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vorrei acquistare un mezzo in vendita in Repubblica Ceca (CEE) attualmente con titolo americano.Â
Conviene farla targare Ceca dal venditore prima di comprarla oppure ritirarla così e fare la trafila USA-ITALIA ?
Se targata Repubblica Ceca ci sono delle grane per l'italianizzazione ?
Â
grazie a chi vorrà intervenire
Â
Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
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23-01-17, 08:41 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-17, 08:42 PM da -michi-.)
meglio farla targare in CZ e poi portarla qui... è come prenderle in Germania o farle fare il Tüv in Germania... meno casini che in Italia.
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Penso anche io che sia meglio la targa Ceca, prima senti chi te la targherà italiana se non ha problemi fingendo che l'auto sia già targata CZ perchà via motorizzazione o via ACI è comunque un casino.
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Se fai fare la targa ceca poi puoi andare tu stesso in motorizzazione e anche se non à garantito che da privato ti facciano la targa d'ufficio à più semplice... con la targa mi raccomando molto importante fatti fare la scheda tecnica del veicolo perchà non tutti gli stati europei mettono le misure a libretto... E inoltre fatti fare anche il bill of sale dal venditore, fondamentale per il PRA.
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Sicuramente più semplice con targa CZ (comunitaria) che con targa USA. Nel secondo caso, se iscritta nei registri (per ottenere la scheda tecnica) e pre 1960 non solo è previsto il collaudo, ma va fatto presso i CPA :argh: .
Â
Come dice giustamente Roy, informati sull'ente che in cecoslovacchia deve rilasciare la scheda tecnica, altrimenti ti cacci nell'ennesimo casino. Ne abbiamo già visti qui :frown2:
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26-01-17, 09:15 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-17, 09:15 PM da brandos.)
grazie, quindi :
Â
1) scheda tecnica - se non è prevista in CZ sono cacchi amari mi pare di capire ?
2) il bill of sale dal venditore è la fattura di acquisto ?
Â
il mezzo è un 70s
Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
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Se non te la fanno in CZ puoi ovviare facendoti fare il CRS con l'Asi, bada che peró deve essere in buone condizioni l'auto, io con la Barracuda targata in Lituania siccome à da restaurare non mi fanno il CRS e ora devo trovare una scheda tecnica valevole per la nazionalizzazione....
Per il punto 2 si à praticamente la fattura di acquisto.
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Citazione:Se non te la fanno in CZ puoi ovviare facendoti fare il CRS con l'Asi, bada che peró deve essere in buone condizioni l'auto, io con la Barracuda targata in Lituania siccome à da restaurare non mi fanno il CRS e ora devo trovare una scheda tecnica valevole per la nazionalizzazione....
Per il punto 2 si à praticamente la fattura di acquisto.
Â
questo CRS ASI mi apre uno spiraglio; perchè ho fortissimi dubbi che la registrazione Ceca fornisca una esaudiente scheda tecnica.
L'auto è assolutamente messa bene, senza esaltazioni del caso si può affermare che passerebbe anche alla targa oro.
quindi ipotizzo di targarla CZ aspettandomi una scheda tecnica insufficiente per i nostri burocrati e poi chiedo il CRS ASI ?
altri inghippi che potrei trovare ?
Â
mille grazie
Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
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Purtroppo qualsiasi burocrate della motorizzazione nostrana, se non trovi il puro appassionato che ti prende a cuore, ti dirá sempre la medesima cosa e ossia tanti auguri! Guarda caso se peró al posto tuo ci va una agenzia ahhh behh allora.... Il vero problema à che non hanno le competenze in materia perchà tutte le nazionalizzazioni le fanno con dei passacarte e non fisicamente in collaudo... peró la legge parla chiaro e se hai tutta la documentazione necessaria à impossibile che non te la passino e spenderai solo 125⬠per le targhe più un 100⬠per il PRA... Non demordere e persevera, io sono andato circa 7/8 volte a Bergamo per parlare con i tecnici e illustrare che con il regolamento si poteva fare e atteso la loro approvazione... il tutto perchà loro stessi mi hanno detto che non lo sapevano per certo perchà fisicamente non le fanno mai... Comunque ogni motorizzazione à a se, per farti l'esempio per me andare a Brescia o Bergamo non cambia praticamente nulla come distanza ma a Brescia non passano i collaudi... a Cremona mi hanno detto che sono più compiacenti... Di che zona sei Brandos?
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io sono di Reggio Emilia, per me non sarebbe un problema incaricare e pagare un'agenzia, come prima esperienza lo farei volentieri, quello che mi turba e che devo assolutamente evitare è :
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* perdita di inutili mesi arenato in qualche pratica
* immatricolazione sbagliata di qualche cavillo (numero di posti e cose del genere)
* dover fare modifiche invasive al mezzo (frecce, fanali, conta km ecc ecc )
Â
per il resto una mano alla cabeza e una al portafogli basta che tutto fila liscio
Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
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27-01-17, 03:53 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-17, 05:14 PM da -michi-.)
Citazione:Â
Se non te la fanno in CZ puoi ovviare facendoti fare il CRS con l'Asi, bada che peró deve essere in buone condizioni l'auto, io con la Barracuda targata in Lituania siccome à da restaurare non mi fanno il CRS e ora devo trovare una scheda tecnica valevole per la nazionalizzazione....
Per il punto 2 si à praticamente la fattura di acquisto.
Â
questo CRS ASI mi apre uno spiraglio; perchè ho fortissimi dubbi che la registrazione Ceca fornisca una esaudiente scheda tecnica.
L'auto è assolutamente messa bene, senza esaltazioni del caso si può affermare che passerebbe anche alla targa oro.
quindi ipotizzo di targarla CZ aspettandomi una scheda tecnica insufficiente per i nostri burocrati e poi chiedo il CRS ASI ?
altri inghippi che potrei trovare ?
Â
mille grazie
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Â
Scusa, ma se l'auto ha la targa ceca la importi in italia e fai un noirmale passaggio .... come se compri un auto moderna di seconda mano in germania, la prassi è identica.
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ciao michi, sicuro che è una pratica così snella senza intoppi ? la scheda tecnica quindi non serve se è già europea ?
Â
grazie
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27-01-17, 04:18 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-17, 04:19 PM da nigel68.)
No brandos, se non ci sono i dati tecnici completi non ti targano niente, anche se è di provenienza UE.
Mi spiego:
Auto nuova / recente dotata di omologazione europea.
Â
Libretto tedesco (Brief)
ricco di dati tecnici FISCALMENTE RILEVANTI nel paese dei maledetti vampiri -> targa d'ufficio
Libretto francese (Carte Gris)
povero di dati tecnici FISCALMENTE RILEVANTI sempre per gli squali assassini di cui sopra -> richiesta di scheda tecnica. Essendo una nuova auto, la si trova facilmente, spesso basta l'omologazione Europea perchà è contenuta negli archivi MCTC
Â
Auto usata / storica / americana
Â
Libretto tedesco (Brief)
ricco di dati tecnici FISCALMENTE RILEVANTI nel paese dei maledetti vampiri -> targa d'ufficio ANCHE SE A VOLTE ALCUNE MCTC CHIEDONO VISITA E PROVA soprattutto se ci sono annotazioni "in deroga" sul Brief
Libretto francese (Carte Gris Collection)
povero di dati tecnici FISCALMENTE RILEVANTI sempre per gli squali assassini di cui sopra -> richiesta di scheda tecnica. Essendo un'auto "vecchia" o si passa dall'ASI + CRS o la si prende in quel posto.
Se il libretto Ceco ricade nel caso "francese" è meglio presentarsi muniti di CRS.
Comunque, dai retta a un pirla... fatti mandare copia di TUTTI i documenti della Rep. Ceca e contatta un'agenzia valida, tipo la ben nota di Cremona.
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ok ora ci siamo, tutto chiaro, grazie !Â
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Nella mia esperienza (ed ho importato e targato diverse vetture) Il libretto di una auto "particolare", ovvero omologata in unico esemplare NON è mai sufficiente. Vogliono SEMPRE una scheda tecnica di accompagnamento. In Germania te la rilascia il TUV (sempre). In Francia L'UTAC (quando vogliono). In Cecoslovacchia non so.... Potrebbe non esserci nessuno ed allora ci vuole la scheda del costruttore o il CRS ASI. Questo salvo avere santi in paradiso. Sui quali ci si può parzialmente attrezzare appoggiandosi ad agenzie qualificate (che ovviamente costano).
Â
Di sicuro è molto più semplice e veloce targare una vettura comunitaria di una extra. Un grande vantaggio è la possibilità di evitare il collaudo in motorizzazione. Per questo bisogna accertarsi che la revisione sia ancora valida. Attenzione è cmq facoltà della Motorizzazione richiedere la visita e prova, in questo l'agenzia si rivela un valido scudo.
Â
Il mio consiglio è di contattare PRIMA una o più agenzie (c'è ne sono diverse famose) facendosi dire cosa vogliono (di documenti e soldi) per espletare la pratica. Perchè ci sono dei trucchetti stupidi che la prima volta sfuggono (ad esempio, la scheda TUV deve avere il timbro di approvazione del lander dove è targata la vettura) e poi dipende anche dalla provincia in cui operano. Come diceva qualcuno ciò che è richiesto a Brescia non serve a Bergamo e viceversa. Primo ed unico vero esempio di federalismo in Italia. :frown2:
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28-01-17, 09:04 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-17, 09:09 PM da -michi-.)
Se un auto viene targato in un qualsiasi paese EU l'auto in quel paese ha passato tutti i test, collaudi, schede tecniche ecc. percui se la importi non devi più farci nulla , se non fosse aposto non te la targherebbero ne in germania, ne in polonia, ne in belgio ne in slocacchia ecc. ... è come se fail il TÃV in germania e la fai targare con una bella targa tedesca a nome del venditore, lui poi te la vende come auto usata ... una volta fatto qui in italia non devi più fare tutti i casini, è come importare un auto moderna alla fine...
percui se l'auto viene targata in uno stato europeo ha già passato tutti i collaudi . controlli e aggiornamenti necessari per essere idonea alla circolazione percui non devii più fare nulla in Italia....
informati tramite un agenzia ma vedria se un auto (indifferente se moderna o d'epoca) ha già la targa di uno stato EU teoricamentei non dovresti avere problemi a portarla in italia e nel giro di pocco tempoi a circolare con una bella targa itlaiana. :-)
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29-01-17, 01:40 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-17, 01:41 AM da Roy Castle.)
Citazione:Se un auto viene targato in un qualsiasi paese EU l'auto in quel paese ha passato tutti i test, collaudi, schede tecniche ecc. percui se la importi non devi più farci nulla , se non fosse aposto non te la targherebbero ne in germania, ne in polonia, ne in belgio ne in slocacchia ecc. ... è come se fail il TÃV in germania e la fai targare con una bella targa tedesca a nome del venditore, lui poi te la vende come auto usata ... una volta fatto qui in italia non devi più fare tutti i casini, è come importare un auto moderna alla fine...
percui se l'auto viene targata in uno stato europeo ha già passato tutti i collaudi . controlli e aggiornamenti necessari per essere idonea alla circolazione percui non devii più fare nulla in Italia....
informati tramite un agenzia ma vedria se un auto (indifferente se moderna o d'epoca) ha già la targa di uno stato EU teoricamentei non dovresti avere problemi a portarla in italia e nel giro di pocco tempoi a circolare con una bella targa itlaiana. :-)
Esattamente come dici teoricamente... ma praticamente à tutto un altro paio di maniche perchà a parte in Germania e in Francia altri stati europei hanno meno burocrazia e per esempio non riportano a libretto il benchà minimo dato tecnico, ossia a parte il numero di telaio non esiste la misura dei cerchi e gomme e nemmeno gli ingombri del veicolo e dei pesi e tantomeno che tipo di motore monta... quando tu vai a fare la nazionalizzazione i signori della motorizzazione vogliono vedere tutti i dati tecnici del veicolo... le agenzie per cui non fanno null'altro che ritargare in Germania con costi di all'incirca 2500⬠oppure soluzione più lunga ma meno costosa ti fanno fare il CRS per circa 1000/1500â¬... Null'altro che quello che faresti tu spendendone poi 105⬠per il certificato, 125⬠per le targhe e 100⬠per il PRA.... comunque la differenza à il compenso per il lavoro loro e a te rimangono a carico tutte le spese di trasporto del veicolo in motorizzazione e la conversione fari e frecce in ogni caso... Consiglio mio spassionato io li risparmierei...
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Inoltre in motorizzazione non appena sentono parlare di americana sai che ti rispondono? Uhhhh maroooó buona fortuna! Purtroppo tanta di quella ignoranza da parte di coloro che dovrebbero dire a noi di come funzionano le normative, che dobbiamo spiegarle noi a loro rendiamoci conto...
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Citazione:informati tramite un agenzia ma vedrai se un auto (indifferente se moderna o d'epoca) ha già la targa di uno stato EU teoricamente non dovresti avere problemi a portarla in italia e nel giro di poco tempo a circolare con una bella targa italiana. :-)
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E' quel "teoricamente" che ti frega.
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29-01-17, 06:54 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-17, 06:55 PM da -michi-.)
pensavo che se un auto, indifferentemente quale modello o annanta una volta viroclante e targate in una nazione EU non dovrebbe avere problemi a passare da uno stato/paese EU al altro... ma a che serve sta EU se tutti fanno quello che vogliono ed ognuno ha le sue regole :ciappa:
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