Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2000 Jeep Cherokee Classic 2.5 VM
#41
Anche senza l'aria interna, l'altra domenica ho portato moglie e jeep a pascolare. Niente da dire, la montagna è proprio il suo habitat naturale!  :approv:

 

http://youtu.be/24nA0k0EQis

2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#42
P.S.. moderatori, potreste cortesemente modificare il messaggio in modo che si veda proprio il video anzichè solo il link al tubo? Grazie!!!

2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#43
MI viene il mal di mare....  :wacko:

 

 

 

:zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#44
Citazione:Credo che il motorino sia innocente. Oggi ho smontato la resistenza per vedere se il problema stava lì o altrove e questo è quello che ho trovato: è il connettore della resistenza, era letteralmente fuso e spaccato in due!!! Confusedhocked45:  

 

[Immagine: DSCN4171.JPG]

 

La resistenza invece è in queste condizioni:

 

[Immagine: DSCN4173.JPG]

 

[Immagine: DSCN4172.JPG]

 

[Immagine: DSCN4200.JPG]
 

 

Niente da fare, dopo averli ordinati su rockauto, ho sostituito connettore e resistenza, ma il risultato non cambia: niente ventilazione interna a nessuna velocità. Ho paura che sia andato proprio il motorino!  :furiosi:
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#45
Direttamente dal manuale di officina del 2000:
 
"BLOWER MOTOR REMOVAL
 (1) If the vehicle is equipped with air conditioning,
 recover the refrigerant from the refrigerant system.
 (2) Disconnect and isolate the battery negative
 cable.
 (3) If the vehicle is equipped with air conditioning,
 the accumulator must be relocated in order to service
 the blower motor. This is done by loosening the accumulator
 retaining band screw and disconnecting the
 accumulator inlet tube from the evaporator outlet
 tube. The accumulator can then be moved far enough
 to access and remove the blower motor. 
 (4) Unplug the blower motor wire harness connector.
 (5) Remove the three screws that secure the
 blower motor and wheel assembly to the heater-A/C
 housing.
 (6) Rotate and tilt the blower motor unit as needed
 for clearance to remove the blower motor and wheel
 from the heater-A/C housing.
 
 INSTALLATION
 (1) Align and install the blower motor and wheel
 assembly into the heater-A/C housing.
 (2) Install and tighten the three screws that secure
 the blower motor and wheel assembly to the heater-
 A/C housing. Tighten the mounting screws to 2.2
 N·m (20 in. lbs.).
 (3) Plug in the blower motor wire harness connector.
 (4) If the vehicle is equipped with air conditioning,
 connect the accumulator inlet tube to the evaporator
 outlet tube and tighten the accumulator retaining
 band screw. See Accumulator in this group for the
 procedures.
 (5) Connect the battery negative cable.
 (6) If the vehicle is equipped with air conditioning,
 evacuate the refrigerant system.
 (7) If the vehicle is equipped with air conditioning,
 charge the refrigerant system. "
 
Ciò significa che in pratica per cambiare il motorino devo prima scaricare e poi ricaricare l'impianto dell'aria condizionata??? Percui, anche nel caso riuscissi a sostituirlo, dovrei comunque portarla dal meccanico per far ricaricare l'impianto! Non c'è proprio una via più breve, e soprattutto più economica? E' davvero necessario svuotare il circuito dell'aria condizionata?
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#46
Citazione:Anche senza l'aria interna, l'altra domenica ho portato moglie e jeep a pascolare. Niente da dire, la montagna è proprio il suo habitat naturale!  :approv:

 

http://youtu.be/24nA0k0EQis
 

Che bel posto...dove sei?
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#47
Localita' viotte, monte bondone. Un piccolo paradiso che si trova proprio sopra trento, a meno di venti minuti di tornanti dal centro della citta'!
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#48
Domanda di tipo elettrico: l'ex proprietario aveva modificato l'impianto luci anteriore per renderlo come uscito in origine, ovvero con le frecce che fungono anche da luci di posizione. Ora però, che la data della revisione è alle porte mi vedo costretto a riportarlo come la direttiva europea/italiana esige. Nell'alloggiamento delle luci di posizione/frecce ci sono 2 lampade, ero convinto che una fosse per le frecce e l'altra per le posizione, ma invece ho riscontrato che entrambe svolgono la doppia funzione, quindi anche se tolgo una lampada non cambia niente...Come faccio? :011:

2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#49
Trovi un centro revisioni che fa le storiche, con la consulenza del tuo club  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#50
Quindi posso stare tranquillo che in un centro di quel tipo me la fanno passare senza dover toccare niente? 

2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#51
Avevo fatto la stessa modifica sulla Jeep,anche se non era prevista nemmeno in USA, ma mai avuto problemi nè per strada,nè durante le revisioni. 

 

Il tutto dipende dai "lamp socket",biluce, come per le luci posteriori che fanno sia da posizione che stop.

https://www.google.it/search?q=lamp+socket&safe=off&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=mD6fU4neD6rT0QWysoGADg&ved=0CDAQsAQ&biw=1333&bih=608#q=lamp+socket+car&safe=off&tbm=isch&facrc=_&imgdii=_&imgrc=7CUTeh8df_-evM%253A%3BDRW3PQdsqSoVbM%3Bhttp%253A%252F%252Fimg.dxcdn.com%252Fproductimages%252Fsku_257723_1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.dx.com%252Fp%252Fcheerlink-t20-brake-light-reversing-lamps-socket-car-bulb-holder-black-chocolate-2-pcs-257723%3B600%3B600

 

Io lascerei cosi,ne guadagna esteticamente  100 a zero.

Cita messaggio
#52
Distanziali si, distanziali no: ho preso il mio xj che aveva già montati su i distanziali e mi attizzava un pacco, però per passare la revisione il meccanico me li ha tolti e non me li ha rimessi, dicendo che erano fuorilegge e che in caso di incidente avrei potuto avere delle rogne. Ora quindi giro senza, ma vedere quei passaruota vuoti mi viene una depressione che potete immaginare, quindi sto pensando di rimetterli. Sul web però effettivamente spiegano che i distanziali fanno più danni che altro, diminuendo la vita dei cuscinetti e aumentando la sensibilità della macchina alle imperfezioni stradali (e adesso che ci penso, da quando giro senza lo sterzo mi sembra molto più preciso!), oltre ad essere illegali e fare in modo che effettivamente, come diceva il meccanico, in caso di incidente l'assicurazione non paghi. Quindi il loro vantaggio sarebbe solo estetico e al contrario sul lato pratico porterebbero solo svantaggi. L'alternativa ideale ai distanziali sarebbero dei cerchi con un ET più basso...mumble mumble! Nonostante tutto mi interesserebbe sapere la vostra esperienza. Qualcuno di voi li monta o li ha mai montati? Pregi/difetti riscontrati?

2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#53
Help! Oggi la jeepie mi ha tirato un bello scherzetto: dopo averla portata sabato a fare un pò di off road ieri lungo le rive dell'adige, durante il quale sono riuscito anche nell'impresa di scavalcare un argine dell'altezza di 4 metri e con una pendenza vicina all'80% (è veramente incredibile dove riesce ad arrampicarsi questo mezzo, anche con gomme e assetto di serie!!!), mi appresto la domenica mattina a fare un giretto tranquillo in montagna. Solo che lungo la strada asfaltata che porta al paesino che sta sopra quello dove sono nato e vissuto fino ad 1 anno fa, dopo aver fatto neache 2 km di strada e qualche tornante il motore perde colpi fino a mancare totalmente. Provo a rifarlo ripartire ma nulla. Visto che ero in riserva, penso ad un errore della lancetta carburante e di essere rimasto a secco, così, a motore spento e in folle arretro fino al primo tornante, la metto in piano, riprovo a farla partire e magicamente, dopo un pò di colpi di tosse con un pò di riluttanza si riaccende, così ripercorro la strada in senso inverso fino al primo distributore. Il tutto senza che accenni più a spegnersi. Metto giù 30 euro di gasolio e di nuovo su. Arrivati alla stessa altezza, alla stessa curva, mi ripete lo stesso giochetto, solo che stavolta riesco a farla ripartire, ma giusto per fare un paio di tornanti in più, perchè mi muore un altra volta. Visto che la temperatura stava iniziando a salire, visto che stamattina era caldo e ho aperto il cofano diverse volte per controllare dove potesse stare il problema, mi rigiro e ritorno mesto mesto verso casa. Sempre senza intoppi. Pensando ad un problema elettrico/di alimentazione contatto un mio amico meccanico che mi dice che probabilmente è il filtro del gasolio che, avendo sul groppone chissà quante decine di km (infatti nell'ultimo tagliando non è stato sostituito) sta tirando gli ultimi, intasato da tutta la morchia depositata all'interno del serbatoio in questi 14 anni di vita, e che causa questo problema proprio perchè in montagna dato lo sforzo maggiore il motore richiede un maggior afflusso di carburante, e quindi a causa di tutti gli intasamenti nel filtro questo non arriva più a sufficienza. Visto che casa mia, quella nuova, è più  o meno in pianura, nel senso che non devo fare tornanti per arrivarci ma solo una piccola rampa di tangenziale, rincuorato dalle sue parole, provo a  la sorte e mi fido a tornarmene a casa in jeep. E magicamente e misteriosamente, nonostante i 15 km di viaggio e la tachicardia a mille, mi ci ha riportato senza mancare un colpo. A parte che penso che dopo questo episodio la ribattezzerò "old faithful", voi che mi dite di quanto mi è successo? Dite che sia come dice il meccanico e che si tratti solo del filtro del gasolio? Vi è mai capitato qualcosa di simile? Grazie a tutti, tengo le dita incrociate!

2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#54
Ma scusa, il filtro del gasolio si cambia ad ogni tagliando... perchè non l'avete cambiato?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#55
Probabilmente perchè pensava non fosse ancora ora. Stando a quanto mi ha detto, il minitagliando che ha fatto prima di vendermela, è stato effettuato "solo" 10.000 km dopo quello in cui aveva cambiato anche il filtro del gasolio. Solo che secondo il mio meccanico, a cui ho portato la jeep stamattina per fargliela vedere, quel filtro ha ben più di 10.000 km da quanti sedimenti si vedono nella vaschetta sotto il filtro! Il bello è che il tizio gestisce un magazzino di autoricambi, non gli costava niente sostituirmi anche quello. Mi chiedo anch'io perchè non l'abbia fatto, visto soprattutto il suo costo irrisorio: preso oggi in un magazzino autoricambi a trento, pagato 15 euri!!!

2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#56
Perchè a cambiarlo ti sporchi, devi fare lo spurgo, se non sei pratico butti gasolio dovunque... troppo comodo fare il "minitagliando"  :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#57
Citazione:Perchè a cambiarlo ti sporchi, devi fare lo spurgo, se non sei pratico butti gasolio dovunque... troppo comodo fare il "minitagliando"  :ciappa:
 

Beh...in teoria i filtri gasolio non si cambiano ogni 10k km da libretto di manutenzione. Certo...sempre meglio farlo vista la qualità del gasolio in giro....ma non à necessario ogni 10k.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#58
Sul Defender era raccomandato ogni 15k insieme agli altri filtri  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#59
Io sul mio Cherokee che è come il tuo, pari anno, il filtro del gasolio ce l'ho sotto da 30000km e non fa una piega, secondo me dipende anche dalla qualità del filtro oltre che dalla qualità del gasolio, inizialmente ne montai uno di marca generica da 15/20e, ma non andava bene per via del fatto che la vaschettina sul fondo non si avvitava correttamente, alla fine ho preso il suo originale Mopar, pagato 55e, ma sono soddisfatto, tutto ok e fino ad ora mai un problema...
- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#60
Filtro gasolio sostituito, vaschetta ripulita di tutta la morchia che c'era dentro ma il problema purtroppo rimane. Si spegne ancora, e ho notato che lo fa soprattutto in rilascio e a motore in temperatura...cosa diavolo potrà essere??????????????  :ko15:  :ko15:  :ko15: 

2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)