28-02-07, 05:00 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-11, 12:30 PM da emanuele.)
Dopo varie valutazioni in luogo andate a male, finalmente mio suocero (sono sposato con una ragazza cubana ed abbiamo un bel beb? di 2 anni) ha individuato a Cuba un auto che probabilmente sar? mia (la procedura d'acquisto ? gi? in atto, ma non avendo ancora verificato il buon seguito e la fattibilit? del trapasso verifiche di eventuali confische ecc e non avendo ancora mandato tutti i soldi, son sempre a temp9.
E' una Oldsmobile del 1957, sembrerebbe una super 88 senza montanti alle portiere,quindi se non erro (e se non hanno capito male) ? una Super 88 4dr Hardtop Holiday.
La meccanica ? originale americana, e questo a Cuba ? gi? buona cosa...l? infatti fanno molte modifiche, infilandoci svariati motori diesel (perkins-ebro,toyota ecc) ed anche motori a benzina russi, dai V8 gaz (guagua giron) a motori volga 4 cilindri, come nel caso del chevy 52 di mio suocero)
Queste modifiche le fanno per 2 motivi.
Il primo ? l'economia d'esercizio,il secondo ? la pi? facile ed economica possibilit? di reperirne i vari pezzi di ricambio necessari a mantenerle in vita per molti anni ancora(con strade scassate e benzine spesso tagliate coi metodi pi? bislacchi)
Sono anni che mi balenava per la mente l'idea di farmi un auto a cuba, col tempo avevo capito che volevo per? un veicolo con meccanica originale.
E' un cammino sicuramente in salita...per quell'isola,ma se ci vado una volta l'anno e mi voglio godere l'auto, preferisco saperla originale, per ovvi motivi (ovvi per noi, incomprensibili al 99% dei cubani)
Da una prova eseguita sul posto da mio suocero appunto (io ahim? sono da poco tornato e ne ho provate altre di cui magari parler? poi), l'auto cammina ed il cambio sembra essere fluido e senza strappi.
Sicuramente per?, poi far? smontare,verificare,sostituire tutto il necessario x metterla OK.
Anche la carrozzeria ? messa maluccio, ha bisogno oltre che di una verniciatura, anche di interventi di lattoneria.
Ha per? tutte i profili e le parti cromate, compresi i copriruota ecc, e l'interno sembrerebbe essere ancora in discreto stato.
Il servosterzo originale ? stato smontato ,ma mi viene dato con l'auto.
Idem il carburatore, sostituito con un + economico carburatorino russo.
Con 200 $ mi vengono venduti anche un'altro motore V8 completo ed un altro cambio hidramatic (comperati x tenerli di scorta ma che comunque provveder? in questi giorni a farne verificare lo stato e l'annata esatta)
Avevo anche trovato in questi 2 anni auto abbastanza in forma, tipo la olds del 59 del mio avatar ed una ford 57 sw.
Ma costavano cifre ben pi? alte e sinceramente con la differenza di prezzo c'? margine per farmi fare la macchina come dico io e non invece di trovarmela fatta da altri...che probabilmente hanno usato qualche trucco che non ti dicono e di cui non ti accorgi fino a quando non resti fregato.
Faccio una lista della migliori possibilit? scovate in questi 2 anni, ditemi poi voi se ho fatto bene, i commenti sia positivi che negativi ma costruttivi sono ben accetti, altrimenti su un forum cosa ci si viene a fare??
-1957 Oldsmobile Super 88 Holiday Hardtop 4dr V8 Rocket 371cid - 277cv
[url="http://www.carfolio.com/specifications/models/car/?car=70070&Oldsmobile-specifications"]SPECIFICHE VEICOLO[/url]
Vettura che sto per acquistare.
A spanne i prezzi di ripristino a Cuba sono sui 1000-1200$ per motore (probabilmente x quelli reincamiciati con cilindri sovietici) e cambio automatico.
So che in citt? ci sono anche meccanici esperti con contatti anche negli USA ed ? possibile al limite far arrivare pezzi originali tramite cunai residenti Usa di rientro x vacanza, ne valuter? sicuramente il bisogno ed i prezzi...
La parte elettrica anche ? molto importante e con quella meccanica sar? oggetto delle attenzioni del primo anno.Mi ? gi? stato detto al telefono, che in luogo delle puntine platinate ? possibile mettere un non so che cosa di elettronico,al limite valuter? se scovare qualche modifica USA e tentare di portarla io o di farla arrivare.
X il secondo anno, e se avr? risultati positivi con la meccanica,far? la parte di carrozzeria.
Una buona lattoneria (smontando la scocca dal telaio) ed una buona verniciatura sono a Cuba sui 1.000$,facciamo che a farla far bene e con vernici buone arrivo a 1500$
Gli interni sono ok,ma i tappezzieri lavorano a poco...
Poi col tempo e con la pazienza, se varr? la pena raffiner? il tutto con la ricromatura dei pezzi cromati, l'eventuale riacquisto di dettagli mancanti o deteriorati sia estetici che di meccanica.
Va detto che per la cuba di adesso non solo l'auto non ? esportabile, ma anche che non mi interessa di renderla troppo bella e che dia troppo nell'occhioâ¦quindi verniciatura finale e cromature varie, facilmente saranno rimandate a tempi miglioriâ¦
Va anche detto che ? molto difficile l'importazione di pezzi dagli USA e che quindi alcune scelte sarannoanche per questo provvisorie ed in attesa di tempi migliori o di miracoli alla cubana
Un giorno diverr? cos?...magari con altri colori,ma vedremo poi...
-1959 Oldsmobile 4dr Sedan V8 394cid - 315cv
Auto veramente bella.Mai ne avevo vista e soprattutto provata una cos?.
Il restauro sembrava essere quasi completo,di lattoneria,di carrozzeria ecc (mancava solo di ricromare le varie parti,operazione che fanno anche a Cuba).
Il motore era rifatto,carburatore americano nuovo,gomme nuove,ammortizzatori ecce nuovi.
Zero cigolii e rumori strani,anzi era una vera goduria.Servosterzo ripristinato ecc ecc.Ah,frenata superpower perfetta.
Il fatto ? che probabilmente aveva cose nascoste sconosciute...tipo distribuzione adattata di veicoli russi,probabile reincamiciatura con cilindri e pistoni russi ecc ecc.Cose magari fatte bene e durature,mahâ¦
Voleva 2 anni fa 11-12.000$, poi scesi a $9.500 l'anno scorso.
Il fatto ? che i cubani comprano un auto sui 4.000 e poi al limite se la fanno da soli,difficile che un cubano spenda tanti soldiâ¦o lo fanno gli stranieri oppure lo fanno i cubani residenti USA,quindi la vendita di un veicolo restaurato ? quasi impossibileâ¦
Preferii continuare a cercare un veicolo economico e con la differenza di soldi farmelo fare io,ma per davvero e conoscendone poi tutti i segreti che per il proprietario di uno di quei veicoli ? una cosa molto importanteâ¦sai quasi subito dove devi mettere mano.
Ah, quest'anno abbiamo saputo che era un auto che aveva in precedenza capottato...
-1955 Oldsmobile 98 4dr Sedan V8 russo...
L'auto in questione ? apposto di lattoneria ed ha invece bisogno di una verniciata e di una riparazione-ricromatura delle parti cromate.
Le gomme sono da trattore o da fuoristrada UAZ!
Di positivo ha anche che ? un auto di famiglia...nel senso che ? di parenti abbastanza stretti e che quindi se ne conosce bene la vita passata...
Gli aspetti negativi sono il prezo di 5600$ ed anche che ha meccanica adattata V8 russa.
Il cambio automatico ? un 2 marce Chrysler ricondizionato da poco.
L'auto ha molto gioco nello sterzo,roba da paura ed il motore russo probabilmente abbinato ad un cambio automatico e non al suo cambio manuale, fanno si che consumi molto carburante.
Infatti il proprietario che ? meccanico e tornitore,cambi? il motore per economia e non reperibilit? dei ricambi originali, ma da quel momento ha continuato a buttarci dietro dei soldi che stupidamente vorrebbe recuperare.
All'inizio aveva il cambio russo,poi venne messo uno manuale per farla guidare all'anziano padre(ex proprietario che l'ha sempre tenuta americana ai tempi).
Da ricerche e domande fatte ad esperti meccanici Cubani, sembrerebbe appunto che il motore russo lavori bene e pi? dolcemente ma con meno potenza e coppia e comunque a regimi pi? alti,quindi con quel cambio lavora ad un regime sbagliato e sforzando beve di conseguenza molto...
Quei cambi lavorano ai giri giusti per i motori americani con cui erano nati...
-1952 Oldsmobile 4dr Sedan.
Il pi? rottamoso esemplare che abbia mai visto da vicino.
L'auto era proprio un bidone,aveva per? motoreV8 russo e suo cambio manuale adattati e legalmente riportati nei documenti.
L'avanzato stato di ruggine e marciume avrebbe reso necessario un drastico intervento di carpenteria meccanica, altro che lattoneria.
Infatti l'unica idea x farne qualcosa di utilizzabile e spendendo poco, era il ripristino della meccanica(motore,cambio e differenziale russi,molto economico e rapido da fare),la sostituzione dell'avantreno e del retrotreno (sterzo,freni,bracci,trapezi,molle ammortizzatori balestre ecc) con quelli di veicoli moderni tipo furgunette giapponesi o coreane(se ne trovano gi? come rottami in seguito ad incidenti ecc).
Poi a quel punto, una customizzazione della scocca senza badare troppo ai dettagli e senza cromature...una semplice verniciatura del tutto,degli interni semplici e sobri e l'abbastanza economico pastruglio (ma sicuramente economico, affidabile e guidabile), sarebbe stato fatto.
Prezzo di vendita era sui 1500$, per i lavori semplici e drastici penso sui 2.500-3.000...ma di americano molto poco ,tranne una strana custom stile macho-portoricano dei film anni 60
-1957 ford SW
Una bella giardinetta ford, col suo piccolo motore V8 originale e perfettamente funzionante.
Voleva 7.000$,l'ho guidata ed andava benino.
Il cambio aveva 2 velocit? pi? una doppia forza(ridotta) per le partenze da fermo e selezionabile manualmente col comando al volante.
Di carrozzeria era ok ed era completa in tutto...aveva 3 file di sedili per un totale di 9 posti!
Piacevole anche la guida,senza troppi giochi nello sterzo...ma con un avantreno "che galleggiava ed alte andature" ed una frenata moooooolto lunga!!
A parte il prezzo che da spendere in un anno solo e per unâauto che guiderei una volta lâanno ? troppo...non ? il genere di auto che da anche solo una mezza sensazione di innamoramento ad un uomo.E' una buona macchina ancora originale che risolverebbe egregiamente molti problemi logistico-pratici tipici di una vacanza, ma senza alcun fascino...
E' una Oldsmobile del 1957, sembrerebbe una super 88 senza montanti alle portiere,quindi se non erro (e se non hanno capito male) ? una Super 88 4dr Hardtop Holiday.
La meccanica ? originale americana, e questo a Cuba ? gi? buona cosa...l? infatti fanno molte modifiche, infilandoci svariati motori diesel (perkins-ebro,toyota ecc) ed anche motori a benzina russi, dai V8 gaz (guagua giron) a motori volga 4 cilindri, come nel caso del chevy 52 di mio suocero)
Queste modifiche le fanno per 2 motivi.
Il primo ? l'economia d'esercizio,il secondo ? la pi? facile ed economica possibilit? di reperirne i vari pezzi di ricambio necessari a mantenerle in vita per molti anni ancora(con strade scassate e benzine spesso tagliate coi metodi pi? bislacchi)
Sono anni che mi balenava per la mente l'idea di farmi un auto a cuba, col tempo avevo capito che volevo per? un veicolo con meccanica originale.
E' un cammino sicuramente in salita...per quell'isola,ma se ci vado una volta l'anno e mi voglio godere l'auto, preferisco saperla originale, per ovvi motivi (ovvi per noi, incomprensibili al 99% dei cubani)
Da una prova eseguita sul posto da mio suocero appunto (io ahim? sono da poco tornato e ne ho provate altre di cui magari parler? poi), l'auto cammina ed il cambio sembra essere fluido e senza strappi.
Sicuramente per?, poi far? smontare,verificare,sostituire tutto il necessario x metterla OK.
Anche la carrozzeria ? messa maluccio, ha bisogno oltre che di una verniciatura, anche di interventi di lattoneria.
Ha per? tutte i profili e le parti cromate, compresi i copriruota ecc, e l'interno sembrerebbe essere ancora in discreto stato.
Il servosterzo originale ? stato smontato ,ma mi viene dato con l'auto.
Idem il carburatore, sostituito con un + economico carburatorino russo.
Con 200 $ mi vengono venduti anche un'altro motore V8 completo ed un altro cambio hidramatic (comperati x tenerli di scorta ma che comunque provveder? in questi giorni a farne verificare lo stato e l'annata esatta)
Avevo anche trovato in questi 2 anni auto abbastanza in forma, tipo la olds del 59 del mio avatar ed una ford 57 sw.
Ma costavano cifre ben pi? alte e sinceramente con la differenza di prezzo c'? margine per farmi fare la macchina come dico io e non invece di trovarmela fatta da altri...che probabilmente hanno usato qualche trucco che non ti dicono e di cui non ti accorgi fino a quando non resti fregato.
Faccio una lista della migliori possibilit? scovate in questi 2 anni, ditemi poi voi se ho fatto bene, i commenti sia positivi che negativi ma costruttivi sono ben accetti, altrimenti su un forum cosa ci si viene a fare??
-1957 Oldsmobile Super 88 Holiday Hardtop 4dr V8 Rocket 371cid - 277cv
[url="http://www.carfolio.com/specifications/models/car/?car=70070&Oldsmobile-specifications"]SPECIFICHE VEICOLO[/url]
Vettura che sto per acquistare.
A spanne i prezzi di ripristino a Cuba sono sui 1000-1200$ per motore (probabilmente x quelli reincamiciati con cilindri sovietici) e cambio automatico.
So che in citt? ci sono anche meccanici esperti con contatti anche negli USA ed ? possibile al limite far arrivare pezzi originali tramite cunai residenti Usa di rientro x vacanza, ne valuter? sicuramente il bisogno ed i prezzi...
La parte elettrica anche ? molto importante e con quella meccanica sar? oggetto delle attenzioni del primo anno.Mi ? gi? stato detto al telefono, che in luogo delle puntine platinate ? possibile mettere un non so che cosa di elettronico,al limite valuter? se scovare qualche modifica USA e tentare di portarla io o di farla arrivare.
X il secondo anno, e se avr? risultati positivi con la meccanica,far? la parte di carrozzeria.
Una buona lattoneria (smontando la scocca dal telaio) ed una buona verniciatura sono a Cuba sui 1.000$,facciamo che a farla far bene e con vernici buone arrivo a 1500$
Gli interni sono ok,ma i tappezzieri lavorano a poco...
Poi col tempo e con la pazienza, se varr? la pena raffiner? il tutto con la ricromatura dei pezzi cromati, l'eventuale riacquisto di dettagli mancanti o deteriorati sia estetici che di meccanica.
Va detto che per la cuba di adesso non solo l'auto non ? esportabile, ma anche che non mi interessa di renderla troppo bella e che dia troppo nell'occhioâ¦quindi verniciatura finale e cromature varie, facilmente saranno rimandate a tempi miglioriâ¦
Va anche detto che ? molto difficile l'importazione di pezzi dagli USA e che quindi alcune scelte sarannoanche per questo provvisorie ed in attesa di tempi migliori o di miracoli alla cubana
Un giorno diverr? cos?...magari con altri colori,ma vedremo poi...
-1959 Oldsmobile 4dr Sedan V8 394cid - 315cv
Auto veramente bella.Mai ne avevo vista e soprattutto provata una cos?.
Il restauro sembrava essere quasi completo,di lattoneria,di carrozzeria ecc (mancava solo di ricromare le varie parti,operazione che fanno anche a Cuba).
Il motore era rifatto,carburatore americano nuovo,gomme nuove,ammortizzatori ecce nuovi.
Zero cigolii e rumori strani,anzi era una vera goduria.Servosterzo ripristinato ecc ecc.Ah,frenata superpower perfetta.
Il fatto ? che probabilmente aveva cose nascoste sconosciute...tipo distribuzione adattata di veicoli russi,probabile reincamiciatura con cilindri e pistoni russi ecc ecc.Cose magari fatte bene e durature,mahâ¦
Voleva 2 anni fa 11-12.000$, poi scesi a $9.500 l'anno scorso.
Il fatto ? che i cubani comprano un auto sui 4.000 e poi al limite se la fanno da soli,difficile che un cubano spenda tanti soldiâ¦o lo fanno gli stranieri oppure lo fanno i cubani residenti USA,quindi la vendita di un veicolo restaurato ? quasi impossibileâ¦
Preferii continuare a cercare un veicolo economico e con la differenza di soldi farmelo fare io,ma per davvero e conoscendone poi tutti i segreti che per il proprietario di uno di quei veicoli ? una cosa molto importanteâ¦sai quasi subito dove devi mettere mano.
Ah, quest'anno abbiamo saputo che era un auto che aveva in precedenza capottato...
-1955 Oldsmobile 98 4dr Sedan V8 russo...
L'auto in questione ? apposto di lattoneria ed ha invece bisogno di una verniciata e di una riparazione-ricromatura delle parti cromate.
Le gomme sono da trattore o da fuoristrada UAZ!
Di positivo ha anche che ? un auto di famiglia...nel senso che ? di parenti abbastanza stretti e che quindi se ne conosce bene la vita passata...
Gli aspetti negativi sono il prezo di 5600$ ed anche che ha meccanica adattata V8 russa.
Il cambio automatico ? un 2 marce Chrysler ricondizionato da poco.
L'auto ha molto gioco nello sterzo,roba da paura ed il motore russo probabilmente abbinato ad un cambio automatico e non al suo cambio manuale, fanno si che consumi molto carburante.
Infatti il proprietario che ? meccanico e tornitore,cambi? il motore per economia e non reperibilit? dei ricambi originali, ma da quel momento ha continuato a buttarci dietro dei soldi che stupidamente vorrebbe recuperare.
All'inizio aveva il cambio russo,poi venne messo uno manuale per farla guidare all'anziano padre(ex proprietario che l'ha sempre tenuta americana ai tempi).
Da ricerche e domande fatte ad esperti meccanici Cubani, sembrerebbe appunto che il motore russo lavori bene e pi? dolcemente ma con meno potenza e coppia e comunque a regimi pi? alti,quindi con quel cambio lavora ad un regime sbagliato e sforzando beve di conseguenza molto...
Quei cambi lavorano ai giri giusti per i motori americani con cui erano nati...
-1952 Oldsmobile 4dr Sedan.
Il pi? rottamoso esemplare che abbia mai visto da vicino.
L'auto era proprio un bidone,aveva per? motoreV8 russo e suo cambio manuale adattati e legalmente riportati nei documenti.
L'avanzato stato di ruggine e marciume avrebbe reso necessario un drastico intervento di carpenteria meccanica, altro che lattoneria.
Infatti l'unica idea x farne qualcosa di utilizzabile e spendendo poco, era il ripristino della meccanica(motore,cambio e differenziale russi,molto economico e rapido da fare),la sostituzione dell'avantreno e del retrotreno (sterzo,freni,bracci,trapezi,molle ammortizzatori balestre ecc) con quelli di veicoli moderni tipo furgunette giapponesi o coreane(se ne trovano gi? come rottami in seguito ad incidenti ecc).
Poi a quel punto, una customizzazione della scocca senza badare troppo ai dettagli e senza cromature...una semplice verniciatura del tutto,degli interni semplici e sobri e l'abbastanza economico pastruglio (ma sicuramente economico, affidabile e guidabile), sarebbe stato fatto.
Prezzo di vendita era sui 1500$, per i lavori semplici e drastici penso sui 2.500-3.000...ma di americano molto poco ,tranne una strana custom stile macho-portoricano dei film anni 60
-1957 ford SW
Una bella giardinetta ford, col suo piccolo motore V8 originale e perfettamente funzionante.
Voleva 7.000$,l'ho guidata ed andava benino.
Il cambio aveva 2 velocit? pi? una doppia forza(ridotta) per le partenze da fermo e selezionabile manualmente col comando al volante.
Di carrozzeria era ok ed era completa in tutto...aveva 3 file di sedili per un totale di 9 posti!
Piacevole anche la guida,senza troppi giochi nello sterzo...ma con un avantreno "che galleggiava ed alte andature" ed una frenata moooooolto lunga!!
A parte il prezzo che da spendere in un anno solo e per unâauto che guiderei una volta lâanno ? troppo...non ? il genere di auto che da anche solo una mezza sensazione di innamoramento ad un uomo.E' una buona macchina ancora originale che risolverebbe egregiamente molti problemi logistico-pratici tipici di una vacanza, ma senza alcun fascino...
Ciao Emanuele