Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Classico e Profano
#1
ultimamente sto partecipando (come spettatore) a raduni e incontri di auto storiche americane, a volte macinando molti km con la mia sfigatissima DD, però tutte le volte torno a casa deluso e un po rattristato.

Motivo ? tutte le volte mi domando se sono finito in un raduno tuning anzichè un raduno di classiche. Auto tutte stuprate, belle vetture storiche con dei cerchi imbarazzanti, si fa un po a gara a chi fa il taroccamento più appariscente o tamarristico, verniciature improbabili, auto cloni e tributi. E non parlo soltanto della buick nera con alettone del XXII secolo ognipresente. Ora capisco che ci sono tanti appassionati di tuning e li rispetto , ognuno ha le proprie passioni e vanno coltivate, però da un raduno classico mi aspetterei di ammirare e sognare la storicità delle vetture e non l'eccentricità del proprietario di turno, per quelle ci sono raduni specifici (vi immaginate una bella full size in mezzo alle punto abarthizzate? ), insomma un'auto tutta customizzata cosa ha di classico se non solo l'anno di costruzione a libretto ? scusate lo sfogo spero di non attrarre le ire di qualcuno

Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio
#2
Uhhhh... con Nigel sfondi una porta aperta!!
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#3
bisogna saper scegliere dove andare e sopratutto con chi........

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#4
Lo so è una cosa nauseabonda, che bisogna evitare, per questo almeno io, cerco di andare a raduni diciamo più selezionati che rari!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#5
A Nigel piace :ok:  questo elemento! :zsarcastic4xx:

 

Alettoni a parte, penso che gran "colpa" hanno programmi TV (che guardo anch'io) o film corsaioli che negli ultimi anni sono triplicati.

 

Poi rimane il fatto che ognuno con i suoi soldi e con i suoi mezzi fa quello che gli pare. Ma dovrebbe accettare le critiche così come i complimenti..

[Immagine: 2na4hl1.jpg]

                                         [Immagine: 1zgub5x.png]opar Or No Car


                             
Cita messaggio
#6
Succedeva anche molto prima dei programmi TV attuali è una moda nata sopratutto in Germania e poi è migrata anche da noi.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#7
Citazione:Succedeva anche molto prima dei programmi TV attuali è una moda nata sopratutto in Germania e poi è migrata anche da noi.
 

Il top erano gli svizzero-tedeschi... volante di catene anche sulle luxury... 

Non c'è molto da dire... ultimamente viviamo in una società frettolosa e superficiale, è normale che le apparenze siano al primo posto, unite ad una generale e dilagante sottocultura motoristica. 

Ormai se resti incantato per un'auto storica perfetta, di serie o elaborata con materiali rigorosamente NOS, con gomme tessili, interni conservati, motore originale, ti giri e alle tue spalle non c'è nessuno. O al massimo un signore coi capelli grigi.

Gli altri (giovani o meno) sono tutti accalcati davanti a una Lamborghini rosa targata Dubai.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#8
Citazione:Gli altri (giovani o meno) sono tutti accalcati davanti a una Lamborghini rosa targata Dubai.

Ma che raduni frequenti?! Confusedhocked45:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#9
Basta non andarci, e frequentare solo raduni generali di auto d' epoca.

Per farlo però devi aver almeno nella forma un auto che rispetti in tutto lo stato in origine. Di certo non trovi un vasto parco di macchine usa, ma ti assicuro che la tua viene ammirata da molti, e ben di più di quelli che trovi ai raduni di americane. (ho sempre notato sulle riviste e nei siti fotografate le Corvette e Camaro e Mustang con cerchi da 85" e gomme da 425, che la mia, o la Corvair conservata, o la Woody del 50 ..)

Sono comunque due mondi molto diversi tra loro, e per certi/molti che hanno un americana si son sentiti prima o dopo fuori luogo a certi raduni dedicati e a tema.. basta conoscerli ai raduni e chiedere che ne pensano..moltissimi ti diranno la stessa cosa.

Io personalmente sempre di più.. Ci andavo per far il giro con gli amici, per veder altre Mustang, le Mopar 50s e 60s, le full size, le sleepers... ma se devo esser sincero mi imbarazzava un pò ogni volta, e per il mio gusto personale mi sentivo parecchio fuori luogo.. non li trovo più interessanti, e trovo sempre più il parco auto "carnevalesco" che culturale.

 

Mi sono iscritto al club di auto storiche del paese, che in gemellaggio ad altri della provincia o regione, organizzano dei tour e giornate bellissime! Tour non il giro della piazza.. e per tour intendo gite di 50/100/150 km tra le colline. Tour "crono" con micro tappe simpaticissimi. Visite in cantine e pranzi in ristoranti e posti suggestivi. Con persone "sconosciute" che ne sanno come la bibbia sulla meccanica, con una passione viscerale e sana dalla 600 alle Maserati, ma sempre il rispetto e sopratutto grande curiosità verso tutto il parco auto presente (anche se gli snob ci son un pò ovunque)

Veder la mia vicino alle Alfa, Porsche, Lancia, Ferrari, Fiat, VW ecc , me permette di apprezzalae sempre di più, non xchè ritengo più bella o migliore, semplicemente perchè facente parte di un contesto culturale che valorizza il mezzo nel suo essere, anzichè l' atteggiamento o look dei proprietari.

Il tutto inoltre senza vari bornout.. 

 

:ok:


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#10
Che poeta IGOR!

Do la mia benedizione a quello che scrivi.

E' perfettamente vero, le Americane normali, quindi non modificate a Caz..di Cane, vengono maggiormente apprezzate nei raduni NON di sole auto USA, ma multimarca classico Euro-Italian-Franco-Tedesco.

Il mio amico con la 60 Corvette, frequenta di più questo tipo di raduni e si porta anche a casa qualche riconoscimento, come magari miglior auto sportiva Americana e come mi è capitato di vedere personalmente, dopo due giorni che gliela avevo riconsegnata, terzo nella classe eleganza.

Se viene a Jesolo, al raduno che frequenti pure tu, a parte che non c'è nessun tipo di premiazione, ma si certo, la guardano e ti fanno i complimenti, però sbavano di fronte alla Camaro con le ruote larghe e lo scoop fuori dal cofano e dalle cromature, che non dall'immagine di un'auto classica, semplice, ma originale!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#11
Citazione:...solo raduni generali di auto d' epoca.
 

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma devi ammettere che anche in molti raduni di auto d'epoca ci sono europee improbabili... e sempre di più.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#12
è una questione di cultura purtroppo... :frown2:

Dodge Charger 1970
Cita messaggio
#13
Confermo quanto detto da Nigel.

Proprio questa estate visto la bella giornata ne ho approfittato per fare un giro ad un raduno poco distante da casa mia, solo io ed un signore (con i capelli grigi appunto) abbiamo passato un'ora a guardare questa bellezza, mentre il resto passava a fare foto a 500 improbabili o a Maggiolini improponibili.[Immagine: 31eb72dde78b9d99ee45a8cc1eda29fe.jpg][Immagine: 7585643cb26cf7d72c8abce1c3db0d8c.jpg]

Giulietta 1300 Sprint
[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
#14
Citazione:Basta non andarci, e frequentare solo raduni generali di auto d' epoca.

Di certo non trovi un vasto parco di macchine usa, ma ti assicuro che la tua viene ammirata da molti, e ben di più di quelli che trovi ai raduni di americane.

Mi sono iscritto al club di auto storiche del paese, che in gemellaggio ad altri della provincia o regione, organizzano dei tour e giornate bellissime! Tour non il giro della piazza.. e per tour intendo gite di 50/100/150 km tra le colline. Tour "crono" con micro tappe simpaticissimi. Visite in cantine e pranzi in ristoranti e posti suggestivi. Con persone "sconosciute" che ne sanno come la bibbia sulla meccanica, con una passione viscerale e sana dalla 600 alle Maserati, ma sempre il rispetto e sopratutto grande curiosità verso tutto il parco auto presente (anche se gli snob ci son un pò ovunque).
 

Sarà l'età che avanza, saranno i 40 compiuti 3 giorni fa', tant'è che condivido completamente il tuo spirito e i tuoi comportamenti.

E proprio in questi giorni mi sono sentito con alcuni "amici di amici" (tra cui un bis-cugino che avevo quasi dimenticato di avere....) che sono soci del club locale di auto d'epoca "generalista".

Proprio domani dovrei andare alla loro riunione settimanale per presentarmi e sentire di persona quello che fanno per poi iscrivermi.

La strada è già segnata.

Anche nel mio caso ho trovato persone esperte e appassionate di meccanica, ovviamente incuriosite dalla vettura mai vista ma decisamente più informate di quello che avrei mai pensato.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#15
Citazione: 

...solo raduni generali di auto d' epoca.
 

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma devi ammettere che anche in molti raduni di auto d'epoca ci sono europee improbabili... e sempre di più.

 

 

Certo assolutamente :ok:

Però devo anche ammettere che son comunque meno delle yankee. Poi si sa che ognuno ha la propria personalità ed è bello sia così. Ognuno si sceglie la sua, e con il tempo può affinare nel bene o male in ogni cosa.

Diciamo comunque che ho un auto d'epoca xchè son nostalgico (avendola o meno vissuta) di quell'epoca e la mia macchina ne è molto "rappresentativa", pertanto il mio mezzo se fosse il più possibile vicino lo stato di origine, meglio lo può rappresentare. Certo poi che di quell' epoca ci son anche le moltissime sfumature (vedi i rod negli anni 40-50 o le muscle straccia semafori negli anni 60-70) quel che conta è nel non dare alla ns auto più sembianza di "carretto siciliano" con forzature esasperate e stonate che quasi sempre si vedono in giro.

 

Apro e chiudo una parentesi su ciò che più di tutto mi infastidisce e serriamente rovina l'estetica di ogni mezzo: i cerchi e gomme ! 

Confusedhocked45:  Impressionante l' after market del cerchio come sia sempre stao così prolifico di moltissimi!  Confusedhocked45:  Questo per me è un male incurabile, e che snatura in maniera decisiva, immediata e senza rispetto la natura del mezzo.

Capisco i cavi gialli, Elvis che dondola nel cruscotto, ma NO e MAI i cerchi cromati! i vari Cragar and company e tutti quelli over 15". :011:

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#16
penso che dipenda un po dalla cultura sulle auto americane nelle varie zone d'italia, qui al nord si cerca di lasciare tutto alla sua originalità, al massimo qualche cerchio e qualche gomma più larga:


qui un filmino (al min. 1.36 si bolacc un attimo) del unico raduno auto americane in Alto Adide, frequentato solo da persone residenti in zona, da fuori mai nessuno è venuto, probabilemnte anche per via della distanza :ciappa: :ciappa:


https://www.youtube.com/watch?v=HwM7Nf8VQUw

Take it easy !
Cita messaggio
#17
Condivido quanto detto da più utenti, infatti anch'io prediligo i raduni generalisti, dove comunque alcune volte si vedono delle tamarrate anche li, ricordo una Ferrari 308 grigio metallizzato con gli interni con foderine zebrate e copri volante "peloso", lasciando perdere, come già detto, 500 e maggiolini in tutte le salse.

Comunque per quanto riguarda i raduni specialistici di sole americane vanno ricordati alcuni pranzi del forum con davvero tante belle auto, e se vogliamo anche il pranzo della befana, a cui o partecipato solo quest'anno, io non con un'auto bella, ma devo dire che meritava.

Inoltre ci saranno sicuramente altri raduni di americane interessanti, che non assomigliano ad un luna park, ma a mè sconosciuti.

Pertanto, in sintesi, sta un pò a noi in generale valorizzare quei raduni veri e disertare quelli da tamarri. :omini8:

Cita messaggio
#18
sicuramente le prossime volte mi informo prima se è un raduno pacchiano o un raduno classico, sono stufo di macinare km e di tornare a casa imbronciato senza aver avuto il coraggio di fare nemmeno una foto da mostrare a mio figlio. Ci sono tante cose poi che non capisco da profano, i cloni/tributi in primis, cioè uno ha la fortuna di avere una bella auto storica e va a modificarla scimmiottandone un altra ? questa cosa mi fa venire in mente un raduno dove c'era una maserati bi-turbo '80 (macchina da 2000 euro) verniciata rossa con gli adesivi ferrari ...

Però mi rincuora aver ricevuto commenti accomodanti, pensavo di essere una voce fuori dal coro  :ok:

Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio
#19
Brandos non è facile sapere se sarà un raduno in modo o nell'altro, penso che nella maggior parte dei casi, solo con la partecipazione capisci, e magari l'anno successivo non ci vai più.

Sui cloni sono perfettamente d'accordo, è meglio un charger rt "normale" che un generale lee.

Cita messaggio
#20
Se vogliamo parlare di mentalità, leggetevi la descrizione di un'auto da 150k in vendita in America.. https://losangeles.craigslist.org/sfv/ct...04167.html
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)