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Normativa Bollo Auto Storiche
https://www.blogdimotori.it/bollo-auto-storiche-ecco-la-tanto-attesa-decisione-6627.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

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Hanno voluto il federalismo fiscale? Mazzi loro. Al momento fa fede quello che han deciso le Regioni che si sono dotate di apposita L.R.; sono degli incompetenti... perchà allora non aboliscono le agevolazioni che le Regioni concedono autonomamente alle ibride o GPL ??

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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Perchà "il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha precisato che la regione non può disciplinare la materia in contrasto con la norma statale e che, quindi, non può prevedere esenzioni a meno che la legge statale non lo disponga".
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La legge statale non prevede alcuna esenzione per le auto a GPL, dunque? In Lombardia pagano bollo ridotto, in Piemonte sono esenti per tre (o cinque, non ricordo) anni.... culattoni col culo degli altri?

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si ma lalegge di stabilita' del 2015  invece prevede che il bollo venga pagato e loro sostengono che le regioni non possono scavalcare questa legge !

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Ho capitooooooo!!!!!  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: ma le Regioni non si rimangeranno mai quello che han scritto, tra un po' ci saranno le elezioni regionali  :ciappa:

 

..poi la Lombardia (a me sinceramente interessa quella) ha recepito la legge: le 20-29 anni pagano tassa piena. E' una facoltà della Regione esentare alcune categorie di veicoli a determinate condizioni (in questo caso iscrizione ai registri storici). Stop, finito il cinema. 

Il 99% degli articoli online sono dei copia incolla fatti da ignoranti pagati 2 euro al pezzo...

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Questo non mi sembra proprio un articolo da sottovalutare, dato che anche qui è riportata la cosa... e sinceramente non penso che chi lavora alla confcommercio di Padova siano tutti ignoranti. In sostanza, niente cambia da prima, però l'intervento del ministro fa pensare che si sta andando nella direzione sbagliata.

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credo che il documento, riportato dalle varie testate online, sia questo:

 

http://www.quotidianoentilocali.ilsole24...Pagano.pdf

 

 

 

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1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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L'allarmismo delle testate online è derivante dall'ignoranza di chi le scrive. Mario Rossi di Quattroruote, ne ha fatto una disamina molto più intelligente ed approfondita:

 

http://www.quattroruote.it/blog/autodifesa.html

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Citazione:Hanno voluto il federalismo fiscale? Mazzi loro.

...
 

 

La legge n. 42 del 2009 recante “delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione” è intervenuta a colmare il vuoto normativo seguente alla riforma costituzionale del titolo V del 2001 e a dare attuazione ai principi del federalismo soprattutto dal lato dell’autonomia fiscale ed impositiva di regioni ed enti locali.

Dispone l’art. 7 della legge n. 42 del 2009 che sono tributi regionali propri sia quelli istituiti dalle regioni con proprie leggi, sia quelli derivati, cioè quelli istituiti e regolati con legge statale il cui gettito è attribuito alle regioni.

Nella fase successiva alla modifica dell’art. 119 della Costituzione, come visto, la giurisprudenza costituzionale ha continuato a sottolineare come in attesa di una normativa specifica di coordinamento non potesse prospettarsi una operatività immediata del sistema di autonomia finanziaria regionale.

 

La legge delega del 2009, nel definire tributo proprio regionale anche le compartecipazioni al gettito di tributi statali, espressamente delinea i poteri riconosciuti alle regioni in tale ambito, colmando il vuoto normativo su cui si erano basate alcune delle censure poi, accolte, dalla Consulta.

Dispone, infatti, l’art. 7 della citata legge che con riferimento ai cosiddetti tributi propri derivati, alle regioni è attribuita la possibilità di intervenire con propria legge a modifica della disciplina relativa.
In particolare è riconosciuta la possibilità di modificare le aliquote, di disporre esenzioni, detrazioni e deduzioni.


Naturalmente tale potestà dovrà esplicarsi entro i limiti dei principi generali stabiliti dal legislatore nazionale, e ciò, potrà comportare verifiche di costituzionalità.

Infatti, pur dopo l’importante riforma costituzionale, l’Italia resta un ordinamento unitario, ma nel quale può scorgersi una maggiore autonomia, anche nell’ambito specificatamente affrontato nel presente contributo, a vantaggio delle Regioni e degli altri enti più vicini alla compagine sociale.


 

 

Corretto Nigel, se le regioni legiferano in merito, Renzi s'attacca!

 

Per chi vuole approfondire: www.rivistagiuridica.aci.it/uploads/tx_userdoc/federalismobollo.pdf
Barcollo, ma non mollo!

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Scusate ma se la Regione Friuli* ( e non 4ruote, io o un moderatore :ciappa: ) dice che la Tassa venne attribuita alle Regioni nel 1992 e la riscossione nel 1998 su cui appunto hanno potere di legiferare, come può essere sensata l'osservazione che essendo una tassa derivata non può essere modificata? Ed allora come ha potuto la Regione Lombardia abolire la tassa sui ciclomotori? E' illegale e nessuno a Roma se n'è ancora accorto??

 

Cmq io non pago finchè la MIA Regione non mi chiede soldi :ok:

 

* Nel dicembre 1992 venne attribuita alle Regioni a Statuto Ordinario l’intera tassa automobilistica.

Nel 1999 la riscossione, l’accertamento, il recupero, i rimborsi, l’applicazione delle sanzioni, viene

attribuita alle Regioni a Statuto ordinario e alle Province di Trento e Bolzano.

Queste Regioni da allora, possono legiferare in materia di tasse automobilistiche e infatti Regioni come

Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Bolzano, la Toscana hanno legiferato mantenendo l’esenzione

della tassa di possesso. (citazione post di lastout)


 
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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Citazione: 

Scusate ma se la Regione Friuli* ( e non 4ruote, io o un moderatore :ciappa: ) dice che la Tassa venne attribuita alle Regioni nel 1992 e la riscossione nel 1998 su cui appunto hanno potere di legiferare, come può essere sensata l'osservazione che essendo una tassa derivata non può essere modificata? Ed allora come ha potuto la Regione Lombardia abolire la tassa sui ciclomotori? E' illegale e nessuno a Roma se n'è ancora accorto??

...
 

Che domanda del piffero!

Siamo o non siamo in Italia? :ciappa:
Barcollo, ma non mollo!

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Buone notizie per gli amici Veneti :ok:

 

http://www.tgverona.it/pages/406144/attu...riche.html

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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calcolando il bollo dal sito ACI con i dati dell'auto e la regione, si può sapere se è intero o ridotto per le ventennali..


credo/spero sia aggiornato costantemente :hum:  :hum:  

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Mah, oramai non ci speravo più ...

 

Sul sito della Regione non è ancora possibile calcolare l'importo del bollo per auto con età fra 20 e 29 anni

Dicono di rivolgersi al call center

 

E la pagina "veicoli storici" non è ancora stata aggiornata

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 Da ieri stanno esaminando circa 200 emendamenti. Penso che faranno le modifiche dopo il 20, fin quando il consiglio è convocato.

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Interessante tralcio di un articolo che ho letto in merito:

 

 

I pareri legali e tributari da noi raccolti, invece, sostengono che il bollo non va pagato per i seguenti motivi:

 


1. L’articolo 3 comma 1 dello Statuto del contribuente (Legge 212/2000), stabilisce che le modifiche introdotte ai tributi si applicano a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di entrata in vigore delle disposizioni che lo prevedono. Per cui la legge, entrata in vigore il 1° gennaio 2015, avrebbe validità dal 2016.

 


2. Le leggi tributarie non possono essere retroattive e pertanto la loro validità ha effetto successivo alla pubblicazione sulla Guri.

 

3. Le auto storiche che hanno superato il ventennio dalla loro immatricolazione, hanno acquisito il diritto a non pagare la tassa di circolazione, mentre quelle che perverranno al ventennio dopo il 1° gennaio 2015 non potranno più usufruire del bollo ridotto.

 

4. È costante il principio giuridico secondo il quale l’interpretazione di ogni legge dev’essere quella più favorevole al contribuente.

Barcollo, ma non mollo!

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Citazione:Interessante tralcio di un articolo che ho letto in merito:

 

 

I pareri legali e tributari da noi raccolti, invece, sostengono che il bollo non va pagato per i seguenti motivi:

 

1. L’articolo 3 comma 1 dello Statuto del contribuente (Legge 212/2000), stabilisce che le modifiche introdotte ai tributi si applicano a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di entrata in vigore delle disposizioni che lo prevedono. Per cui la legge, entrata in vigore il 1° gennaio 2015, avrebbe validità dal 2016.

 

2. Le leggi tributarie non possono essere retroattive e pertanto la loro validità ha effetto successivo alla pubblicazione sulla Guri.

 

3. Le auto storiche che hanno superato il ventennio dalla loro immatricolazione, hanno acquisito il diritto a non pagare la tassa di circolazione, mentre quelle che perverranno al ventennio dopo il 1° gennaio 2015 non potranno più usufruire del bollo ridotto.

 

4. È costante il principio giuridico secondo il quale l’interpretazione di ogni legge dev’essere quella più favorevole al contribuente.
 

L'unica cosa è che in Italia, per far rispettare dalle istituzioni queste cose SACROSANTE.....bisogna perforza ricorrere in giudizio!
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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Bilancio 2015. Toniolo (NCD): esenzione bollo contributo indiretto al mondo terzo settore

[Immagine: photo.png]

 (Arv) Venezia 18 mar. 2015 -
"E' stato approvato finalmente in aula l'emendamento che prevede l'esenzione del bollo per le auto storiche e l'esenzione per i mezzi di trasporto delle associazioni di volontariato". Lo afferma il presidente della commissione bilancio Costantino Toniolo (NCD Veneto Autonomo) che come relatore ha presentato l'emendamento: "I fondi che la Regione può dare al volontariato sono sempre più contenuti - spiega l’esponente di NCD - pertanto abbiamo pensato almeno di agevolare queste attività meritorie, che si occupano dei cittadini più deboli o in difficoltà, disabili e anziani. Pensiamo che aver introdotto questa agevolazione, sopprimendo i bolli per le auto e i furgoni per il trasporto dei malati, possa portare un sollievo. In sintesi - conclude Toniolo - risolto il problema delle auto storiche al fine di mantener in vita un settore legato alle autoriparazioni, che sembrerebbe di nicchia, ma non lo è, abbiamo pensato anche di dare un contributo indiretto alle associazioni di volontariato togliendo loro di fatto una tassa regionale, ovvero il bollo auto".


http://www.consiglioveneto.it/crvportal/pageContainer.jsp?n=80&p=84&c=5&e=88&t=1&idNotizia=28215

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

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Nel weekend ho avuto la conferma che la linea dell'assessore ai tributi e della Giunta della Regione Lombardia è quella di mantenere l'esenzione per le Ventennali purchà iscritte ai Registri. Quindi gli amici lombardi (e leggendo sopra, anche i veneti) possono stare tranquilli.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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