Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Normativa Bollo Auto Storiche
all'approvazione della legge di stabilità

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Come ho scritto in un altro post, sono stato alla fiera di Padova ed ho incontrato due amici che si trovavano su sponde opposte (tranquilli, non parliamo di gusti sessuali!). :zsarcastic4xx:

Mi sono trovato in mezzo a discussioni con i due boss Aci e a$i ed ho sentito ambedue le campane.

Non vorrei ripetere quanto già scritto e riscritto in precedenza, ma devo farlo.

Ragioniamo con la testa, non con il cuore, limitiamoci all'applicazione delle legge in merito.

 

Tutte le lamentele e cause sono nate per colpa dell' a$i che ha disatteso quanto impostole dall' Articolo 63 della legge 342, che ricordiamo recita " ... Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione ... A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall' Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli ...".

Furbamente ha deciso di non fare l'elenco e di fornire, dietro lauto corrispettivo, una certificazione per le vetture.

Inoltre, sempre nella stessa legge, si può leggere "... L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni ...  I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente". 

Sempre nell'ottica $, niente elenco anche per queste e l'a$i ha rilasciato certificati a tutte le vetture over 20, anche a vetture che NON "... rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume ..." ed ha continuato a fare cassa.

Invece, la Federazione Motociclistica Italiana si è comportata perfettamente come imposto dalla legge, perch� Sono più cretini?

 

Effettivamente, ci sono svariate centinaia di modelli che non rientrano nei casi descritti dalla legge, ma sono stati certificati. Per esempio, una Lancia y del 1994 cosa ha di particolare interesse storico o collezionistico in ragione del suo rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume? Lo stesso possiamo dire per una Pontiac Firebird del 1994. Siamo onesti ed atteniamoci a quanto scritto nella legge, non pensiamo che la Firebird possa rientrarci perchà è più bella e in Italia ce ne sono poche.

Quindi, ci sono svariate decine di migliaia di veicoli che non meritavano di essere certificati anche se ultra ventennali, indipendentemente se la y viene usata tutti i giorni e la Firebird solo la domenica.

 

Al punto dove siamo arrivati, che male c'è se l'Aci va avanti cercando di affiancarsi all' a$i? Ricordiamoci che la concorrenza migliora il prodotto.

L'Aci ha fatto un primo elenco di auto che faceva cagare, il secondo è un po' meglio, magari il terzo sarà migliore e cosi via fino ad arrivare ad un elenco quasi corretto.

Se l'Aci Storico riuscisse a crescere fino ad avere riconosciuto l' elenco dallo stato, forse anche l' a$i potrebbe pubblicare il suo tanto atteso elenco.

 

Personalmente penso che "la frittata è fatta", abbiamo avuto i nostri benefici fin quando la cosa è diventata troppo clamorosa e mal gestita dall' a$i, dubito che ormai si possa tornare indietro.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Dimenticavo, in merito all'elenco dell' Aci, dove molti si lamentano della Duna.

Sapete quante Duna ci sono in questo momento in vendita in tutt' Italia su Subito? Solo 6 !!!!!!!!!!!!

Premesso che non l'accetterei neanche in regalo, forse è una veramente una vettura da preservare per i posteri, le hanno rottamate tutte.

Almeno i posteri potranno vedere che obbrobrio riuscì a creare la Fiat!
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Per forza ce ne sono 6...ne avranno vendute 10 in tutto  :ciappa:

Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Â
Cita messaggio
Per me devono considerarsi meritevoli tutte quelle auto che sono state conservate in condizioni d'originalità e in condizioni DECOROSE IN TUTTE LE PARTI ......non dovrebbe essere discriminato un modello base rispetto ad un modello di fascia superiore....perchè se veramente si tiene alla conservazione della memoria storica automobilistica anche la versione base ....... lo è !

 

Con questo chiudo ( perchè altrimenti si finisce con le solite discussioni già fatte e ADESSO PIU' CHE MAI ABBIAMO BISOGNO CHE TUTTI GLI AUTO AMATORI DELLE STORICHE RIMANGANO UNITI CONTRO QUESTA BOZZA DI LEGGE DISCRIMINANTE E OSCENA CHE VUOLE APPLICARE SOLO TAGLI LINEARI PER FAR CASSA )  e spero si possa rimediare a  questa cavolata che stanno per fare..

 

 

Faccio un piccolo esempio ( perdonatemi se non cito vetture Usa ...ma lo faccio di proposito per non creare ulteriori discussioni tra utenti )........

 

Perchè questa Y10 base così ben tenuta  (e chiaramente non utilizzata furbescamente come "falsa" vettura d'epoca per andare invece a  cercare Funghi)........ non dovrebbe poter godere delle agevolazioni che gli permetterebbero (spero) di arrivare ai 30 anni e superarli in maniera leggermente più "serena"?

 

http://www.subito.it/auto/autobianchi-y1...606234.htm

 

oppure questa Avenue con gli interni in alcantara quasi intonsi.....

 

http://www.subito.it/auto/autobianchi-y1...htm?last=1

 

 

e tutti quelli che hanno vissuto quegli anni sanno bene che quel tipo di alcantara ( sicuramente scadente almeno rispetto a  quelle che conosciamo adesso) aveva il difetto di rovinarsi soltanto a  guardarla.....

 

Però poi magari diventano storiche una Gt o una Turbo pasticciate..con cerchi e sedili di Fiat Uno Turbo,di Renault 5 GT o Sparco....quindi per me  tutte le versioni sarebbero da considerarsi aventi diritto dopo i 20 anni purchè mantenute in uno stato di conservazione DECOROSO e ORIGINALE.

 

 

.......e così pure ( E' SOLO UN ESEMPIO), perchè le versioni quasi ormai introvabili della stessa ( MISSONI,FILA,Ego con interni in pelle Frau) o della Peugeot 205 Charro,Lacoste,Best Company o MEGLIO ANCORA la VERSIONE CHIAMATA "INDIANA" BELLA e INTROVABILE DAVVERO, ecc... ( che per molti di noi fan parte della memoria storica automobilistica e ormai praticamente INTROVABILI in buone condizioni.....e restaurarle trovando tessuti per gli interni e praticamente quasi impossibile e per chi ci riesce dopo mille peripezie, è costosissimo quasi come farlo per auto di maggior pregio  )..... se tenute in maniera da amatore non dovrebbero considerarsi vetture storiche ?

 

Stiamo UNITI e speriamo che le cose si mettano meglio per tutti......... se ci dividiamo facciamo il loro gioco !

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
A mio modesto parere ASI e ACI sono solo delle combriccole interessate SOLO ai soldi, delle auto non gliene pò frega na cippa lippa siano esse Y10, Duna, Camaro ss, o Ford thunderbird ...

Che poi ci sia stata una sorta di porte aperte alla certificazione di qualsiasi auto dopo i 20 anni è vero ma questo si riconduce alla questone denaro, chi ci rimette è come sempre il vero appassionato, chi l'auto la ama davvero e ci spende fior di quattrini per mantenerla in ordine

 

ERGO Si dovrebbe tener conto di una cosa importantissima che a molti sfugge:

 

Il vecchietto di campagna che va nei suoi campi a coltivare la terra e poi finito questo va in osteria a bere vino e giocare a carte e quando la moglie rompe va a fare le spese lo fa con la uno 45 acquistata nuova 21 anni fa e ne approfitta per farla subito asi e lo fa solo per pagare meno e quando qualcuno lo fa per questo motivo è lampante che meno soldi ci spende meglio sta, dunque non aspettiamoci una accurata e costosa manutenzione, anzi andrà in giro con un mezzo che cade a pezzi che non frena che inquina o con le luci rotte o messe alla carlona utili ad accecare chi ti viene incontro .....

Chi invece che ha una mustang o una alfaromeo giulia non lo fa per andare a campi e la manutanzione la fa a caro prezzo per avere un auto in perfetto ordine

 

Per quanto riguarda la FMI ho qualcosa da ridire sulla loro correttezza ..........

 

Io direi che analizzando bene il problema io farei pagare il bollo a scalare, più è vecchia l'auto e un po meno paghi il bollo, proprio per agevolare chi non ha possibilità di prendere un auto nuova io ad esempio ho una Saab 95 a GPL del 1999, non vedo perchè devo pagare una TASSA DI POSSESSO di ben 360 euro anno per un auto che se la vendo prendo meno del costo del bollo, ma se ho un auto stesse caratteristiche ma da 50mila euro pago lo stesso bollo, anzi stanno pensando di esentare per tre anni chi prende auto nuove cioè come dire: chi ha soldi non paga chi non li ha paga per tutti, chissa come mai ma questo è il motto italiano che ha rovinato l'italia ...sarebbe magari più coerente se facessero pagare a scalare un bollo ridotto ma modesto alle auto vecchie e dai 20 ai 30 una sorta di "bollino" e poi dai 30 in su esentarle, ma non far pagare un bollo pieno così di botta, in questo modo non risolvono un caiser e chi si arricchisce è il malumore degli appassionati e la paura che farà buttare al camposanto una botta di auto meravigliose

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
Ragiono con il cuore: Non guadagno 1.000.000 euro all'anno, ma pago comunque controvoglia i 600 euro per una Mustang del '95. Perchà mi piace, perchà mi fa partire un piccolo sorriso ogni volta che giro la chiave, perchà ogni volta che c'è il sole posso aprire il tettuccio. Pago, strapago e continuo pagare un bene perchà mi piace. Passaggio di proprietà, assicurazione, benzina, dazi e dogana inclusi, dato che niente di tutto questo è regalato. Non è giusto, ma lo faccio.

Ragiono con la testa: Non guadagno 1.000.000 euro all'anno, per cui è impossibile andare avanti in questo modo. Ogni sacrificio, ogni passione, ogni necessità è tassata ad canis cazzum. In tutto questo non c'è una linea logica. Se non vogliamo generalizzare, sono d'accordo: Questa tassa è dettata della potenza del motore, dalla regione e da quanto inquina... Quindi se io faccio 2.000 km annui o 200.000 km annui pago uguale. Se vengono fatti in Veneto piuttosto che in Friuli a nessuno frega niente. Se io la tengo perfetta e la curo in ogni minimo dettaglio, a nessuno frega niente. Il "bollo auto" è un problema per il solo fatto che esista. Aggiungiamoci i vari surplus come il superbollo, aggiungiamoci anche il parco auto dai 20 ai 30 anni... Cosa viene fuori? Un grosso problema, per non usare altri termini che iniziano con la C.

 

Quindi, volete farmi credere che il problema è il tizio che ha una Duna, magari in condizioni migliori delle nostre? Facciamo la solita guerra tra poveri? Dai su... I metodi per evitare le solite furbate all'italiana ci sono. Usiamoli! Ma invece no, a loro non frega nulla, il loro obiettivo non è quello. Ricordate che chi ha un'auto con motore di grossa cilindrata e/o con più di 30 anni è preso di mira fiscalmente e socialmente... Non serve aspettare tanto per vedere la nostra passione distrutta da quattro burocrati autoproclamati.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
A mio avviso il passo che qui di sotto riporto sintetizza in maniera eloquente ciò che sta accadendo.

 

 "L’immagine dei tanti Ford Transit usati in Puglia nella raccolta dei pomodori è significativa per spiegare cosa abbia portato a decisioni estreme.

Stefano Chiminelli, presidente del circolo Veneto auto e moto d’epoca, conferma che molti di quei mezzi «vecchi ed inquinanti» usati per il lavoro quotidiano hanno la certificazione di storicità."

 

Tratto da: http://motori.corriere.it/motori/auto_ep...ded7.shtml
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
Citazione:A mio modesto parere ASI e ACI sono solo delle combriccole interessate SOLO ai soldi ...
 

Nel caso dell'Aci, ti sbagli.

Se il loro elenco avesse un valore come quello che avrebbe dovuto fare l'a$i (e che FMI ha pubblicato), non avresti bisogno di iscriverti a qualsiasi club, accederesti gratuitamente ai benefici previsti dalla legge.

Se poi ti volessi iscrivere all' Aci Storico, con 100 euro l'anno, fino a 3 traini gratuiti (nella speranza che non servano mai) ed altri benefit minori.

 

Il problema è direttamente riconducibile all' a$i, vediamo se riesco a farmi capire.

Dal 2000 siamo stati abituati a non pagare la tassa di circolazione per i veicoli fra 20 e 30 anni, abitudine sbagliata a causa dell' a$i che per fare cassa ha certificato TUTTI i veicoli, anche i Ford Transit! Avrebbe dovuto certificare solo i veicoli che "... rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume ...".

Magari, forzando la mano, l' a$i avrebbe potuto considerare di rilievo sportivo qualche vettura che non lo è, tipo la famosa Firebird del '94 e certificarla, ma non doveva metterci dentro anche la Lancia y! Il troppo stroppia!

 

Rispondo a Scacco, una Delta Integrale Evo del 1992 è, senza dubbio alcuno, di grandissimo rilievo sportivo, l' Autobianchi Y10 Avenue ha un interno spettacolare, non è un'auto per andarci a funghi, è perfetta per essere usata tutti i giorni e basta.

La legge è scritta in modo inequivocabile, l' a$i l' ha malamente interpretata a suo vantaggio ed a noi tornava comodo ...

 

Quanto scritto precedentemente, non è per fare una guerra fra poveri, ma solo per essere onesti.

Non discuto sul fatto che bisognerebbe agevolare economicamente chi, purtroppo, si deve accontentare di una y del '94 come unica vettura per la famiglia, ma questa è un'altra discussione.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
A me sembra la classica lotta di potere tra Aci ed Asi, e cioè l'Aci sta cercandio di metterlo in quel posto all'Asi, e tutto sommato ci sta riuscendo,  se farà valere la propria lista chiusa per identificare le auto di interesse storico.

Alla fine il rischio (quasi certo) è che la prenderanno in quel posto le persone "corrette".

In merito alla lista chiusa, che fosse redatta dall'Asi o dell'Aci (bisognerebbe capire a che titolo l'ha redatta), secondo mè è una stupidaggine in quanto, come già espresso da Scacco, perchè una uno 45, con pochi km originale ed in ordine,  e meglio tenuta di auto moderne, non abbia il diritto di essere considerata di interesse storico? Tutte le 500 "normali" o "normali tamarrate" perchè lo sono state e vengono considerate tali quando anche all'epoca quest'auto era una utilitaria minimalista.

Inoltre mi piacerebbe capire come si porranno nei confronti di auto non ancora trentennali omologate ASI, storiche a tutte gli effetti, verranno degradate a semplici auto ? perchè prima si ed ora no? non so, mi viene un esempio del tipo, vai in pensione, dopo due anni ti dicono che devi riprendere il lavoro perchè non sei più pensionato, mah spero almeno abbiano l'accortezza di inserire una norma transitoria.

Meglio ancora sarebbe se concellassero la riga dalla legge di stabilita 2015.
Cita messaggio
Tiro l'acqua al mio ex mulino.

Nella lista ACI le Jeep diesel sono fuori.

Per chi ricorda la mia XJ DIESEL... Era da tener fuori con il suoi interni perfetti e carrozzeria quasi nuova di fabbrica per non parlare dello stile yankee che successivamente hanno fatto letteralmente sparire da tutte le Jeep?

Pero m...de come queste ne benificeranno...
http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=260041951

http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=258504324


Assurdo.
Cita messaggio
Le auto già ASI a mio avviso rimarranno come sono, non possono fare una legge retroattiva altrimenti si tratterrebbe di una mossa  anticostituzionale ... che a dire il vero però ultimamente mi aspetto pure questo da 'sta italia

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
Altra bella notizia...

Ci vogliono tutti con punto jtd da cambiare og i due anni...

http://www.contagiriblog.com/revisioni-raddoppiate-per-auto-dieci-anni/
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:Altra bella notizia...

Ci vogliono tutti con punto jtd da cambiare og i due anni...

http://www.contagiriblog.com/revisioni-raddoppiate-per-auto-dieci-anni/
ha detto il presidente dell’ACI,l’ingegner Angelo Sticchi Damiani – un’auto del tipo Euro 1 a benzina del 1993 fa registrare emissioni di monossido di carbonio superiori del 172% rispetto a un Euro 4

 

MA CHE CAZZO DICE STO COGLIONE? io ho fatto la revisione alla mia FUEGO del 1986, ero dietro ad una PUNTO del 2010 e la mia VECCHIA ha i valori di emissione più bassi di quella merda della fiat. ma vai a cagare sulle ortiche
DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
tutti con le punto!!!!!!! :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
Un paio di riflessioni:

 

1) Le uscite di tale Angelo Sticchi Damiani sono una boiata pazzesca, come il famoso film del povero ragioniere.L'Aci dovrebbe sparire dalla faccia della terra visto che non essendo riuscita a tutelare gli automobilisti (generici) e dopo aver assunto le veci dello stato per tassarci (vedi IPT) sta pensando bene di rompere i maroni a chi ha una passione, nella speranza di appropriasi di una fetta di mercato. Peccato che riuscirà solo a distruggerlo quel mercato....

 

2) La lista chiusa dell'ACI è peggio delle scempiaggini che dice il suo presidente. Se c'è una, dico una, cosa giusta che ha fatto l'ASI è proprio quella di NON fare una lista che di per se sarebbe parziale, incompleta, ingiusta e sicuramente ci penalizzerebbe come amanti di vetture poco conosciute. Quindi a chi dice che è colpa dell'ASI rispondo che no, non ha senso addossare all'ASI colpe che non ha. E lo dice uno che di certo non ama L'ASI e che generalmente è molto critico nei suoi confronti. Purtroppo è partita una campagna di disinformazione mirata a elimimare un piccolo privilegio e che non porterà soldi all'erario ma rovinerà l'ennesima nicchia di mercato che faticosamente si era creata in questa nazione di santi, poeti, navigatori e tassatori.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione:Un paio di riflessioni:

 

1) Le uscite di tale Angelo Sticchi Damiani sono una boiata pazzesca, come il famoso film del povero ragioniere.L'Aci dovrebbe sparire dalla faccia della terra visto che non essendo riuscita a tutelare gli automobilisti (generici) e dopo aver assunto le veci dello stato per tassarci (vedi IPT) sta pensando bene di rompere i maroni a chi ha una passione, nella speranza di appropriasi di una fetta di mercato. Peccato che riuscirà solo a distruggerlo quel mercato....

 

2) La lista chiusa dell'ACI è peggio delle scempiaggini che dice il suo presidente. Se c'è una, dico una, cosa giusta che ha fatto l'ASI è proprio quella di NON fare una lista che di per se sarebbe parziale, incompleta, ingiusta e sicuramente ci penalizzerebbe come amanti di vetture poco conosciute. Quindi a chi dice che è colpa dell'ASI rispondo che no, non ha senso addossare all'ASI colpe che non ha. E lo dice uno che di certo non ama L'ASI e che generalmente è molto critico nei suoi confronti. Purtroppo è partita una campagna di disinformazione mirata a elimimare un piccolo privilegio e che non porterà soldi all'erario ma rovinerà l'ennesima nicchia di mercato che faticosamente si era creata in questa nazione di santi, poeti, navigatori e tassatori.
 

Non voglio contradirti per fare la figura del sapientone, ma l' Aci è solo l'ente riscossore, mentre la provincia è l'ente impositore dell' Ipt.

Lo so solo perchà nel 2012 ho fatto una diffida all' Aci in merito alla richiesta dell' Ipt per la trascrizione di una ventinovenne ed ho dovuto rifare la diffida alla provincia.

 

Ovviamente, ognuno ha un suo punto di vista e rispetto il tuo, ma personalmente penso che se l'a$i avesse prodotto la lista come con i criteri imposti dalla legge, non saremmo arrivati a questo punto.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Citazione: 

 

Ovviamente, ognuno ha un suo punto di vista e rispetto il tuo, ma personalmente penso che se l'a$i avesse prodotto la lista come con i criteri imposti dalla legge, non saremmo arrivati a questo punto.

 
 

Ho già detto e ribadito la mia contrarietà ad una lista, e vedo che chi come ma ha vissuto l'esperienza di quando la lista c'era condivide questa contrarietà.

Io sono invece convinto che non saremmo a questo punto se ACI fosse riuscito ad ottenere di essere inserito tra i "certificatori"...

 

Ribadisco anche che la legge NON imponeva affatto la produzione di una lista per i veicoli di particolare interesse storico tra i 20 e i 30 anni. E' solo una delle possibili interpretazioni che si posso dare al testo di legge, che recita "con propria determinazione". Fare una lista non avrebbe assolutamente aggirato il problema dei rottami usati quotidianamente, ma l'avrebbe incentivato, limitatamente ai veicoli compresi nella lista.

 

Ti garantisco che l'ASI rifiuta la certificazione abbastanza di frequente, ma anche che i veri e propri tentativi di frode (false foto, ritocchi, ecc) sono abbastanza frequenti e non tutti possono essere individuati con facilità. E' insito nell'italico DNA cercare di fottere il prossimo e le istituzioni.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Citazione: ...

Ribadisco anche che la legge NON imponeva affatto la produzione di una lista per i veicoli di particolare interesse storico tra i 20 e i 30 anni. E' solo una delle possibili interpretazioni che si posso dare al testo di legge, che recita "con propria determinazione". Fare una lista non avrebbe assolutamente aggirato il problema dei rottami usati quotidianamente, ma l'avrebbe incentivato, limitatamente ai veicoli compresi nella lista.

...

 
 

Hai ragione in merito all'imposizione della lista, ma purtroppo non sono ancora riuscito a farmi capire.

Se l'a$i si fosse attenuta a quando impostole dalla legge, "... rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume ...", non avrebbe potuto ne certificare, ne inserire in una lista i vari rottamoni quotidiani!

Non ha fatto la lista, ma ha deciso di certificare i rottamoni solo per trarne un indiscusso vantaggio economico.

 

Nel 2012 l' a$i scriveva:

...

determina,

ex art. 63, comma 3, Legge 342/2000, che per il 2012 sono da ritenersi veicoli di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti entro il 31.12.1992, e che, avendo le caratteristiche previste dal Decreto Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti 17 dicembre 2009 - 19 marzo 2010, per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, -siano iscritti nei propri Registri ASI ai fini fiscali e venga loro rilasciato l’Attestato di Datazione e Storicità (ad probationem)-.


La procedura attuativa per l’individuazione dei veicoli suddetti, prevista dalla normativa richiamata, è quella indicata per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.
 

L' a$i  ha fatto riferimento al decreto emanato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che riguarda la circolazione stradale e che non ha nulla a che fare con la questione fiscale, che è regolamentata esclusivamente dall' art.63 della legge 342.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Altra bella notizia...

Ci vogliono tutti con punto jtd da cambiare og i due anni...

http://www.contagiriblog.com/revisioni-raddoppiate-per-auto-dieci-anni/
ma che boiata! avete letto cosa c'è scritto e cosa sostiene questo?

 

 “Il rischio di morire in un incidente a bordo di un veicolo di dieci anni d’età è più che doppio rispetto a una vettura di nuova immatricolazione"

 

io ho un auto del 2007 (mazda3) e presto non sarà più sicura ahahah.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)