Allora, nel 2004 sono stato costretto ad acquistare un'auto nuova in Chrysler perchÃ
un Cherokee usato acquistato un mese prima aveva un problema alla pompa e hanno preferito ritirarmelo perchÃ
, conoscendomi, non si fidavano più....ho deciso quindi per una Chrysler PT Cruiser...provate tutte...1.6 e 2.0 benzina motorizzazioni assurde...il 2.2 crd all'epoca da 125hp era estremamente brillante...versione limited...full pelle e nappa....
Mi piace da morire....ordino da un mio amico i cerchi da 17" e faccio subito montare in chrysler assetto köni gratis visto che sull'xj avevo già fatto installare i vetri scuri....blu pelle grigia scura.....a mio parere tra le auto moderne più belle sul mercato...costava all'epoca 24k pagata 21.7 più cerchi.
L'ho comprata venerdì 17 dicembre 2004 alle ore 17...venduta il 17 settembre 2014. Quasi 150k km. Sostituito un mozzetto ruota....ed un supporto clima in garanzia. Mai un problema. Frizione originale. Batteria originale. Ho sostituito un devio luci comprato da rockauto perche mi si incantavano i fendinebbia. Deciso di sostituirla perchÃ
iniziava ad avere qualche problemuccio....ammortizzatori...una spia che si.accendeva e sembrava una valvola turbina...una perdita da qualche iniettore....così abbiamo pensato...inizia ad avere strada, se iniziamo a spenderci soldi poi la dobbiamo tenere a vita e mia moglie aveva voglia di cambiare visto che la utilizzava lei. Voleva una jeep jk o un Nitro....così ci potevamo andare in vacanza. Mesi persi in bidoni....auto con km abbassati....auto senza documenti...pointroviamo un dodge journey....carino...concessionaria affidabile...ce lo facciamo piacere....il pt già promesso allo zio di un amico a..........1500 euro.......millecinquecento euro........così ritiro il journey...in valtellina...arrivo a lavoro da mia moglie....spia avaria e macchina che singhiozza....spengo...riaccendo....riparto...tutto ok...dopo poco spia accesa e singhiozza.... sarà rigenerazione fap....ma lo fa a lungo...cosi torno in valtellina rinschiando di fermarmi in galleria e lo lascio giù...auto sostitutiva...
Torno a milano....il giorno dopo dovrebbe essere pronta...
Mi chiamano la mattina...era un manicotto turbina ma pulito anche egr e fap...
Torno...altri 180km....ritiro la macchina.....la notte del giorno successivo dovevo partire per le vacanze....
Parto e finalmente sembra tutto ok.....
Prime gallerie e si riaccende la spia....macchina inizia a singhiozzare...
Galleria con 4 frecce...spengo riaccendo e con santa pazienza torno indietro e la lascio giù di nuovo...mi ridanno la sostitutiva...mi offrono cena in bel ristorante convenzionato e mi assicurano che il giorno dopo la.macchina sarebbe stata perfetta....io non ci credevo.
Torno l'indomani.......prendo il journey...unicoproprietario con 70k km unicoproprietario km certificati....metto in moto....esco dalla concessionaria...arrivo al rondò dopo 100 metri, si accende la spia, singhiozza, si spegne. Rimetto in moto e a singhiozzo torno in concessionaria gli lascio la macchina, le chiavi e gli intimo di farmi il bonifico appena dopo ferragosto ringraziando il cielo che non gli faccio causa per avermi lasciato senza macchina il giorno della partenza. Avevo comprato anche portapacchi....
Sono tornato a casa......
Ho tagliandato velocemente il ram...del 1997 con 150k miglia e sono andato in Calabria....mi è costato come un jet privato....ma non ho perso le vacanze.
Morale....al ritorno non ne ho più voluto sapere di fap egr ed elettronica....mia moglie voleva una jeep e ho preso un tj 4.0 del 99 col gas.
Mi sono pentito amaramente di aver venduto il pt cruiser. Amaramente. L'attuale proprietario ne è felicissimo. Ha speso una bella cifretta iniziale ma ha fatto i lavori per bene cambiando anche turbina già che c'era...e ha trovato un pt completo con pelle dello stesso colore in demolizione per due soldi con pochi km.....se lo terrà a vita. Avrei voluto veramente farlo io.
Quindi....non è detto che un'auto più recente sia più affidabile...ho visto 90k euro di range sport nuovi in panne come mercedes S.....oggi poi non ne parliamo con tutta l'elettro ica che c'è. A me la 300c piace parecchio e onestamente non trovo una wagon recente più bella. Come mi piacerebbe anche una magnum anche V6 con gas...
Fossi in te inizierei a guardarmi in giro in qualche demolitore e sistemerei ciò che c'è da sistemare dandole il rispetto che si merita.
Se la.dai via te ne penti. Fidati. Sarà anche diesel.....ma è una gran bella macchina e credo abbia un'elettro ica ancora quantomeno gestibile.