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Grazie, si il cambierò smontando coppa e cambiando filtro. No lavaggi. Mi han detto alcuni meccanici di americane che fa solo danni.  Se trovo morchie o altro vi aggiornero'. Lo sostituisco perchè non l'ho mai fatto da quando l'ho presa. Tenendo conto che faccio 1000 miglia anno e l'auto è in mio possesso dal 2012..
L'olio è bello rosso per cui sicuramente chi l'ha avuta in precedenza avrà fatto il cambio..
grazie buone vacanze!
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Ciao a tutti, riesumo questa discussione per qualche informazione: Voglio cambiare l'olio al 4L60 della mia Caprice. Ho già acquistato filtro e guarnizione, ed ho in casa il DexronII da utilizzare. Siccome cambiando l'olio, come è noto, se ne scaricano circa 5 litri su 10 contenuti, avevo idea (visto che dalle mie parti non c'è nessuno che sappia fare un lavaggio), di fare un doppio cambio olio ravvicinato, in modo da cambiarne almeno il 70-80%.Â
Ora, secondo voi, conviene il filtro dell'olio cambiarlo subito alla prima volta, e alla seconda cambiare solo l'olio, o viceversa meglio prima cambiare solo l'olio (anche aspirandolo) e poi tirare giù tutto? Premetto che la macchina va benissimo, è fluida, e l'olio a vederlo dall'astina è bello rosso senza contaminazione evidente...
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...e perchè? :hum:
Pensi che tutte le officine, ad un cambio olio facciano un lavaggio alla trasmissione?
Non credo proprio e poi se il tuo cambio funziona e l'olio è del giusto rosso, fai questa operazione così perchè ti va di farla?
Se al momento dell'apertura della coppa, tu trovi deposito, pensi che mettendo dentro olio nuovo e cambiarlo poco dopo, tu riesca a pulire tutto, per me non ha senso. :approv:
Cowmiles Clay
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beh, penso che tante volte i problemi nascano proprio dal fatto che alcune officine non facciano quello che devono fare... :approv:
La vettura ha 120.000 miglia, e seppure dia l'idea di essere stata sempre curata a dovere, io ho l'abitudine, quando compro una qualsiasi cosa usata, di fare un tagliandone per "partire da zero" con la manutenzione. Il cambio potrebbe essere a metà della sua vita, come potrebbe essere alla frutta. Se è stata fatta manutenzione da poco, vorrà dire che al massimo sto buttando via una cinquantina di euro di materiali e olio, se invece è da tantissimo che non viene cambiato, potrebbe voler dire allungargli significativamente la vita! :ok:
Alla luce di queste considerazioni, forse è meglio tirar giù la coppa da subito, perchà se in effetti l'olio è perfetto e non ci sono sedimenti, non ha senso fare il doppio cambio, mentre se c'è parecchio sporco, forse ha senso richiudere tutto così com'è (pulendo ovviamente la coppa), riempire nuovamente, far girare per qualche decina di km, e poi ritirare giù tutto sostituendo anche il filtro...Â
Sbaglio?Â
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Direi prima cambia il filtro, svuoti quello che riesci, riempi, usala un po' e tra qualche giorno nuovo cambio olio, procedura standard di cambio ATF "fatto bene"
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Se non crea problemi, lasciare colare l'olio per un tempo necessario, magari lasciando la vettura ferma per una notte, così ne defluirà qualcosa in più.
Il lavaggio, se hai letto bene nei vecchi post, non è molto consigliato, perchè se ci sono detriti in giro, lo stesso potrà creare problemi, tipo ostruire passaggi, etc.
Tutto dipende da quello che si trova nella coppa e nel filtro!
Altra cosa, il convertitore ne contiene abbastanza e anch'esso provvederà a rilasciare in giro particelle e per questo chi revisiona, consiglia la sua sostituzione, perchè è impossibile eliminare residui all'interno se non si apre, tagliandolo.
Cowmiles Clay
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Io faccio sempre come ha scritto Ricky.
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...esatto e aggiungendo un nuovo filtro, se quello appena cambiato risulta nuovamente con scorie!
Cowmiles Clay
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Scusatre se mi intrometto. Generalmente ogni quanto consigliate il cambio d'olio e filtro su un TH400 revisionato completamente nel 2009? Io lo faccio ogni 12-18 mesi che per me sono almeno 5-7000km e l'olio è sempre bello rosa. Per scrupolo cambio sempre anche l'ingranaggio in teflon del governor per quel che costa. Sono esagerato o continuo così?
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Te lo sei scritto tu...sei esagerato, normalmente nemmeno il cambio olio motore si fa così ravvicinato! :banana_001:
Oh, sia ben chiaro, questo è un mio parere, poi ogniuno fa da se!
Cowmiles Clay
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Io lo cambierei ogni 70.000 km, non ogni 7.000.
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Nell'AODE il cambio olio è previsto ogni 50.000 km.
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Ma sei sicuro che lo cambiavi spesso così?
Cmq concordo che va fatto con chilometraggio ben superiore ;-)
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Citazione:Ma sei sicuro che lo cambiavi spesso così?
Cmq concordo che va fatto con chilometraggio ben superiore ;-)
Â
Nel 2011 ho preso la corvette col cambio appena tagliandato e ho iniziato ad usarla ad agosto. A fine 2013 / inizio 2014 ho sostituito l'olio mentre cambiavo il governor che si era spanato. Poi ricambiato nell'autunno 2015 nel revisionare cautelativamente il governor. Visto che ad oggi i tempi mi sembravano maturi, mi chiedevo se rifarlo visto che ho tutto il necessario in quella valanga di ricambi mai montati... Visto ciò che mi dite, tiro avanti ancora un po' vah...
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Già ora ricordo la storia del cambio.
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11-05-17, 10:35 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-17, 10:07 AM da Flaviospeed.)
Ciao a tutti! Premesso che ľolio che dovevo cambiare, per assoluta mamcanza di tempo ancora non l'ho cambiato, è da diverso tempo che a volte, al minimo, selezionando le marce avanti o indietro, si sente come una specie di vibrazione... Non succede sempre, e lo fa senza una logica definita avanti o indietro. A volte lo fa e a volte no, e caldo o freddo è indifferente. Forse lo faceva anche quando ľho presa ma non me ne sono mai accorto, non saprei dire... Stasera si sentiva ben distintamente, innestando la retro, ed ho fatto un piccolo video. Secondo voi??
Â
https://www.youtube.com/watch?v=O_xh780lC8A&feature=youtu.be
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Una cosa simile lo faceva anche la mia. Ho risolto cambiando il convertitore. All'aumentare dei giri la vibrazione aumenta o sparisce?
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Aumentando di giri sembra sparire del tutto. Ieri tutto il giorno in auto con diverse manovre avanti e indietro, e non lo ha fatto per nulla.
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Non saprei, ma rimarrei in zona convertitore. Ci sono perdite d'olio? Se sì, lato cambio o lato motore?
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