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Cerchi Year One 17" e affini su Pontiac Firebird /0/81
#21
Citazione:parlo per esperienza personale , poi se vuoi vai nel topic della mia auto e vedi i lavori fatti , io ho optato per 4 ammo bilstein e barra posteriore ( ha fatto 80%) + sospensioni post regolabili ( pero che uso prevalentemente in set up drag / trazione ) , gomme e cerchi da 15 + scatola sterzo più precisa… e la macchina in curva è già cambiata tantissimo rispetto a quando era stock , non si imbarca più …. se poi aggiungi  cerchi da 17 + gomme ribassate… etc etc… 
Black, che auto hai tu? Mi linkeresti il topic?

Comunque in parte condivido, ma penso: perchè non risolvere la questione senza spendere per pezzi che poi dovrò togliere se l'obbiettivo è un altro? Io il drag non lo considero proprio, mi interessa più giocare di curve, ma di certo non con cerchi 18" e spalla 20!  :furiosi: 


Sulla scatola di sterzo precisa concordo, per il discorso del rollio pare che le firebird non ne abbiano, generalmente sono stabili, dicono...

1979 Trans Am, Black-SE

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#22
sono sicuro che costruirai l'uccello più bello e più tecnicamente avanzato d' Italia .... e io faccio il tifo per te !
[Immagine: 200814.gif]

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#23
Citazione: 

parlo per esperienza personale , poi se vuoi vai nel topic della mia auto e vedi i lavori fatti , io ho optato per 4 ammo bilstein e barra posteriore ( ha fatto 80%) + sospensioni post regolabili ( pero che uso prevalentemente in set up drag / trazione ) , gomme e cerchi da 15 + scatola sterzo più precisa… e la macchina in curva è già cambiata tantissimo rispetto a quando era stock , non si imbarca più …. se poi aggiungi  cerchi da 17 + gomme ribassate… etc etc… 
Black, che auto hai tu? Mi linkeresti il topic?

Comunque in parte condivido, ma penso: perchè non risolvere la questione senza spendere per pezzi che poi dovrò togliere se l'obbiettivo è un altro? Io il drag non lo considero proprio, mi interessa più giocare di curve, ma di certo non con cerchi 18" e spalla 20!  :furiosi: 


Sulla scatola di sterzo precisa concordo, per il discorso del rollio pare che le firebird non ne abbiano, generalmente sono stabili, dicono...

 

ecco vedrai la foto da dietro…. cmq queste sospensioni hanno diversi settaggi mediante dei fori … come ho già scritto in curva la macchina è cambiata dal giorno alla notte… 

https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...96/page-23
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#24
Citazione:ecco vedrai la foto da dietro…. cmq queste sospensioni hanno diversi settaggi mediante dei fori … come ho già scritto in curva la macchina è cambiata dal giorno alla notte… 

 

 

 

https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...96/page-23

 
a parte la fila di culi, sto ejaculando nel vedere quel motore rosso tutto rimesso a nuovo, la cura, il grande amore dato su un'auto che tra l'altro già amo di suo, e il post con interventi documentati foto per foto, che pare pro-touring.com, ma con le fatiche immense d'essere italiani e cioè con lo stato che con mille ladrocinii e leggi varie ti sta contro. Vedo proprio la passione qui, ed è sinceramente quello che voglio fare io, piano piano (tempo e soldi sono il problema), quindi stima assoluta stai realizzando il mio sogno \m/


PS.: sono andato a vedermi un film con T.Cruise solo perchè c'era la SS nel trailer Big Grin

1979 Trans Am, Black-SE

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#25
Citazione:sono sicuro che costruirai l'uccello più bello e più tecnicamente avanzato d' Italia .... e io faccio il tifo per te !
LoL, speriamo, è un bell'augurio! Big Grin


ecco i Torq Thrust Lips sulla 79:
[Immagine: 10590603_10204520475081795_5405412073384...3bda8d0189]

 

[Immagine: 10154037_10204755249671013_4977455814158...f55925429a]

1979 Trans Am, Black-SE

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#26
vedrai anche che ogni cosa che si cambia -leggi modfica (ma tante volte anche pezzi stock) va ad interagire con altri componenti…c e ne sempre una 

ad esempio : bilancieri roller rocker sono più alti > coprivalvole alte / tall ..monti tutto e ti accorgi che toccano il booster del freno da 11… riordina il booster da 9" un mese di attesa…  ma è più piccole e quindi frena meno… etc etc etc 

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
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#27
Citazione:vedrai anche che ogni cosa che si cambia -leggi modfica (ma tante volte anche pezzi stock) va ad interagire con altri componenti…c e ne sempre una 

ad esempio : bilancieri roller rocker sono più alti > coprivalvole alte / tall ..monti tutto e ti accorgi che toccano il booster del freno da 11… riordina il booster da 9" un mese di attesa…  ma è più piccole e quindi frena meno… etc etc etc 
Parli di motore vero? (sono ignorantissimo).

Sapevo che abbassando l'auto, a parte toccare sovente, il problema potevano essere gli headers con le ruote anteriori. Poi non so altro Confusedpecchio:

1979 Trans Am, Black-SE

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#28
si parlavo di motore… comunque intendevo che sembra tutto facile bolt on, bolt off e via … invece per smontare un braccetto ci abbiamo messo 4 ore  fiamma ossidrica e mille sbattimenti… poi rimonti e magari qualcosa che non avevi previsto va a toccare da qualche parte o altro… la fanno facile in america li vanno al Parts store nella loro via e cambiano il pezzo…. 

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
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#29
Io andrei di snow zenza ombra di dubbio prima di qualsiasi altra cosa...non esistono cerchi più belli per la t/a
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#30
Citazione:Io andrei di snow zenza ombra di dubbio prima di qualsiasi altra cosa...non esistono cerchi più belli per la t/a
 

Sui vecchi snow stock che ho sulla mia sono d'accordo con te, mentre gli Y.one 17" sembrano troppo moderni e mi piacciono meno dei Torq Thrust (oltre che costano 3 volte tanto!)

1979 Trans Am, Black-SE

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#31
Citazione:si parlavo di motore… comunque intendevo che sembra tutto facile bolt on, bolt off e via … invece per smontare un braccetto ci abbiamo messo 4 ore  fiamma ossidrica e mille sbattimenti… poi rimonti e magari qualcosa che non avevi previsto va a toccare da qualche parte o altro… la fanno facile in america li vanno al Parts store nella loro via e cambiano il pezzo…. 

Yes, la fanno facilissima, non sanno che noi stiamo a miliardi di km e un mezzo pezzo ci mette (e costa) di più che a loro.

Ma noto pure che si fanno quasi tutto da soli, motore compreso. Almeno così si vede sui forum.

Ad ogni modo seguendo il consiglio di FlavioSPeed deduco infine che mi servono solo 2 control arms con gli attacchi graduati (brackets, credo) sull'assale posteriore, e gli attacchi nella parte superiore delle travi, più un watts link fays2, quindi implicazioni del tipo tocca non tocca, ridotte all'osso. Il problema è che vendono tutti dei pezzi in kit,e le control arms non so se le vendono separatamente. Ci sono kit per la camaro che se ne fregano degli scarichi e passano con una trave direttamente dietro al serbatoio, e potrebbero fare al caso mio: vero bolt on. 


Ecco per loro è facile in effetti:


"


Re: ridetech 1970-1981-firebird-rear suspensions kit
« Reply #3 on: October 17, 2014, 11:08:05 PM »


 
We run the Ridetech kit on our 73 Trans Am and our 69 Camaro with their coil over shocks. I love the ride and handling. Easy to adjust for track and street settings. The TA is mini tubbed with 335 wide tires which the guys from Ridetech suggest a rear sway bar which they sell. Call and ask to speak to Kyle Nichter or Rodney Prouty to get more information. They provide the best customer service in the industry IMO."

1979 Trans Am, Black-SE

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#32
Se guardi su ebay trovi gli snow a meno dei tt....non so se summit li ha. Yearone è il più caro.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#33
Citazione:Se guardi su ebay trovi gli snow a meno dei tt....non so se summit li ha. Yearone è il più caro.
 

http://www.ebay.com/itm/NEW-17x9-BLACK-Snowflake-Wheels-1st-2nd-Gen-Firebird-Trans-Am-/310935039714?pt=Motors_Car_Truck_Wheels&hash=item48652c2ee2&vxp=mtr
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#34
Citazione: 

Se guardi su ebay trovi gli snow a meno dei tt....non so se summit li ha. Yearone è il più caro.
 

http://www.ebay.com/itm/NEW-17x9-BLACK-Snowflake-Wheels-1st-2nd-Gen-Firebird-Trans-Am-/310935039714?pt=Motors_Car_Truck_Wheels&hash=item48652c2ee2&vxp=mtr

 

Ehm, a me gli snowflake moderni non piacciono, mentre quelli vecchi 15" sulla mia, color bronzo, fanno impazzire Big Grin

Se il cerchio+gomma così come sono avessero un'ottima "tenuta" non li cambierei (finchè monto il muso della 79 e non della 71+cofano, chiaro, poi non ce li vedrei insieme)

 

http://www.ebay.com/itm/17-American-Racing-VNT70R-Torq-Thrust-17X8-Vintage-Silver-WHEEL-SET-105-RIMS-/271408118839?pt=Motors_Car_Truck_Wheels&hash=item3f312f3c37&vxp=mtr

 

li avevo trovati a meno degli snowflake su ebay, cmq sono questi:
http://www.hotrodhanks.com/products/whee...?size=17x8

 

spero che le gomme siano più all'esterno possibile, e non rientranti nel passaruota come sono ora che ho tolto gli adapters <3

1979 Trans Am, Black-SE

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#35
Citazione: 

Ehm, a me gli snowflake moderni non piacciono, mentre quelli vecchi 15" sulla mia, color bronzo, fanno impazzire Big Grin

...

 

 
 

Scusami se insisto, ti giuro che non ho alcun interesse in merito!

Gli Snowflake moderni sono prodotti anche color oro, questi in 15x9 

www.ebay.com/itm/NEW-17x9-Snowflake-Wheels-1st-2nd-Gen-Firebird-Trans-Am-/320692163524?pt=Motors_Car_Truck_Wheels&hash=item4aaabe13c4&vxp=mtr

 

Se cerchi invece i 15x8 come nei link dei Torq Thrust, li trovi ancora meno, 750 dollaroni a set

www.ebay.com/itm/NEW-15x8-Set-of-4-Snowflake-Wheels-Trans-Am-SE-Y82-Y84/310941532143?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D26942%26meid%3D94a208585a4e40afbe2769c20a28437a%26pid%3D100005%26prg%3D11184%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D320692163524&rt=nc

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#36
Citazione: 

 

Ehm, a me gli snowflake moderni non piacciono, mentre quelli vecchi 15" sulla mia, color bronzo, fanno impazzire Big Grin

...

 

 
 

Scusami se insisto, ti giuro che non ho alcun interesse in merito!

Gli Snowflake moderni sono prodotti anche color oro, questi in 15x9 

www.ebay.com/itm/NEW-17x9-Snowflake-Wheels-1st-2nd-Gen-Firebird-Trans-Am-/320692163524?pt=Motors_Car_Truck_Wheels&hash=item4aaabe13c4&vxp=mtr

 

Se cerchi invece i 15x8 come nei link dei Torq Thrust, li trovi ancora meno, 750 dollaroni a set

www.ebay.com/itm/NEW-15x8-Set-of-4-Snowflake-Wheels-Trans-Am-SE-Y82-Y84/310941532143?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D26942%26meid%3D94a208585a4e40afbe2769c20a28437a%26pid%3D100005%26prg%3D11184%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D320692163524&rt=nc

 

LoL, sei sempre il benvenuto V8, se non altro perchè oltre alle dritte, mi prende un colpo ogni volta che vedo la foto del Nick troppo tamarredneck Big Grin

Ad ogni modo preferisco i TT, per il semplice fatto che sono adatti sia alla 79, sia alla 71formula, cioè quello che diventerà la 79 quando installerò muso e cofano della 71formula (con shaker scoop della 79), per realizzare il crossover che si vede pure in Corvette Summer, ma con il culo della 79 e il t-top.

Ehm, no, i 15x8 non mi servono proprio, mentre cerco i tt-lips 17" come da titolo del post e da indicazione di cui prima! Big Grin 



Questi ci somigliano,ma sono quelli con gli spokes stondati (orrendi):

[Immagine: 10420064_10204936983774252_7211514740254...ae69e63874]

 

Quelli senza bordi sono così, belli perchè gli spoke sono affilati:[Immagine: GEDC1187_zpsb84a559f.jpg]

 

 

il cerchio è questo: 
[Immagine: 611TnV-BQZL._SL1500_.jpg]

 

Interessante articolo:

http://www.driveonline.com/article/fixin...-f-bodies/

 

1979 Trans Am, Black-SE

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#37
Citazione:se si parte dalla configurazione originale cioè 10 cm abbondanti tra gomma e parafango montando delle ipotetiche 255 50 17 che sono più corte delle stock barra 70 il divario aumenta sia davanti che dietro e in caso di headers aumentano i rischi .  Loro usano il 17 con le barra 45 , 245 front 275 rear ma per un buon impatto visivo c'è da abbassarla almeno 2inch davanti e altrettanto dietro se non di più , diversamente fa una brutta impressione ; alta, gomme piccole s'intona poco . 

 

Consiglio spassionato : le Pontiac sono macchine costruite bene , sia di meccanica , sia di progetto generale .... tanto per fare un esempio passando dai manifold originali ram air  al 4 in 1 lunghi o corti che siano i migliorameto è relativamete basso , lo stesso per i collettori di aspirazione o per i carburatori , non parlo dei motori smog , parlo del progetto al culmine del periodo . Culo basso , naso all'insù a favore della trazione , motori big block (tutti i motori sono big block) forse il 327 no non mi ricordo , interni belli , il pollo che urla , lo spirito injun , tutto insomma merita di essere onorato , e poi la coppia e il sound di un motore indiano non ha rivali . 

 

Ruote da 15 alte e 40 gradi di anticipo al minimo che quando giri la chiave si capotta su se stessa da tanto è in coppia ... i pro touring si sono belli , avessi i soldi mi prenderei la ban3 subito , ma volete mettere un minimo a 500 in marcia , un motore che gira lento e che scuote tutto , ah lo shaker ... si ok c'è anche sulle Mopar ma i Nativi Americani guidano Pontiac , quasi quasi mi tatuo firebird sulle nocche .

 

INJUN
 

aggiornamento 1.1

Dopo il tagliando e tutte le altre storie, sappiamo bene che sono le boccole delle balestre ad essere finite, e che sui vari forum amerregani sconsigliano l'upgrade hotchkiss se veramente stai cercando la strada del "cambiamento", e orientano tutti sul 4link ridetech. vedremo...

1979 Trans Am, Black-SE

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#38
confermo , hotchkiss fa balestre con 2 fogli maestri più un tassello che sembrà di guidare una tavola di legno , tipo gli hi-jack gonfiati a 6 atmosfere , però considera che è il primo passo verso l'infinito e anche se paghi il nome non è che vai chissà dove . Sarebbe come aggiungere una foglia alle tue balestre..... poi sai anche tu che con gli upgrade il limite è il cielo !

[Immagine: 200814.gif]

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#39
Citazione:confermo , hotchkiss fa balestre con 2 fogli maestri più un tassello che sembrà di guidare una tavola di legno , tipo gli hi-jack gonfiati a 6 atmosfere , però considera che è il primo passo verso l'infinito e anche se paghi il nome non è che vai chissà dove . Sarebbe come aggiungere una foglia alle tue balestre..... poi sai anche tu che con gli upgrade il limite è il cielo !
Yep,ma davvero ne parlano non bene su TransAmCountry, quasi fosse "monnezza" Big Grin

1979 Trans Am, Black-SE

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#40
Citazione:confermo , hotchkiss fa balestre con 2 fogli maestri più un tassello che sembrà di guidare una tavola di legno , tipo gli hi-jack gonfiati a 6 atmosfere , però considera che è il primo passo verso l'infinito e anche se paghi il nome non è che vai chissà dove . Sarebbe come aggiungere una foglia alle tue balestre..... poi sai anche tu che con gli upgrade il limite è il cielo !
Ban4, che tu sappia i tizi che omologano i 17", chiedono una revisione sul posto?

CIoè da Tarquinia dovrei farmi circa 700km per omologarli?


 

1979 Trans Am, Black-SE

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