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1973 AMC Javelin
#21
sulla targhetta della portiera c'è il codice colore " A1". dove posso avere conferma che si tratti del bianco? e che tonalità ?

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#22
Ciao, nonostante io detesti il bianco sulle auto di oggi (sembrano tutti dei taxi e sul tuo supermegaminchiaturbodieselmultistart&stopeuro9quattroanelli se non stai attento al semaforo ti trovi seduti dietro due giapponesi che ti chiedono di portarli a Linate :tongue: ) su una sportiva, soprattutto non enorme, lo trovo bello. Trovo bellissima ad esempio la Toyota GT 2000 che assomiglia vagamente alla Javelin ad esempio.
 
Il colore lo puoi trovare magari su un forum di AMC oppure qui:
 
http://www.autocolorlibrary.com/aclchip....s-pg01.jpg
 
A-1 -> SNOW WHITE
 
L'esatta tonalità (purtoppo anche i chip che vendono su ebay possono essere ingialliti dal tempo) si può recuperare da uno dei software dei principali produttori di colore, che tutti i carrozzieri hanno.
Ad esempio la R-M che è stato fornitore Cadillac dagli anni 30 ha un database con le composizioni dei colori di praticamente TUTTE le auto. Bisogna solo mettersi d'impegno e cercare il codice corretto. Il software (color explorer) è disponibile online.
 
http://colorexplorer.rmpaint.com/index.php
 
Ecco il codice per una variante (Diamont) che mi pare sia lo stesso tipo che ho usato io sulla mia Newport.. ovviamente lucido diretto (no base + trasparente).
[Immagine: Snow%20White.JPG]
 
Ci sono anche altri fornitori, ovviamente è meglio rivolgersi a marche internazionali o americane piuttosto che la Lechler, che invece ha tutto per le italiane.
 
Purtroppo per il colore degli interni, il restauro è molto difficile. Non credo esistano riproduzioni dei sedili (forse Yearone) qundi per i materiali dovresti rivolgerti a SMS Auto Fabrics (i disegni delle cuciture li recuperi da una vecchia brochure ad esempio) mentre la moquette bisogna vedere se all'origine era "full loop" o "long pile" perchè le "cut pile" che fanno oggi sono inguardabili... C'è un fornitore che le fa belle anche per le Corvette ma non mi iricordo più se fa anche AMC, devo guardare a casa il campione e l'indirizzo.
 
Le plastiche degli interni invece se sono scolorite o usurate, non esistono di ricambio, vanno restaurate accuratamente e verniciate con colori satinati (mai lucidi), sempre riferendosi a tonalità dell'epoca (brochure) o campioni non scoloriti.
 
Spero di averti dato qualche info utile... ma sarebbe meglio anche che mettessi qualche foto per capire lo stato della vettura e gli interventi da fare.. L'unica cosa che ti prego di NON fare, è riempire il cofano di m.erda cinese cromata  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#23
Citazione: 

Ciao, nonostante io detesti il bianco sulle auto di oggi (sembrano tutti dei taxi e sul tuo supermegaminchiaturbodieselmultistart&stopeuro9quattroanelli se non stai attento al semaforo ti trovi seduti dietro due giapponesi che ti chiedono di portarli a Linate :tongue: ) su una sportiva, soprattutto non enorme, lo trovo bello. Trovo bellissima ad esempio la Toyota GT 2000 che assomiglia vagamente alla Javelin ad esempio.
 
Il colore lo puoi trovare magari su un forum di AMC oppure qui:
 
http://www.autocolorlibrary.com/aclchip....s-pg01.jpg
 
A-1 -> SNOW WHITE
 
L'esatta tonalità (purtoppo anche i chip che vendono su ebay possono essere ingialliti dal tempo) si può recuperare da uno dei software dei principali produttori di colore, che tutti i carrozzieri hanno.
Ad esempio la R-M che è stato fornitore Cadillac dagli anni 30 ha un database con le composizioni dei colori di praticamente TUTTE le auto. Bisogna solo mettersi d'impegno e cercare il codice corretto. Il software (color explorer) è disponibile online.
 
http://colorexplorer.rmpaint.com/index.php
 
Ecco il codice per una variante (Diamont) che mi pare sia lo stesso tipo che ho usato io sulla mia Newport.. ovviamente lucido diretto (no base + trasparente).
[Immagine: Snow%20White.JPG]
 
Ci sono anche altri fornitori, ovviamente è meglio rivolgersi a marche internazionali o americane piuttosto che la Lechler, che invece ha tutto per le italiane.
 
Purtroppo per il colore degli interni, il restauro è molto difficile. Non credo esistano riproduzioni dei sedili (forse Yearone) qundi per i materiali dovresti rivolgerti a SMS Auto Fabrics (i disegni delle cuciture li recuperi da una vecchia brochure ad esempio) mentre la moquette bisogna vedere se all'origine era "full loop" o "long pile" perchè le "cut pile" che fanno oggi sono inguardabili... C'è un fornitore che le fa belle anche per le Corvette ma non mi iricordo più se fa anche AMC, devo guardare a casa il campione e l'indirizzo.
 
Le plastiche degli interni invece se sono scolorite o usurate, non esistono di ricambio, vanno restaurate accuratamente e verniciate con colori satinati (mai lucidi), sempre riferendosi a tonalità dell'epoca (brochure) o campioni non scoloriti.
 
Spero di averti dato qualche info utile... ma sarebbe meglio anche che mettessi qualche foto per capire lo stato della vettura e gli interventi da fare.. L'unica cosa che ti prego di NON fare, è riempire il cofano di m.erda cinese cromata  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
 

o cavoli... grazie!! snow white...mi piace questo nome: mi ricorda le cose belle del natale!

vediamo se riesco ad inserire una foto...

[Immagine: 2014_10_02_00_10_55.jpg]

host immagini
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#24
altra foto...

 

[Immagine: 2014_10_02_00_10_34.jpg]

[Immagine: 2014_10_02_00_11_45.jpg]

[Immagine: 2014_10_04_19_42_20.jpg]

[Immagine: 2014_10_04_19_46_37.jpg]

[Immagine: 2014_10_04_19_46_52.jpg]

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#25
che cos'è quella targetta della edelblock vara-jection?? era attaccata su una specie di centralina nel vano motore.

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#26
Svaluti le linee dell'auto?

Prova guardare una corvette C3 bianca (un auto a caso :-p) e una corvette C3 nera.... Poi ne riparliamo....
Roby

"Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

Immagine inserita

1980 Chevrolet Corvette
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#27
Citazione:che cos'è quella targetta della edelblock vara-jection?? era attaccata su una specie di centralina nel vano motore.
non ne ho idea, può essere una centralina di accensione elettronica regolabile...

 

pannelli porta e cruscotto li hai già smontati? in che condizioni sono?
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#28
Mamma mia hanno dipinto tutto di rosso... Esiste qualcosa per togliere la vernice senza rovinare la plastica?
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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#29
Sembra una placca da centralina con regolazioni per limitatore di giri.

Il bianco comunque ne risalterebbe la bellissima linea.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#30
L'Edelbrock Vara Injection è un dispositivo di iniezione di acqua. Si usa per drag racing in motori estremamente compressi, con grossi blower o alimentati a metanolo.

Iniettando in maniera controllata acqua fredda si elimina il problema della detonazione.

Oggi si usa quasi solo per auto alimentate a metanolo.

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#31
Questa dovrebbe essere in Snow White e secondo me è bellissima:

[Immagine: 1973AMCJavelin_01_700.jpg]

[Immagine: 1973AMCJavelin_02_700.jpg]

[Immagine: logo_forum.jpg]
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#32
allora vada per il bianco neve.

 

I pannelli porte sono stati verniciati anch 'essi di color vinaccia, ma la parte superiore del pannello porta è rimasto fortunatamente nero.

Devo vedere se riesco a togliere il colore sui pannelli e cruscotto che ormai è molto scrostato e poi vediamo dove sbattere la testa.

Comunque questo non è un restauro difficile, anzi, mi sembra più una "rinfrescata" ! Dovevate vedere che lavorone ho dovuto fare sull'intera scocca del maggiolino che era decisamente mooooolto marcio. Questa javelin, almeno da una occhiata generale è messa benissimo di lattoneria.

Tutto il resto è un bel gioco !...

d' altro canto, questa è come una bella donna : prima la svesti, poi le lavi il suo meraviglioso corpo, la improfumi, la vesti con delicatezza con gli abiti migliori che trovi e poi te la godi per tutta la vita.

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#33
Citazione:L'Edelbrock Vara Injection è un dispositivo di iniezione di acqua. Si usa per drag racing in motori estremamente compressi, con grossi blower o alimentati a metanolo.

Iniettando in maniera controllata acqua fredda si elimina il problema della detonazione.

Oggi si usa quasi solo per auto alimentate a metanolo.
ops...... quindi ?? ma chissà che storia ha questa macchina..... Infatti ho trovato i vecchi attacchi rapidi sotto il cofano tipico delle corse ma poi i fori del cofano sono stati chiusi....
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#34
Citazione:Questa dovrebbe essere in Snow White e secondo me è bellissima:

[Immagine: 1973AMCJavelin_01_700.jpg]

[Immagine: 1973AMCJavelin_02_700.jpg]
è meno apparescente di come è adesso.....ma ha si il suo fascino. (i sedili di quella serie limitata però sono orrendi....)
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#35
Citazione:ops...... quindi ?? ma chissà che storia ha questa macchina..... Infatti ho trovato i vecchi attacchi rapidi sotto il cofano tipico delle corse ma poi i fori del cofano sono stati chiusi....
Quindi quindi... sicuro la macchina ha corso... e non andava piano...
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#36
Citazione:allora vada per il bianco neve.

 

I pannelli porte sono stati verniciati anch 'essi di color vinaccia, ma la parte superiore del pannello porta è rimasto fortunatamente nero.

Devo vedere se riesco a togliere il colore sui pannelli e cruscotto che ormai è molto scrostato e poi vediamo dove sbattere la testa.

Comunque questo non è un restauro difficile, anzi, mi sembra più una "rinfrescata" ! Dovevate vedere che lavorone ho dovuto fare sull'intera scocca del maggiolino che era decisamente mooooolto marcio. Questa javelin, almeno da una occhiata generale è messa benissimo di lattoneria.

Tutto il resto è un bel gioco !...

d' altro canto, questa è come una bella donna : prima la svesti, poi le lavi il suo meraviglioso corpo, la improfumi, la vesti con delicatezza con gli abiti migliori che trovi e poi te la godi per tutta la vita.
 

Si ma il restauro non è solo lamiera, anzi... è soprattutto particolari corretti. Gli interni se da fender tag erano marroncini, non penso proprio che i pannelli  fossero neri. Cerca delle brochure originali per vedere com'erano in origine e non scrostare nulla per non rovinare ulteriormente i pannelli. 

Ti consiglio di far vedere le plastiche da un esperto di restauri su materiale plastico. Servono dei prodotti appositi, degli aggrappanti che riescono a volte a simulare addirittura l'effetto "granuloso", mentre il vinile va verniciato col Vynil Dye.. 

Per come la vedo io, è un restauro estremamente complesso e ovviamente costoso, a prescindere dalla lattoneria. Se era un'auto da drag racing, molte cose è facile che siano state buttate...  :frown2:

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#37
A me bianca piace davvero molto, se poi gli interni erano marroncini diventerà davvero bella!

'81 Jeep CJ7 LAREDO 304 V8 Automatico
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#38
Citazione: 

è meno apparescente di come è adesso.....ma ha si il suo fascino. (i sedili di quella serie limitata però sono orrendi....)

 

 


 

 

i gusti sono gusti. A me l'allestimento Pierre Cardin piace tantissimo... Comunque concordo con quello che ti hanno detto gli altri.

Soprattutto sul fatto che la difficoltà in un restauro corretto non è nella lattoneria (che è solo una questione di entità del lavoro, ma tutto o quasi si fa) ma nei dettagli, specialmente gli interni.

Esistono specialisti che decolorano, rinnovano e ricolorano i materiali degli interni, ma sono specialisti che usano prodotti e attrezzature apposite. Non credo si faccia molto con il DIY...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#39
forse questo l'avrai già trovato:

http://www.americanpartsdepot.com/amxjav...terior.htm

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#40
Beh, di roba ne ha e anche bella!!! Meno male... 

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