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[quote name='nigel68' post='70180' date='28/6/2007, 10:39']Mah, di solito una bronzina fusa non fa spegnere una macchina...f? un caratteristico battito... Ma hai fatto interventi sul motore (cammes, ecc.) per aumentare le performance senza aprirlo e sfilare pistoni e bielle, verificando le condizioni delle bronzine, perni, ecc..?? Magari ? un problema meno grave del previsto, secondo me son le valvole, cos? a bruciapelo.[/quote]
Condivido. Non mi sembrano, dalla descrizione, i sintomi tipici di una bronzina fusa. Comunque sono anch'io rimasto senza parole: mi spiace quindi non averne di conforto...
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Non serve a nulla dirti che mi dispiace, ma ? l'unica cosa che posso fare.
Mi dispiace davvero Ricky.
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La diagnosi ? approssimativa, nel senso che il rumore che fa ? rotativo, variabile in funzione dei giri. Come un cuscinetto spaccato, per intenderci. Il minimo lo tiene a fatica, perch? evidentemente trova resistenza. Ad ascoltare il suono proveniente dagli scarichi non c'? nulla di anomalo, sembra tutto ok, gira a 8.
E' proprio da dentro il monoblocco che si sente questo rumore, anche appoggiando una mano sul motore si sente la vibrazione.
Lo so anche io che bisognava tirare gi? il motore, aprirlo, pulirlo, cambiare tutte le guarnizioni, le bronzine, le fasce ecc. ma quando uno deve fare i conti col mutuo spera che il motore giri ancora un po' prima di schiantarsi il giorno della targa. Che so, magari fare l'estate e lasciarmi a piedi a ottobre.
D'altra parte anche al cambio non ho fatto nulla, ho giusto controllato l'olio.
O peggio i freni, poteva perdere il circuito da qualche parte e visto che ? singola la linea mi schiantavo contro un muro.
Grazie della comprensione, si vede che ? destino che raduni e cruise night li debba fare in Peugeot.
beh mi sembra un po azzardato fare deduzioni del guasto solo leggendo le poche righe scritte da ricky.
mi fa paura che il rumore venga dal blocco.
speriamo bene
Ciao Ricky. Penso che chi ? in questo mondo da un p? ci sia gi? passato...
Sapessi quante volte ho pensato di buttare tutto nel cesso, ma poi a mente fresca ti accorgi che non c'? niente di pi? bello di sistemare la tua macchina e andarci finalmente in giro.
E' comunque vero il detto di chi pi? spende meno spande. Lo s? che adesso col senno di poi ? fin troppo facile, ma effettivamente se fai un lavoro completo di revisione al motore lo fai una volta sola e sai cosa hai comprato.
In bocca al lupo per tutto e spero di vederti presto a qualche raduno
St?
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Rick, non ? che dovevi smontare tutto il motore per forza...ovvio. E' da mettere in conto che un motore di 40 anni abbia dei problemi improvvisi..meno male che non si ? piantata in tangenziale di notte mentre pioveva
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ricky, se ti puo essere d'aiuto, appena comprato il cougar mi era sucessa la stessa cosa: a iniziato a perdere potenza fino a spegnersi...tutto in poche centinaia di metri.
non ne voleva sapere di riaccendersi e se lo faceva teneva il minimo irregolarissimo e a un bassissimo numero di giri (200/300 g/min anche tenendo giu il pedale destro) per poi rispegnersi singhiozzando
morale: 3 bronzine su 5 dell'albero a camme consumate. anzi inesistenti.quindi l'albero girava eccentrico nelle sue sedi e ha consumato/tritato la vite senza fine sia dello spinterogeno che dell'albero stesso.con le valvole che si aprivano e chiudevano quando ne avevano voglia loro e con il grado di anticipo che chissa dove era andato a finire....
ho rifatto tutto.dal radiatore ai pistoni, al carba, all'albero a gomiti eccc.... ma solo per scelta mia.
credo (ma forse qualcuno piu esperto di me potra confermare al meglio) che basterebbe una "barenatura" della sede dell'albero e 5 nuove bronzine (nel mio caso sono5 , nei chrysler non lo so) verificando inoltre che i passaggi dell'olio non siano ostruiti.
mi spiace per la tua 300... sono cose che fanno male!
ciao
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Porca ***** Ricky...sono basito...
scusa...ma tu non hai mica fatto cambiare l'albero a camme???
Solo l'albero a camme??
***** se mi dispiace...non ho parole...
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La necessit? ? un concetto soggettivo.
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[quote name='SteGTO' post='70201' date='28/6/2007, 11:32']Lo s? che adesso col senno di poi ? fin troppo facile, ma effettivamente se fai un lavoro completo di revisione al motore lo fai una volta sola e sai cosa hai comprato.
In bocca al lupo per tutto e spero di vederti presto a qualche raduno
St?[/quote]
Grazie. Lo so anche io, avere un budget limitato ? un rischio.
Per? neanche 2 ore dall'immatricolazione, qualche bestemmia ? lecita.
[quote name='esa' post='70209' date='28/6/2007, 12:24']ricky, se ti puo essere d'aiuto, appena comprato il cougar mi era sucessa la stessa cosa: a iniziato a perdere potenza fino a spegnersi...tutto in poche centinaia di metri.
non ne voleva sapere di riaccendersi e se lo faceva teneva il minimo irregolarissimo e a un bassissimo numero di giri (200/300 g/min anche tenendo giu il pedale destro) per poi rispegnersi singhiozzando
morale: 3 bronzine su 5 dell'albero a camme consumate. anzi inesistenti.quindi l'albero girava eccentrico nelle sue sedi e ha consumato/tritato la vite senza fine sia dello spinterogeno che dell'albero stesso.con le valvole che si aprivano e chiudevano quando ne avevano voglia loro e con il grado di anticipo che chissa dove era andato a finire....
ho rifatto tutto.dal radiatore ai pistoni, al carba, all'albero a gomiti eccc.... ma solo per scelta mia.
credo (ma forse qualcuno piu esperto di me potra confermare al meglio) che basterebbe una "barenatura" della sede dell'albero e 5 nuove bronzine (nel mio caso sono5 , nei chrysler non lo so) verificando inoltre che i passaggi dell'olio non siano ostruiti.
mi spiace per la tua 300... sono cose che fanno male!
ciao[/quote]
Fanno molto male s?! L'albero a camme ? nuovo, l'ho montato assieme al mio meccanico e non ha nulla (credo)...
Il problema ? l'albero motore. Che ? peggio...
[quote name='bronzo' post='70223' date='28/6/2007, 14:09']Porca ***** Ricky...sono basito...
scusa...ma tu non hai mica fatto cambiare l'albero a camme???
Solo l'albero a camme??
***** se mi dispiace...non ho parole...[/quote]
Esatto, solo l'albero a camme. Nella parte bassa speravo bene, e ho fatto male. Avevo solo cambiato l'olio (che era ancora giallastro, neanche nero, quindi cambiato da poco) e il filtro, e volevo rifare un altro cambio olio+filtro sabato per sicurezza.
Ricky, da amico, fai un viaggio a Lourdes!!
Se fosse p?ossibile prenditi una damigiana di acqua santa e lavaci la 300.
Non so che altro suggerirti!
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[quote name='Lordcarl' post='70236' date='28/6/2007, 14:58']Ricky, da amico, fai un viaggio a Lourdes!!
Se fosse p?ossibile prenditi una damigiana di acqua santa e lavaci la 300.
Non so che altro suggerirti![/quote]
In tutta sincerit?, mi sono proprio rotto il *****.
Ho preso una macchina che sembrava nuova e in un anno praticamente non l'ho mai guidata.
Sono andate storte tutte, il serbatoio, il carburatore, lo scarico che esplode, sempre ferma.
In pi? i pezzi che non arrivano, sbagliano a mandarmeli, ecc.
Dopo la trafila per targarla che pensavo fosse il traguardo ecco la sorpresa.
Con la sfiga che ho se avessi restaurato la Challenger non oso immaginare in che tunnel buio sarei entrato.
Ma pu? essere che esistano individui che non possono guidare l'americana? Che il fato si metta in mezzo e me lo impedisca?
Magari un domani compro un crate e dopo 5 miglia mi si sbriciola il cambio.
Se la permuto con un maggiolino magari mi va meglio. Almeno circolo.
Adesso come adesso la vedo come una insostenibile spesa che non avr? mai fine.
Per questo l'ho parcheggiata in un angolo in ditta da me, sotto un telo.
Cos? meno la vedo e meno mi girano i *******.
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"...Se la permuto con un maggiolino.."
minimo grippi...
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a questo punto non rimane che invocare gli dei : ANTONELLO PENSACI TU !!!
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Ricky, porce *****, ma perch? non dai mai retta a chi queste cose le ha gi? passate????? Un cretino ti aveva suggerito di smontare la coppa per pulirla e controllare il pescante. Il tuo meccanico genio non aveva voglia di farlo ed ecco il risultato. A me era gi? successo con la Buick GS 400, ferma da anni, alla prima scaldata si era cremato tutto. Da allora smonto sempre la coppa se il motore ? rimasto fermo a lungo e trovo sempre un paio di centimetri di palta ed il pescante ostruito. Con un paio di ore di lavoro mi garantisco la tranquillit? futura. E la macchina, che in fondo ti vuole bene, ti aveva cercato di avvertire facendo lampeggiare la spia dell'olio. Non ti abbattere, credo basti togliere il motore, sfilare l'albero, rettificarlo e cambiare le bronzine. Le canne non dovrebbero avere niente. Non metterla in moto per nessun motivo. Se hai culo, magari basta cambiare le bronzine senza rettifica dell'albero. Va smontata la coppa e controllato.
Se vuoi, facciamo cambio con la Caprice, quella va.....
E GLI DEI RISPOSERO
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[quote name='mopar' post='70250' date='28/6/2007, 15:39']E la macchina, che in fondo ti vuole bene, ti aveva cercato di avvertire facendo lampeggiare la spia dell'olio.[/quote]
Davvero? Allora Ricky, forse non sei perseguitato dalla sfiga. La spia dell'olio ? un segnale abbastanza importante che c'? qualcosa che non va. Insistere ? pericoloso: sono leggerezze che si pagano. Mi stupisce che il meccanico a cui l'hai chiesto non abbia voluto smontare la coppa: non ? un'operazione cos? lunga e complicata (almeno sulle Ford non lo ? )
Qualcuno qui potr? raccontarti cosa ha trovato sul pescante della pompa dell'olio della propria auto...
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[quote name='mopar' post='70250' date='28/6/2007, 15:39']Ricky, porce *****, ma perch? non dai mai retta a chi queste cose le ha gi? passate????? Un cretino ti aveva suggerito di smontare la coppa per pulirla e controllare il pescante. Il tuo meccanico genio non aveva voglia di farlo ed ecco il risultato. A me era gi? successo con la Buick GS 400, ferma da anni, alla prima scaldata si era cremato tutto. Da allora smonto sempre la coppa se il motore ? rimasto fermo a lungo e trovo sempre un paio di centimetri di palta ed il pescante ostruito. Con un paio di ore di lavoro mi garantisco la tranquillit? futura. E la macchina, che in fondo ti vuole bene, ti aveva cercato di avvertire facendo lampeggiare la spia dell'olio. Non ti abbattere, credo basti togliere il motore, sfilare l'albero, rettificarlo e cambiare le bronzine. Le canne non dovrebbero avere niente. Non metterla in moto per nessun motivo. Se hai culo, magari basta cambiare le bronzine senza rettifica dell'albero. Va smontata la coppa e controllato.
Se vuoi, facciamo cambio con la Caprice, quella va.....[/quote]
Antonello, perch? non ho tolto la coppa ? perch? ci voleva tempo e soldi, lo sai.
Ho fatto quello che mi sembrava giusto. Potevo lasciare il radiatore com'era, risparmiare i 400 euro per revisionarlo e spenderli per fare quello che tu dici.
E magari poi morchia non ce n'era, o era poco o niente, il radiatore invece era turato e mi inculavo le teste.
Insomma, il budget ? limitato, ho scelto cosa fare. E mi ? andata male.
Ad averli avuti i soldi stai tranquillo che la macchina era targata l'anno scorso, aveva 500 cavalli, 4 dischi e anche l'overdrive.
Ad abbattemi non ci riesco, ormai sembra una congiura, non me ne va dritta una.
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28-06-07, 04:11 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-07, 04:26 PM da Ricky426.)
[quote name='er wagone' post='70254' date='28/6/2007, 15:56'][quote name='mopar' post='70250' date='28/6/2007, 15:39']E la macchina, che in fondo ti vuole bene, ti aveva cercato di avvertire facendo lampeggiare la spia dell'olio.[/quote]
Davvero? Allora Ricky, forse non sei perseguitato dalla sfiga. La spia dell'olio ? un segnale abbastanza importante che c'? qualcosa che non va. Insistere ? pericoloso: sono leggerezze che si pagano. Mi stupisce che il meccanico a cui l'hai chiesto non abbia voluto smontare la coppa: non ? un'operazione cos? lunga e complicata (almeno sulle Ford non lo ? )
Qualcuno qui potr? raccontarti cosa ha trovato sul pescante della pompa dell'olio della propria auto...
[/quote]
Attenzione, la spia dell'olio si era accesa flebilmente al minimo, col freno premuto.
Ho lasciato il pedale del freno e si ? spenta.
Sul workshop manual diceva che a motore caldo ? normale che ogni tanto all'idle possa accendersi.
Ho spento e controllato subito l'olio, che era giallino e sulla tacca del max.
Ho riacceso, sono andato, tempo 2 km e mi ha fregato.
L'operzione di smontaggio della coppa ? lunga perch? c'? una traversa sotto, e va sollevato il motore.
Comunque, se mi fossi fermato per la spia, avrei dovuto trainarla da un meccanico, aprire il motore e vedere cosa non va.
Che ? quello che devo fare adesso, dunque, non cambia la solfa...
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Ho riletto attentamente tutta la discussione...ho avuto il vago sentore che l'obbiettivo primario non fosse quello di ottenere un motore (e in generale una vettura) affidabile, bens? quello di aumentare le prestazioni e sacrificare qualche treno di gomme all'altare del dio burnout.... Ammetto che la tentazione mi ha sfiorato pi? volte ma...anzich? investire per forza nella preparazione del motore (cammes, ecc..) quando non si ? certi al 100% del motore, io andrei sul sicuro.
Far? sicuramente SOLO tutti i lavori per migliorare l'affidabilit? (pompe varie, lavaggio del radiatore, tankerite nel serbatoio, olii, filtri, smontaggio coppa, revisione del carburatore anche se non necessaria, ecc..)
Poi ? ovvio che se deve cedere una bronzina perch? ? la sua ora...
Per sgommare c'? sempre tempo, io vorrei avere una vettura che mi porti al raduno senza patemi d'animo (anche se so che con le storiche non ? mai detta l'ultima...)
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