Messaggi: 621
Discussioni: 8
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
dovrebbe essere:
Â
è un prolungamento della scatola filtro, evita che l' aria entri in risonanza quando gira all' interno della stessa, in pratica dovrebbe tagliare le frequenze cosi da diminuire il rumore.
Â
Spero si capisca
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
Ma come funziona? Com'è fatto all'interno?
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Messaggi: 621
Discussioni: 8
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
una certa quantita di aria entra in quel barilotto e rimbalza dando movimento all' aria che gira nel padellone, questo cambia la ffrequenza dei rumori.
Â
Credo sia cosi', se non ricordo male non c'è nulla o forse una retina, non so, ne ho uno in garage ma dovrei guardarlo e studiarlo un po'.
Â
Sto andando a intuito perchè non mi son mai posto il problema.
Â
magari ho detto un mucchio di ca....e :fifone19:
Messaggi: 475
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
1
Chiarissimo, è l'antenato dei risuonatori presenti nei condotti di aspirazione dei motori moderni!
Infatti i tamarri che montano i filtri a cono sulle punto sporting, dicono sempre "Minghia che storia sto filtro cioè spacca troppo di rumore".
E invece è il risuonatore che è stato eliminato...
oVoo o o
Messaggi: 475
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
1
Esistono auto inoltre (mi viene in mente la 147 2.0TS che ho avuto tanti anni fa) che oltre a un risuonatore posto dopo il filtro aria, ha un sistema per variare la geometria del condotto di aspirazione in funzione del numero di giri per avere sempre un'accordatura ottimale.
oVoo o o
Messaggi: 475
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
1
31-10-13, 10:59 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-13, 10:59 AM da oVoSanto.)
Non mi sembra di essere OT visto che stavo facendo un'analogia col risuonatore sulla lincoln oggetto della discussione.
oVoo o o
Messaggi: 5.066
Discussioni: 40
Registrato: Mar 2005
Reputazione:
0
Secondo me non è O/T, stava spiegando un concetto meccanico interessante. Poi se un moderatore lo riterrà opportuno cancellerà !
Uhuhuhuhuhuhuh.....sono ben stupido! :zsarcastic4xx: :approv:
Messaggi: 6.452
Discussioni: 106
Registrato: Oct 2004
Reputazione:
35
Ovosanto, grazie per l'interessante spiegazione!
Messaggi: 475
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
1
Personalmente trovo stimolante constatare come concetti o "esperimenti" fatti su veicoli del passato trovino riscontro anche nella meccanica moderna evolvendosi al punto da sviluppare attorno ad essi dei sofisticati dispositivi. Ciò è segno comunque di una buona idea iniziale che nel tempo si è raffinata...
oVoo o o
...fantastica! Potenza e lusso come non ne esistono più!Â