana in poco tempo è diventata appiccicosa pure quella

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succede, appunto, a tutti i volanti in plastica. Io ho risolto con una bella sgrassata a fondo (non ricordo se ho usato lo ChanteClair o il Fulcron) e da allora  la guido coi guanti... Non ho più avuto problemi.

 

Sicuramente la decomposizione è causata/accelerata dal sudore delle mani che, seppur impercettibile, c'è sempre.

Quindi.. prova!  :approv:

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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Bisognerebbe capire di che tipo di plastica si tratti per poi provare a passarlo con uno straccio imbevuto del catalizzatore giusto

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mmmmmmmm mi sono messo li a osservare ben bene, non l'avevo mai fatto, e sembrerebbe che il volante sia plastica a cui è stata data una vernice che ha fatto il casino. nelle ultime 2 foto si vede dove quella volta ho pulito con straccio e diluente, si vede che ho tolto la parte superficiale e sotto si intravvede la plastica con la sua trama....a sto punto, perso per perso mi conviene provare a togliere tutta quella merdina e vedere cosa succede no? dove ho pulito appiccica ancora ma molto meno, evidentemente dato che non ho tolto tutto lo sporco, è il rimanente quello che appiccica

[Immagine: P1050136_zps5888651f.jpg]

[Immagine: P1050137_zpsd8f71413.jpg]

[Immagine: P1050139_zpsb1c09e9f.jpg]

[Immagine: P1050140_zpsdcb109d0.jpg]

[Immagine: P1050143_zpsb2d8dfab.jpg]

[Immagine: P1050144_zps990e6290.jpg]

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Ma non esiste una vernice specifica?

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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teoricamente si, ma prima bisogna eliminare tutto il marcio. dietro ho provato a dare una spruzzata di trasparente normale, ma è rimasto liquido, non si è praticamenta asciugato!

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Beh, paglietta e diluente e dovrebbe venir via. Anche lana d'acciaio.

Ho dubbi sulla tenuta delle vernici. Ci sarà sicuramente un primer...ma ho paura che con il ph della pelle una vernice applicata non regga più di tanto.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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carteggia tutto con grana 400 poi lo fai verniciare dopo un fondo aggrappante per plastiche.  

ma nuovo non lo fanno?

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Si vede che è stato trattato e riverniciato, purtroppo succede.

In ogni caso il four spoke non credo sia un problema trovarlo.

Pulirlo e togliere via tutto è molto difficile, perchè si impasta tutto e hai voglia con carta, o paglietta o diluenti vari!!!

Per verniciarlo, ci vorrebbe la bomboletta per vinyls dye!
Cowmiles Clay

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se vai da nei negozi NORAUTO (a verona si chiamano così quelli che vendono ricambi e accessori auto) dovresti trovare vernice spray per plastiche , io ho verniciato in plastica di un camion e dopo 5 anni di fumi e scuregge il colore era sempre come nuovo ... non mi ricordo la marca della vernice .

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come dice claudio, la carteggiatura è da escludere a priori, impossibile da fare. Unica cosa che proverò a fare sarà lavarlo con diluente a spruzzo, può essere che tutta quella merda si sciolga e venga via senza danneggiare la base, dato che già quella volta, si vede anche in foto, la base è rimasta bella pulita e sana....purtroppo nuovo non si trova, dato che ha la rope texture, si trova solamente quello normale liscio e non è proprio il caso...

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Citazione:In ogni caso il four spoke non credo sia un problema trovarlo...
 

Ma non è lo stesso delle Corvette 76 a cui cambia solo il pulsante centrale?

 

[Immagine: 7339318.jpg]
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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con estrema gioia vi comunico che funziona!!! credo di recuperare il mio volante, semplicemente lavandolo a spruzzo col diluente. Sotto al mm di porcheria (a quanto pare è stato verniciato prima in nero poi in tan) rimane la bellissima base sana e intatta!!! ho provato solo in 2 punti, ora procederò con tutto il resto...ho tolto anche il coprivolante, con estrema fatica dato che era tutto smerdato e incollato!

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no claudio, quello che hai postato tu è liscio, la z28 monta il rope textured, ossia ha una trama a finto cordino

http://www.fbodywarehouse.com/fbw/product.php?productid=2131&js=n

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...si lo so che quello della C3 del 76 o negli altri anni , senza tilt & telescopic è identico, ma non ha la finta tramatura di corda.

Pensavo si trovasse anche usato in buone condizioni, ma se perseveri con il dilinquente...!!!

Cowmiles Clay

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la notte ha detto la verità, ossia il volante si salva!!! ho controllato i punti che ho pulito ieri e la plastica è intatta e perfettamente asciutta, procederò al più presto a fargli il bagnetto col delinquente!! :ok:

ah comunque non è plastica rigida ma tipo gommosa, tipo quelle dei vecchi portafrutta dei nonni, non so se ricordate, quelli in plastica che copiavano il disegno del vimini

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quindi rimane una domanda. chi dice che si tratti di un processo di invecchiamento non ha provato a pulirlo per bene, oppure il tuo non è ancora arrivato a quel punto?

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

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"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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si infatti, comunque è vero anche quello, forse non il mio caso, ma tipo le vecchie uno o tempra avevano gran parte quel difetto, pure le y10, la plancia diventava orribilmente appiccicosa

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Citazione:si infatti, comunque è vero anche quello, forse non il mio caso, ma tipo le vecchie uno o tempra avevano gran parte quel difetto, pure le y10, la plancia diventava orribilmente appiccicosa
Se cerchi bene mi ricordo che su nasty qualcuno ha provato a metterlo in lavastoviglie...... con ottimi risultati.

Ovviamente quando la moglie non era in casa......... :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
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Io non ho capito se era stato sopraverniciato di altri colori oppure era il colore originale che si stava "appiccicando"

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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