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Mah...il fatto che sfiati il tappo non credo c'entri col fatto che sia stato rialesato o meno. (Indento un alesaggio normale, non uno super Stoker che ha ridotto la camicia un velo!) A parte il controllo ovvio del tappo, verificare che non vada su di temperatura per altri motivi, tipo non parta la ventola e se è a innesto viscoso non sia danneggiato quello e non raffreddi.
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I mono Ford sono a pareti sottili, ho visto coi miei occhi un 289 rialesato col gnau andare in ebollizione dopo cinque minuti che era in moto :zsarcastic4xx:
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...gnau inteso x buco?
Ma sai quanto è stato rialesato o no?
Cowmiles Clay
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Fino a +40 non ci sono problemi e spesso anche +60 vanno ancora bene sugli smallblock ... Più portante i controlli a monte del blocco stesso ... ðð»
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Confermo... nonostante il motore nuovo avevo leggeri problemi di surriscaldamento...
Massa radiante nuova, tappo nuovo ed una carburazione fatta da me con vacuometro, non ho più problemi! Questo agosto in coda 1 ora e mezzo fermo a 35 gradi, con a/c accesa... senza problemi!
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tappo cambiato, aveva la molla sfinita ma non dipendeva solo da quello
con la carburazione ho ancora qualche problema, nb carburatore e testa non sono originali
devo lavorarci su
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La carburazione in sà non può mandare in ebollizione un motore. L'anticipo può creare surriscaldamenti ma solo se il motore è molto "tirato"... La temperatura di un V8 di serie è molto meno sensibile all'anticipo rispetto, che so, ad un 4 cilindri inglese. Comunque i sintomi sono battito in testa, surriscaldamento, scarsa resa...ma è molto difficile che superi i 100° C.Â
Per me hai la massa radiante da rifare, fai una revisione completa dell'impianto di raffreddamento per escludere che dipenda da quello... ricordo una Mustang con il radiatore talmente alla frutta che accelerando il manicotto inferiore si appiattiva per lo sforzo tanto che non tirava acqua...Â
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grazie Nigel!
per ora ho provato a pulirlo con acqua e bicarbonato ed effettivamente usciva una morchia marrone poco bella...
oltre al radiatore da revisionare quindi sarebbe meglio sostituire pure la pompa?
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Date le condizioni del motore, io opterei per:
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- lavaggio impianto con prodotto specifico o acqua e un chilo di bicarbonato fatto circolare su strada per circa mezz'ora
- sostituzione di tutti i manicotti
- termostato
- pompa nuova di qualitÃ
- radiatore re-cored con massa radiante maggiorata fatta fare da uno bravo
Il tappo l'hai già cambiato
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Poi mi concentrerei sul restituire l'aspetto stock di tutto il vano anteriore: così com'è non centra nulla, come pure le gomme che (non te la prendere) ma sono inguardabili. Piuttosto girale che almeno non si vede la fascia, dopo un po' si sporca e.. con quei cerchi che hai tu stanno benissimo anche blackwall !
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04-09-15, 07:21 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-15, 07:23 AM da moor.)
grazie dei consigli!
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la pompa è già in garage (non l'ho montata perchè credo supera le mie capacità da "faidate")
termostato l'ho rimesso, prima non c'era
manicotti cambiati
per il radiatore sono indeciso se cambiarlo direttamente
Â
scusate l'ignoranza ma per tornare alla condizione stock del motore dovrei per lo meno rimettere testa e carburatore originale ma non ho più il portafiltro suo
(o meglio ho solo la parte inferiore e non il coperchio) si riesce a trovare??
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per le gomme ottima idea... non ci avevo pensato :011: :011:
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Filtro, portafiltro, coprivalvole stock ecc ecc si trova tutto su ebay o da ricambisti tipo Mustangsunlimited, basta avere pazienza e dedizione.
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