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Problemi carburazione autolite 1100
#1
Salve ragazzi,alcuni di voi sanno già che ho una sei cilindri del 67,a molti non piace questa motorizzazione ma a me si.ora che la sto provando in tutto e per tutto,ho appurato che dovrò rifare fasce e bronzine perchà fa molto fumo blu,le candele quando riesco a svitarle perchà si incastrano in un modo pazzesco sono incrostate anche dopo poco tempo.ora ho notato che in salita perde colpi se accelero tutto mentre se vado a metà acceleratore si riprende,nel passaggio da affogata a ripresa fa fumo nero dietro.non ho smontato ancora il carburatore per controllare i getti oppure controllato se è in fase lo spinterogeno.avete consigli sulle regolazioni aria,aria automatica,pompetta di ripresa?io ho il manuale sul pc ma leggendolo riesco a capire fino ad un certo punto.so che queste cose sono da "pivello" ma vorrei imparare.ho regolato solo la pompetta di ripresa mettendo a battuta il perno sulla membrana e avvitando 3giri e 1/2.aspetto vostri suggerimenti,voi che siete esperti di americane


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#2
[Immagine: 64-42228.jpg]

 

controlla la valvola di potenza è quella in mezzo alla guarnizione grossa. 

ti va già troppa benzina.... se il motore ti mangia olio aggiungi condensante o metti olio più duro... tipo 20w50 minerale

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#3
Non per farmi i fatti tuoi, ma questa Mustang tra immatricolazione e meccanica mi sembra un incubo, spero per te, che almeno carrozzeria e interni siano ok, nel senso non solo belli, ma corrispondenti all'originale, o per lo meno spero tu l'abbia pagata poco, anche perchè, non per disprezzare le 6L, ma sul mercato, sono le meno appetibili...per la carburazione non saprei come aiutarti :011: . Presenta l'auto nell'apposita sezione, così la vediamo, ho guardato e non mi sembra tu l'abbia ancora fatto.

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#4
Citazione:[Immagine: 64-42228.jpg]

 

controlla la valvola di potenza è quella in mezzo alla guarnizione grossa. 

ti va già troppa benzina.... se il motore ti mangia olio aggiungi condensante o metti olio più duro... tipo 20w50 minerale
Della valvola di potenza cosa devo controllare?la regolazione dello spillo conico?come olio ho messo l'altro giorno l'hpx 20w50.....


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#5
Citazione:Non per farmi i fatti tuoi, ma questa Mustang tra immatricolazione e meccanica mi sembra un incubo, spero per te, che almeno carrozzeria e interni siano ok, nel senso non solo belli, ma corrispondenti all'originale, o per lo meno spero tu l'abbia pagata poco, anche perchè, non per disprezzare le 6L, ma sul mercato, sono le meno appetibili...per la carburazione non saprei come aiutarti :011: . Presenta l'auto nell'apposita sezione, così la vediamo, ho guardato e non mi sembra tu l'abbia ancora fatto.
Mi sono presentato a aprile 2016 appena iscritto e a settembre,ho integrato delle foto.gli interni stanno bene e sono originali,la carrozzeria ha dei piccoli difetti ma niente di grave.l'immatricolazione è stata un odissea semplicemente perchà vivo nella parte sbagliata dell'italia per queste cose.sono le meno appetibili lo.so,l'ho presa in germania a 5000/6000€ in meno di quanto chiedono qui in italia.sono consapevole che dovrò rifare fasce e bronzine ma per il momento volevo risolvere questo problema,poi la rimetterò a nuovo in tutto e per tutto.


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#6
Citazione: 

Non per farmi i fatti tuoi, ma questa Mustang tra immatricolazione e meccanica mi sembra un incubo, spero per te, che almeno carrozzeria e interni siano ok, nel senso non solo belli, ma corrispondenti all'originale, o per lo meno spero tu l'abbia pagata poco, anche perchè, non per disprezzare le 6L, ma sul mercato, sono le meno appetibili...per la carburazione non saprei come aiutarti :011: . Presenta l'auto nell'apposita sezione, così la vediamo, ho guardato e non mi sembra tu l'abbia ancora fatto.
Mi sono presentato a aprile 2016 appena iscritto e a settembre,ho integrato delle foto.gli interni stanno bene e sono originali,la carrozzeria ha dei piccoli difetti ma niente di grave.l'immatricolazione è stata un odissea semplicemente perchà vivo nella parte sbagliata dell'italia per queste cose.sono le meno appetibili lo.so,l'ho presa in germania a 5000/6000€ in meno di quanto chiedono qui in italia.sono consapevole che dovrò rifare fasce e bronzine ma per il momento volevo risolvere questo problema,poi la rimetterò a nuovo in tutto e per tutto.


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 Bella :ok: , non l'avevo vista, presentala nella sezione " le vostre americane " così crei la storia della tua Mustang , se dai un'occhiata, la ci sono quasi tutte le auto dei membri del forum
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#7
Si, se fuma blu anche con l'HPX direi che ci sono dei problemi... Però prima di aprire cerca di capire QUANDO lo fa, perchà tante volte sono solo i guidavalvole. Se fumacchia in rilascio o al minimo, mentre accelerando scompare possono essere le guide... :ok:

 

Per quanto riguarda il carburatore, occhio che ha un comando dell'anticipo a depressione un po' strano... non so il dettaglio ma non è immediato da capire. Leggi bene il manuale d'officina (cartaceo).

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#8
Citazione:Si, se fuma blu anche con l'HPX direi che ci sono dei problemi... Però prima di aprire cerca di capire QUANDO lo fa, perchà tante volte sono solo i guidavalvole. Se fumacchia in rilascio o al minimo, mentre accelerando scompare possono essere le guide... :ok:

 

Per quanto riguarda il carburatore, occhio che ha un comando dell'anticipo a depressione un po' strano... non so il dettaglio ma non è immediato da capire. Leggi bene il manuale d'officina (cartaceo).
 

Nigel ha anticipato più o meno quello che volevo scrivere io.

Prima di procedere a revisionare il carburatore, verifica che sia il carburatore che lo spinterogeno siano effettivamente corretti per la tua auto. Come dice Nigel il comando dell'anticipo è puramente a depressione (non vi sono masse centrifughe nello spinterogeno). Questo sistema non è stato più adottato da un certo anno in poi, ma il carburatore è rimasto il 1100 con qualche modifica. Ne deriva il fatto che se è stato sostituito con uno successivo non funzionerà mai bene. Lo stesso vale se è stato sostituito lo spinterogeno. Inoltre il carburatore ha la vite di miscela che agisce soltanto sull'idle (regime di minimo) mentre il rapporto aria benzina a regime è dato da diametro venturi e getto. Il diametro del venturi è diverso a seconda della cilindrata e il getto è montato di conseguenza. Prima di fare qualunque intervento accertati di mettere queste condizioni come dovrebbero essere. Scusa se non sono stato molto preciso ma vado a memoria.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#9


Citazione:
Si, se fuma blu anche con l'HPX direi che ci sono dei problemi... Però prima di aprire cerca di capire QUANDO lo fa, perchà tante volte sono solo i guidavalvole. Se fumacchia in rilascio o al minimo, mentre accelerando scompare possono essere le guide... :ok:

 

Per quanto riguarda il carburatore, occhio che ha un comando dell'anticipo a depressione un po' strano... non so il dettaglio ma non è immediato da capire. Leggi bene il manuale d'officina (cartaceo).
 

Nigel ha anticipato più o meno quello che volevo scrivere io.

Prima di procedere a revisionare il carburatore, verifica che sia il carburatore che lo spinterogeno siano effettivamente corretti per la tua auto. Come dice Nigel il comando dell'anticipo è puramente a depressione (non vi sono masse centrifughe nello spinterogeno). Questo sistema non è stato più adottato da un certo anno in poi, ma il carburatore è rimasto il 1100 con qualche modifica. Ne deriva il fatto che se è stato sostituito con uno successivo non funzionerà mai bene. Lo stesso vale se è stato sostituito lo spinterogeno. Inoltre il carburatore ha la vite di miscela che agisce soltanto sull'idle (regime di minimo) mentre il rapporto aria benzina a regime è dato da diametro venturi e getto. Il diametro del venturi è diverso a seconda della cilindrata e il getto è montato di conseguenza. Prima di fare qualunque intervento accertati di mettere queste condizioni come dovrebbero essere. Scusa se non sono stato molto preciso ma vado a memoria.


Non riesco a capire dove deve essere scritta la serie del carburatore,volevo controllare i getti dentro.fumacchia molto a minimo e a rilascio in marcia sembra di no.come faccio a capire se il venturi è adatto?


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#10
Mi sa che se la targhetta è sparita....!

http://www.mustangandfords.com/parts/mum...rburetors/

Cowmiles Clay

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#11
Citazione:Mi sa che se la targhetta è sparita....!
http://www.mustangandfords.com/parts/mum...rburetors/
Ah è una targhetta attaccata a una delle viti del coperchio carburatore? Quindi il venturi x me deve essere 1.10 meglio se 1.20?
Citazione:Salve ragazzi,alcuni di voi sanno già che ho una sei cilindri del 67,a molti non piace questa motorizzazione ma a me si.ora che la sto provando in tutto e per tutto,ho appurato che dovrò rifare fasce e bronzine perchà fa molto fumo blu,le candele quando riesco a svitarle perchà si incastrano in un modo pazzesco sono incrostate anche dopo poco tempo.ora ho notato che in salita perde colpi se accelero tutto mentre se vado a metà acceleratore si riprende,nel passaggio da affogata a ripresa fa fumo nero dietro.non ho smontato ancora il carburatore per controllare i getti oppure controllato se è in fase lo spinterogeno.avete consigli sulle regolazioni aria,aria automatica,pompetta di ripresa?io ho il manuale sul pc ma leggendolo riesco a capire fino ad un certo punto.so che queste cose sono da "pivello" ma vorrei imparare.ho regolato solo la pompetta di ripresa mettendo a battuta il perno sulla membrana e avvitando 3giri e 1/2.aspetto vostri suggerimenti,voi che siete esperti di americane


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#12
Citazione: 

Ah è una targhetta attaccata a una delle viti del coperchio carburatore? Quindi il venturi x me deve essere 1.10 meglio se 1.20?
 

inizialmente il venturi da 1.00 era destinato al motore 144, il 1.10 al 170 e il 1.20 al 200.

Quindi se come presumo hai un 200, il tuo venturi è il 1.20.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




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#13
Citazione:
 Ah è una targhetta attaccata a una delle viti del coperchio carburatore? Quindi il venturi x me deve essere 1.10 meglio se 1.20?
 

inizialmente il venturi da 1.00 era destinato al motore 144, il 1.10 al 170 e il 1.20 al 200.

Quindi se come presumo hai un 200, il tuo venturi è il 1.20.
Ok per controllare devo misurare con il calibro giusto?a partenza a freddo dovrebbe muoversi qualcosa a livello dell'aria automatica?per mantenerla accelerata un po a freddo?io nn vedo muoversi nessuna levetta o molletta...


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#14
https://youtu.be/ZaDyq137YGI

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#15
Citazione:https://youtu.be/ZaDyq137YGI
Grazie x il video solo che è dura in inglese...dimmi se ho capito bene,a macchina fredda nel bussolotto nero entra un tubo dove per depressione entrano i fumi del collettore di scarico,quando è fredda appena accesa la molla interviene sulla farfalla accelerando un po,quando i fumi si incominciano a scaldare,la molla si rilassa e lascia la macchina al minimo normale.ora dovrei smontare il bussolotto e controllare la molla e se avviene la depressione da quel tubicino?poi c'è una regolazione a vite,cosa regola quella?


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#16
È normale il movimento a fine corsa?

https://www.dropbox.com/s/n2umqrdpk320e8...4.mp4?dl=0


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#17
Non si vede il video, mettilo su youtube. Comunque non c'è alcuna depressione, semplicemente sale il calore attraverso il tubicino che si chiama stove pipe e fa dilatare la molla bimetallica a spirale.

 

Se non sai l'inglese la vedo assai dura... Mi spiace vorrei aiutarti ma o porti la macchina da uno specialista facendoti consigliare da qualcuno dei romani del forum, oppure devi comprare la letteratura specifica d'officina e, purtroppo, devi sapere l'inglese se vuoi iniziare a mettere mano tu a queste automobili senza fare i soliti pasticci.


Nel forum c'è un dizionario da qualche parte, cercalo. Ci sono dei termini tecnici americani... ma il succo è comunque saper leggere il manuale d'officina o i vari interventi sui forum americani specifici per modello.

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#18
Citazione:Non si vede il video, mettilo su youtube. Comunque non c'è alcuna depressione, semplicemente sale il calore attraverso il tubicino che si chiama stove pipe e fa dilatare la molla bimetallica a spirale.

 

Se non sai l'inglese la vedo assai dura... Mi spiace vorrei aiutarti ma o porti la macchina da uno specialista facendoti consigliare da qualcuno dei romani del forum, oppure devi comprare la letteratura specifica d'officina e, purtroppo, devi sapere l'inglese se vuoi iniziare a mettere mano tu a queste automobili senza fare i soliti pasticci.


Nel forum c'è un dizionario da qualche parte, cercalo. Ci sono dei termini tecnici americani... ma il succo è comunque saper leggere il manuale d'officina o i vari interventi sui forum americani specifici per modello.
So l'inglese ma il nome di tutte le parti rende difficile il discorso.ho il manuale su pdf quello da 914pagine


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#19
Ecco il video ho appena letto che la farfalla di aspirazione a motore freddo sta chiusa invece a me è aperta come si vede anche nel video

https://youtu.be/Pyn3boK_H2Q
[Immagine: 4ca5e99f6bc3ebb9739082234ecbe881.jpg]
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#20
Allora, facciamo un po' di chiarezza.

Lo starter automatico è un arricchitore di benzina nella miscela: questo arricchimento è ottenuto diminuendo l'aria e accelerando il minimo.

Quindi la funzione della molla bimetallica nel contenitore nero è duplice: chiude la farfalla superiore e accelera un comando secondario della farfalla principale.

All'interno di quel cilindrotto nero dove c'è la molla termostatica non arrivano gas  di scarico, ma aria "pulita" che passa attraverso una camera ricavata all'interno del collettore di scarico, e che quindi si scalda se il collettore è caldo. Primo possibile problema: questa camera è collocata in corrispondenza dello scarico dai due cilindri centrali, uniti fra di loro. In quel punto il calore è massimo e spesso provoca deformazioni e rottura di questa camera. Ciò permette effettivamente ai gas discarico di arrivare nella sede della molla termostatica, incrostarla e bloccare tutto.

Quindi la prima funzione della molla è effettivamente quella di tenere la farfalla dello starter (odio questo termine fuorviante, meglio chiamarlo choke come fanno gli anglosassoni) chiusa a freddo. Ma non basta: al di sotto del cilindrotto nero c'è un leverismo che agisce sulla farfalla principale, Chiudendo la farfalla del choke apre un po' la farfalla del gas, muovendo anche una camma scalinata. Questa camma scalinata è anche quella su cui appoggia la vite del minimo. A seconda della posizione che assume la camma il minimo risulta più alto che a motore caldo. Se non si accelera, questa camma rimane bloccata nella sua posizione dalla vite del minimo che ci appoggia sopra, anche se nel frattempo il motore si scalda e la farfalla del choke si apre comandata dalla molla termostatica. Perciò per disinserire lo starter automatico occorre dare una accellerata.

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




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