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io ero andato nell'ufficio delle pratiche auto dove vado sempre, e in 10 secondi netti mi avevano cambiato la data a terminale, inserendo quella corretta,
e non ho risposto a chi mi chiedeva i soldi dell bollo intero, però nel mio caso era il semplice avviso con MAV allegato del bollo in scadenza
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Ma un'auto con più di 40 anni paga forfettario anche senza iscrizione ASI o simile?
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Citazione:Ma un'auto con più di 40 anni paga forfettario anche senza iscrizione ASI o simile?
Ultratrentennale > Non paghi il bollo
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Citazione:Â
Ma un'auto con più di 40 anni paga forfettario anche senza iscrizione ASI o simile?
Ultratrentennale > Non paghi il bollo
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Â
Thank U Sir!
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05-10-15, 05:47 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-15, 05:54 PM da scacco_al_re_nero.)
Citazione:Â
Ma un'auto con più di 40 anni paga forfettario anche senza iscrizione ASI o simile?
Ultratrentennale > Non paghi il bollo
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NON paghi bollo classico ( tassa di proprietà )..... se la usi paghi ( se ultratrentennale) la tassa di circolazione ridotta per veicoli storici.
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Che poi ci siano proprietari di Ultratrentennali che usano le auto e non pagano NEMMENO quel poco che vien chiesto come vettura storica ( " tanto nessuno se ne accorge.....finchè non fanno controlli incrociati " ) è un altro problema..... come al solito....tutto ITALIANO!
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Comunque rispondendo a Biggie Small..... la tassa veicoli storici dai 30 anni in poi
la si paga in forma RIDOTTA automaticamente, a prescindere dall'iscrizione ai vari Club auto/moto storiche riconosciuti.
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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Ronnie, vai all'ufficio AdE con tutti i documenti della macchina, compresa la corrispondenza con la Regione, e fatti annullare l'atto. Luca qui a Cuneo in un'ora ha risolto.. :ok:
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Giusto non paghi il bollo ma tassa di circolazione > se circoli . Avevo detto giusto cmq
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Citazione:Ronnie, vai all'ufficio AdE con tutti i documenti della macchina, compresa la corrispondenza con la Regione, e fatti annullare l'atto. Luca qui a Cuneo in un'ora ha risolto.. :ok:
Arrivata anche a me , vai li e con atto di autotutela che puoi scaricare e stampare dal sito Ade - chiedi annullamento - quando sono andato il funzionario ha fatto una ricerca anche lui e ha verificato che l anno di costruzione era il 1969 - attendo comunicazione ufficiale a breve via racc .
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La mia esperienza e' simile....anche se ho anticipato il tutto., perche' avrei dovuto pagare anche il superbollo.
Infatti dopo aver immatricolato la 1958 Cadillac sono andato all'ufficio bolli auto del comune di Genova dove son caduti dalle nubi,allora li ho minacciati di un esposto alla procura della repubbllica.
Contestualmente sono andato all'Ade dove naturalmente ,dopo aver parlato con un addetto,risultava di nuova immatricolazione e quindi passibile di pagamento bollo ed eventuale superbollo.
Tornato all'ufficio bolli del comune mi son fatto rilasciare un foglio con attestazione di prima immatricolazione in Usa,quindi ,tornato all'Ade ho richiesto una copia di avvenuta presentazione dei documenti acclusi,e,contestualmente,di correzione dei dati acquisiti....ci son voluti altri 15 gg circa ma finalmente ho ottenuto i documenti richiesti-
Dubito...ergo sum.
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Naturalmente, come scritto in altro topic, ricevuta anche io, superbollo relativo alla 300. Ora mi toccherà chiedere ferie per andare all'Ade a dimostrare che hanno torto.
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L' hai mai pagato fin' ora ?
Sanno l' anno in cui è stata costruita ?
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Non servono ferie, di solito si risolve con mail aggressiva e scansione del libretto
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Aggiornamento. Ho letto l'atto (ritirato ieri da mia madre). Come per Ricky, mi chiedono il superbollo. Ne deduco che l'ADE utilizza il database  ACI/PRA l'unico ente (inutile ed anzi dannoso) che persiste a considerare la prima immatricolazione italiana,  visto che sia per la Regione Lombardia e per la Motorizzazione non ci sono problemi.
Â
Credo che la prassi giusta sia l'autotutela e a tal proposito dove si scarica il modulo? io non l'ho trovato. Temo che come dice Nigel la cosa migliore sia attraversare lo Stige, portandosi dietro il libretto di circolazione e la documentazione ASI. Ovviamente dopo aver perso il tempo di ritirare l'atto adesso mi attende pure lo sbattimento per sistemare un problema che non dovrebbe neppure esistere....
Â
Ah ho cmq mandato una copia dell'atto via  email al PRA di Cremona, secondo il quale era giusta la loro prassi di segnare la prima immatricolazione italiana e di stare tranquillo perchè all'amministrazione pubblica, per via telematica sarebbe risultata la data tedesca.... Buffoni.
Â
Infine, si Skyline... Proverò prima una email all'ADE con scansione della carta di circolazione e del CRS. Ma non nutro molta fiducia si possa evitare il pellegrinaggio del suddito :frown2:
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Io due volte (in due anni diversi) su due ho risolto via mail, era una richiesta del bollo (non super). La prima volta ho telefonato e poi scritto, la seconda ho scritto direttamente alla mail di chi aveva firmato l'atto, e ai suoi superiori (rintracciati sul sito),e sono stato abbastanza scortese.
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Io ho fatto come suggerito da Black Cat, ho scaricato il modulo di autotutela dal sito dell'AdE (è impossibile da trovare, digitate autotutela nel motore di ricerca del sito e scaricate il modello Word che salterà fuori), l'ho compilato ed fotocopiato libretto, i miei documenti personali ed ho aggiunto copia dei DUE fax inviati negli anni passati e delle DUE email inviate alla regione negli anni passati, alle quali avevo anche ricevuto risposta di avvenuta cancellazione. E si vede.
Â
Segno che in Italia, come sempre, ci sono più enti che fanno (cercano di fare, e male) lo stesso lavoro, non comunicano tra loro (vedi PRA e Motorizzazione) e se c'è un errore da qualche parte tocca al contribuente contattare tutti gli enti e farlo correggere dappertutto.
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Citazione:Io ho fatto come suggerito da Black Cat, ho scaricato il modulo di autotutela dal sito dell'AdE (è impossibile da trovare, digitate autotutela nel motore di ricerca del sito e scaricate il modello Word che salterà fuori), l'ho compilato ed fotocopiato libretto, i miei documenti personali ed ho aggiunto copia dei DUE fax inviati negli anni passati e delle DUE email inviate alla regione negli anni passati, alle quali avevo anche ricevuto risposta di avvenuta cancellazione. E si vede.
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Segno che in Italia, come sempre, ci sono più enti che fanno (cercano di fare, e male) lo stesso lavoro, non comunicano tra loro (vedi PRA e Motorizzazione) e se c'è un errore da qualche parte tocca al contribuente contattare tutti gli enti e farlo correggere dappertutto.
Â
Ok grazie ma il modulo poi l'hai consegnato a mano o l'hai inviato? E come?Â
Â
In Italia non solo ci sono troppi enti che fanno poco o nulla e succhiano soldi ai cittadini, ma riusciamo ad avere anche quelli che, oltre a non servire e costare, rompono le balle con normative cervellotiche, incomprensibili anche agli altri burocrati.Â
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Scaricato, compilato, poi ho preso appuntamento sempre dal sito per andare di persona. Voglio la garanzia che sia l'ultima volta, perchà questa è la QUINTA richiesta per la stessa macchina, e con l'altra siamo già a 1.
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Aggiornamento.
Â
Nota di merito al funzionario ADE della mia pratica che ha risposto in modo solerte alla mia email e mi ha mandato copia dell'annulamento per autotutela. :approv:
Â
Adesso aspetto l'anno prossimo.... :ciappa:
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Aggiorno anche io. Stamattina appuntamento all'AdE (porto pecore e tori neri da sacrificare), una impiegata piuttosto gentile disbriga la mia pratica in, diciamo, tre minuti, dicendomi che non ero affatto il primo. La colpa, secondo lei, è della regione, che manda a loro i dati delle vetture a cui chiedere il superbollo. Io le faccio notare che ho comunicato già 4 (QUATTRO!!!!) volte alla regione che la mia auto è storica, e per due volte mi hanno anche comunicato di aver "sistemato" i dati.
Le faccio inoltre notare che, fino a quando chi fa i controlli prenderà i dati dall'ente italiano più inutile, cioè il PRA, ci saranno sempre degli errori, perchà sui CdP non compare da nessuna parte la data di costruzione, ma solo quella della prima immatricolazione. Mi spiace, ma non posso farci nulla, la risposta.
Appuntamento all'anno prossimo, e tra due anni anche per l'altra macchina che è immatricolata nel 2014...
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Che dire... io nell'ottobre 2010 è stata immatricolata la mia Vette, a ottobre 2011 mi è arrivato il bollo da pagare di poco più di 500 euro.
Cosa ho fatto?
Sono andato al pirellone direttamente allo sportello e costringendo l'impiegata (quasi con pistola alla mano) di darmi qualche cartaceo che aveveva aggiornato i sistemi, mi ha fatto un printscreen del dato inserito a sistema.
Quel foglio è come carta straccia... però me lo tengo stretto.
Â
Da allora non ho più ricevuto nessuna altra comunicazione di pagare il bollo (essendo in italia, mi tocco un pochino i marno però!)
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