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05-03-16, 12:13 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-16, 12:40 PM da Tommy Vercetti.)
Ciao ragazzi,
premetto che non so se sia la sezione giusta.
Â
allora il mio problema è che ho mappato la centralina con il tuner della sct, e ho quindi installato il tune per la benza a 93 ottani (usa spec).
mi è arrivato un bel cazziatone da un ragazzo su un forum americano perchè secondo lui usare la 95 ottani (euro spec) è una follia perchè ha gli ottani troppo bassi. vi copio la sua rispostaÂ
If you've got the 93 tune flashed, that's for 93 AKI fuel in the US. That means you absolutely MUST run 98 RON fuel in Europe (they're approximately equivalent). Anything less will cause spark knock (detonation) and engine damage.
la mia domanda è: esiste un fattore di conversione per capire la loro 93 a quanti ottani "nostri" corrisponde?
e poi, usando una benza con numero di ottani inferiore rischio davvero danni?
ciao grazie
Â
ps: ho appena fatto 50 euro di 100 ottani, ne avevo circa 30 di 95 nel serbatoio.
Â
ps2: ho provato a cercare sul forum, ma ho trovato poco....
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la loro 93 corrisponde grosso modo allla nostra 98 ..
Â
negli Stati Uniti gli ottani vegono calculati facendo la media del ( RON ) research octane number e del ( Mon) Motor octane number il cosi detto Anti Knock index
Â
mentre in Europa si utilizza per calcolare gli ottani solo il RON
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05-03-16, 02:25 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-16, 02:26 PM da Tommy Vercetti.)
:ok:Â :ok: grazie delle info.
Â
usando quindi una benzina con meno ottani rischio danni al motore? e usandone una con più ottani?
perchè trovo solo 95 o 100 in giro....non trovo la 98.
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edit: magari dico una cazzata, ma se mischio la 100 e la 95 cosa succede?
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te l ha scritto l americano : Â se ti batte in testa rischi danni al motoreÂ
Â
non mi sembra che hai fatto una mossa troppo giusta... Â imhimhjimhoimhoÂ
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Rimappa con la 91 se hai la possibilità , così usi la verde normale a 95
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usando la 95 NON batte in testa, preso più di 2 decimi di secondo da zero a cento.
...per questo mi sembrava strano che potessero esserci danni...
Â
cmq sì, ho la possibilità di mappare con la 91.
Â
appena ho tempo mischio un po' di xylene e toulene :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
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DILUENTE ALLA NITRO ANTINEBBIA
e alzi un pò di ottani ma attenzione questa alchimia è troppo secca e si rischia dei danni e per ovviare va aggiunto anche un pò di olio per motori a due tempi.....
altrimenti magigas ... che conosco molto bene :zsarcastic4xx:
t.bird
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In che percentuali massime va messo il diluente nitro per non rischiare danni?
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Più che diluente nitro ho letto di acetone puro
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Citazione:In che percentuali massime va messo il diluente nitro per non rischiare danni?
io mettevo un bicchiere da acqua pieno di diluente,in un pieno, più un bicchiere da caffè di olio due tempi...
t.bird
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Ma usare direttamente la magigas o similari scegliendo il corretto numero di ottani non è più pratico e sicuro ?
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Citazione:Ma usare direttamente la magigas o similari scegliendo il corretto numero di ottani non è più pratico e sicuro ?
certo, ma a me piace giocare al piccolo chimico.....
t.birdÂ
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per sapere quanti ottani hai "in mano" la formula è questa :
Â
es 10 litri di 98 + 1litro di 100Â
Â
98x10+100x1 : litri totali(11) Â =98,1 ratingÂ
Â
percentuale usata di antinebbia senza disturbi 30%
                 acetone puro           1ml ogni litro nel benzinaÂ
                                      0,5  nel diesel
Â
Â
se mappi al limite in inverno te la cavi , d'estate no lo so comunque avevo già proposto questo tema molte lune fa
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ti ringrazio per la formula.
Â
altra domandina, scusate la volgarità , più ottani ho più vado forte o c'è un limite?
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C'è un limite fisico al numero di ottano in quanto la benzina coi vari additivi arriva a circa 118/120 e non può più andare oltre. Solo il metano ha numero di ottano che può arrivare a circa 130 ma ha una resa calorica inferiore per cui per utilizzo racing non è idoneo in quanto cala il rendimento. Comunque tali benzine servono solo in competizioni dove i rapporti di compressione sono estremi per cui la benzina deve bruciare "lentamente" per scongiurare l'autoaccensione, in un motore con rapporto di compressione stradale o poco più alto sono controproducenti perchà la benzina non riesce a bruciare completamente ed il rendimento cala.
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ah okok perfetto,
quindi alla fine il top è la 98 o la 100 stando alla mappatura che ho io.
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04-06-16, 10:48 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-16, 10:49 AM da Tommy Vercetti.)
Ciao ragazzi, riprendo la vecchia discussione, qualcuno ha mai aggiunto il toulene ( per aumentare gli ottani il giorno della gara)?
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E dove lo trovi il toluene puro? A meno di non avere agganci nella chimica è dura. Molti di noi hanno usato il diluente nitro antinebbia con buoni risultati, visto che di solito è composto quasi completamente di toluene più basse percentuali di acetone e a volte pochi altri additivi comunque combustibili.
Trivia, negli anni 80 in formula 1 all'epoca dei turbo le auto giravano con una miscela fatta quasi completamente di toluene, più un tot di eptano per abbassare il numero di ottano e rientrare nei limiti imposti.
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leggendo qui sinceramente non mi ero posto il problemaÂ
Â
Q: How much does toluene cost, and where can I buy some?
A: $10/gallon in a one gallon can at a hardware store, about $6/gallon in a 5 gallon can from a chemical supply or paint store, or $3/gallon in a 55 gallon drum from a chemical supply warehouse.
A2: Experience of Charlie Smith in 2002. Sherwin Williams paint stores have it for $5.00 in a gallon can. They can order it in a 5 gallon can at $4.00 / gallon. They can order 55 gallon drums for about the same cost per gallon, but you have to have a dock unloading facility to get the drum(s) off of the delivery truck.
Â
qui il link
http://thespeedfreaks.net/showthread.php?2278-Octane-Booster-Info-Toluene-Info&highlight=toulene
Â
ho provato a dare un occhio in rete
http://www.restauro-online.com/Toluene-996-puro
però non so se possa andare bene,dice puro al 99,6% ...???
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