23-11-12, 01:45 PM
acciaio alluminizzato praticamente è il materiale del 99% delle marmitte di serie, ossia quell'acciaio che anzichè essere zincato è "rivestito" d'alluminio.
Lo scarico
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23-11-12, 01:45 PM
acciaio alluminizzato praticamente è il materiale del 99% delle marmitte di serie, ossia quell'acciaio che anzichè essere zincato è "rivestito" d'alluminio.
17-12-12, 08:43 PM
ma lo spessore dell acciaio quale dovrebbe essere? leggo solo di diametri ma lo spessore dei tubi? e delle flange? parlo per uno scarico in acciaio inox,che mi sta balendano in testa di costruirmi!!
17-12-12, 09:37 PM
Citazione:io ho usato lo spessore minimo trovato, mi pare 2mmcaspio e quanto viene a pesare poi?...pensavo fosse troppoÂ
18-12-12, 04:34 PM
Grazie allora vado tranquillo, spero d trovar a prezzo onesto il necessario..... Vi terro aggiornati
18-12-12, 08:58 PM
io ho pagato 8⬠l'una le curve, e 7-8⬠al metro il tubo da 63mm sp2 inox 304
19-12-12, 04:06 AM
ragazzi su e bay ho trovato sti venditori di tubi in inox,cosi chi vuole costruirsi da se lo scarico ma nn sa dove comprare tubi e curve puo guardare qua ,la spedizione sembra buona come prezzo,fino a 25 kg è meno di 10 euro...e considerato che gli spessori sono di 1,5 mm dovrebbero starci un bel po di pezzi
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p4340.m570.l2736&_nkw=%09+BARRA+TUBO+TONDO+IN+ACCIAIO+INOX+316+ Â
20-12-12, 09:13 PM
Citazione:ragazzi su e bay ho trovato sti venditori di tubi in inox,cosi chi vuole costruirsi da se lo scarico ma nn sa dove comprare tubi e curve puo guardare qua ,la spedizione sembra buona come prezzo,fino a 25 kg è meno di 10 euro...e considerato che gli spessori sono di 1,5 mm dovrebbero starci un bel po di pezzi Ma tu ti vuoi costruire i headers/collettori ? O lo scarico/exhaust?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down " best 1/4 mile time - 11.62@119mph
21-12-12, 09:20 AM
Per iniziare penso di mantenere i collettori originali e far tutto il resto con l inox...magari senza silenziatori per qualche giorno ... Tubo dritto e via!! Poi quando avro tempo fare anche gli headers ammesso che non mi stufo e li compro..
21-12-12, 02:30 PM
comprali assolutamente, primo perchè sono già calcolati e fatti bene, secondo ti eviti uno sbattimento assurdo!
21-12-12, 09:50 PM
Eh lo sbattimento ce eccome, il fatto e che in inox nn li ho trovati, e trovandoli costeranno una botta!! Sono un semplice operaio io
22-12-12, 02:06 PM
allora siamo in 2, semplici operai :ciglia:Â infatti ho lasciato i manifolds originali :zsarcastic4xx:
22-12-12, 05:16 PM
E scusa allora un po di sbattimento ci puo stare..... Odio vedere pezzi rugginosi... Cmq piu che altro mi servirebbero i pezzi o flange per collettare i 4 in 1 , quello e lunico pezzo che nn saprei cm costruire
22-12-12, 05:17 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-12, 05:20 PM da bigmuscle.)
A meno che faccio un 2-2-1 a y sembra piu facile....
22-12-12, 06:19 PM
i pezzi sono il meno, la flangia la fai tagliare a laser, basta che ti fai il disegno con autocad, le curve si trovano semplicemente....il più è realizzarlo, si tratta di far stare 4 tubi, possibilmente della stessa lunghezza tra loro, senza che interferiscano con eventuali organi-telaio-carrozzeria :ciglia:
16-09-13, 09:44 PM
Citazione:Ci sono poi dei silenziatori di tipo "misto", cioè che usano un po' dell'una e un po' dell'altra tecnica per assorbire il rumore (e io definirei gli Edelbrock misto rifrazione/strozzamento...)Ciao!!!!complimenti per la tua completa spiegazione che ho trovato veramente esaustiva ed interessante!!!finalmente c'ho capito qualcosa :ok: !!!questa spiegazione capita a fagiolo, perchè io sono in procinto di cambiare i silenziatori della mia Wildcat del 65 con motore 401 Nailhead!spero in una tua risposta perchè ho un quesito da porti.......ora la mia auto monta 2silenziatori "cilindrici" e non ovali con lana di vetro dentro.....ma non sono di nessuna marca americana e sui silenziatori non c'è marca...purtroppo è arrivata così dall'America.....e ti dirò, ho appena fatto rifare completamente il motore,che è perfetto e gira come un orologio svizzero, ma questi silenziatori fanno un suono tipo "scureggia"...dovuto sicuramente alla lana di vetro e al fatto che non si capisce a quale auto appartenessero...comunque, detto ciò...il mio problema (oltre al rumore orrendo non degno di un 6.8 Litri) è che alle basse velocità o anche in partenza da fermo, la macchina sembra scattare bene, ma poi risulta un po morta fino alle 40miglia orarie, dove invece comincia a prendere bene e poi va abbastanza bene....a quanto ho capito e a quanto mi hanno spiegato, forse, la lana di vetro si è deteriorata e comunque, i 2silenziatori risultano "troppo aperti" facendomi perdere coppia a bassi giri o comunque a bassa velocità e facendomene guadagnare di più agl'alti........ma a me tutto ciò non piace!!! :frown2: per di più secondo qualcuno, questi silenziatori, non essendo adatti, producono anche contropressione, il che, come hai anche detto tu, è negativa per le prestazioni......e forse è proprio per questo che l'auto non riesce ad andare come dovrebbe......Siamo giunti alla fine, e tutti mi hanno consigliato di montare i silenziatori DYNOMAX SUPER TURBO.....affinchè la macchina possa riguadagnare la giusta coppia ai bassi giri e quindi anche a  basse velocità ...Io amo i V8 perchè adoro sentire la spinta (o coppia) che sviluppano appena si sfiora sull'acceleratore!!!! :ciglia: e sinceramente avere un motore nuovo, un cambio nuovo e poi vedere penalizzate le prestazioni per dei silenziatori di m..da....beh...è deprimente :019: :019: :019: !cosa puoi dirmi in merito a tutto ciò?!? TI RINGRAZIO in anticipo!ciao! PS: in più ho sentito anche, riguardo alla storia delle onde sonore etc etc...che addirittura il tubo che dall'uscita del silenziatore,arriva fino al paraurti posteriore, deve essere "accordato" alla perfezione con il silenziatore perchè anche in questo caso, ci potrebbero essere problemi di prestazioni a seconda della variazione della lunghezza del tubo finale.....è vero?!?!?o sono solo dicerie?!? PPS: visto che dai collettori di scarico partono due tubi separati, stavo pensando di saldare tra i due tubi,un tubo che ha la funzione della famosa "X" per compensare un po le due bancate...secondo te faccio bene?!?dovrebbe migliorare giusto?ci sono dei calcoli da fare?tipo a quale punto bisogna saldare il tubo...tipo subito dopo i collettori, o al centro(tipo subito dopo il cambio automatico...o non cambia nulla?!?GRAZIE ancora per l'aiuto...ciao!
16-09-13, 09:53 PM
Ciao , i miglioramenti si misurano in decimi o centesimi di secondo , in gara , in strada potrai sentire forse un'pò di rumore in più ma niente di più , o meglio poco niente , la X rende in basso , l' H in alto , entrambe ammorbidiscono il sound , male non fanno ma la resa si riscontra sempre ad alti regimi , più lo scarico è aperto più rende in alto e automaticamente il motore si svuota sotto .Â
 No la contropressione non è un fattore negativo (su una vettura stradale) anzi .... in gara anche un filo d'aria contraria da fastidio .
17-09-13, 11:05 AM
Wildcat,
 Innanzitutto come scritto da Manolo il sistema di scarico non è responsabile di grandi cambiamenti. Se tu montassi il miglior sistema di scarico esistente non guadagneresti quello che una buona messa punto può dare. Puoi però provare ad ottenere un "sound" che ti possa aggradare e nulla è più piacevole che guidare un'auto con un rombo appagante.  Detto questo, può senza dubbio essere che i silenziatori che monti ora siano deteriorati in qualche modo e che ostacolino il flusso dei gas. Potrebbero anche avere un diametro interno ristretto, o delle pieghe. Esistono anche dei tipi di silenziatore che anzichà utilizzare la lana di vetro hanno la camera interna non forata bensì con delle "punte" sporgenti che attenuano il rumore ma producono un sound poco gratificante. Se i silenziatori sono invece "troppo aperti" potrebbero causare, in determinate condizioni, delle turbolenze interne che influenzano negativamente le prestazioni ad uno o più determinati range di giri. Per esempio nel tuo caso potrebbero, diciamo, influenzare negativamente il range 1300-1500 RPM, che tu avvertiresti come un "vuoto" di erogazione.  Non dare però colpa allo scarico, e assai più probabile che tu abbia un vuoto dovuto alla carburazione o, meno facilmente, all'accensione. Avere un vuoto causato da problemi di scarico è assai infrequente.  Il mio consiglio è quello di cercare che tipi di silenziatore puoi montare (in effetti i Dynomax super turbo esistono in una miriade di misure, costano poco, fanno bene il loro dovere e hanno un sound "giusto", non invadente ma comunque pieno), cerchi qualche video su Youtube per sentire che suono hanno (abbinati ad un motore tipo il tuo ovviamente, se possibile) e sostituirli controllando che tutto lo scarico non abbia ostruzioni. Per la X o la H lascia perdere, non ti accorgeresti nemmeno del cambiamento e influenzerebbe il rumore. Per la lunghezza ed accordatura sono calcoli che si fanno solo in Formula 1, su un'auto stradale non hanno senso. Su un'auto stradale si monta quello che ci sta.
17-09-13, 01:17 PM
Grazie mille per la spiegazione!!!! :ok: allora a questo punto, dev'essere un fatto di carburazione che ti spiegherò in privato....cmq x lo scarico, pensi che i Dynomax Super Turbo mi facciano guadagnare un po di coppia alle basse velocità rispetto a queste marmitte "aperte" che ho ora?!? :hum:
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