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Prova e se sei fortunato, lo trovi, in caso contrario, ciccia! :019:
Eh si ancora...ora devo riuscire a svitare uno dei due perni dell'housing al quale è saltata la testa
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Dal ricambista italiano è facile che ti chiedono il numero di telaio della macchina :grande_risata:
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Citazione:Dal ricambista italiano è facile che ti chiedono il numero di telaio della macchina :grande_risata:
Ahahahahah sisi lo vorrei proprio vedere,cmq lo riprendo a 195°F oppure 180°F come qualcuno mi ha detto?
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Motore stock? Termostato stock.
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Far aprire prima il termostato non sempre porta benefici. Quindi se il motore è stato progettato per 195°, userei quello. Per salvaguardare la vita di un motore ci sono ben altre cose da fare (tipo in questo motore, mettere il corretto refrigerante e cambiarlo ogni 2 anni, cosa che pochi fanno, per esempio...)
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Quale sarebbe il corretto refrigerante?
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Non ho sottomano le specifiche ma immagino quelli adatti per blocchi e testa in ghisa con additivi inorganici.
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Paraflu Petronas (Fiat) oppure tra quelli del Brico: Arexons verde. Ma chiedere un parere su un prodotto in un forum è come chiedere chi ha il culo più bello al mondo :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
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Paraflu... Paraflu 11 però, quello di colore blu. Non contiene inibitore di corrosione organica. Il Paraflu UP, invece sì.
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In ogni caso sulla Mustang in questione (e su tutte le Ford dell'epoca) andava questo:
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Â
Â
E per tornare in topic riporto i dati del termostato che ho nello shop manual riguardo al 6 cilindri:
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LOW TEMPERATURE
Open: 157°/164°
Fully open: 184°/186°
Â
HIGH TEMPERATURE
Open: 185°/192°
Fully open: 211°/214°
Â
Quindi il termostato in dotazione da 195° non è quello corretto.
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Non ho mai capito la differenza tra quelli blu/Verdi, gialli e rossi...
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Citazione:Paraflu... Paraflu 11 però, quello di colore blu. Non contiene inibitore di corrosione organica. Il Paraflu UP, invece sì.
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In ogni caso sulla Mustang in questione (e su tutte le Ford dell'epoca) andava questo:
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E per tornare in topic riporto i dati del termostato che ho nello shop manual riguardo al 6 cilindri:
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LOW TEMPERATURE
Open: 157°/164°
Fully open: 184°/186°
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HIGH TEMPERATURE
Open: 185°/192°
Fully open: 211°/214°
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Quindi il termostato in dotazione da 195° non è quello corretto.
Ho preso un termostato a 80°c e il liquido per motori in ghisa
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Citazione:Non ho mai capito la differenza tra quelli blu/Verdi, gialli e rossi...
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Credo che si tratti solo dei particolari additivi che ci mettono per evitare corrosione e/o ossidazione.
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Per quanto ne sappia, TUTTI i comuni antigelo sono 50% acqua e 50% glicole etilenico (volgarmente, glicolene).
Quelli che sono concentrati ti dicono di diluirteli te, quelli pronti sono già diluiti, ma la base è sempre quella.
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Oltre a questi due elementi fondamentali, sono presenti delle piccole quantità di additivi per evitare l'ossidazione/corrosione dei metalli a contatto con il liquido di raffreddamento e ovviamente per ridurre la formazione di calcare e sporcizia varia.
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Forse ci sono additivi più adatti per motori in ghisa e altri più adatti per quelli in alluminio o forse viene variato il ph (l'acidità /basicità ), sempre per lo stesso problema.
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Dagli anni '60 a oggi rispetto a quella schifezza di Rotunda sono stati fatti grandi miglioramenti negli anticongelanti. L'anticorrosivo organico serve solo nei motori con teste in alluminio. Quindi non nei motori delle americane storiche.
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blu/verde=ghisa
rosso/viola= alluminio/magnesio
giallo=solo renault credo, o comunque auto francesi (non so il motivo e me ne frego)
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Citazione:giallo=solo renault credo, o comunque auto francesi (non so il motivo e me ne frego)
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Per confondersi con la ruggine che facevano i loro monoblocchi :ciappa: :ciappa: :ciappa:
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Citazione:blu/verde=ghisa
rosso/viola= alluminio/magnesio
giallo=solo renault credo, o comunque auto francesi (non so il motivo e me ne frego)
Â
Occhio che sono solo dei coloranti, quindi da non prendere come "specifica tecnica". Esempio, il Prestone adatto per motori in ghisa è di colore giallo.
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Citazione:Â
giallo=solo renault credo, o comunque auto francesi (non so il motivo e me ne frego)
Â
Per confondersi con la ruggine che facevano i loro monoblocchi :ciappa: :ciappa: :ciappa:
Â
Per fare pendant con i fari gialli! :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
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Citazione:Â
blu/verde=ghisa
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Occhio che sono solo dei coloranti, quindi da non prendere come "specifica tecnica". Esempio, il Prestone adatto per motori in ghisa è di colore giallo.
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Sì diciamo che quelli da supermercato hanno quei colori lì e quelli pronti all'uso sono tutti validi
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09-02-17, 07:11 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-17, 07:19 PM da must1967.)
Se la capacità circa del liquido sono 9,5 quarti di galloni americani vuol dire che sono 10,5Litri oppure 9Litri?
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Tu prendine 11 che non sbagli :ok:
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