Discussioni: 39
Reputazione:
0
"Nel Lazio e a Roma Capitale ritroviamo delle incongruenze. A livello regionale vale la disposizione generale che consente la circolazione a chi è iscritto a un registro storico, mentre a Roma si dà via libera alle moto di interesse storico iscritte ai registri e per le auto di interesse storico si prevede che allâinterno della ZTL âAnello Ferroviarioâ sia vietata la circolazione dalle 0:00 del lunedì alle 24:00 del venerdì (se sono a benzina Euro 1 e a gasolio Euro 2). Nessuna deroga è prevista. "
Â
"I veicoli d'interesse storico o collezionistico possono circolare liberamente
 sulle strade, senza subire alcuna limitazione per quanto attiene allo spazio ed al tempo, purchàle originali caratteristiche ed i dispositivi di equipaggiamento siano tenuti in perfetta efficienza e conformi a quanto previsto dal C.d.S. per numero e presenza.
Â
I veicoli d'interesse storico o collezionistico che hanno raggiunto il trentesimo "anno di età " in virtù e con le modalità stabilite dalla Legge 549/95, sono esenti dal pagamento della tassa di circolazione."
Nel Lazio almeno, oltre a questa originale infrazione riguardo la possibilità di circolazione delle vetture di interesse storico nelle aree urbane del centro, risulta essere invece richiesta una tassa di circolazione pari a 25euro annui, vi risulta corretto?
Grazie
Discussioni: 29
Reputazione:
6
11-11-16, 04:35 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-16, 04:36 PM da scacco_al_re_nero.)
Ti posso rispondere per ciò che hai chiesto riguardo la tassa di circolazione per vetture d'epoca (quindi dopo i 30 anni)......si deve pagare in Tutta Italia (la cifra varia da Regione a Regione) se l'auto è circolante .....se l'auto stà ferma e non viene usata non sei obbligato a pagarla (questo perchè dopo i 30 anni, la tassa passa da possesso a circolazione).
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Reputazione:
15
In Lombardia non si paga nemmeno quella di circolazione....
Poi per la libera circolazione sicuramente l'iscrizone ad un registro storico ti tutela maggiormente. Fatto à che eventualmente prima loro ti sanzionano secondo le loro imposizioni e poi spetta a te ricorrere e dimostrare che hai ragione in base alle tutele di un mezzo storico....
Discussioni: 15
Reputazione:
7
io ho sempre pagato il bollo che è circa 29 euro,se è ferma non sei obbligato,è tassa di circolazione mentre sulle moderne è tassa di proprieta'
1976 chevrolet montecarlo
Discussioni: 2
Reputazione:
1
Citazione:In Lombardia non si paga nemmeno quella di circolazione....
Poi per la libera circolazione sicuramente l'iscrizone ad un registro storico ti tutela maggiormente. Fatto à che eventualmente prima loro ti sanzionano secondo le loro imposizioni e poi spetta a te ricorrere e dimostrare che hai ragione in base alle tutele di un mezzo storico....
Â
Â
Nemmeno la mia MX5 dal prossimo anno non pagherà più nulla  [ ...ma non erano esentate del tutto solo le trentennali?] essendo ASI.
Reputazione:
15
Citazione:In Lombardia non si paga nemmeno quella di circolazione....
Â
Â
Nemmeno la mia MX5 dal prossimo anno non pagherà più nulla  [ ...ma non erano esentate del tutto solo le trentennali?] essendo ASI.
Le ultratrentennali in automatico anche senza attestato di storicitá.... Adesso minimo 25 anni e non più i 20 anni...
Reputazione:
6
12-11-16, 01:35 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-16, 01:38 AM da scacco_al_re_nero.)
Citazione:Â
Â
In Lombardia non si paga nemmeno quella di circolazione....
Â
Â
Le ultratrentennali in automatico anche senza attestato di storicitá.... Adesso minimo 25 anni e non più i 20 anni...
Â
Â
Â
Â
Se ti riferisci (come credo) alla Lombardia, specificalo cortesemente, perch? a livello nazionale ci? che hai scritto non ? valido...altrimenti chi legge (utenti per lo pi? distratti) non capisce più la cosa.
Â
Io non sò come sia in Lombardia e quindi non obbietto a ciò che tu scrivi.... ma a livello nazionale sono esentate da pagare il bollo come tassa di circolazione solo le auto dai 30 anni in sù (senza bisogno di nessuna iscrizione ...ma di DIRITTO)............e devono pagare la tassa di circolazione (che varia di importo a seconda delle Regioni) solo se circolano ( chiaramente su strada pubblica ).
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Discussioni: 74
Reputazione:
0
12-11-16, 01:07 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-16, 01:10 PM da Sunnybob.)
Attualmente in Lombardia tutte le vetture iscritte ASI sono esentate totalmente. Per l'iscrizione ci vogliono 20 anni.
Â
Però è in arrivo l'ennesima inchiappettata governativa :furiosi:a livello nazionale
Â
Pare che qualche genio del PD abbia proposto di subordinare la revisione periodica al controllo del pagamento del bollo. Prevedo un macello visto la disparità legislativa Regionale e l'assoluta inaffidabilità degli archivi statali, soprattutto PRA.
Â
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11/...o/3185901/
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
Reputazione:
15
[quote name="scacco_al_re_nero" post="590939" timestamp="1478907311"][quote name="Roy Castle" post="590938" timestamp="1478906023"][quote name="Matching N" post="590936" timestamp="1478893438"][quote name="Roy Castle" post="590934" timestamp="1478885435"]In Lombardia non si paga nemmeno quella di circolazione....
Poi per la libera circolazione sicuramente l'iscrizone ad un registro storico ti tutela maggiormente. Fatto à che eventualmente prima loro ti sanzionano secondo le loro imposizioni e poi spetta a te ricorrere e dimostrare che hai ragione in base alle tutele di un mezzo storico....[/quote]
Nemmeno la mia MX5 dal prossimo anno non pagherà più nulla [ ...ma non erano esentate del tutto solo le trentennali?] essendo ASI.[/quote]
[/quote]
Se ti riferisci (come credo) alla Lombardia, specificalo cortesemente, perchè a livello nazionale ciò che hai scritto non è valido...altrimenti chi legge (utenti per lo più distratti) non capisce più la cosa.
Io non sò come sia in Lombardia e quindi non obbietto a ciò che tu scrivi.... ma a livello nazionale sono esentate da pagare il bollo come tassa di circolazione solo le auto dai 30 anni in sù (senza bisogno di nessuna iscrizione ...ma di DIRITTO)............e devono pagare la tassa di circolazione (che varia di importo a seconda delle Regioni) solo se circolano ( chiaramente su strada pubblica ).[/quote]
Chiedo scusa mi ero perso una parte, di specificare che con la nuova legge di stabilitá i limiti per il pagamento parziale dei bolli erano passati da 20 a 25 anni, mentre per le ultratrentennali erano esentate da qualsiasi pagamento, almeno qui in Lombardia.
Discussioni: 62
Reputazione:
0
Mi rendo conto la legislazione italiana non brilla in chiarezza e facilità di comprensione, ma non capisco da dove arrivano certe affermazioni del tutto prive di fondamento.
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Discussioni: 17
Reputazione:
0
In Sicilia le ventennali se iscritte ASI pagano bollo ridotto (70 euro) anche se la Legge Regionale è stata impugnata dal Governo centrale. Non è chiaro però se la stessa legge prevede che le trentennali siano iscritte anch'esse all'ASI per essere esente...cosa di per se impossibile perchè in teoria le regioni potrebbero (il condizionale è d'obbligo) esentare ma non imporre tasse laddove vi siano le esenzioni. Mah!
Discussioni: 39
Reputazione:
0
Mi riferisco soprattutto alla stranezza del divieto di circolazione dentro l'anello ferroviario, permessa solo nei week end, a Roma.Â
CIoè io ho una ultratentennale iscritta ASI, pago tassa di circolazione, ma posso circolare solo nei week end per autoraduno?
Mentre la legge dice che potrei tranquillamente, ma nel Lazio di nuovo una eccezione penalizzante
Discussioni: 82
Reputazione:
49
Citazione:Chiedo scusa mi ero perso una parte, di specificare che con la nuova legge di stabilitá i limiti per il pagamento parziale dei bolli erano passati da 20 a 25 anni, mentre per le ultratrentennali erano esentate da qualsiasi pagamento, almeno qui in Lombardia.
Â
Falso.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Reputazione:
0
Falso.
Â
Â
Â
Citazione:Mi rendo conto la legislazione italiana non brilla in chiarezza e facilità di comprensione, ma non capisco da dove arrivano certe affermazioni del tutto prive di fondamento.
Â
Â
Ecco, mi riferivo principalmente a questo: 'sta storia dei 25 anni periodicamente salta fuori, senza avere alcun fondamento.
Giusto per curiosità , mi dite dove l'avete sentita?
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Discussioni: 2
Reputazione:
1
Piuttosto ...  sulla nuova legge di stabilità del 2017 non ne hanno ancora discusso ?
Reputazione:
0
Che io sappia, l'emendamento che faceva riferimento alla reintroduzione dell'esenzione è stato considerato non ammissibile.
Ma comunque conteneva aspetti non graditi.
Reputazione:
15
[quote name="er wagone" post="590972" timestamp="1479125224"][quote name="nigel68" post="590966" timestamp="1479108211"]Â
Falso.
 [/quote]
Â
Â
Citazione:Mi rendo conto la legislazione italiana non brilla in chiarezza e facilità di comprensione, ma non capisco da dove arrivano certe affermazioni del tutto prive di fondamento.
Â
Â
Ecco, mi riferivo principalmente a questo: 'sta storia dei 25 anni periodicamente salta fuori, senza avere alcun fondamento.
Giusto per curiosità , mi dite dove l'avete sentita?[/quote]
Chiedo scusa per l'errore... nessuna esenzione fino ai 30 anni
http://m.automoto.it/magazine/news/bollo...-esenzione
Reputazione:
0
15-11-16, 01:37 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-16, 03:16 PM da Sunnybob.)
Chiedo scusa per l'errore... nessuna esenzione fino ai 30 anni
http://m.automoto.it/magazine/news/bollo-ultraventennali-fumata-nera-per-l-esenzione
Â
Â
Non per insistere ma in Lombardia bastano ancora 20 anni se iscritta ASI :ciglia:
Â
Edit: ecco la pagina dell'ACI che spiega tutto :ok: :
Â
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/...orici.html
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
Reputazione:
15
Intendevo per il pagamento del bollo
Reputazione:
0
Citazione:Intendevo per il pagamento del bollo
Â
Appunto, NON SI PAGA!!! :clapclap:
Lake Cruisers
|