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Come ricavare cavalli e potenza al meglio?
#1
Ho una domanda, premetto che non sono un meccanico, ma neanche un novello di questo mondo di american cars, in pratica che interventi mi consigliate per far erogare piu cavalli e coppia alla mia Trans/Am del'80 con 301cid, non chiedo che diventi una brucia semafori quando trovo Porsche o simili, ma dei tocchi per chiedere piu brio e potenza....intanto Grazie, aspetto proposte e idee :approv:

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#2
Prima di tutto, capire perfettamente cosa monti adesso. Già il fatto che tu abbia un motore turbo senza la turbina dice che bisogna approfondire bene.

Poi di lavori se ne possono fare diversi ma bisogna anvhe qui capire che risultato si voglia: un'auto da uso quotidiano solo più sprintosa, o un motore tirato che gira in alto..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

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"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#3
Ma non andava mica meglio di un 6.6 ?? Come dice Skylineeeee, così su due piedi le risposte potrebbero essere le solite che trovi in migliaia di topic disponibili in rete (su questo ed altri forum). Oltretutto su un motore come quello, la prima cosa da fare sarebbe capire che C.R. hai (rapporto di compressione), perchè potrebbe essere tutto e il contrario di tutto  :011:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#4
anzi il motore essendo un 301 è più brillante del 400.......

Accidenti è vero, quindi coppia e cavalli, dovrebbe averne a bizzeffe!!! :ciglia: 

CrisNigel ha ragione, se ne potrebbe parlare e scrivere fino a Natale.

Se vogliamo migliorare ed ottimizzare, dobbiamo sapere per certo cosa abbiamo sotto il cofano e il suo vero stato di conservazione, poi tutto o quasi nella vita si può fare e se non sei un novello, dovresti già averlo capito. :approv:  :approv: 
Cowmiles Clay

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#5
Come ricavare cavalli e potenza al meglio di cosa? al meglio in senso assoluto? c'è solo da spendere

1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#6
Rimetti il turbo

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

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#7
Inizia a fare un test compressione...

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'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#8
Cambia macchina :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :ciappa: :ciappa: :ciappa:

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'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

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#9
Ma questo è un forum per scambiare idee o per demoralizzare e criticare? NON HO detto che l'auto non va bene, ma chiedo solo consigli per ricavare qualcosa in più dal propulsore, ho scritto che non sono un novello nel campo, ma questo non vuol dire che sono un meccanico, era solo un modo per avere opinioni diverse, premetto che non rimonterei mai il turbo, la compressione la posso anche ricavare,CowMiles mi sa che io e te non si va mica d'accordo, pure Nigel ho intuito qualcosa ma si vedrà col tempo, Frank ma cambia tu auto, se non si sa cosa scrivere e si ha voglia di rompere le palle, ci sono altri mille forum o topic giusto....

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#10
bisogna fare un ragionamento completo , non basta cambiare un elemento , ma i componenti x essere prestazionali devono essere studiati per lavorare al unisono ...

c e chi cambia la cam , con una piu performante ma poi è vuota in basso , se non hai compressione poi... non va... se non il motore non sale di giri poi in alto non la sfrutt e via discorrendo... o se gli cambi il filtro del aria non ti cambia la vita.  La potenza è determinata dal flusso delle teste e cam che lavora nel range di quella potenza. Un primo passo potrebbe essere aspirazione e scarico .. piu respira meglio è . Poi tutto dipende dal budget... a volte però il budget di elaborazione supera il costo di prendere un motore " crate "  nuovo gia performante.... che ambizioni di hp hai ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#11
Purtroppo senza sapere che cos'hai sotto e soprattutto in che condizioni si trova à dura darti consigli UTILI.

Certo, potrebbero dirti di cambiare carb, scarico e mettere headers  per guadagnare 50hp ma la realtà sarebbe molto deludente.

Non conosco il motore in questione, non credo abbia una compressione altissima e la cubatura non ti permette granchè.

Per ottimizzare ci vogliono veramente soldi e potresti poi ritrovarti ad avere un motore si più brillante, ma costato come un big block nuovo...

 

però se non sappiamo se il motore à stock, se à già stato modificato, se à a posto con compressione regolare su tutti gli otto bimbi....veramente dura dare un consiglio SENSATO.
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La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#12
Dipende da come intendi vivere la tua auto.

Se la vedi come Bronzo e Black cat, ti conviene prendere un bel Chevy 350 in Crate da 350cv e passa la paura.

Se vuoi invece avere una parvenza di correttezza, puoi cercare un 400 Pontiac (non il 403 olds) e lavorarci su, tirando fuori delle belle performance (AMP docet)

Se invece ti interessa avere l'auto più originale possibile (cosa che io preferisco) puoi lavorare sul tuo 301, rimettendo la turbina ed informandoti sui vari forum Pontiac americani, come ovviare ai problemi del tuo motore e carpire qualche trucco per farli andare meglio.

Ti faccio un esempio: ho una Mustang Mach1 del '71 con motore 351. Bene, un domani quando ci metterò le mani seriamente, ho intenzione di rifarlo con le specifiche Boss disponibili per quell'anno. Ho già recuperato le teste giuste e piano piano sto valutando altri accorgimenti. Sempre con l'occhio puntato alla correttezza storica, non tanto per la pignoleria in sè, ma più per la soddisfazione di apprendere nozioni attraverso ricerche e lettura di libri e manuali. A mio parere, è il modo migliore per godersi una storica.

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#13
"How fast you wanna go ...and how much you wanna spend ?"



Ci sono varie strade come dice il Pex ...cerca di capire quale potrebbe essere quella giusta per te
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#14
A Bandì, ammazza che acido che sei, non te se po' fa manco na battuta che prendi subito d'aceto :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

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#15
bisogna anche capire che le battute è meglio farle agli utenti in grado di capirle, non ad un nuovo arrivato che non ha stretto ancora rapporti con nessuno..

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

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"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#16
Non è una questione di acidità, non so in che tono mi vengono dette le cose, nulla di personale, quoto Skylineeeeee, grazie per gli ultimi consigli ricevuti ne farò tesoro.

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#17
Tranquillo Bandito. Le faccine esistono per quello.  :ok:

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#18
Citazione:Dipende da come intendi vivere la tua auto.

Se la vedi come Bronzo e Black cat, ti conviene prendere un bel Chevy 350 in Crate da 350cv e passa la paura.

Se vuoi invece avere una parvenza di correttezza, puoi cercare un 400 Pontiac (non il 403 olds) e lavorarci su, tirando fuori delle belle performance (AMP docet)

Se invece ti interessa avere l'auto più originale possibile (cosa che io preferisco) puoi lavorare sul tuo 301, rimettendo la turbina ed informandoti sui vari forum Pontiac americani, come ovviare ai problemi del tuo motore e carpire qualche trucco per farli andare meglio.

Ti faccio un esempio: ho una Mustang Mach1 del '71 con motore 351. Bene, un domani quando ci metterò le mani seriamente, ho intenzione di rifarlo con le specifiche Boss disponibili per quell'anno. Ho già recuperato le teste giuste e piano piano sto valutando altri accorgimenti. Sempre con l'occhio puntato alla correttezza storica, non tanto per la pignoleria in sè, ma più per la soddisfazione di apprendere nozioni attraverso ricerche e lettura di libri e manuali. A mio parere, è il modo migliore per godersi una storica.
Guarda sarei più tentato per un Chevy350, anche il Pontiac 400 mi stuzzica, poi per l'originalità io sono pienamente d'accordo e favorevole, ma la turbina penso proprio che non ci ritorna dentro il cofano, mi devo informare più accuratamente sul funzionamento e i difetti che vengono detti da molte persone, sarebbe da provarne una originale col turbo, e poi trarre conclusioni, io sull'auto ho uno scarico non originale , non è un Magnaflow o similari, segue circa le curve originali, è come se fosse comunque originale perchè ricostruito da quelli che fanno le marmitte per capirsi, c'è il suo carburatore 2bbl Carter, si lo so dovrebbe esserci un Rochester, ma era messo male e ho deciso di sostituirlo, basta, poi non c'è altro, come se fosse originale, intanto comunque me la godo così, non mi da fastidio, ribadisco che prendo atto di quanto detto e poi valuto, e richiedrò quando sarà ora altre info....

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#19
Citazione:Tranquillo Bandito. Le faccine esistono per quello.  :ok:
Nessun problema Flavio, sono sereno.... :ok:
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#20
Io penso, io, che se è nata con un motore turbo e poi si toglie il turbo il motore rende come na banana moscia per via delle compressioni, rapporti, aspirazioni etc. Per ovviare o rimetti il turbo o cambi motore con uno valido... io opterei per il turbo :ok:

PS ma perchè hanno tolto il turbo :hum:

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

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